Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda gug » mer nov 25, 2009 20:49 pm

c.caio ha scritto:... io toglierei gli spit e nel tratto non proteggibile farei delle fessure con un trapano flessibile in modo da renderlo proteggibile. Dentro queste fessure artificiali metterei anche un po' di terriccio in modo tale da far crescere un minimo di vegetazione, cosi' sembreranno un po' piu' naturali.

... :lol: :lol: grande Caio: questa è l'idea migliore! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Rock bandit » gio nov 26, 2009 3:30 am

atromba ha scritto:
ooxmaster ha scritto:a meta del camino si puo' mettere una microfettucia alle spalle su una cornicetta che dovrebbe tenere se ben ricordo,neel'occasione di schiodare tutto aggiungerei la superclassica itaca+tempi moderni via tutto e richiodare la placca spit obbligatori e idem il sesto tiro, io vedo piu' interessante allungare gli spit e rendere obbligatorio la scalata ,le fessure le sali sempre (a meno che non vogliate anche limitare il numero dei friends al seguito). Massimiliano

Io su questo non sono assolutamente d'accordo:
così come non è giusto aggiungere spit dove non ce n'erano in apertura, nello stesso modo non trovo giusto creare passaggi in libera obbligatori dove in apertura si è passati in artificiale.
La placca di Itaca nel Sole, da ciò che ne so è stata aperta con una fila di chiodi a pressione, ora sostituiti da fix: che senso ha allungarli per renderlo un tiro in libera obbligatoria?

A.Trombetta scrive:
Ciao ragazzi, proprio qui sta il nocciolo di tutta la questione:
una cosa è idealizzare ciò che sentiamo giusto, divertente ed anche comodo, un'altra questione è invece l'etica.
A me piacerebbe aver la placca di Itaca con 5/6 spit in tutto (possibilmente non troppo sberluccicanti), ma cavolo, non l'ho aperta io e non si può fare.
Non dimentichiamo che l'unico appiglio che abbiamo per poter schiodare Rattle snake è che non fu aperta così.
Non dimentichiamo che se Rattle fosse stata aperta con barre cementate ogni dieci centimetri la nostra proposta (o sondaggio) non avrebbe fondamenti ma solo prepotenza.

Non sono un santo, e non nego di aver fomentato dei giovani ad agire anche su vie nuove (oggettivamente orrende), ma quetsi atti non hanno possibilità di esser giustificati.

Questa volta su Rattle è diverso....
Avente sentito dire che si vuol organizzare un raduno trad internazionale in valle Orco?
Tira aria nuova, le esperienze vissute anche solo ancestralmente in cento anni di arrampicata ci fanno ragionare molto di più....

Vai e schioda hombre!
Sai di avere tutto il mio appoggio, ma esplicitare fa sempre bene.

Ed aggiungo che anche se la via fosse stata aperta a spit e tu la fai in libera senza gli spit e la schiodi hai la mia piena approvazione.
Non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica e soprattutto gli spit in fessura non si mettono! Fessure spittate non sono in alcun caso giustificabili, nemmeno se sono state aperte così!

PS: Riky ha già iniziato ad organizzare per il prossimo Cadarese Crack party.
PPS: Scrivimi in MP la tua mail che ti devo chiedere un po' di info su Potrero Chico e il Messico (tu sei stato, vero?)
Rock bandit

Messaggioda Liviell » gio nov 26, 2009 9:56 am

...ma....ho letto bene? Hanno messo gli spit sulla Cassin al Badile??? :cry:
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 26, 2009 10:20 am

Rock bandit ha scritto:Ed aggiungo che anche se la via fosse stata aperta a spit e tu la fai in libera senza gli spit e la schiodi hai la mia piena approvazione.
Non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica e soprattutto gli spit in fessura non si mettono! Fessure spittate non sono in alcun caso giustificabili, nemmeno se sono state aperte così!

nello specifico caso ipotetico, secondo me sarebbe proprio prepotenza e presunzione.
(a prescindere dal fatto che in valore assoluto il "valore" di un tale stile d'apertura sarebbe oggettivamente modesto e non riferibile all'arrampicata-NON-sportiva).

non ci capisco più niente.
mi becco del talebano perchè ritengo uno scempio le "messe in sicurezza" delle classiche.
e qua mi trovo a difendere, o meglio a giustificare, degli spit per le ragioni già esposte.
...
sarà che ad ovest sono (siete) più recettivi nei confronti delle novità...
i primi a spittare.
i primi ad eccedere nelle spittature seriali.
ed ora i primi a voler tornare indietro.
storicamente (o evoluzionisticamente? :smt003 ) il tutto ha un filo logico.
eppure ho difficoltà a concepire il desiderio di restauri su "cose vecchie", anche se simbolicamente rilevanti, piuttosto che prese di posizione decise (=schiodature) contro nuovi interventi dei "benefattori delle messe in sicurezza".

non so...
spero, credo, auspico di sbagliare.
ma mi pare che a monte vi sia almeno una velata mentalità elitaria che non mi piace.
ovvero: restauriamo le vie di indubbio valore e difficoltà, mentre sul classico tendenzialmente facile, che facciano pure quel c***o che vogliono (tanto sui sentieri per capre salgono solo quattro negati...). :roll:

e se così fosse, diciamolo: sarebbe la STESSA IDENTICA impostazione ideologica che portò a suo tempo pedrini a spittare per la libera certe fessure.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda lingerie » gio nov 26, 2009 10:20 am

gug ha scritto:
c.caio ha scritto:... io toglierei gli spit e nel tratto non proteggibile farei delle fessure con un trapano flessibile in modo da renderlo proteggibile. Dentro queste fessure artificiali metterei anche un po' di terriccio in modo tale da far crescere un minimo di vegetazione, cosi' sembreranno un po' piu' naturali.

... :lol: :lol: grande Caio: questa è l'idea migliore! :wink:

assolutamente d'accordo.... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 26, 2009 10:21 am

Liviell ha scritto:...ma....ho letto bene? Hanno messo gli spit sulla Cassin al Badile??? :cry:

e lo sai adesso? :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Slowrun » gio nov 26, 2009 10:40 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Rock bandit ha scritto:Ed aggiungo che anche se la via fosse stata aperta a spit e tu la fai in libera senza gli spit e la schiodi hai la mia piena approvazione.

nello specifico caso ipotetico, secondo me sarebbe proprio prepotenza e presunzione.
(a prescindere dal fatto che in valore assoluto il "valore" di un tale stile d'apertura sarebbe oggettivamente modesto e non riferibile all'arrampicata-NON-sportiva).

mi becco del talebano perchè ritengo uno scempio le "messe in sicurezza" delle classiche.
e qua mi trovo a difendere, o meglio a giustificare, degli spit per le ragioni già esposte.
...
sarà che ad ovest sono (siete) più recettivi nei confronti delle novità...
i primi a spittare.
i primi ad eccedere nelle spittature seriali.
ed ora i primi a voler tornare indietro.
storicamente (o evoluzionisticamente? :smt003 ) il tutto ha un filo logico.
eppure ho difficoltà a concepire il desiderio di restauri su "cose vecchie", anche se simbolicamente rilevanti, piuttosto che prese di posizione decise (=schiodature) contro nuovi interventi dei "benefattori delle messe in sicurezza".

non so...
spero, credo, auspico di sbagliare.
ma mi pare che a monte vi sia almeno una velata mentalità elitaria che non mi piace.
ovvero: restauriamo le vie di indubbio valore e difficoltà, mentre sul classico tendenzialmente facile, che facciano pure quel c***o che vogliono (tanto sui sentieri per capre salgono solo quattro negati...). :roll:

e se così fosse, diciamolo: sarebbe la STESSA IDENTICA impostazione ideologica che portò a suo tempo pedrini a spittare per la libera certe fessure.

Io mi ero morso la lingua (anzi il dito) tre o quattro volte ... ma dato che hai risposto anche tu ... ed io concordo con le tue argomentazioni.

Al di là della via in questione un atteggiamento alla Rock Bandit non è altro che una prepotente violenza elitaria .... io mi aspetto di trovare la via come è stata aperta e "relazionata" (nel caso di vie molto vecchie il "relazionata" prende un significato importante perchè le modifiche nel tempo ne hanno consolidato lo "status quo") ... non mi frega un c***o se il decimogradista di turno decide che si passa in altra maniera ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda c.caio » gio nov 26, 2009 11:14 am

Rock bandit ha scritto:
atromba ha scritto:
ooxmaster ha scritto:a meta del camino si puo' mettere una microfettucia alle spalle su una cornicetta che dovrebbe tenere se ben ricordo,neel'occasione di schiodare tutto aggiungerei la superclassica itaca+tempi moderni via tutto e richiodare la placca spit obbligatori e idem il sesto tiro, io vedo piu' interessante allungare gli spit e rendere obbligatorio la scalata ,le fessure le sali sempre (a meno che non vogliate anche limitare il numero dei friends al seguito). Massimiliano

Io su questo non sono assolutamente d'accordo:
così come non è giusto aggiungere spit dove non ce n'erano in apertura, nello stesso modo non trovo giusto creare passaggi in libera obbligatori dove in apertura si è passati in artificiale.
La placca di Itaca nel Sole, da ciò che ne so è stata aperta con una fila di chiodi a pressione, ora sostituiti da fix: che senso ha allungarli per renderlo un tiro in libera obbligatoria?

A.Trombetta scrive:
Ciao ragazzi, proprio qui sta il nocciolo di tutta la questione:
una cosa è idealizzare ciò che sentiamo giusto, divertente ed anche comodo, un'altra questione è invece l'etica.
A me piacerebbe aver la placca di Itaca con 5/6 spit in tutto (possibilmente non troppo sberluccicanti), ma cavolo, non l'ho aperta io e non si può fare.
Non dimentichiamo che l'unico appiglio che abbiamo per poter schiodare Rattle snake è che non fu aperta così.
Non dimentichiamo che se Rattle fosse stata aperta con barre cementate ogni dieci centimetri la nostra proposta (o sondaggio) non avrebbe fondamenti ma solo prepotenza.

Non sono un santo, e non nego di aver fomentato dei giovani ad agire anche su vie nuove (oggettivamente orrende), ma quetsi atti non hanno possibilità di esser giustificati.

Questa volta su Rattle è diverso....
Avente sentito dire che si vuol organizzare un raduno trad internazionale in valle Orco?
Tira aria nuova, le esperienze vissute anche solo ancestralmente in cento anni di arrampicata ci fanno ragionare molto di più....

Vai e schioda hombre!
Sai di avere tutto il mio appoggio, ma esplicitare fa sempre bene.

Ed aggiungo che anche se la via fosse stata aperta a spit e tu la fai in libera senza gli spit e la schiodi hai la mia piena approvazione.

PS: Riky ha già iniziato ad organizzare per il prossimo Cadarese Crack party.
PPS: Scrivimi in MP la tua mail che ti devo chiedere un po' di info su Potrero Chico e il Messico (tu sei stato, vero?)

...ragionamento ineccepibile. I tempi cambiano e le esigenze pure. Se un domani arrivasse qualcuno a sostenere che non ci vanno gli spit nemmeno sulle placche o sulle vie improteggibili sarebbero quindi autorizzati a smontare quello che trovano. Poi arriva qualcun'altro con altre esigenze e si modifica ancora.
Tanto vale dire che bisogna mettere nulla ovunque ci si trovi e che bisogna smontare tutto quello che esiste. Cosi' non si sbaglia.
A si...... bel ragionamento davvero.
Complimenti.
c.caio

Images: 33

Messaggioda giorgiolx » gio nov 26, 2009 11:30 am

faccio una domanda esplicita...
si vogliono togliere gli spit...per una questione di etica alpinistica...o esclusivamente per avere una fessura da tentare in libera con protezioni veloci?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda saccone » gio nov 26, 2009 11:57 am

Mi sa che qualche elitario allora potrebbe dire non bisogna più usare la corda...magari la via era stata aperta in artificiale con i canaponi...ma siccome c'è qualcuno che sale freesolo...allora nessuno devo più usare la corda.....
saccone

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 26, 2009 12:00 pm

giorgiolx ha scritto:faccio una domanda esplicita...
si vogliono togliere gli spit...per una questione di etica alpinistica...o esclusivamente per avere una fessura da tentare in libera con protezioni veloci?

da quanto posso aver capito dalle motivazioni addotte, per entrambe le ragioni che sono intimamente legate.
motivazioni inoppugnabili, peraltro.
ma che dal mio pdv cozzano con ecc... ecc...
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 26, 2009 12:44 pm

c.caio ha scritto:
...ragionamento ineccepibile. I tempi cambiano e le esigenze pure. Se un domani arrivasse qualcuno a sostenere che non ci vanno gli spit nemmeno sulle placche o sulle vie improteggibili sarebbero quindi autorizzati a smontare quello che trovano. Poi arriva qualcun'altro con altre esigenze e si modifica ancora.
Tanto vale dire che bisogna mettere nulla ovunque ci si trovi e che bisogna smontare tutto quello che esiste. Cosi' non si sbaglia.
Complimenti.

corsi e ricorsi storici... :roll:
gira che ti rigira... :roll:

=> si ritorna alle origini :smt003

Immagine :lol: :lol: :lol: (tanto per buttarla in vacca...)
Drugo Lebowsky

Messaggioda c.caio » gio nov 26, 2009 13:34 pm

c.caio ha scritto:
Complimenti.

corsi e ricorsi storici... :roll:
gira che ti rigira... :roll:

=> si ritorna alle origini :smt003

Immagine :lol: :lol: :lol: (tanto per buttarla in vacca...)

... il fatto e' che se butta in vacca con la consapevolezza di farlo va benissimo, si sorride, si scherza, si cazzeggia.... e approvo.
Invece c'e' chi scrive vaccate pensando di essere serio.

Io non entro nel merito della discussione riguardo il tal itinerario o la tal via... (mi sembra gia' sufficientemente sviscerata la questione).
Entro nel merito del principio, espresso da qualcuno, per il quale siccome i tempi cambiano e le esigenze cambiano, ad ogni nuova esigenza si sarebbe "autorizzati" a smantellare tutto quello che c'e' in onore delle nuove tendenze.....
Riporto:
"....non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica..."
Questo mi pare un principio delirante, e non lo associo ad una fessura, ad una via, ad un esempio specifico.... sia chiaro. E' delirante come principio in assoluto.
c.caio

Messaggioda giorgiolx » gio nov 26, 2009 13:42 pm

c.caio ha scritto:"....non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica..."
Questo mi pare un principio delirante, e non lo associo ad una fessura, ad una via, ad un esempio specifico.... sia chiaro. E' delirante come principio in assoluto.

boh, se parli in termini assoluti non sono d'accordo, cioè in italia il ritrovamenti di un coccio di un pitale probabilmente romano blocca la costruzione di un opera stradale che probabilmente eliminerebbe per sempre il traffico nel raggio di 100 km

in estremo oriente ...se una cosa è vecchie, si butta giù e la si rifà col gusto attuale.

sarebbe bello trovare una via di mezzo .

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 26, 2009 13:48 pm

c.caio ha scritto:Riporto:
"....non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica..."

[seriamente] quella frase la considero sotto due pdv:
1- denota chiarezza di idee e palle nel fare cotanta affermazione senza guardare in faccia a nessuno.
2- è una affermazione che è pesantissima contestualizzata all'argomento in questione; ... e speriamo che il processo logico a monte non la pensi estendibile ad altre manifestazioni del vivere umano....

diciamo che è una frase che fa pensare al futurismo.
peccato che questa corrente artistica e di pensiero sia digerita, morta e sepolta da quasi un secolo.
Drugo Lebowsky

Messaggioda c.caio » gio nov 26, 2009 13:52 pm

giorgiolx ha scritto:
c.caio ha scritto:"....non è prepotenza o presunzione, i tempi cambiano, le cose cambiano, ciò che è stato fatto si modifica..."

boh, se parli in termini assoluti non sono d'accordo, cioè in italia il ritrovamenti di un coccio di un pitale probabilmente romano blocca la costruzione di un opera stradale che probabilmente eliminerebbe per sempre il traffico nel raggio di 100 km

in estremo oriente ...se una cosa è vecchie, si butta giù e la si rifà col gusto attuale.

sarebbe bello trovare una via di mezzo .

... chissa' perche' bisogna sempre discutere in questa maniera spostando il tiro su questioni di tutt'altra natura.
Che cosa c'entra il pitale romano, che cosa c'entra il traffico, che razza di paragoni del menga sono questi?
Si sta parlando di spit, di fessure, di placche, di nut, di friend, chiodi e vie d'arrampicata. E io a questo mi fermo con le considerazioni. Se si parte per la tangente tirando in mezzo tutti gli argomenti del mondo non la finiamo piu'.
Io ribadisco la mia opinione per cui (nell'arrampicata!!!!!!!!) il principio per cui ad ogni nuova tendenza si deve smontare tutto quello fatto in precedenza
e' una coglionata.
Questo non significa che si possano modificare, cambiare, correggere alcuni errori o bestialita' commessi in certi contesti e su certe vie.
c.caio

Messaggioda c.caio » gio nov 26, 2009 13:54 pm

c.caio ha scritto:Riporto:

[seriamente] quella frase la considero sotto due pdv:
1- denota chiarezza di idee e palle nel fare cotanta affermazione senza guardare in faccia a nessuno.
2- è una affermazione che è pesantissima contestualizzata all'argomento in questione; ... e speriamo che il processo logico a monte non la pensi estendibile ad altre manifestazioni del vivere umano....

diciamo che è una frase che fa pensare al futurismo.
peccato che questa corrente artistica e di pensiero sia digerita, morta e sepolta da quasi un secolo.

... tu cerchi di dare "dignità" ad un pensiero vagamente fascista....
:wink:
c.caio

Messaggioda giorgiolx » gio nov 26, 2009 13:55 pm

c.caio ha scritto:....

:oops: :oops: :oops: scusa per la digressione...parlavi in assoluto, io ho assolutato

comunque per l'arrampicata hai ragione...anche perchè credo che non esista al mondo tanto cemento per chiudere tutti gli scavi fatti sulle vie negli anni passati :twisted: :twisted: :twisted:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda c.caio » gio nov 26, 2009 13:58 pm

giorgiolx ha scritto:
c.caio ha scritto:....

:oops: :oops: :oops: scusa per la digressione...parlavi in assoluto, io ho assolutato

comunque per l'arrampicata hai ragione...anche perchè credo che non esista al mondo tanto cemento per chiudere tutti gli scavi fatti sulle vie negli anni passati :twisted: :twisted: :twisted:

... certo... e forse non basta nemmeno per chiudere la bocca a chi spara cosi' tante cazzate!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda gug » gio nov 26, 2009 14:16 pm

Probabilmente (spero) Rock Bandit si riferiva solamente al fatto di vie aperte mettendo fix accanto a fessure: non credo che un alpinista come lui possa pensare che sia lecito, a causa del cambiamento e del diverso livello di oggi, richiodare in stile HLF una via come la Hasse Brandler o la Cassin alla Ovest.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna