da Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:24 pm
al ha scritto:_GiO_ ha scritto: beh io l'avevo tirata sull'ironico ma vado che la cosa non e ricambiata indi per cui ti posso assicurare che é tutto ''farina del mio sacco''.
per arrampicare non serve molta educazione ma piu che altro rispetto
Rispetto di che?
da al » ven dic 11, 2009 17:29 pm
da al » ven dic 11, 2009 17:31 pm
da grizzly » ven dic 11, 2009 17:33 pm
da Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:35 pm
al ha scritto:[quote="_GiO per chi e venuto prima e ha fatto le cose nel modo che ha ritenuto piu appropiriato
noi posteri non abbiamo nessun diritto di rimetteein discussione cio che e stato fatto prima ma anzi abbiamo il dovere di preservarlo
da Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:39 pm
grizzly ha scritto:E poi io 'sta questione del rispetto la vedo anche diversamente.
Mi va bene dire che se una via è stata aperta proteggendosi la tengo così com'è per rispetto della storia. Ed è un conto.
Ma a questo io ci aggiungo pure che personalmente, per mio rispetto, cioè di me medesimo, pirsonalmente di pirsona, mi fa quasi schifo scalare una via con degli spit dove altri sono passati pizzandosi le protezioni.
Sono meno bravo di loro, forse?
Se si, torno indietro e la sfida è rimandata. A quando saprò misurarmi con quella difficoltà
Ma questa non è una sfida da sboroni, da ritorno alla lotta con l'Alpe... E' una sfida perchè l'arrampicata è una sfida, e come ogni sport è prima di tuto una sfida con se stessi, per migliorarsi.
A me fa schifo pensare di salire il Nanchez (per dirne una) reso più facile da qualcuno che ha pensato bene di mettere degli spit.
Perchè io voglio misurare le mie capacità rappordandomi a chi a suo tempo aveva accettato quella sfida aprendo la via.
Non rapportandomi con chi non è capace e vuole modificare le cose.
Posso? E' lecito?
da grizzly » ven dic 11, 2009 17:39 pm
al ha scritto: ps
a me non capisci una cippa me lo può dire solo almeno un istruttore di alpinismo - anche sezionale.
da Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:42 pm
al ha scritto:[quote="_GiO per chi e venuto prima e ha fatto le cose nel modo che ha ritenuto piu appropiriato
noi posteri non abbiamo nessun diritto di rimetteein discussione cio che e stato fatto prima ma anzi abbiamo il dovere di preservarlo
da al » ven dic 11, 2009 17:48 pm
grizzly ha scritto:al ha scritto: ps
a me non capisci una cippa me lo può dire solo almeno un istruttore di alpinismo - anche sezionale.
Se parli a me... visto che non sai manco quotare... ti posso tranquillamente ripetere che non capisci una cippa... nemmeno dello zen!
da c.caio » ven dic 11, 2009 17:48 pm
giorgiolx ha scritto:Vigorone ha scritto:oh, non lasciamo affondare il topic.
propongo anzi di aprirne tanti diversi, uno per ogni valle e, magari, caso per caso.
inizierei dalla Valchiusella
![]()
![]()
![]()
![]()
sperando che nessuno mi faccia fuori a colpi di falcetto![]()
![]()
poi noto anche un leggero conflitto di interessi di caio quando parla di questi argomenti...cioè...quanti spit e fix avrà mai piantato in vita sua?
da grizzly » ven dic 11, 2009 18:15 pm
al ha scritto:grizzly ha scritto:al ha scritto: ps
Se parli a me... visto che non sai manco quotare... ti posso tranquillamente ripetere che non capisci una cippa... nemmeno dello zen!
Non so quotare perchè patisco mal di montagna quando gli spit sono a più di mezzo metro uno dall'altro.
Una volta ho letto "Lo zen e l'arte di dire minchiate", e da allora che frequento questo forum per incontrare l'illuminato: tu, anzi te, anzi ehigio
da al » ven dic 11, 2009 18:23 pm
da c.caio » ven dic 11, 2009 18:36 pm
grizzly ha scritto:al ha scritto:grizzly ha scritto:al ha scritto: ps
Non so quotare perchè patisco mal di montagna quando gli spit sono a più di mezzo metro uno dall'altro.
Una volta ho letto "Lo zen e l'arte di dire minchiate", e da allora che frequento questo forum per incontrare l'illuminato: tu, anzi te, anzi ehigio
E davani... continui a davanare perchè non hai argomenti.
Nessuno.
Perchè dovresti rispondere: è vero che ci possono essere stili diversi di arrampicata? Come nella corsa c'è la maratona e i 100 metri. Nel nuoto c'è lo stile libero o la rana.
Non ti sembrerebbe assurda una discussione se è meglio nuotare a rana o no?
Che kazzo di significato avrebbe?
Tu stai dicendo la stessa cosa per l'arrampicata.
Dovresti anche dire che lo sport non è una sfida con se stessi.
Invece continui a davanare su chi ce l'ha più lungo.
Cosa che non interessano proprio a nessuno.
E a chi invece semmai interessa consiglio la psicanalisi non l'arrampicata.
Io vado ad arrampicare non per misurarmi con Pinco o Pallo.
Ma perchè mi piace scalare e mi piace scalare come voglio.
Variare. Oggi correre la maratona, domani i 100 metri.
Oggi andare su una via spittata in modo egregio da Caio e domani sfidarMI su una via da proteggere.
Posso?
Ti chiedo, posso o devo chiedere a te?
da grizzly » ven dic 11, 2009 18:44 pm
al ha scritto:Io penso che quando uno gli spit li vuole levare, in fondo è perchè se li porta dentro.
Poi ognuno è libero con la propria coscienza di fare ciò che vuole. Anche imporre i propri punti di vista personalissimi giustificati nei modi che gli piacciono di più.
da grizzly » ven dic 11, 2009 19:12 pm
al ha scritto:scrive Luca Enrico: «... adesso lancio io una bella provocazione: spittiamo le vie di artif, magari diventerebbero delle belle libere !!!
un'ultima considerazione: non scateniamo guerre a tutto campo perchè chi ci rimetterà saranno la roccia e gli scalatori
al prossimo round
ciao
Luca Enrico
CAAI»
Due interventi sullo stesso tema sul forum di gulliver.
da grizzly » ven dic 11, 2009 19:40 pm
_GiO_ ha scritto:L'ho detto io che non era che una tregua !
da Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 19:41 pm
grizzly ha scritto:_GiO_ ha scritto:L'ho detto io che non era che una tregua !
Prima ci siamo rifocillati... ma solo per menare meglio......
da grizzly » ven dic 11, 2009 19:48 pm
_GiO_ ha scritto:grizzly ha scritto:_GiO_ ha scritto:L'ho detto io che non era che una tregua !
Prima ci siamo rifocillati... ma solo per menare meglio......
giusto ,adesso si riprende a martellare a pieno ritmo!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.