Consiglio X iniziare meglio escursionism prima di alpinismo?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Consiglio X iniziare meglio escursionism prima di alpinismo?

Messaggioda Pells » mar apr 01, 2008 23:38 pm

Ciao a tutti,
ho da sempre avuto la passione e amore per la montagna/natura , mountain bike e trekking e da sempre ho avuto piacere ad "arrivare in cima"! dalla collinetta ai monti nell appenino...

Da 4 anni non scio più avendo perso il gusto per questo "sport" che rovina solo la montagna...

Sono appena stato al CAI per iscrivermi a un corso di alpinismo, ma mi hanno consigliato di iniziare con un corso di escursionismo prima, per prendere dimesichezza con la montagna e mettere delle basi che, almeno istintivamente credo di avere.
Ho paura che un corso di escursionismo sia un po troppo poco spregudicato per i miei gusti, che fare? avete conisgni utili da darmi?
Forse perchè lo vedo un po troppo "rilassante"

Secondo voi è possibile avventurarmi direttamente nell'alpinismo seguendo il mio istinto o magari fidasi di chi ha più esperienza ed evitando magari di rishiare di bruciarmi da subito?

sperando di diventare uno di voi
ciao e grazie!
Andrea
Pells

Messaggioda mordred » mer apr 02, 2008 0:45 am

secondo me rischi di bruciarti troppo presto se scrivi ancora una c....a del genere.. :roll:

vai in montagna e tirati un pò meno pare..

..se nn conosci nessuno che va prenditi una guida che t'insegni..ma nn scrivere più certe boiate..
#-o
mordred

Messaggioda Cine » mer apr 02, 2008 7:42 am

Inizia con un corso di free-solo, è emozionante e non dura tanto, soprattutto se non sei esperto.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Re: Consiglio X iniziare meglio escursionism prima di alpini

Messaggioda Falco5x » mer apr 02, 2008 8:44 am

Pells ha scritto:Ho paura che un corso di escursionismo sia un po troppo poco spregudicato per i miei gusti, che fare? avete conisgni utili da darmi?

c***o, vado in montagna da una vita e mai mi sono sognato di fare un corso di escursionismo :!:
Manco sapevo che si potesse inventare un corso così, come fare un corso per mangiare o per respirare... siamo nell'era di corsi e dei manuali... non mi meraviglierei che il corso si svolgesse in aula guardando delle slides!!!!

Io sarei di questa idea: fatti un amico esperto di montagna a tutto campo (escursione, arrampicata, sci...), e vedrai che a quel punto tutte le distinzioni artificiose cadono, e l'unico corso valido è la pratica imparata sul campo, e l'unico insegnamento che serve è quello da esperto a neofita come è sempre successo.

Se invece ti interessa solo l'aspetto atletico-sportivo, beh allora rivolgiti a palestre e falesie, ma qui la montagna c'entra poco, a meno che tu non lo veda come una cosa secondaria e complementare per acquisire tecnica da usare poi sul campo vero.

:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda asalalp » mer apr 02, 2008 9:21 am

1° - Non ti sei presentato nella sezione benvenuti
2° - hai postato lo stesso messaggio in tre sezioni 8O

I corsi di escursionismo lasciali alle merende.
Puoi tornare al cai e dirgli chiaramente che vuoi fare il corso di alpinismo e che quello di escursionismo non ti interessa dato che gia vai in montagna e fai trekking oppure fare un corso con una guida.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Trilly » mer apr 02, 2008 10:27 am

asalalp ha scritto:1° - Non ti sei presentato nella sezione benvenuti

Quoto!

Così lo becco per il mio questionario!
Trilly

Images: 13

Messaggioda Davide.DB » mer apr 02, 2008 10:51 am

Falco5x ha scritto:
Pells ha scritto:Ho paura che un corso di escursionismo sia un po troppo poco spregudicato per i miei gusti, che fare? avete conisgni utili da darmi?

c***o, vado in montagna da una vita e mai mi sono sognato di fare un corso di escursionismo :!:
Manco sapevo che si potesse inventare un corso così, come fare un corso per mangiare o per respirare... siamo nell'era di corsi e dei manuali... non mi meraviglierei che il corso si svolgesse in aula guardando delle slides!!!!

Io sarei di questa idea: fatti un amico esperto di montagna a tutto campo (escursione, arrampicata, sci...), e vedrai che a quel punto tutte le distinzioni artificiose cadono, e l'unico corso valido è la pratica imparata sul campo, e l'unico insegnamento che serve è quello da esperto a neofita come è sempre successo.

Se invece ti interessa solo l'aspetto atletico-sportivo, beh allora rivolgiti a palestre e falesie, ma qui la montagna c'entra poco, a meno che tu non lo veda come una cosa secondaria e complementare per acquisire tecnica da usare poi sul campo vero.

:wink:

Anche a me il CAI ha consigliato di fare prima dell'Ar1 un corso di avviamento all'Alpinismo (A1 o simile credo) dove si fanno escursioni, ferrate e illustrano le varie tecniche di progressione sui vari terreni.. 8O
:-k
Consiglio ovviamente ignorato.. :lol:

purtroppo pero al momento delle iscrizioni all'Ar1 chi aveva fatto il corso di avviamento era privileggiato.. quindi sono rimasto fuori quota.. :evil: ](*,)

AAA - Cercasi corso arrampicata Ar1... :smt013
Davide.DB

Messaggioda grizzly » mer apr 02, 2008 11:04 am

Pells ha scritto:Sono appena stato al CAI per iscrivermi a un corso di alpinismo, ma mi hanno consigliato di iniziare con un corso di escursionismo prima, per prendere dimesichezza con la montagna e mettere delle basi che, almeno istintivamente credo di avere...

Mah... al corso di escursionismo (e mi sembra che ce ne sia pure uno di escurionismo avanzato... 8O ... :lol: ) che io sappia però non possono manco usare la corda. Mi diceva uno del Cai (però chiedi bene) che le manovre possono solo farle vedere, e non coinvolgere quelli del corso... Quindi onestamente non so a cosa possa servire per poi far un corso di alpinismo...
La dimestichezza con la montagna la prendi, almeno a livello escursionistico, macinando dislivelli su sentieri, magari frequentati, magari fin ai rifugi, o fin su cime con delle normali semplici semplici, escursionistiche appunto.
Come propedeutico ad un corso alpinistico vedrei meglio un corso di roccia, quindi nozioni sui materiali, manovre con le corde, i primi rudimenti di arrampicata, ecc... per non arrivare a dover legarsi per la prima volta su un ghiacciaio.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Omselvadegh » mer apr 02, 2008 13:30 pm

Trilly ha scritto:

Quoto!

Così lo becco per il mio questionario!
ù

ehm ehm...
silooooooogggggggaaaaaaaaaaaaa ci rubano il lavoro!!!!!1 :evil:

8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda AlbertAgort » mer apr 02, 2008 14:09 pm

Falco5x ha scritto: fatti un amico esperto di montagna a tutto campo (escursione, arrampicata, sci...),

esagerato
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda AlbertAgort » mer apr 02, 2008 14:12 pm

Pells ha scritto:
Secondo voi è possibile avventurarmi direttamente nell'alpinismo seguendo il mio istinto o magari fidasi di chi ha più esperienza ed evitando magari di rishiare di bruciarmi da subito?

ma..come buttare uno senza patente contromano in autostrada

Pells ha scritto:sperando di diventare uno di voi

io eviterei del tutto di essere come noi :lol:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Falco5x » mer apr 02, 2008 15:44 pm

AlbertAgort ha scritto:
Falco5x ha scritto: fatti un amico esperto di montagna a tutto campo (escursione, arrampicata, sci...),

esagerato

Mica tanto... su altro topic si è formato il trenino cengiaiolo giorgiolx-Dolmen-Drugo che come esperienza ne hanno da vendere, aspettano solo la locomotiva.
Falco5x

Messaggioda Dolmen » mer apr 02, 2008 15:46 pm

Falco5x ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

esagerato

Mica tanto... su altro topic si è formato il trenino cengiaiolo giorgiolx-Dolmen-Drugo che come esperienza ne hanno da vendere, aspettano solo la locomotiva.

Ti mettiamo te come locomotiva e ti mandiamo su sotto gravi minaccia fisiche!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » mer apr 02, 2008 16:33 pm

Per me l'idea di fare prima il corso di escursionismo non è affatto male, ti spiegano un due cose di primo soccorso, topografia ecc. ecc., sopratutto ti insegnano i rudimenti di cosa fare e come farlo in ferrata e in ambiente "alpino" (ti abitui al vuoto, all'esposizione, manovre di corda, nodi ecc. ecc.), se poi ti piace, puoi fare il corso di alpinismo, sempre alla sezione del cai o con una guida.

IMHO (a mio modesto parere).

Ciao :)
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda Falco5x » mer apr 02, 2008 16:40 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:...cosa fare e come farlo in ferrata...

Bondage estremo?
8O
Falco5x

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » mer apr 02, 2008 17:04 pm

Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda Pells » mer apr 02, 2008 22:27 pm

2° - hai postato lo stesso messaggio in tre sezioni 8O

I corsi di escursionismo lasciali alle merende.
Puoi tornare al cai e dirgli chiaramente che vuoi fare il corso di alpinismo e che quello di escursionismo non ti interessa dato che gia vai in montagna e fai trekking oppure fare un corso con una guida.

Hai ragione chiedo scusa a te e a tutti! :roll:
E' che il tempo stringe e domani dovrei decidere sta storia..
Sono Andrea 25 anni e prometto di non postare più su 3 sezioni differenti :)

Solo che le risposte nell'altra sez erano differentti più pacate, qui, senza offesa, sembrano più di parte .. :)
cmq in linea di massima mi avete confortato in quella che era la mia vocazione iniziale, avanti così poche paranoie e direttamente alpinismo
saluti
Andrea
Pells

Messaggioda das » gio apr 03, 2008 17:00 pm

:o
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda ales » lun set 22, 2008 17:49 pm

Cine ha scritto:Inizia con un corso di free-solo, è emozionante e non dura tanto, soprattutto se non sei esperto.

un genio
ales

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » lun set 22, 2008 18:05 pm

io l'anno scorso sono andato a fare delle vie in dolomiti con dei ragazzi di milano.
Uno di questi si fa 7b boulder e anche in falesia non è malissimo.
Fin che si trattava di salire non c'erano grossi problemi ma mai avevo pensato che sarebbero sorti scendendo.
Io sono mezzo montanaro e in montagna ci vado da quando sono nato e per me è normale camminare in montagna, so già se metto un piede su un sasso, quel sasso si muove o no, so dove passare e ho dimestichezza con tutti i terreni di montagna.
Il mio amico invece non ci aveva detto che in montagna non ci era mai stato, beh nel sentiero di discesa (ripido ed esposto come un normale sentiero di discesa da una via) non sapeva cosa fare, a un certo punto è sceso con il culo per la paura.
Per cui non prendiamolo in giro, non tutti sono nati imparati e quello che per noi è normale magari per altri è come fare una via sul bianco.

inizia per gradi, prendi dimestichezza con il terreno facendo qualche bella passeggiata facile e goditi il paesaggio ma se non vai in montagna non imparerai mai
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Prossimo

Torna a Parole in libertà