Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar nov 24, 2009 22:34 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:se i locals non si sono svegliati ancora possiamo solo sperare che lo facciano a breve ma certamente che qualcuno da fuori gli mosti la via da seguire non sarebbe male


boh, non sarei così sicuro..insomma, a casa sua ognuno fa come vuole?
forse si, anche perchè in quelle zone non sono degli sprovveduti e non credo che abbiano niente da imparare da nessuno...Da quello che so in valle dell'orco ci sono delle vie della madonna da proteggere...e ci sono quintali di spit anche in val di mello...qui stiamo parlando di una via di pochi tiri di 27 anni fa....
a meno che tu non abbia il verbo...allora illuminaci

non mi permetterei mai di dire che abbiano qualcosa da imparare pero se in tanti anni non hanno fatto nulla forse e il momento di farlo..comunque per quanto sia breve la via ,come si e detto in questo topic , e un po' un simbolo ...ho sbaglio?


scusa...ma hai letto bene la storia di questa via?
simbolo di cosa? delle vie trad? delle vie a spit? delle vie artificiali? insomma, dopo 26 anni tirano fuori sta storia? ormai è andata in prescrizione...

se non altro potrebbe diventare un simboloadesso !
dell'arrampicata tradizionale
del rispetto per coloro che indicarono la via agli altri facendolo nel modo che ritennero più indicato
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Messaggioda Liviell » mer nov 25, 2009 9:18 am

Credo sia ovvio che una sorta di sondaggio come questo non possa decretare da solo delle decisioni simili!!
Credo che per Trombetta questo possa essere un punto di inizio, per un progetto che avrà ben altri lidi, e che sicuramente avrà l'accortezza di portare anche alla nostra conoscenza.
Credo che la comunicazione sia più importante che lo scannamento personalizzato.

Non è che per forza ci dobbiamo comportare come lo stato che ultimamente fa i decreti e poi non li sa gestire!?!? Potremo benissimo arrivare a soluzioni intelligenti.


ps.: ..sempre preso dall'altro forum.. Ma Tromba!!! Sei sparito?
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 25, 2009 10:02 am

_GiO_ ha scritto:che l'aberrazzione sia stata fatte 20 o 2 anni fa secondo me conta relativamente....l'importante e correggerla

in valore assoluto, hai ragione.
ma da un pdv pratico, concreto (ed in termini generici, chè non sono addentro alla realtà della valle) trovo la tua posizione eccessivamente oltranzista.

mi spiego (ripetendomi):
mettono spit su una classica?
prima si tolgono meglio è.
oggidi riteniamo sia stato uno sbaglio che abbiano messo chiodi cementati su una via?
lasciamo perdere... chè oramai nella "memoria collettiva" quella data via è conosciuta da lustri nelle attuali condizioni.

certi interventi eccessivamente a posteriori possono sortire effetti (innanzitutto nel "sentire" dell'arrampicatore medio... chebbrutto termine, ma non mi veniva altra definizione :oops: ) che dalle mie parti si potrebbero definire con un: pèzo el tacòn del sbrego.
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 25, 2009 10:47 am

_GiO_ ha scritto: se non altro potrebbe diventare un simboloadesso !
dell'arrampicata tradizionale
del rispetto per coloro che indicarono la via agli altri facendolo nel modo che ritennero più indicato


ma dai...ma chi se ne frega...cioè sto perdendo tempo a discutere di una via del caz.zo di 27 anni fa nata praticamente a spit....mentre in dolomiti scavano le clessidre con il trapano? ma siamo fuori?
vai a togliere gli spit sulla prima parte dello spigolo vinci al cengalo, vai a prendere a bastonate gli svizzeri che hanno messo gli spit sulla cassin al badile.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda gug » mer nov 25, 2009 10:48 am

Proprio dal forum di Gulliver, mi riaggancio a questo intervento.

ooxmaster ha scritto:a meta del camino si puo' mettere una microfettucia alle spalle su una cornicetta che dovrebbe tenere se ben ricordo,neel'occasione di schiodare tutto aggiungerei la superclassica itaca+tempi moderni via tutto e richiodare la placca spit obbligatori e idem il sesto tiro, io vedo piu' interessante allungare gli spit e rendere obbligatorio la scalata ,le fessure le sali sempre (a meno che non vogliate anche limitare il numero dei friends al seguito). Massimiliano


Io su questo non sono assolutamente d'accordo: così come non è giusto aggiungere spit dove non ce n'erano in apertura, nello stesso modo non trovo giusto creare passaggi in libera obbligatori dove in apertura si è passati in artificiale.
La placca di Itaca nel Sole, da ciò che ne so è stata aperta con una fila di chiodi a pressione, ora sostituiti da fix: che senso ha allungarli per renderlo un tiro in libera obbligatoria?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda atromba » mer nov 25, 2009 13:24 pm

ooxmaster ha scritto:a meta del camino si puo' mettere una microfettucia alle spalle su una cornicetta che dovrebbe tenere se ben ricordo,neel'occasione di schiodare tutto aggiungerei la superclassica itaca+tempi moderni via tutto e richiodare la placca spit obbligatori e idem il sesto tiro, io vedo piu' interessante allungare gli spit e rendere obbligatorio la scalata ,le fessure le sali sempre (a meno che non vogliate anche limitare il numero dei friends al seguito). Massimiliano


Io su questo non sono assolutamente d'accordo:
così come non è giusto aggiungere spit dove non ce n'erano in apertura, nello stesso modo non trovo giusto creare passaggi in libera obbligatori dove in apertura si è passati in artificiale.
La placca di Itaca nel Sole, da ciò che ne so è stata aperta con una fila di chiodi a pressione, ora sostituiti da fix: che senso ha allungarli per renderlo un tiro in libera obbligatoria?


A.Trombetta scrive:
Ciao ragazzi, proprio qui sta il nocciolo di tutta la questione:
una cosa è idealizzare ciò che sentiamo giusto, divertente ed anche comodo, un'altra questione è invece l'etica.
A me piacerebbe aver la placca di Itaca con 5/6 spit in tutto (possibilmente non troppo sberluccicanti), ma cavolo, non l'ho aperta io e non si può fare.
Non dimentichiamo che l'unico appiglio che abbiamo per poter schiodare Rattle snake è che non fu aperta così.
Non dimentichiamo che se Rattle fosse stata aperta con barre cementate ogni dieci centimetri la nostra proposta (o sondaggio) non avrebbe fondamenti ma solo prepotenza.

Non sono un santo, e non nego di aver fomentato dei giovani ad agire anche su vie nuove (oggettivamente orrende), ma quetsi atti non hanno possibilità di esser giustificati.

Questa volta su Rattle è diverso....
Avente sentito dire che si vuol organizzare un raduno trad internazionale in valle Orco?
Tira aria nuova, le esperienze vissute anche solo ancestralmente in cento anni di arrampicata ci fanno ragionare molto di più....
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Messaggioda gug » mer nov 25, 2009 16:10 pm

atromba ha scritto:A me piacerebbe aver la placca di Itaca con 5/6 spit in tutto (possibilmente non troppo sberluccicanti), ma cavolo, non l'ho aperta io e non si può fare.
Non dimentichiamo che l'unico appiglio che abbiamo per poter schiodare Rattle snake è che non fu aperta così.
Non dimentichiamo che se Rattle fosse stata aperta con barre cementate ogni dieci centimetri la nostra proposta (o sondaggio) non avrebbe fondamenti ma solo prepotenza.


Messa così mi sembra molto più condivisibile, ma allora ancora non è emersa una proposta sensata per il camino (o fessura) off-width salito in apertura con le sbarre e ora presumo riattrezzato a fix.
Immagino che non sia sensato rimettere vecchio materiale e allora qual'è la proposta?

P.S. Ti ho scritto un messaggio personale, dai un'occhiata alla tua casella. :wink:
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 16:33 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: se non altro potrebbe diventare un simboloadesso !
dell'arrampicata tradizionale
del rispetto per coloro che indicarono la via agli altri facendolo nel modo che ritennero più indicato


ma dai...ma chi se ne frega...cioè sto perdendo tempo a discutere di una via del caz.zo di 27 anni fa nata praticamente a spit....mentre in dolomiti scavano le clessidre con il trapano? ma siamo fuori?
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 16:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
_GiO_ ha scritto:che l'aberrazzione sia stata fatte 20 o 2 anni fa secondo me conta relativamente....l'importante e correggerla

in valore assoluto, hai ragione.
ma da un pdv pratico, concreto (ed in termini generici, chè non sono addentro alla realtà della valle) trovo la tua posizione eccessivamente oltranzista.

mi spiego (ripetendomi):
mettono spit su una classica?
prima si tolgono meglio è.
oggidi riteniamo sia stato uno sbaglio che abbiano messo chiodi cementati su una via?
lasciamo perdere... chè oramai nella "memoria collettiva" quella data via è conosciuta da lustri nelle attuali condizioni.

certi interventi eccessivamente a posteriori possono sortire effetti (innanzitutto nel "sentire" dell'arrampicatore medio... chebbrutto termine, ma non mi veniva altra definizione :oops: ) che dalle mie parti si potrebbero definire con un: pèzo el tacòn del sbrego.

magari nei prossimi lustri sara ricordata come una via aperta tradizionalmente spittata e poi (aggiungerei finalmente) liberata( dagli spit)
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Messaggioda c.caio » mer nov 25, 2009 16:42 pm

... io toglierei gli spit e nel tratto non proteggibile farei delle fessure con un trapano flessibile in modo da renderlo proteggibile. Dentro queste fessure artificiali metterei anche un po' di terriccio in modo tale da far crescere un minimo di vegetazione, cosi' sembreranno un po' piu' naturali.
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Messaggioda atromba » mer nov 25, 2009 17:02 pm

magari nei prossimi lustri sara ricordata come una via aperta tradizionalmente, spittata e poi (aggiungerei finalmente) liberata( dagli spit)


:idea: ...e così l'azione di Pedrini prenderebbe senso! Un pò come quella di quel mattacchione del Giorda sul diedro atomico :wink:
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 17:06 pm

atromba ha scritto:
magari nei prossimi lustri sara ricordata come una via aperta tradizionalmente, spittata e poi (aggiungerei finalmente) liberata( dagli spit)


:idea: ...e così l'azione di Pedrini prenderebbe senso! Un pò come quella di quel mattacchione del Giorda sul diedro atomico :wink:

Esatto ! Quando ho letto quella notizia mi sono sentito rincuorato. Stiamo andando verso un cambiamento(spero) :D
Ultima modifica di Giorgio Travaglia il mer nov 25, 2009 17:11 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 25, 2009 17:09 pm

_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 17:13 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

menomale ma bisognerebbe che le persone capissero.....in modo che non si ripetano certe schifezze
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 25, 2009 17:27 pm

_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

menomale ma bisognerebbe che le persone capissero.....in modo che non si ripetano certe schifezze


le persone capiscono, non ti preoccupare...è anni che capiscono.
Questa discussione è nata vecchia... da quando sono nati gli spit, i discorsi sono sempre quelli...c'è chi mete e c'è chi toglie
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 17:31 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

menomale ma bisognerebbe che le persone capissero.....in modo che non si ripetano certe schifezze


le persone capiscono, non ti preoccupare...è anni che capiscono.
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manca il rispetto . dove c'e una via la si lascia cosi com'è e questoo che molti non capiscono
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 25, 2009 17:48 pm

_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

menomale ma bisognerebbe che le persone capissero.....in modo che non si ripetano certe schifezze


le persone capiscono, non ti preoccupare...è anni che capiscono.
Questa discussione è nata vecchia... da quando sono nati gli spit, i discorsi sono sempre quelli...c'è chi mete e c'è chi toglie

manca il rispetto . dove c'e una via la si lascia cosi com'è e questoo che molti non capiscono


ma il rispetto di chi? il rispetto di cosa? chi non capisce? che schifezze?
scusa...ma riesci a capire che stai parlando di spit piantati 26 anni fa? a parte che io su spit di 26 anni fa ci volerei sopra con mooooolta cautela 8) ma qui non centra niente l'etica o altro...qui si parla di una via artificiale rispittata subito dopo...non stiamo mica parlando di luna nascente
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Messaggioda Giorgio Travaglia » mer nov 25, 2009 17:52 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

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scusa...ma riesci a capire che stai parlando di spit piantati 26 anni fa? a parte che io su spit di 26 anni fa ci volerei sopra con mooooolta cautela 8) ma qui non centra niente l'etica o altro...qui si parla di una via artificiale rispittata subito dopo...non stiamo mica parlando di luna nascente

si si queto l'ho capito ma e il discorso...il rispetto di chi fa una via e la sale in un cereto modo..se ci fosse rispetto la si lascerebbe come e stata salita . non c'e stato rispetto 26 anni fa? beh che allora glielo si dia adesso
non lo capisce che a fece e fa queste cose....queste schifezze
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Messaggioda lamontagnadiluce » mer nov 25, 2009 18:55 pm

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Messaggioda alberto60 » mer nov 25, 2009 19:57 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
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_GiO_ ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto: schifezze in giro cene sono tante piu grandi o piu piccole ma da qualcuna,grande o piccola che sia,bisogna pur incominciare



ma guarda che in molti hanno già iniziato a pulire le schifezze in giro

menomale ma bisognerebbe che le persone capissero.....in modo che non si ripetano certe schifezze


le persone capiscono, non ti preoccupare...è anni che capiscono.
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scusa...ma riesci a capire che stai parlando di spit piantati 26 anni fa? a parte che io su spit di 26 anni fa ci volerei sopra con mooooolta cautela 8) ma qui non centra niente l'etica o altro...qui si parla di una via artificiale rispittata subito dopo...non stiamo mica parlando di luna nascente


Pedrini o non Pedrini.

La via è stata si aperta in artificiale ma non mi sembra che i primi salitori abbiamo forato la roccia.
Potevano mettere i pressione invece pur facendo dell' artificiale si sono inventati qualcosa per passare in artif. ma senza alterare la roccia.
Un pò come Aste all'antecima del Serauta, quando ha usato pezzi di un manico di scopa tagliati a misura e incastrati nella fessura. Poteva forare, ed invece si è inventato un'altro sistema per salire in artif senza alterare la roccia.

Quindi forare la roccia per mettere gli spit è stato un passo indietro.

Non mi sembra che a yosemite nei camini fuori misura si mettano gli spit, la gente si è inventata attrezzi particolari ho visto girare gente con friend giganti o tubi estensibili per proteggersi.
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