Pale di San Martino

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Pale di San Martino

Messaggioda Falco5x » lun set 29, 2008 20:32 pm

A settembre non si può mai sapere quali condizioni ambientali ci possano attendere a quasi 3000 metri.
E stavolta non prevedevamo certo di trovare neve, fresca, polverosa; fino a 30 cm sulla cima Fradusta.

Siamo in 4: io, granpardiso, kala e bed.
Parcheggiamo in Val Canali presso l'ultimo divieto di circolazione (m 1300 circa).
La prima tappa è il biv. Minazio (m. 2292) situato nel vallone delle Lede bello e selvaggio, dove arriviamo verso le 10.30.
Ad apparente dispetto di quanto recitava il mitico meteo di Arabba, che dava bel tempo stabile senza concedere spazio al dubbio (esposizione straordinariamente rischiosa per l'incauto previsore), il sole fatica a farsi strada tra le solite nebbiose coltri che in montagna quest'anno sembrano avere sempre la meglio.

Immagine
Verso il biv. Minazio, vista sul verdeggiante vallone laterale di Sedole

Immagine
Al bivacco Minazio

Il bivacco, un comodo prefabbricato a 3 stanze, è gremito. Ragazzi ambosessi in buon numero lo affollano fin dalla sera prima, e alla buon'ora del nostro arrivo appaiono appena solleciti nell'abbandonare i giacigli nei quali hanno evidentemente prolungato i sollazzi d'una gaudiosa nottata. Sorrido pensando a me stesso, nello stesso luogo, un numero ahimè sterminato di anni or sono...
Le cime circostanti appaiono spruzzate di neve addensata soprattutto sulle cenge.
Riprendiamo a salire. La traccia si fa presto ghiaiosa e franosa nel rimontare l'alto vallone.

Immagine
La parte terminale del vallone delle Lede

Raggiungiamo infine il Passo delle Lede (m 2695), il mio passo preferito, dal quale, come da un priviliegiato terrazzo, la vista può spaziare sull'impareggiabile spettacolo che offrono le Pale imbiancate di fresco, sotto un cielo che finalmente premia la previsione.

Immagine
Al passo delle Lede, vista su Pala di San Martino e Cima Immink

Immagine
Vista su Vezzana e Cimon della Pala

Immagine
La cima Fradusta, nostra meta, vista dal passo delle Lede

Proseguimo verso l'altopiano aprendo una traccia nella neve inconsistente, che nasconde anche qualche insidiosa placchetta di ghiaccio.

Immagine
Dal passo delle Lede verso l'altopiano delle Pale

Avvistiamo il modesto ghiacciaio della Fradusta, che drizza la sua schiena finalmente fiero del rinnovato mantello.

Immagine
Il ghiacciaio e la cima Fradusta

Lo aggiriamo e ci portiamo sulla cresta est. La vetta (m 2939) è presto raggiunta. La cresta funge da confine tra due opposte realtà: dal profondo vallone delle Lede, dal quale proveniamo, spirano densi vapori che nell'innalzarsi si sfrangiano e dissolvono a contatto con l'aria luminosa che inonda il sassoso e innevato altopiano delle Pale, del quale la cima Fradusta rappresenta il culmine, l'impennata finale, l'acuto estremo.

Immagine
Sulla cima Fradusta

Immagine
La cresta est della Fradusta vista dalla cima

Il sole è pieno ma le folate d'aria sono gelide; per pranzare preferiamo dunque ridiscendere a un punto più riparato.
Onorato quindi il ricco menù, che a partire dal mio consueto misero becchime si dispiega in variegate forme fino a culminare nel paninazzo a duplice farcitura in dotazione ai più lussuriosi, divalliamo svelti lungo il sentiero di ritorno che compiendo un ampio arco verso est ci deposita infine al rifugio Treviso, giusto in fase di chiusura stagionale, e quindi alle macchine.

Immagine
Il passo Canali (m 2467) alla testata della val Canali lungo la quale si svolge il sentiero di discesa

Abbiamo sulle gambe circa 1800 metri di salita e altrettanti di discesa, e quasi 17 chilometri di percorrenza.
Dopo un'ultima birra al "cant del gal" ci aspetta la consueta fatica automobilistica del rientro a casa, un'impresa nella quale indubbiamente eccelle il roccioso granparadiso, impavido cavaliere d'Urbino, con le sue 4 ore e mezza di viaggio.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda kala » lun set 29, 2008 20:59 pm

Che dire...
Un giro veramente splendido, premiato da una giornata d'eccezione che ci ha permesso di gustarci già in stagione avanzata quasi 10 ore di luce e di cammino in scenari per me ancora quasi del tutto sconosciuti.
Onore al Falco per aver suggerito il giro (ma ghe voeva poco coe Pale), un ringraziamento a tutti e tre per la compagnia. :smt039

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda AlbertAgort » lun set 29, 2008 21:26 pm

:lol: :lol: :lol: mitici.

io oggi ho trovato una zecca attaccata al mio villoso petto :D :D :D :D

i prossimi giorni vi renderò partecipi della mia catartica esperienza a zeccolandia
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda granparadiso » lun set 29, 2008 21:29 pm

:P :P :P :P :P :P :P

MA COME TI VOGLIO BENE!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Bè!!!!Amico mio...non so proprio come ringraziarti...una giornata come questa non ne ho avute tante
forse sarà stato l'ambiente, da me mai visto, :oops: ma sono veramente rimasto impressionato da quelle montagne :D :D

anche perche su di loro ho letto molto( a livello alpinistico) e averle viste di persona....che dire...

Grazie...Grazie per avermi fatto "conoscere" questi posti.

Non so quanto riuscirò a resistere senza tornarci :P :P :P :P :P

tieniti pronto.... :D :D :D :D

Saluti a Kala, Bed, (dai, commenta Fede... :D)....

....e al mitico Falco ( chi non lo conosce...non sa cosa si perde :lol: )

quasi dimenticavo...Ciao Albertagord

ps.
appena ho tempo integro con materiale fotografico
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda granparadiso » lun set 29, 2008 21:32 pm

AlbertAgort ha scritto::lol: :lol: :lol: mitici.

i prossimi giorni vi renderò partecipi della mia catartica esperienza a zeccolandia

:D
...e ma allora non sei immune alle bestiacce...

foto della salita ..dai... :D :D :D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda arteriolupin » lun set 29, 2008 22:28 pm

Il giro è semplicemente stupendo... Relazioni e foto lo rendono - se possibile - ancora più bello...

In attesa di conoscerVi personalmente, ovviamente per una gita ben più corta ed a misura di vecchio arterio, pippa notoria, bevo una birra alla vostra ed alla vostra piccola grande impresa.

Arterio
arteriolupin

Messaggioda kala » lun set 29, 2008 23:40 pm

Un omaggio alle Pale :D

Immagine
Ultima modifica di kala il mar mar 01, 2016 23:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda Falco5x » mar set 30, 2008 17:15 pm

AlbertAgort ha scritto::lol: :lol: :lol: mitici.

villoso?
:lol:

In attesa della tua relazione un consiglio: se hai sottomano persona fidata, fatti dare un'occhiata sotto le palle... con questo freddo le care bestioline ricercano sicuramente i posti più caldi.
Falco5x

Messaggioda Bed » mar set 30, 2008 21:37 pm

granparadiso ha scritto:Saluti a Kala, Bed, (dai, commenta Fede... :D)....

Cosa commento a fare... e' stata una giornata bellerrima, compari degni e pazienti. Nonostante la troppa fatica e' stato bello tornare dopo tanti anni a girare la' sopra.
Chissa' che non ci si possa riprovare con qualche altra meta. 8)
Bed

Messaggioda kala » mar set 30, 2008 23:40 pm

Bed ha scritto:

Cosa commento a fare... e' stata una giornata bellerrima, compari degni e pazienti. Nonostante la troppa fatica e' stato bello tornare dopo tanti anni a girare la' sopra.

Sempre a Sua disposizione :mrgreen: (ehm..., quasi :roll:, magari fra un po'...).

Attn, ho postato anche di là: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=15475

;)

kala

Messaggioda Bed » mer ott 01, 2008 11:44 am

kala ha scritto:
Sempre a Sua disposizione :mrgreen: (ehm..., quasi :roll:, magari fra un po'...).

rischiato grosso eh... 8)

...comincia l'operazione gnAM!
Bed

Messaggioda granparadiso » mer ott 01, 2008 14:21 pm

kala ha scritto:
Bed ha scritto:

Attn, ho postato anche di là: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=15475

;)

Anche io avevo detto ci vediamo piu avanti, poi dopo 4 giorni ero lassù :smt003

via và...due fotine :wink:

Stella Alpina
Immagine

In contemplazione
Immagine

Fronte del ghiacciaio ( il ghiacciaio è diviso in due)
Immagine

In cresta verso la vrtta
Immagine

In vetta
Immagine

Discesa verso EST
Immagine

Nell'alta Val Canali, mi volto a sinistra e... 8O ma...due statue?? 8O 8O
Immagine

...
Immagine

Per finire...la Val Canali
Immagine

:roll: Forse ne ho messe un po troppe...ma non sapevo quali scartare :wink:
scusa Falco :wink:
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda Falco5x » mer ott 01, 2008 17:43 pm

granparadiso ha scritto:Nell'alta Val Canali, mi volto a sinistra e... 8O ma...due statue?? 8O 8O

Saranno i due santi protettori delle val Canali?
Li avevo notati anch'io, ma per non turbarvi non vi ho detto che li avevo fotografati da più vicino ravvisandovi strane rassomiglianze
Immagine
Falco5x

Messaggioda AlbertAgort » mer ott 01, 2008 22:17 pm

Falco5x ha scritto:
In attesa della tua relazione un consiglio: se hai sottomano persona fidata, fatti dare un'occhiata sotto le palle... con questo freddo le care bestioline ricercano sicuramente i posti più caldi.

8O 8O

comunque per la relazione dovrete attendere sabato i domenica.

ribadisco: 8O 8O 8O

che sboccato! 8O

comunque ho provveduto al controllo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda cinzi » gio ott 02, 2008 21:28 pm

grazie!
delle emozioni che avete voluto condividere
le vostro foto parlano direttamente al cuore
cinzi

Images: 11

Messaggioda kala » gio ott 02, 2008 22:34 pm

cinzi ha scritto:grazie!
delle emozioni che avete voluto condividere
le vostro foto parlano direttamente al cuore

Hai ragione! :D Le foto del Falco in particolare fanno assurgere direttamente la nostra modesta avventura a livello di mito; in effetti con i bianchi sparati, la definizione modesta e l'opacità diffusa sembrano tante foto d'epoca...

:smt003

kala

Messaggioda Giampo » gio ott 02, 2008 22:54 pm

arteriolupin ha scritto:Il giro è semplicemente stupendo... Relazioni e foto lo rendono - se possibile - ancora più bello...

In attesa di conoscerVi personalmente, ovviamente per una gita ben più corta ed a misura di vecchio arterio, pippa notoria, bevo una birra alla vostra ed alla vostra piccola grande impresa.

Arterio

quoto
e mi sbilancerei nel dirvi che se vi capita di organizzare prossimamente un'altro giro (in concomitanza di un weekend con buone previsioni meteo) vorrei volentieri venirvi a rompere le scatole con la mia presenza
Giampo

Images: 18

Messaggioda Falco5x » gio ott 02, 2008 23:30 pm

kala ha scritto:Le foto del Falco in particolare fanno assurgere direttamente la nostra modesta avventura a livello di mito; in effetti con i bianchi sparati, la definizione modesta e l'opacità diffusa sembrano tante foto d'epoca...

Finalmente ne hai detta una giusta.
Sarebbero del tutto inutili foto che rappresentassero la realtà così com'è, rinunciando a trasfigurarla secondo la sensibilità individuale. E la mia sensibilità è certamente old style, e quindi fuori portata per i troppo giovani. 8)
Falco5x

Messaggioda Falco5x » gio ott 02, 2008 23:39 pm

Giampo ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Il giro è semplicemente stupendo... Relazioni e foto lo rendono - se possibile - ancora più bello...

Arterio

quoto
e mi sbilancerei nel dirvi che se vi capita di organizzare prossimamente un'altro giro (in concomitanza di un weekend con buone previsioni meteo) vorrei volentieri venirvi a rompere le scatole con la mia presenza

Carissimo Giampo, è un piacere rileggerti.
Ho capito, vuoi battere il record del granpa quanto a viaggio...
Ti prendo in parola, allora. Aspettati di venire convocato alla prossima occasione.

Così con l'autorevolezza che ti deriva dalla tua ormai veneranda età mi potrai validamente supportare nel tenere a bada tutti questi pischelli. :D
Falco5x

Re: Pale di San Martino

Messaggioda michelasso » ven ott 03, 2008 14:25 pm

Falco5x ha scritto:A settembre non si può mai sapere quali condizioni ambientali ci possano attendere a quasi 3000 metri.
E stavolta non prevedevamo certo di trovare neve, fresca, polverosa; fino a 30 cm sulla cima Fradusta.

Siamo in 4: io, granpardiso, kala e bed.
Parcheggiamo in Val Canali presso l'ultimo divieto di circolazione (m 1300 circa).
La prima tappa è il biv. Minazio (m. 2292) situato nel vallone delle Lede bello e selvaggio, dove arriviamo verso le 10.30.
Ad apparente dispetto di quanto recitava il mitico meteo di Arabba, che dava bel tempo stabile senza concedere spazio al dubbio (esposizione straordinariamente rischiosa per l'incauto previsore), il sole fatica a farsi strada tra le solite nebbiose coltri che in montagna quest'anno sembrano avere sempre la meglio.

Immagine
Verso il biv. Minazio, vista sul verdeggiante vallone laterale di Sedole

Immagine
Al bivacco Minazio

La seconda foto si vede, la prima (e alcune altre nel post) no; problemi di Imageshack o sono state rimosse?
michelasso

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo