da virgulto » gio ott 04, 2007 18:01 pm
da genk » gio ott 04, 2007 19:53 pm
virgulto ha scritto:Alpinman, perchè qualcuno sta ammazzando gli orsi nel marsicano?
Ciao Leo
da ErniBrown » ven ott 05, 2007 0:07 am
tommy~ ha scritto:gente ignorante...
cacciatori si pensa...
da il berna » ven ott 05, 2007 10:29 am
ErniBrown ha scritto:tommy~ ha scritto:gente ignorante...
cacciatori si pensa...
Cacciatori che ci danno di veleno? Mi aspettavo piuttosto contadini o roba simile...
da genk » ven ott 05, 2007 13:44 pm
tommy~ ha scritto:gente ignorante...
cacciatori si pensa...
da berillio » ven ott 05, 2007 14:25 pm
da quilodicoequilonego » ven ott 05, 2007 16:27 pm
berillio ha scritto:Se fossi del posto e con un po' di cervello non avvelenerei gli orsi perchè è da loro che traggo vantaggio economico. L'orso marsicano non è un grizzly dell'alaska e a detta di tutti non rappresenta affatto un pericolo anche se si avvicina alle case, sicuramente meno di un pitbull addestrato ad attaccare. Dalle interviste in tv gli abitanti di Pescasseroli traspare l'asoluta innocuità delle bestie. Simili gesti non solo non vanno appoggiati ma neppure capiti o in qualche modo giustificati. Esistono inoltre un sacco di metodi di difesa innocui per gli orsi ed in grado di allontanarli.
Vogliamo fare come quei cacciatori"coraggiosi" che in 10 hanno sparato all'orso in germania? Bella roba!
da Siloga66 » ven ott 05, 2007 16:50 pm
da valgrisa77 » ven ott 05, 2007 16:53 pm
da il.bruno » ven ott 05, 2007 17:09 pm
da ErniBrown » ven ott 05, 2007 18:14 pm
da giorgiolx » ven ott 05, 2007 18:26 pm
da Roberto » ven ott 05, 2007 18:28 pm
da quilodicoequilonego » ven ott 05, 2007 19:29 pm
Roberto ha scritto:Eventuali danni al bestiame o alle culture vengono risarciti e c' è chi lucra su questo.
Non c' è nessuna scusante possibile a ammazzare degli animali, specie se in via di estinzione.
da Roberto » ven ott 05, 2007 19:44 pm
I "vostri" orsi non li conosco (i soliti extracomunitari clandestini?), i "nostri" sono originali autoctoni, marsicani DOC, hanno pure l' accento un po 'gnorante abbruzzese e se vedono un umano scappano di corsa, sanno bene da generazioni quanto siamo pericoloso e cattivi.quilodicoequilonego ha scritto:Roberto ha scritto:Eventuali danni al bestiame o alle culture vengono risarciti e c' è chi lucra su questo.
Non c' è nessuna scusante possibile a ammazzare degli animali, specie se in via di estinzione.
io parlo per qui da noi, fuori di qua non so come funziona
conosco gente che si è trovata nei paraggi dell'orso libero, in quel momento non ha pensato 'ma guarda che bell'orso', ha solo sperato di non fare una brutta fine.... non saranno cattivi, ma se hanno fame non so.... una preda vale l'altra anche per loro credo... anzi noi imbranati e non abituati a difenderci probabilmente siamo anche un pasto allettante....
naturalmente a chi non se lo può trovar di fronte, non gliene può fregar di meno...
cmq qua gli orsi li hanno portati dalla slovenia (?), li stanno mantenendo (?), e controllando a vista (?), e mi piacerebbe che qualcuno portasse le cifre di quello che ci costano in un anno sti 'x' orsi
da genk » ven ott 05, 2007 20:27 pm
da Siloga66 » ven ott 05, 2007 20:34 pm
da Drugo Lebowsky » ven ott 05, 2007 20:55 pm
giorgiolx ha scritto:ciao,
io credo che gli orsi e i lupi in montagna ci siano sempre stati, probabilmente da prima degli uomini.
L'uomo li ha sterminati per prendersi un territorio che fino a 30 anni fa era vissuto.
Adesso moltissime zone di montagna sono tornate alla natura, pochi tagliano l'erba, ancora meno coltivano i campi e i boschi stanno riconquistando terreno velocemente.
Quanti ormai vivono di montagna (turismo escluso...)?
Nel bellunese la maggioranza dei boschi sono del tutto abbandonati a se stessi (non voglio fare polemiche ma è vero; chi ha interesse a curare i boschi a proprie spese? forse a Cortina, ma li viene fatto esclusivamente per i turisti...). Nel trentino se non ci fossero i famosi "contributi" la situazione sarebbe la stessa...
Fra qualche decennio le montagne saranno in gran parte disabitate e le contrade con 30, 40 abitanti saranno vuote, e allora che male c'è se la natura tristemente deturpata si riprende quello che le abbiamo tolto?
Forse le dighe, le autostrade che portano alle 3 cime, i palazzoni dove vengono stipati turisti che utilizzano gli impianti di risalita per sciare su neve finta sono meno pericolosi di orsi o lupi?
Pagare anche centinaia di pecore , o le arnia che gli orsi si pappano in primavera costa poco, sicuramente meno di quello che un impianto di risalita guadagna in un weekend, e poi scommettiamo che nei prossimi 300 anni gli orsi si saranno mangiati meno persone di quanti sono morti a longarone il 9 ottobre 1963?
Quando vado in montagna e e per caso o fortuna vedo qualche animale vi assicuro che vado a casa più soddisfatto perchè capisco che non sono in un parco giochi modello disney world
Giorgio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.