contro le ferrate ci vuole del "sano" terrorismo!!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda AlpineMan® » mar apr 22, 2008 1:11 am

ganzo ha scritto:TACI IDIOTA e non rimangiarti le parole!!

:P ti rido in faccia visto che sei talmente incapace di capire anche un minimo discorso--

1 non hai capito nulla dell'intero senso del mio topic

2 non hai aggiunto una sola parola in merito al topic

3 sai solo dar idiota alla gente

quindi

4 fuori dalle palle dal mio topic

se vuoi restarci fallo civilmente entrando nel discorso

:P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda AlpineMan® » mar apr 22, 2008 1:21 am

carissimo Arterio,come vedi purtroppo e' sempre piu difficile dialogare civilmente..

lo faccio volentieri con te

allora ti sento parlar con passione delle vie classiche,e ti capisco..

quelle poi nei posti selvaggi,ovvero le mie preferite,ti immergono totalmente nel passato..sembra di rivedere gli apritori che piazzano i loro radi chiodi arrugginiti..

tu dici che se vai solo preferisci che ci sia una catena cosi ti senti piu sicuro sui passaggi scabrosi..

guarda...basterebbe una minima autoassicurazione elementare per avere anche piu sicurezza di una catena..tutto nel rispetto assoluto dell'ambiente

e' solo questione di vedere la progressione dal alto positivo tutto li..

quando dici

Secondo imperativo: non fidarsi mai di nulla: come in arrampicata bisogna SEMPRE testare ogni appiglio, in ferrata va testato tutto.

ecco li tocchi il succo del mio discorso all'origine..
perche' diciamolo,la maggioranza dei fruitori di ferrate non lo fa..loro ciapano e tirano sempre ovunque..dimostrando una insensibilita' senza precedenti..

quella e' la razza peggiore che io non voglio trovarmi in parete..

ovvero il merenderos tipo buttato sulla grande parete..

cosi poi il lunedi mattina in un sudicio ufficio di citta puo' vantarsi coi colleghi che ha fatto alpinismo..ma dove'???

ti do ragione sulle piste da sci ovviamente..ma carissimo li ho fatto battaglie per anni..purtroppo sono stato lasciato solo in prima linea..

pero' come ti ho gia detto..non giustifichiamo le ferrate tirando in balle altre rogne..

sono tutte rogne..

sognare un alpe pulita lo so e' un miraggio..

ma io sono un sognatore..e credo anche ai sogni

Bnotte

:wink:

AlpineMan®

Messaggioda arteriolupin » mar apr 22, 2008 12:58 pm

Caro AM e cari tutti,

non ho detto che quando giro da solo voglio la catena...

Ho solo detto che non le disdegno, mi permettono di risparmiare tempo sull'autoassicurazione (è una cosa differente)...

Qui - anche per quanto scritto dopo - casca l'asino... Quanti sono i neofiti che sono in grado di approntare l'autoassicurazione?
Mi è capitato di tornare a frequentare i monti dopo una pausa di una decina d'anni. Storie della vita...
Mi sono trovato in un mondo strano...

Ai miei tempi (sono stato istruttore sezionale del CAI8 insegnavamo a camminare, a scegliere appoggi ed appigli, a piantar chiodi, a saper sfruttare clessidre, a prepararele doppie, a sapersela cavare, a saper trar d'impaccio chi ne avesse bisogno...

Oggi vedo corsi CAI in cui tirano su come sacchi di patate i ragazzi sul 6a... Ragazzi che poi, a scendere un tratto di II, si fanno male e non sanno come preparare una doppia...

Gente che vede le ferrate come un "tirarsi su a tutti i costi"... E non si rende conto che a salire usando la roccia mantiene l'equilibrio e fa meno fatica...

Prima di arrampicare bisogna imparare a mettere giù i piedi, mi dicevano.. Ho avuto la fortuna di crescere passando le mie estati in Cadore, tra vecchi montanari del luogo che, oltre alla lingua del posto, mi hanno insegnato a camminare, salire pietraie, prati ripidissimi, roccette, andare a funghi, passare le rocce bagnate e quant'altro... Poi mi hanno mandato a fare un corso, ma verso i 19-20 anni... Un processo naturale, si direbbe ora...

Bisognerebbe tornare ad imparare dall'ABC. Come è bene che un ragazzino impari ad usare carta e penna prima di passare al computer, prima di andare sul verticale una persona deve saper camminare...

Ma forse sono io troppo vecchio a 45 anni...

Ferrate: aiutano, certo. Sono utili, certo. Permettono ad un numero maggiore di persone di godere della bellezza dei nostri monti. Certo.

Sono semrpe educative? Ne dubito...
Sono sempre sicure? Ne dubito...
Mi divertono? Alcune si, altre meno, altre ancora le smantellerei.

Servono alla montagna? Da un punto di vista "monetizzabile", di sicuro, quanto le piste da sci e gli altri scempi (eliski, sentieri che diventano carrozzabili e bla bla bla)...
Il progresso non può essere fermato, ma preservare l'ambiente per i posteri è un compito irrinunciabile di noi tutti...

Sono contrario alle spittate senza controllo e logica... Ma non vedo male resinati alle sote e nei punti chiave delle vie più frequentate...
Vedo male ferrate a base di scale e file di pioli, ma una catena, un sano cavo e qualche piolo - dove strettamente necessario - non è detto che sia un male, anzi.

In breve: non posso dare una risposta univoca a tutto, ogni signolo caso fa storia a sé... Però, permettere ai nostri figli di poter tornare a vedere quello che vedevano Hermann Buhl e Riccardo Cassin, quello sì che ha senso.

Le prime ferrate erano estremamente logiche... Utilissime. Avvincenti...
La degenerazione delle ferrate, come la degenerazione degli spit, delle piste da sci, dei troppi rifugi e di tutto quello che vogliamo è e resterà una degenerazione.

Il problema di fondo sarà sempre far convivere la necessità di sviluppo turistico della montagna con la preservazione dell'ambiente montagna stesso: se rovineremo le montagne. sarà inutile creare strutture ricettive o attrattive per turisti... Una volta rovinata, non ci verranno più...

Se ho sparato troppe cazzate ditemelo, è solo una base di partenza per far capire che anche chi va - tra l'altro -- per ferrate ha diritto e dovere di preoccuparsi del mondo "montagna" e che tutti color che fruiscono delle meraviglie dell'Alpe dovrebber dotarsi di una coscienza etica non disgiunta - MAI - dal senso del reale.

Buona Montagna a tutti,

scusate il pistolotto.

Arterio
arteriolupin

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 22, 2008 13:28 pm

arteriolupin ha scritto:Caro AM e cari tutti,

ciò arterio... :roll: ... ma a jesoèo de cossa vè fèo? ... no, parchè no'l pòl èsar mìa sòeo che'l salso eh! :twisted: :lol:

ma ghe risponditu serio anca? 8O ... :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda arteriolupin » mar apr 22, 2008 14:37 pm

Ciao baucot!!!!

Mi risponde sempre serio - o manco serio, dipende - basta che se parle de robe serie...

Comunque, te dovarìa saverlo, a Jesoeo ghe meten i gò e i passarini al posto dea mariuana... E se fen certi tiri de pesse e vin bon...

Caro Drugo, ovviamente - parlando di cose serie - sono dispostissimo a discutere di utilità, inutilità, validità di ferrate, spit, resinati e quant'altro... Basta che la base di partenza della discussione sia rappresentata da un'attenta disamina del senso della vita... Ovvero la legge di Verona, magnar, bevar e andar in....

:lol: :lol: :lol:

Se, poi, qualcun altro volesse discutere, le dotazioni di vino del Collio e di grappe varie sono sempre pronte...

Come scalatore sono una pippa che si accontenta delle classiche, ma a tavola non ho paura di nessuno... I miei bicipiti sono allenati da coltello e forchetta ed i miei addominali mostrano la perfetta forma del vizioso!!!

Buone montagne a tutti!
arteriolupin

Messaggioda ganzo » mar apr 22, 2008 23:39 pm

AlpineMan® ha scritto:

Non alla gente ma a TE IDIOTA!!!
ganzo

Messaggioda Siloga66 » mer apr 23, 2008 0:51 am

ganzo ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:

Non alla gente ma a TE IDIOTA!!!

Oh ganzo...vediamo di finiamola eh.
Eccheccazz'è?
Ti sei prefissato come obiettivo nella vita di inseguire l'uomo alpino?
Ma daiiiiiiiiiii.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Re: contro le ferrate ci vuole del "sano" terroris

Messaggioda mtt_87@yahoo.it » ven mag 23, 2008 15:08 pm

AlpineMan® ha scritto:chiaramente il terrorismo e' da pena capitale,non vorrei essre frainteso..

parlando di sano terrorismo,mi riferisco ad una campagnia informativa terroristica contro le ferrate..

perche' la cosa ormai e' chiara..

andare e levare i km di ferraglia e' cosa quasi impossibile,o meglio pochi hanno voglia di rinboccarsi le maniche..

quindi...cosa c'e' di meglio che mettere sull'attenti le merende che abitualmente usano queste passeggiate in ferrata??

avverto quindi i merende ferraioli..che da tempo qui all'alpe ho iniziato una campagnai terroristica nei confronti delle vie attrezzate..

come?

semplice..

manomettendo,indebolendo..parti della ferrata..

quindi da oggi..si dico a te merenda da ferrata..quando arrivi all'attacco del tuo giocattolo..pensaci su bene..perche' potrebbe restarti in mano una catena..sentire il gradino di ferro staccarsi sotto il tuo peso..e via dicendo..

il consiglio??

semplice..gira i tacchi e torna all'ovile..

cosi facendo forse al si finira' di sporcare le pareti con sti marciapiedi per alpinisti da supermercato!!!
:evil:

Una domanda ma tu ALPINEMAN chi sei??? Il Messner rocciatore degli anni d'oro??? caccio dai del MERENDEROS a tutti??? c***o voi??? ognuno in montagna fa l'attività ke vuole senza dover competere o render conto a nessuno... se tu tiri il 7c e io il 4 nonmenepuòfregardimeno.... se io faccio cascate (è un esempio...non le faccio) e tu ti caghi in braga a guardarle nonmenepuòfregardimeno e men che meno vengo a darti degli aggettivi... CARO FATTI UN BEL BAGNO DI UMILTA' e impara come si va in montagna... non con i polpastrelli e le gambe... MA CON LA TESTA!!!!!!!!!

ciao
buone montagne A TUTTI che siano arrampicate, camminate, cascate, salite ai 14 ottomila o ferrate...
Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima
alla montagna...
Ma tutta la felicità e la
crescita avvengono mentre la scali.
mtt_87@yahoo.it

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 26, 2008 1:38 am

ciao Arterio

Oggi vedo corsi CAI in cui tirano su come sacchi di patate i ragazzi sul 6a... Ragazzi che poi, a scendere un tratto di II, si fanno male e non sanno come preparare una doppia...

e' la moda della falesia che ha portato tutto cio..e' la vostra societa che ha voluto questo..ed ora bisogna appurare che la realata e' questa..

Gente che vede le ferrate come un "tirarsi su a tutti i costi"... E non si rende conto che a salire usando la roccia mantiene l'equilibrio e fa meno fatica...

be questo e' colpa delle ferrate se permetti..il merendero medio segue la catena e va dove non sarebbe mai arrivato..e ci va in malo modo,fa tanto figo dirlo in ufficio il lunedi mattina che si e' scalato..(???)

Bisognerebbe tornare ad imparare dall'ABC. Come è bene che un ragazzino impari ad usare carta e penna prima di passare al computer, prima di andare sul verticale una persona deve saper camminare...

i bocia devono venire all'alpe con noi vecchi..personalmente ho sempre avuto metodi tosti,le braghe piene dei bocia era l'ordine del giorno,ma e' sempre un piacere quando mi sento dire a fine giornata dal bocia di turno..."ma lo sai AM che mi hai lasciato un segno,si insomam un qualcosa dentro.."

Sono semrpe educative? Ne dubito...
Sono sempre sicure? Ne dubito...
Mi divertono? Alcune si, altre meno, altre ancora le smantellerei.

a smantellare fai sempre un opera di bene,ricorda ;-)

Sono contrario alle spittate senza controllo e logica... Ma non vedo male resinati alle sote e nei punti chiave delle vie più frequentate...

questa teoria e' pericolosa..le soste bisogna imparare a farsele.punto e basta..
che poi quando serve son sempre li a chiamar l'uccello volante i merenda di turno

Vedo male ferrate a base di scale e file di pioli, ma una catena, un sano cavo e qualche piolo - dove strettamente necessario - non è detto che sia un male, anzi.

dove non si riesce ad andare,non ci si va e basta..ci sono posti facili,si va li..quelli difficili li si lascia a chi ha le palle..se poi la logica e portar in parete tutti..be allora il tuo discorso regge..

Se ho sparato troppe cazzate ditemelo

quando si pongono i prpri punti di vista non sono mai cazzate..
non sono daccordo su molto..
ma e' giusto cosi,ognuno ha la sua capoccia
:lol:

saluti Arterio

AlpineMan®

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 26, 2008 1:44 am

mtt_87@yahoo.it ha scritto:

Una domanda ma tu ALPINEMAN chi sei??? Il Messner rocciatore degli anni d'oro??? caccio dai del MERENDEROS a tutti??? c***o voi??? ognuno in montagna fa l'attività ke vuole senza dover competere o render conto a nessuno... se tu tiri il 7c e io il 4 nonmenepuòfregardimeno.... se io faccio cascate (è un esempio...non le faccio) e tu ti caghi in braga a guardarle nonmenepuòfregardimeno e men che meno vengo a darti degli aggettivi... CARO FATTI UN BEL BAGNO DI UMILTA' e impara come si va in montagna... non con i polpastrelli e le gambe... MA CON LA TESTA!!!!!!!!!
..

scolta bocia..abbassa i toni,ed impara l'educazione...

io chi sono??..nessuno ovviamente..

chi mi credo??nessuno ovviamente..

dovrei essere umile??..lo sono anche troppo credimi..

una cosa so di me stesso..che sono nato all'alpe..che l'ho vissuta in tutte le sue piu belle forme..che ci moriro pure..

AlpineMan®

Messaggioda mtt_87@yahoo.it » lun mag 26, 2008 9:23 am

Se leggo i tuoi messaggi non mi sembri assolutamente una persona umile... anzi... dai del "merenderos" a tutti... sembra che l'unico capace e degno di andare in montegna sei tu... fammi il piacere se vuoi rimanere nel passato non usare il computer così ci eviti il fastidio di leggere le bagianate che scrivi...

ciao... senza rancore

Matteo

AlpineMan® ha scritto:

..

una cosa so di me stesso..che sono nato all'alpe..che l'ho vissuta in tutte le sue piu belle forme..che ci moriro pure..
Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima
alla montagna...
Ma tutta la felicità e la
crescita avvengono mentre la scali.
mtt_87@yahoo.it

Messaggioda Cosacco » lun mag 26, 2008 18:01 pm

AlpineMan® ha scritto:

..

che noia...
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 26, 2008 18:43 pm

Cosacco ha scritto:che noia...

purtroppo.

eh! ... sta perdendo la vena creativa... il guizzo geniale che gli permetteva di creare spassossime liriche demenziali... :roll: ... macchissono gli skiantos al cospetto di AM? :roll: ... purtroppo lo stiamo perdendo... :?
si sta ripiegando su sè stesso e diviene lagnoso... una sorta di osho rinCAIanito... :roll: ... ma si sa, l'età talora è matrigna.

chissà che almeno le caprette stiano bene in carne! :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlpineMan® » mar mag 27, 2008 3:06 am

drugo...evidentemente non reggi i bianchini e ti hanno offuscato il cervello.. :roll:

io non ho mai avuto vena creativa ecc..

io racconto semplicemente cio' che vivo quotidianamente all'alpe..

piaccia o meno a me non me ne frega..

a me va di scrivere punto e basta

AlpineMan®

Messaggioda cinzi » gio mag 29, 2008 13:59 pm

a me è capitato l'anno scorso sulla ferrata minonzio di trovare due catene staccate su un balconcino
cinzi

Images: 11

Messaggioda Falco5x » gio mag 29, 2008 15:20 pm

cinzi ha scritto:a me è capitato l'anno scorso sulla ferrata minonzio di trovare due catene staccate su un balconcino

Mettendo in ricerca su Google le parole "catene" e "balconcino" esce questo.

Immagine

Quali erano le catene staccate?

:mrgreen:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda AlpineMan® » ven mag 30, 2008 0:14 am

cinzi ha scritto:a me è capitato l'anno scorso sulla ferrata minonzio di trovare due catene staccate su un balconcino

:roll:

ecco e allora a noi checcefrega :?:

hai almeno contribuito a disgaggiarle del tutto?

o ti sei messo a frignare urlando..

l'omone nero e cattivo mi ha staccato le catenelle..

:!:

AlpineMan®

Messaggioda arteriolupin » ven mag 30, 2008 21:26 pm

Azz...

Adesso ho capito chi mi ha rotto la catenella del bagno...

Malefico Omone nero delle Orobie, ha colpito ancora...
arteriolupin

Messaggioda AlpineMan® » lun giu 02, 2008 22:44 pm

arteriolupin ha scritto:Azz...

hai chiamato il soccorso alpino per tirarti fuori dalle grane per caso?
:lol: :wink:

AlpineMan®

Messaggioda ganzo » mar giu 03, 2008 10:09 am

AlpineMan® ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Azz...

hai chiamato il soccorso alpino per tirarti fuori dalle grane per caso?
:lol: :wink:

TACI IDIOTA!!!
ganzo

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate