Possessori di La Sportiva Katana, consolatemi :-(

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Possessori di La Sportiva Katana, consolatemi :-(

Messaggioda Tato » lun ago 06, 2007 18:36 pm

Ho comprato un bel paio di Katana nuove fiammanti. Ho letto che cedono ... che cedono molto ... in media stare sui 2 numeri sotto, meglio se 2 numeri e mezzo e quindi portando il 42 ho preso un 39 1/2.

Nel provarle ho prima provato un 40 in cui entravo ma che mi faceva molto male su tutte le dita, poi ho provato un 39 e 1/2 in cui entravo ugualmente e che mi faceva sostanzialmente male allo stesso modo del 40 e quindi ho optato per queste ...

Ditemi che ho fatto bene perché devo convincere il mio cervello che il dolore bestiale segnalato dai piedi è solo una condizione temporanea e che tutto sparirà presto!!!
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda najaru » lun ago 06, 2007 18:55 pm

le mie mi fanno male nei talloni
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Tato » lun ago 06, 2007 19:00 pm

najaru ha scritto:le mie mi fanno male nei talloni

sopportabile quando arrampichi?

Dietro mi fa male un po' sopra al tallone sul bordo perché la cucitura mi "seghetta" un pochino, ma ripeto che ora sono nuove immacolate ... voglio sperare che dopo un poco di utilizzo si adattino sia avanti che dietro ... altrimenti continueranno ad essere dolori!!!! :cry:
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Messaggioda scheggia » lun ago 06, 2007 19:06 pm

io porto il 45... normalmente uso scarpette numero 43... dopo un po il dolore non lo senti più... peccato che ci metti un po a camminare... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Tato » lun ago 06, 2007 19:11 pm

scheggia ha scritto:io porto il 45... normalmente uso scarpette numero 43... dopo un po il dolore non lo senti più... peccato che ci metti un po a camminare... :wink:

Ciao Scheggia, che tipo di scarpette utilizzi?
In particolare io le ho prese per fare monotiri in falesia, dove ho messo in conto il fatto che posso toglierle una volta salita la via ...
Tato

Messaggioda asalalp » lun ago 06, 2007 19:21 pm

Tranquillo le katana cedono tantissimo. 2 numeri e mezzo in meno è un ottima scelta.

Tu pensa che io ho arrampicato su vie a piu tiri con delle katana n 39. Io porto il 44. Mi erano state prestate ed erano abbastanza distrutte.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Tato » lun ago 06, 2007 19:24 pm

asalalp ha scritto:Tranquillo le katana cedono tantissimo. 2 numeri e mezzo in meno è un ottima scelta.

Tu pensa che io ho arrampicato su vie a piu tiri con delle katana n 39. Io porto il 44. Mi erano state prestate ed erano abbastanza distrutte.

Ecco, questo fa molto bene al mio morale :D
Tato

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ago 06, 2007 19:25 pm

io le ho 42 e porto il 40e1/2 e ci sto dentro da dioooooo 8)

ma non faccio testo :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda scheggia » mar ago 07, 2007 6:32 am

Tato ha scritto:
scheggia ha scritto:io porto il 45... normalmente uso scarpette numero 43... dopo un po il dolore non lo senti più... peccato che ci metti un po a camminare... :wink:

Ciao Scheggia, che tipo di scarpette utilizzi?
In particolare io le ho prese per fare monotiri in falesia, dove ho messo in conto il fatto che posso toglierle una volta salita la via ...

ne ho due paia di scarpette... e faccio sempre sta cazzata di comprarle piccole... dopo ogni boulder le devo stallonare, per la falesia beh finché penso a come fare i passaggi tutto bene... :wink: :lol: :lol:

le katana non le ho... ma quasi tutte cedono un po :wink: eppoi mi sembra ti abbiano detto che cedono no :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda najaru » mar ago 07, 2007 7:38 am

Tato ha scritto:
najaru ha scritto:le mie mi fanno male nei talloni

sopportabile quando arrampichi?

Dietro mi fa male un po' sopra al tallone sul bordo perché la cucitura mi "seghetta" un pochino, ma ripeto che ora sono nuove immacolate ... voglio sperare che dopo un poco di utilizzo si adattino sia avanti che dietro ... altrimenti continueranno ad essere dolori!!!! :cry:

le mie hanno abbastanza ceduto....come quasi tutte le sportiva....ma nel tallone i primi due mesi mi battevano proprio nella giunzione tendine d achille-calcagno e mi avevano fatto venire una tendinite

come tallone in piu fanno veramente schifo (per il mio piede) mi rimane mezzo vuoto

per il resto sono molto sensibili.
ora ho preso le miura girl, tallone decisamente meglio, ma sulla placca sono un po meno sensibili (forse le ho prese mezzo numero troppo strette)
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 7:55 am

scheggia ha scritto:ne ho due paia di scarpette... e faccio sempre sta cazzata di comprarle piccole... dopo ogni boulder le devo stallonare, per la falesia beh finché penso a come fare i passaggi tutto bene... :wink: :lol: :lol:

le katana non le ho... ma quasi tutte cedono un po :wink: eppoi mi sembra ti abbiano detto che cedono no :wink:

Si si, tutti dicono che cedono ed è per questo che le ho prese così strette (anche se ora mi riesce difficile pensare a come usarle!) ma non vorrei aver esagerato :wink: ... e così visto che sono ancora nuove il dubbio è cambio con 1/2 numero sopra o ci provo???

najaru ha scritto:le mie hanno abbastanza ceduto....come quasi tutte le sportiva....ma nel tallone i primi due mesi mi battevano proprio nella giunzione tendine d achille-calcagno e mi avevano fatto venire una tendinite

come tallone in piu fanno veramente schifo (per il mio piede) mi rimane mezzo vuoto

ora ho preso le miura girl, tallone decisamente meglio, ma sulla placca sono un po meno sensibili (forse le ho prese mezzo numero troppo strette)

Ho capito, si in effetti in quella posizione "spingono" molto, come tanti tipi immagino ... comunque nel mio caso il tallone è molto ben riempito e infatti la sensazione penso che sarà buona ... Delle Miura ho provato la versione "man" ma devo dire che anche con un 40.5 vedevo veramente le stelle in punta ... non sono per il mio piede da bagnino :lol:
Tato

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 8:00 am

quilodicoequilonego ha scritto:io le ho 42 e porto il 40e1/2 e ci sto dentro da dioooooo 8)

Ciao Enzo, è tanto che le hai, o meglio, e tanto che le usi?
Tato

Re: Possessori di La Sportiva Katana, consolatemi :-(

Messaggioda marchino » mar ago 07, 2007 8:02 am

Tato ha scritto:Ho comprato un bel paio di Katana nuove fiammanti. Ho letto che cedono ... che cedono molto ... in media stare sui 2 numeri sotto, meglio se 2 numeri e mezzo e quindi portando il 42 ho preso un 39 1/2.

Nel provarle ho prima provato un 40 in cui entravo ma che mi faceva molto male su tutte le dita, poi ho provato un 39 e 1/2 in cui entravo ugualmente e che mi faceva sostanzialmente male allo stesso modo del 40 e quindi ho optato per queste ...

Ditemi che ho fatto bene perché devo convincere il mio cervello che il dolore bestiale segnalato dai piedi è solo una condizione temporanea e che tutto sparirà presto!!!

è normale che all'inizio ti facciano così male, devi adattarle pian piano al tuo piede, lo sto facendo anch'io in questi giorni con un paio nuovo (ho il 39 1/2 di piede ed uso il 36 1/2.
Devi innanzitutto continuare a metterle e toglierle con un sacchetto di plastica sul piede (tipo quelli dei surgelati) in modo che il piede scivoli dentro con facilità, ed ogni volta che metti la scarpetta alzati ij piedi e spingi 5/6 volte con la punta sul pavimento in modo che si sformi e si adatti al piede.
Quando col sacchetto ti entrano facilmente allora metti un po' di borotalco internamente alla scalpetta, soprattutto dove deve scivolare dentro il tallone e fai la stessa cosa per un po' di volte finchè senti che il piede sta dentro ben disteso.

a questo punto devi solo portartele dietro quando vai a scalare ed iniziare ad usarle sui tiri di riscaldamento, credo che già alla fine della prima giornata andranno a pennello. Ovvio che a quel punto saranno scarpette ottime per provare dei monotiri al tuo limite, scarpette da prestazione in falesia ovviamente. Per usarle su vie lunghe ti consiglio di sfondarle ancora un pochino, diciamo dopo 4/5 uscite in falesia.
marchino

Messaggioda najaru » mar ago 07, 2007 8:03 am

Tato ha scritto:
scheggia ha scritto:ne ho due paia di scarpette... e faccio sempre sta cazzata di comprarle piccole... dopo ogni boulder le devo stallonare, per la falesia beh finché penso a come fare i passaggi tutto bene... :wink: :lol: :lol:

Si si, tutti dicono che cedono ed è per questo che le ho prese così strette (anche se ora mi riesce difficile pensare a come usarle!) ma non vorrei aver esagerato :wink: ... e così visto che sono ancora nuove il dubbio è cambio con 1/2 numero sopra o ci provo???

najaru ha scritto:le mie hanno abbastanza ceduto....come quasi tutte le sportiva....ma nel tallone i primi due mesi mi battevano proprio nella giunzione tendine d achille-calcagno e mi avevano fatto venire una tendinite

Ho capito, si in effetti in quella posizione "spingono" molto, come tanti tipi immagino ... comunque nel mio caso il tallone è molto ben riempito e infatti la sensazione penso che sarà buona ... Delle Miura ho provato la versione "man" ma devo dire che anche con un 40.5 vedevo veramente le stelle in punta ... non sono per il mio piede da bagnino :lol:

per il mezzo numero....bho?!?!pensandoci bene forse é meglio ritrovarsi ad arrampicare con una scarpetta lievemente piu larga piuttosto che con una che ti fa male; ma dipende da te....tanti sono abituati ad avere il piede esageratamente stretto
é difficile darti consigli se cambiarle o no....
hai provato le stigma?

le miura hanno in effetti la punta un po piu stretta ma tallone decisamente migliore
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 8:16 am

najaru ha scritto:hai provato le stigma?

le miura hanno in effetti la punta un po piu stretta ma tallone decisamente migliore

No, non ho provato le Stigma, sono della Scarpa? ... essendomi sempre trovato bene (nel lontano passato) con Sportiva mi sono concentrato subito sui due prodotti che mi sembravano più "coerenti" col tipo di arrampicata che vorrei tornare a praticare ... ho usato spesso le loro primissime ballerine (che ho ancora li come cimelio storico :lol: ) e così ho preferito andare su una scarpa un pochino più morbida e sensibile senza però prendere una vera e propria ballerina ...
Tato

Messaggioda najaru » mar ago 07, 2007 8:24 am

Tato ha scritto:
najaru ha scritto:hai provato le stigma?

No, non ho provato le Stigma, sono della Scarpa? ... essendomi sempre trovato bene (nel lontano passato) con Sportiva mi sono concentrato subito sui due prodotti che mi sembravano più "coerenti" col tipo di arrampicata che vorrei tornare a praticare ... ho usato spesso le loro primissime ballerine (che ho ancora li come cimelio storico :lol: ) e così ho preferito andare su una scarpa un pochino più morbida e sensibile senza però prendere una vera e propria ballerina ...

le stigma sono della boreal e le prendi del tuo numero e sono come un guanto, ideali per la placca
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 8:46 am

najaru ha scritto:le stigma sono della boreal e le prendi del tuo numero e sono come un guanto, ideali per la placca

Come le vedo in qualche punto vendita le proverò, dove mi sono recato hanno La Sportiva, Scarpa, 5.10 e un altro prodotto che non ricordo ma non Boreal ... grazie del consiglio Najaru :wink:

Però ora, dopo 30 minuti con le mie katana ai piedi, ho deciso di chiederò un cambio con un mezzo numero superiore ... impossibile pensare ad una salita in queste condizioni ... magari poi mi pentirò, amen, ma almeno non dovrò piangere a lungo prima di tornare a godere della "serenità" di una arrampicata senza spasmi :roll:
Tato

Messaggioda najaru » mar ago 07, 2007 8:54 am

Tato ha scritto:
najaru ha scritto:le stigma sono della boreal e le prendi del tuo numero e sono come un guanto, ideali per la placca

Come le vedo in qualche punto vendita le proverò, dove mi sono recato hanno La Sportiva, Scarpa, 5.10 e un altro prodotto che non ricordo ma non Boreal ... grazie del consiglio Najaru :wink:

Però ora, dopo 30 minuti con le mie katana ai piedi, ho deciso di chiederò un cambio con un mezzo numero superiore ... impossibile pensare ad una salita in queste condizioni ... magari poi mi pentirò, amen, ma almeno non dovrò piangere a lungo prima di tornare a godere della "serenità" di una arrampicata senza spasmi :roll:

fai bene
e se saranno un filino abbondanti le tieni per fare le vie lunge :wink:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Tato » mar ago 07, 2007 9:12 am

najaru ha scritto:fai bene
e se saranno un filino abbondanti le tieni per fare le vie lunge :wink:

:smt023
Tato

Messaggioda quilodicoequilonego » mar ago 07, 2007 10:13 am

Tato ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:io le ho 42 e porto il 40e1/2 e ci sto dentro da dioooooo 8)

Ciao Enzo, è tanto che le hai, o meglio, e tanto che le usi?

forse non mi sono spiegato bene: io porto il 40e1/2 e ho preso le scarpe n. 42 :!:

avevo dovuto farlo dopo l'infortunio alle caviglie, perchè mi erano diventate enormi e in scarpe più piccole non ci stavo dentro....

ora mi sono tornate normali, ma se le katana dovessi ricomprarle ora, le prenderei uguali :wink:

mi trovo meglio ad arrampicare in pantofole che a soffrire le pene dell'inferno :smt003
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali