Morto Valentino Fois

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Morto Valentino Fois

Messaggioda SCOTT » ven mar 28, 2008 23:51 pm

Il giovane ex ciclista (gregario di Pantani) è stato trovato morto nella sua abitazione di Bergamo...

QUI' (click) :arrow:

...era stato indagato e squalificato per doping il settembre dell'anno scorso...

QUI' (click) :arrow:

...ultimamente aveva rilasciato alcune dichiarazioni "calde" riguardanti il mondo del ciclismo professionista e in particolare riguardanti l'uso di sostanze dopanti...circa sei mesi or sono in un'intervista rilasciata a Marco Berry di "Le Iene" denunciava il pesante e indiscriminato uso di tali sostanze... :?

QUI (click) :arrow:

Ora non c'è più...

Riposa in pace Valentino. :smt086

[youtube]http://www.youtube.com/v/gne1arQqlLA[/youtube]

:? Scott.
Ultima modifica di SCOTT il sab mar 29, 2008 18:38 pm, modificato 1 volta in totale.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda tredicroppo » ven mar 28, 2008 23:58 pm

Hanno appena trasmesso una sua intervista alle iene. Certo che il ciclismo professionismo è proprio uno schifo, tra l'altro ha detto che i medici venivano pagati in base ai risultati sportivi degli atleti e quindi li dopavano al massimo e che se non ti dopavi venivi messo da parte.
Che storie tristi.
Riposa in pace.
tredicroppo

Images: 2

Messaggioda SCOTT » sab mar 29, 2008 4:41 am

tredicroppo ha scritto:Hanno appena trasmesso una sua intervista alle iene. Certo che il ciclismo professionismo è proprio uno schifo, tra l'altro ha detto che i medici venivano pagati in base ai risultati sportivi degli atleti e quindi li dopavano al massimo e che se non ti dopavi venivi messo da parte.
Che storie tristi.
Riposa in pace.

Già...storie sporche... :? ...devono ancora fargli l'autopsia ma si sa già cosa verrà fuori ... droga anche per lui, già se ne parla ora... :roll:

Io personalmente sono più propenso a credere che fosse diventato un personaggio "scomodo". :?

...stava riprendendo gli allenamenti per tornare in sella...

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda cinetica » sab mar 29, 2008 9:54 am

storie brutte. mi dispiace tanto per quest'altro ragazzo.

sembra proprio che lo sport agonistico rovini i ragazzi.

da quando e morto pantani ho smesso di guardare il ciclismo.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Raven » sab mar 29, 2008 10:24 am

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 17:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 11:10 am

sono d'accordo con chi dice che nel ciclismo c'è parecchio marcio

ma mi pare anche, che negli ultimi anni, qualcosa stia saltando fuori, per fortuna, non si può negare questo

tutto si può migliorare, ovvio, ma tanti parlano solo perchè erano tifosi di Pantani, di Basso, ecc. e sono solo 'incazzati col ciclismo' perchè il loro idolo era stato fermato (e ovviamente questo ha provocato processi mediatici, ecc.)... questa reazione non la condivido per niente

se uno sceglie di stare da una parte (in questi casi quella del doping), se ne assume le responsabilità, qualsiasi cosa succeda era prevedibile, non c'è niente di nuovo e che non potesse sapere
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Raven » sab mar 29, 2008 11:34 am

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 17:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 12:16 pm

ti dirò che secondo me la cosa principale, che uno cerca in QUEL mondo, sono i soldi

che sia il ciclista, il dirigente, il medico, ecc.

non tutti diventano professionisti, ci sono atleti forti che rinunciano, che scelgono di stare fuori da QUEL mondo, perchè non accettano QUEL sistema

quando fanno la scelta, non è questione di vita o di morte, è di fare una vita normale o di giocarsi la possibilità di fare tanti soldi (perchè cmq fare il ciclista, quando diventa un lavoro, non mi pare un lavoro facile)

secondo me la passione, per un ciclista professionista, scende molto nella sua scala delle priorità
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda scheggia » sab mar 29, 2008 13:43 pm

quilo ma te quanti anni di ciclismo hai fatto?

no perché se il mondo non è andato sotto sopra un ciclista di gruppo non prende un granché! prende uno stipendio normale, da operaio! i grandi prendono bei soldi gli altri le briciole ... insomma di ciclisti ricchi non ce ne sono poi tantissimi, i campioni, quelli in grado di vincere un grande giro, la coppa del mondo, il mondiale, gli altri lottano per fare un traguardo volante che porta qualche soldo da dividere con i compagni, con i massaggiatori, con i meccanici ... quello che ti spinge a fare un lavoro così faticoso è la passione, semplicemente ti piace hai la passione, vuoi arrivare almeno una volta primo al traguardo e dire "ciao mamma sono arrivato uno!" o sapere che il cronista alla televisione dice "un uomo solo al comando" durante un tappone di montagna al giro od al tour ... arrivare solitario alla fine del fiandre, della liegi della roubaix ... il doping è un compromesso al quale devi sottostare, perché tutti si doppano ... una lotta al doping potrebbe essere sfoltire il calendario, i calciatori si lamentano quando fanno tre partite alla settimana, ma perché i ciclisti per questo non si possono lamentare? si sta troppo in sella ci si allena troppo hai idea di quanti chilometri fa all'anno un ciclista professionista? guarda il contachilometri della tua macchina e ti avvicini, peccato che li fanno all'anno! ma come fa un fisico a reggere certi sforzi? come si fa a recuperare, perché devi sempre essere al massimo?

il ciclismo è un mondo di merda! pieno di doping e non solo a livello professinistico, a livello dilettantistico, già a livello delle categorie inferiori, perché bisogna emergere ed allora via con le scorciatoie, anche tra gli amatori!

e questo te lo dice uno che in quel mondo per diversi hanni ci è stato, sia come atleta che come allenatore, quando il salto al professionismo divenne un miraggio ... io mi sarei doppato fossi passato professinista, perché? perché anche io avrei voluto emergere!

quello che mi spiace e che un altro ragazzo del gruppo non c'è più. è stato ucciso dal sistema e dalla depressione ... non importa quale sia stato il motivo per il quale è morto! l'ha ucciso il mondo del ciclismo, non era lui un delinquente, stava al gioco come tutti gli altri ha avuto la sfortuna di essere stato considerato sacrificabile, quello che mi da il volta stomaco è l'omertà che sta dentro quel mondo, questo idiota inocentismo ... chi lo sapeva che anche quando cerano coppi e bartali si prendevano le bombe? ...

ciao Valentino, va che Marco ti aspetta!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 14:11 pm

giocarsi la possibilità di fare tanti soldi

se uno è sicuro che non sfonderà, e che guadagnerà come un operaio, chi glielo fa' fare di farsi un culo così ? la passione ? allora fai l'amatore, e senza doverti adattare a niente, ma facendo quello che ti pare

non sono mai stato un ciclista, ma ho amici che lo sono e altri lo sono stati, ma che caxxo centra ???????????

se sei fuori, e ti informi, riesci a vedere altrettanto bene, e non devi nasconderti con discorsi 'idioti', proprio perchè non serve sputare nel piatto nel quale mangi, come invece tocca a qualsiasi professionista quando parla del proprio settore....

hai parlato di tutto, ma ti sei dimenticato di parlare dei soldi... un giovane promettente, che poi non ha fatto quello che si pensava... vent'anni fa' prendeva 400milioni di ingaggio annui, magari altri ne prendevano 200, ma vent'anni fa' un operaio ne prendeva meno di 20, quindi non mi raccontare palle, che oggi il ciclista professionista che ne prende meno come minimo si mette via 50.000 euri, ed ha tutto spesato, altro che paghetta da operaio...

sul fatto tuo, per come difendi chi 'ci stà dentro', mi viene da pensare che anche tu ti sei dopato, ma non è stato abbastanza... nel settore dicono che un asino non può diventare un cavallo... quindi quello che dici, anche se lo fai da esperto, per me non conta una fava, come sentire Moggi che insegna calcio...
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda dalamar » sab mar 29, 2008 14:20 pm

per quanto riguarda il doping, iniziano presto, già a 16-17 anni, spesso e volentieri i genitori lo sanno...
quando si passa prof. alcuni sono costretti a versare cifre vicino ai 25000? che nel migliore dei casi gli verrano ridati a fine stagione come rimborso spese...poi ovvio fare il gregario in una squadra di prima fascia (ProTour) rende, ti puoi portare a casa anche 100000? a stagione...
io non perdevo una gara in tv, dopo l'ammissione di Basso non ho più guardato una sola gara ma ho continuato a pedalare...mi secca dirlo perchè è uno degli sport che amo di più ma non ce ne è uno pulito del gruppo, chi più chi meno tutti...
dalamar

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 14:27 pm

proprio per quello, sono sicuro che i gregari di Pantani hanno guadagnato un sacco di soldi, e la scelta l'hanno fatta per i soldi e per il successo, e la passione era già diventata un vecchio ricordo

a certi livelli non ci arrivi per caso, prima di diventare professionista hai già fatto oltre 10 anni di ciclismo, sai dove potrai arrivare se 'ti adatti al sistema', e come invece ti 'ridimensionerai' se non fai quello che fanno tutti...

se uno segue un po' i dilettanti, si accorge facilmente di cose strane...

...magari uno che si piazzava sempre ma non vinceva mai, perchè fisicamente gli mancava qualcosa rispetto a chi vinceva, di punto in bianco inizia a vincere, a diventare il favorito, l'uomo da battere.... in uno sport nel quale forza/resistenza/spunto sono fondamentali, non è 'naturale' cambiare in poco tempo, perchè lo vedi se è la squadra che lo aiuta di più, se è migliorato tatticamente, o se è cambiato qualcosa nel motore.... in salita prima sputava sangue arrancando dietro gli altri, dopo qualche mese inizia a volare su, davanti a tutti, fischiettando...
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda SCOTT » sab mar 29, 2008 15:00 pm

Quilodico...non capisco se sei un assolutista sognatore o un provocatore professionista... :roll:

Da un lato ti quoto...
...quando dici che la gente, il pubblico, cavalca l'onda del grande campione per poi restare delusa e voltar faccia nel momento in cui resta delusa dal risultato o dalla scomparsa del proprio beniamino ... prendendosela, a volte, in modo eccessivo e insensato col "sistema"... :roll:

Però devo dire che in questo caso stiamo parlando di qualcosa di ben diverso...

Valentino aveva la stoffa del grande campione, i suoi risultati in ambito dilettantistico erano stati eccellenti, si era guadagnato il podio molto spesso...insomma AVEVA LA STOFFA :!:

Come sempre accade a chi si distingue è stato notato e ingaggiato, non venire a parlare di soldi... :evil: ...guadagna di più una parrucchiera di un ciclista al suo livello!
Ma Valentino amava il ciclismo...è uno sport che non si può praticare senza passione!

Tu non sei un ciclista e non puoi capire cosa voglia dire guardare la strada che ti scorre sotto i le ruote in salita quando ti alzi sui pedali...però puoi capire cos'è una passione... :wink:

Da quel che dici è evidente che non sei un tipo agonisticamente competitivo, Valentino (come tutti gli agonisti) lo era e...il passo naturale per un'agonista è quello che lui ha compiuto, passare dal dilettantismo al professionismo. (punto)

Quoto Raven...

Raven ha scritto:...alle volte uno sceglie solo di entrare in un mondo che visto da fuori sembra proprio quello che stava cercando per vivere le sue passioni appieno......... poi visto da dentro è un buldozer che passa sopra a tutto, passioni, leggi, onore, dignità............ ma da dentro, da dentro all'ingranaggio....................

non tutti siamo nati eroi, a volte dentro all'ingranaggio noi comuni mortali, ci affoghiamo........... senza essere nè banditi nè campioni

Valentino è entrato in quel mondo decidendo di "sporcarsi" ... in fondo ci si sente meno sporchi quando si è tutti sporchi... :x ...ma la sua scelta è facilmente comprensibile, è la stessa che fanno tutti coloro che praticano sport ad alti livelli...e allora...perchè esistono leggi antidoping? ...squalifiche? ...se è tutto il "sistema" ad essere "malato"? :?

Perchè si vogliono salvaguardare interessi miliardari!!! (case farmaceutiche in primis) e al contempo ...salvare la faccia. :evil:

Il problema vero che sta emergendo sempre più...e che si fa di tutto per mettere a tacere...è che TUTTO il sistema è marcio...e NON gli atleti dei "dopati fuorilegge" ... è il sistema ad essere fuorilegge!

Se in una cassa di mele trovi delle mele marce le elimini e tieni il resto...

Se nella cassa le mele sono tutte marce tranne una togli quella e butti il resto, cassa compresa...se non lo fai in men che non si dica marcirà anche quell'unica mela sana...

E' così nel ciclismo professionistico...ma mi pare che sia solo uno dei tanti contesti in cui questo si verifica... :roll:

Valentino ha avuto solo la "colpa" di voler continuare ad inseguire il suo sogno anche quando si è reso conto del guaio in cui si cacciava... :(

Il fatto che sia stato trovato morto proprio ora, dopo la sua "denuncia" ad un sistema tanto malato ... mi lascia perplesso.

Ultima modifica di SCOTT il sab mar 29, 2008 15:11 pm, modificato 2 volte in totale.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda scheggia » sab mar 29, 2008 15:02 pm

quilodicoequilonego ha scritto:giocarsi la possibilità di fare tanti soldi

se uno è sicuro che non sfonderà, e che guadagnerà come un operaio, chi glielo fa' fare di farsi un culo così ? la passione ? allora fai l'amatore, e senza doverti adattare a niente, ma facendo quello che ti pare

non sono mai stato un ciclista, ma ho amici che lo sono e altri lo sono stati, ma che caxxo centra ???????????

se sei fuori, e ti informi, riesci a vedere altrettanto bene, e non devi nasconderti con discorsi 'idioti', proprio perchè non serve sputare nel piatto nel quale mangi, come invece tocca a qualsiasi professionista quando parla del proprio settore....

hai parlato di tutto, ma ti sei dimenticato di parlare dei soldi... un giovane promettente, che poi non ha fatto quello che si pensava... vent'anni fa' prendeva 400milioni di ingaggio annui, magari altri ne prendevano 200, ma vent'anni fa' un operaio ne prendeva meno di 20, quindi non mi raccontare palle, che oggi il ciclista professionista che ne prende meno come minimo si mette via 50.000 euri, ed ha tutto spesato, altro che paghetta da operaio...

sul fatto tuo, per come difendi chi 'ci stà dentro', mi viene da pensare che anche tu ti sei dopato, ma non è stato abbastanza... nel settore dicono che un asino non può diventare un cavallo... quindi quello che dici, anche se lo fai da esperto, per me non conta una fava, come sentire Moggi che insegna calcio...

tanto per parlare da atleta ... il brocco in questione anche ora con una gamba ti va via sul mortirolo ... non ho fatto il salto per problemi medici ... asma ... e questo tanto per parlare di me ...

... i "gettoni" che si prendono da dilettante non sono un'obbligo, e guarda tutti gli altri che sono nel gruppo quanto prendono "informato idiota" ... io non difendo nessuno, guardo in modo oggettivo ... con un calendario con corse per 12 mesi all'anno e dove devi sempre andare fare vedere che ci sei, che sei in grado di menare, non sono gli atleti da essere criminalizzati è il mondo del ciclismo il sistema ... ma forse uno come te non può capire uno che fa tante bla bla bla tanto per rispondere e fare polemiche ... poi fatti una domanda ... ma se puoi fare lo sport che ami e ti consente di tirare a campare perché fare l'operaio per poi fare l'amatore che non ti darà mai le stesse sensazioni? forse, no non forse sicurametne te non puioi capire cosa vuol dire essere al via di un giro di italia, di una liegi ... informati quanto vuio tu fai solo bla bla bla ...

... già i gregari di pantani guadagnavano, come quelli di miguel indurain, come quelli di lance armstrong, come quelli di coppi, perché? prova un po a chiedertelo ...

e piantala di fare bla bla e retorica.
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 15:04 pm

scusa scott, ma io ho tirato fuori cifre, non aria come te, se vuoi in MP ti do' anche i nomi, e magari non l'hai neanche mai sentito quello che guadagnava 400milioni all'anno a fine anni '80
Ultima modifica di quilodicoequilonego il sab mar 29, 2008 15:13 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda scheggia » sab mar 29, 2008 15:09 pm

SCOTT ha scritto:Il fatto che sia stato trovato morto proprio ora, dopo la sua "denuncia" ad un sistema tanto malato ... mi lascia perplesso.

quello che ti quoto mi fa venire la pelle d'oca, pensare ad un omicidio ...

tutto quello che non ho quotato invece mi fa campire che anche te qualche chilometro lo fai ... :wink:

uno su tutti di quelli che saltano sul carro del vincitore per poi scenderne giù precipitosamente additando a mostro il suo mulo ... Candido Cannavò! quel individuo acclamava pantani, lo osannava voleva che i giri fossero disegnati su misura per lui per poi additarlo distruggerlo quando l'UOMO ha avuto problemi ... non del tutto confermati ... ma anche marco dava fastidio! e questo da uno che tifava bartoli ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 15:12 pm

scheggia ha scritto:

tanto per parlare da atleta ... il brocco in questione anche ora con una gamba ti va via sul mortirolo ... non ho fatto il salto per problemi medici ... asma ... e questo tanto per parlare di me ...

... i "gettoni" che si prendono da dilettante non sono un'obbligo, e guarda tutti gli altri che sono nel gruppo quanto prendono "informato idiota" ... io non difendo nessuno, guardo in modo oggettivo ... con un calendario con corse per 12 mesi all'anno e dove devi sempre andare fare vedere che ci sei, che sei in grado di menare, non sono gli atleti da essere criminalizzati è il mondo del ciclismo il sistema ... ma forse uno come te non può capire uno che fa tante bla bla bla tanto per rispondere e fare polemiche ... poi fatti una domanda ... ma se puoi fare lo sport che ami e ti consente di tirare a campare perché fare l'operaio per poi fare l'amatore che non ti darà mai le stesse sensazioni? forse, no non forse sicurametne te non puioi capire cosa vuol dire essere al via di un giro di italia, di una liegi ... informati quanto vuio tu fai solo bla bla bla ...

... già i gregari di pantani guadagnavano, come quelli di miguel indurain, come quelli di lance armstrong, come quelli di coppi, perché? prova un po a chiedertelo ...

hai perso un'altra occasione, per non far la figura del pirla :lol:

te lo rispiego meglio: se sai che entrando nel mondo professionistico, per emergere, dovrai doparti, o rinunci, o lo accetti con tutte le conseguenze che ne derivano, e assumendoti tutte le responsabilità

il resto sono balle, e le puoi dare a bere ai tuoi amici
e smettila di piangerti addosso, e di campare scuse, ti sei ritirato quando iniziava a diventare dura, sicuramente sul Mortirolo ti davano tutti la paga, stop, le tue storielle non interessano a nessuno "SCHEGGIAHAHAHAH" :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda scheggia » sab mar 29, 2008 15:21 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
scheggia ha scritto:

hai perso un'altra occasione, per non far la figura del pirla :lol:

te lo rispiego meglio: se sai che entrando nel mondo professionistico, per emergere, dovrai doparti, o rinunci, o lo accetti con tutte le conseguenze che ne derivano, e assumendoti tutte le responsabilità

il resto sono balle, e le puoi dare a bere ai tuoi amici
e smettila di piangerti addosso, e di campare scuse, ti sei ritirato quando iniziava a diventare dura, sicuramente sul Mortirolo ti davano tutti la paga, stop, le tue storielle non interessano a nessuno :twisted:

la paga te la do' quando vuoi pirla era rivolto a te!!! :lol: da corridore io io mortirolo non l'ho mai fatto e meno male :lol: :lol: :lol:

no no non mi piango addosso... non avessi mollato la bicicletta non avrei iniziato ad arrampicare ... quindi ... :wink:

io mi sarei doppato eccome se fossi passato professionista, questo lo avevo già detto ... e leggi bene vecchio arteriosclerotico!!! :P
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 29, 2008 15:26 pm

hai capito che da asino, neanche con quintali di epo, potevi diventare cavallo :smt044

la bici l'ho appesa al chiodo da un po', ma se vuoi ti porto io a divertirti, senza bici, solo tuta e scarpe da ginnastica, ti aspetto "SCHEGGIAHAHAHAH" 8)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda scheggia » sab mar 29, 2008 15:42 pm

quilodicoequilonego ha scritto:hai capito che da asino, neanche con quintali di epo, potevi diventare cavallo :smt044

la bici l'ho appesa al chiodo da un po', ma se vuoi ti porto io a divertirti, senza bici, solo tuta e scarpe da ginnastica, ti aspetto "SCHEGGIAHAHAHAH" 8)

ok come mi metto a posto il piedone... così fa troppo la bua ... però in montagna, mica mi vuoi far fare pianura??? :wink:

ecco l'epo era l'unica cosa che non avevo bisogno di prendere ... ma per recuperare avrei dovuto prendere tonnellate di cose ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Prossimo

Torna a Parole in libertà