ortovox patroller

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

ortovox patroller

Messaggioda vittorioc73 » mer dic 30, 2009 19:12 pm

qualcuno di voi ha notizie sull'ortovox patroller???
mi sembra inutile spendere tutti quei soldi per il pulse......no???!!!
vittorioc73

Messaggioda vittorioc73 » mer dic 30, 2009 19:20 pm

scusate, non mi sono presentato......dunque mi chiamo Vittorio, 36 anni, vivo nella nebbia e nello smog ma appena si alza un po' di vento guardo sospirando le montagne.....una volta facevo il pendolare del fine settimana per fare trekking, arrampicare, sciare....ora che sono diventato papà però sono diventato il numero 3 della lista percui le uscite si sono ridotte parecchio....l'anno scorso ho fatto un corso base di scialpinismo e mi sono innamorato di questa disciplina. Quindi da buon milanese devo avere tutta l'attrezzatura nuova....ma visto che c'è crisi devo risparmiare :-)))
basta come inizio???
vittorioc73

Messaggioda Freeraf » mer dic 30, 2009 19:55 pm

Benvenuto nel forum 8)
Allora, tra i vari ARVA che girano nel cassetto ho un patroller, anzi ufficialmente è della morosa....
Che dire: buon rapporto qualità prezzo, è solo digitale, e veramente facile da usare(le l'ho comprato apposta 8) 8) ).
lo accendi tramite la cinghia per indossarlo e via... poi con un pulsante a scatto lo commuti in ricezione, un pò pigro nella ricerca primaria(portata media), ottimo nella ricerca secondaria e veloce, poi nella ricerca fine va come tutti.
non ha nessuna funzione per le ricerche multiple, è estremamente semplice.
Ovviamente non è minimamente paragonabile ad un pulse, e nemmeno agli altri della specie.
Ma se il tuo obiettivo è:
comprare una buona macchina spendendo poco, e non devo fare soccorso organizzati...
allora te la consiglio proprio!
ciao ciao
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda vittorioc73 » mer dic 30, 2009 20:53 pm

innanziutto grazie!!!
mi risulta però che il patroller sia analogico ed entri in digitale avvicinandosi al segnale. dovrebbe poi avere dei toni differenziati per la ricerca multipla....
mi spieghi però sotto che aspetto dici che non è paragonabile agli altri??
mi spiego io intanto: da quello che ho potuto leggere (!) le portate dei segnali in invio/ricezione sono abbastanza simili, sono tutti a 3 antenne, anlogici e digitali, l'unica differenza col pulse che capisco è la possibilità di marcare più segnali, escludendoli. ora, in caso di valanga, penso che conti di più la preparazione e l'allenamento nella ricerca piuttosto che la facilità d'utilizzo (più consona a un principiante come me). ma se dovesse capitarmi di dover estrarre qualcuno (spero mai), penso che nei minuti critici di ricerca se sono bravo riuscirò da solo a estrarre al max due persone.....quindi non è meglio fare corsi di ricerca piuttosto che spendere di più per un apparecchio rispetto ad un altro??
grazie per volermi chiarire questi aspetti......
vittorioc73

Messaggioda Freeraf » mer dic 30, 2009 23:05 pm

vittorioc73 ha scritto:innanziutto grazie!!!
mi risulta però che il patroller sia analogico ed entri in digitale avvicinandosi al segnale. dovrebbe poi avere dei toni differenziati per la ricerca multipla....
mi spiego io intanto: da quello che ho potuto leggere (!) le portate dei segnali in invio/ricezione sono abbastanza simili, sono tutti a 3 antenne, anlogici e digitali, l'unica differenza col pulse che capisco è la possibilità di marcare più segnali, escludendoli. ora, in caso di valanga, penso che conti di più la preparazione e l'allenamento nella ricerca piuttosto che la facilità d'utilizzo (più consona a un principiante come me). ma se dovesse capitarmi di dover estrarre qualcuno (spero mai), penso che nei minuti critici di ricerca se sono bravo riuscirò da solo a estrarre al max due persone.....quindi non è meglio fare corsi di ricerca piuttosto che spendere di più per un apparecchio rispetto ad un altro??

allora il patroller è SOLO digitale. Nel senso che il risultato che ti da è sotto forma di segnale acustico proporzionale alla distanza e led di segnalazione della direzione.
ma non ha un volume, degli step di regolazione: il volume è regolato dal processore.
Forse te confondi l'acquisizione del segnale: ovviamente il segnale è un segnale analogico e poi lui lo elabora in digitale.

Anche il pieps DSC è solo digitale ad esempio ma fatto in modo diverso.

un ARVA che puo lavorare in analogico è l'M2 ortovox ad esempio, dove la ricerca richiede capacità all'operatore a gestire anche il volume e di conseguenza la distanza.

il Patroller non ha toni differenziati di ricerca, semplicemente nel caso di 2 travolti, percepisce 2 segnali, uno piu forte(il piu vicino a lui) e uno piu debole(piu distante).

il pulse oltre a gestire la ricerca plurisepolti marcando i trovati, puo essere usato anche solo in modo analogico.
con questo non è che voglia dire che uno è migliore dell'altro, ma semplicemente non sono sullo stesso piano.
lasciando perdere i dati dei siti, io a prove fatte, posso dirti che nelle migliori delle condizioni e a batterie nuove, il pulse mi ha preso il primo segnale a 80metri mediamente, il patroller a 65metri mediamente.
posso dirti che è piu veloce a gestire la ricerca secondaria anche, e questo dipende dalla velocità che ha il processore a trasformare il segnale analogico in digitale. Ovviamente anche il pulse ha i suoi difetti.

Non so se ti ho chiarito le domande.

per quanto riguarda la ricerca effettiva... più di uno se sei da solo non ne tiri fuori a meno che non siano solo semisepolti.
Quindi entra in funzione anche la qualità della pala(sicuramente ne di lexan ne di carbonio) e l'allenamento ad usarla, e prima ancora la sensibilità a sondare.
Freeraf

Messaggioda Freeraf » mer dic 30, 2009 23:07 pm

volevo solo aggiungere che ne ho più di uno ARVA, e ne provo sempre di diversi.... ma io uso solo il mio amato M2 che è un "vecchio" analogico-digitale.... ma mi regala tante soddisfazioni in allenamento!!!
Freeraf

Messaggioda vittorioc73 » dom gen 03, 2010 12:30 pm

Freeraf ha scritto:
vittorioc73 ha scritto:innanziutto grazie!!!

allora il patroller è SOLO digitale. Nel senso che il risultato che ti da è sotto forma di segnale acustico proporzionale alla distanza e led di segnalazione della direzione.
ma non ha un volume, degli step di regolazione: il volume è regolato dal processore.
Forse te confondi l'acquisizione del segnale: ovviamente il segnale è un segnale analogico e poi lui lo elabora in digitale.

Anche il pieps DSC è solo digitale ad esempio ma fatto in modo diverso.

un ARVA che puo lavorare in analogico è l'M2 ortovox ad esempio, dove la ricerca richiede capacità all'operatore a gestire anche il volume e di conseguenza la distanza.

il Patroller non ha toni differenziati di ricerca, semplicemente nel caso di 2 travolti, percepisce 2 segnali, uno piu forte(il piu vicino a lui) e uno piu debole(piu distante).

il pulse oltre a gestire la ricerca plurisepolti marcando i trovati, puo essere usato anche solo in modo analogico.
con questo non è che voglia dire che uno è migliore dell'altro, ma semplicemente non sono sullo stesso piano.
lasciando perdere i dati dei siti, io a prove fatte, posso dirti che nelle migliori delle condizioni e a batterie nuove, il pulse mi ha preso il primo segnale a 80metri mediamente, il patroller a 65metri mediamente.
posso dirti che è piu veloce a gestire la ricerca secondaria anche, e questo dipende dalla velocità che ha il processore a trasformare il segnale analogico in digitale. Ovviamente anche il pulse ha i suoi difetti.

Non so se ti ho chiarito le domande.

per quanto riguarda la ricerca effettiva... più di uno se sei da solo non ne tiri fuori a meno che non siano solo semisepolti.
Quindi entra in funzione anche la qualità della pala(sicuramente ne di lexan ne di carbonio) e l'allenamento ad usarla, e prima ancora la sensibilità a sondare.

grazie ancora!! chiarissimo!!!! come avrai capito sono ai miei primi arva...;-)))
vittorioc73

Messaggioda spiccy » ven dic 31, 2010 10:11 am

Ciao a tutti
premetto che non me ne intendo
mi hanno consigliato, per le mie esigenze (ciasp+ picozza ramponi facile) di acquistare ortovox patroller
in molti siti mi imbatto nella differenza tra patroller normale (color arancione, sia analogico sia digitale, ricerca fino a 70m in analogico e poi digitale ecc.)
e
patroller dital (color blu, solo digitale ricerca da 40 m)

alcuni rivenditori mi dicono che quello arancione è il modello vecchio che ora non viene più fatto (infatti nel sito ortovox non c'è) e che quello blu (digital) è il modello nuovo

io però non riesco a capire se quello che chiamano vecchio (che in alcune rivendite però si trova) è più "potente" oppure migliore (analogico + digitale)

qualcuno mi puo' aiutare?

grazie
spiccy

Messaggioda indu » mar gen 11, 2011 17:09 pm

spiccy ha scritto:Ciao a tutti
premetto che non me ne intendo
mi hanno consigliato, per le mie esigenze (ciasp+ picozza ramponi facile) di acquistare ortovox patroller
in molti siti mi imbatto nella differenza tra patroller normale (color arancione, sia analogico sia digitale, ricerca fino a 70m in analogico e poi digitale ecc.)
e
patroller dital (color blu, solo digitale ricerca da 40 m)

alcuni rivenditori mi dicono che quello arancione è il modello vecchio che ora non viene più fatto (infatti nel sito ortovox non c'è) e che quello blu (digital) è il modello nuovo

io però non riesco a capire se quello che chiamano vecchio (che in alcune rivendite però si trova) è più "potente" oppure migliore (analogico + digitale)

qualcuno mi puo' aiutare?

grazie

io ho il patroller "arancione" e va benissimo...almeno quando faccio esercitazione....
indu

Torna a Freeride - Scialpinismo