n!z4th ha scritto:Enzolino ha scritto:Questa sosta e' stata fatta su micronut spinti leggermente col martello nella fessura del tetto ...

Come fai a sapere dei micronut...
cmq il fatto che non ci siano piazzati rinvii e' ancor piu terrificante della sosta in se...

se guardi bene noterai che la foto non ritrae neanche tutta la sosta...non si vede la protezione della fettuccia di destra, e quindi è un po' difficile capire quanti rinvii ci siano sul tiro, visto che dello stesso non vedi niente. L'ombra sul muro e la lunghezza della corda arancione, poi, ti fanno capire che la foto è scattata dall'uscita del tetto che sarà a occhio e croce 4/5 metri, quanti rinvii ci piazzi su una distanza così? Non molti... e cmq non si possono vedere per le ragioni di cui sopra.
Sembra meno terrrrrrrificante?
Parlando poi delle soste che è l'argomento del topic, io sinceramente mi fido mille volte di più di una sosta attrezzata da me che di una sosta trovata già confezionata. Io so come valutare il chiodo che piazzo perchè lo sento entrare, e posso valutare se sia più o meno buono di quelli che trovo. Anche ribattendo il chiodo trovato (che è sempre da fare) avrò meno certezze di uno piazzato da me.
I dubbi sulla tenuta vengono a tutti quando si inizia questo bel gioco che è l'arrampicata, e di esperienza se ne ha poca poca...un buon metodo è quello di allenarsi a battere chiodi e a piazzare protezioni veloci a terra, potendo valutarne poi la tenuta senza il rischio di ammazzarsi.
Se poi a 2/3 metri dalla sosta piazzi una protezione buona la tenuta aumenta notevolmente, non a caso si definisce "proteggere la sosta".
Soste su nuts e friends se fatte bene, tengono benissimo, con il vantaggio che rispetto al chiodo, riesci a controllare visivamente come sono piazzate, mentre il chiodo lo senti entrare ma non puoi vedere dove si infila...