info Via Cassin cima Ovest di Lavaredo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info Via Cassin cima Ovest di Lavaredo

Messaggioda wtte » lun giu 04, 2007 20:01 pm

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatta recentemente e le vostre impressioni.
Merita?
é ben chiodata? (chiodi buoni??)
Il tiro più duro è il traverso? (causa esposizione)
Occorrono friend?
Ho visto che ci sono 2 tiri di 6-A0, sono ben protetti? Nel senso, con chiodi precari, roccia dubbia ecc.
Grazie mille a tutti! :D :D
wtte

Re: info Via Cassin cima Ovest di Lavaredo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 04, 2007 20:27 pm

premesso che stai domandando se l'acqua del mare è salata... :roll:

wtte ha scritto:Merita?

si.
...a meno che tu non sia tipo d'andare a venezia e schivare accuratamente la basilica di san marco, palazzo ducale e rialto.
non è bella come la comici, ma merita almeno una visita durante la vita.

wtte ha scritto:é ben chiodata? (chiodi buoni??)

si, se uno non è particolarmente schifiltoso.

wtte ha scritto:Il tiro più duro è il traverso? (causa esposizione)

si.

wtte ha scritto:Occorrono friend?

non sono necessari.
ma se li hai, perchè non usarli?

wtte ha scritto:Ho visto che ci sono 2 tiri di 6-A0, sono ben protetti? Nel senso, con chiodi precari, roccia dubbia ecc.

intanto scrivi VI (sennò allega al 5 o 6 le lettere).
VI A0? oppure VI A2 o VIII- ...
i chiodi sono mediamente buoni; ma bisogna valutarli sempre col minimo di esperienza richiesta per fare vie classiche.
a tratti la roccia in origine deve aver fatto schifetto; dopo alcune migliaia di ripetizioni è ripulita anche dove non era buona.... poi, come norma generale, la roccia delle lavaredo o ti piace o ti fa cagare.

:? :roll: ... ma hai fatto almeno un'altra via in tre cime prima della cassin alla ovest?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda wtte » lun giu 04, 2007 20:42 pm

No, mai fatto niente in zona.

VI A0? oppure VI A2 o VIII- ... (quello che hai scritto tu) Cosa vuol dire? Nel senso, da VI A0 come fai ad arrivare a VI A2?? Chiaramente ottavo meno sarà in libera..

Ti vanno bene i gradi scritti così?

Come fai nella risposta a trascrivere quello che ho scritto io? Non scrivo spesso nei forum..

Ti ringrazio per la risposta.
wtte

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 04, 2007 21:40 pm

fare qualcos'altro prima mi sembra un buon consiglio... tipo spigolo giallo, o cassin alla piccola
un assaggino non fa' mica male per ambientarsi, poi o ti viene l'appetito o ti passa :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 04, 2007 21:44 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
wtte ha scritto:Occorrono friend?

non sono necessari.
ma se li hai, perchè non usarli?

senza almeno 2 friend io non vado nemmeno a funghi 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda giudirel » mar giu 05, 2007 8:25 am

Drugo Lebowsky ha scritto:non è bella come la comici, ma merita almeno una visita durante la vita.

Pervertito nordorientale... e poi sono io il frocio falesista antelitteram... :lol: :lol: :lol:
Vai in mona.

@wtte: sarò un vecchio brontolone... ma dal tono delle tue domande... mi verrebbe da suggerirti un approggio graduale... le nord di Lavaredo non sono proprio paglia... però magari è un idea mia che mi sono fatto.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giudirel » mar giu 05, 2007 8:46 am

@Drugo Lebosky

Sorry... era Orietta che qui: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=534&highlight=lavaredo mi aveva dato del frocio falesista perchè mi piaceva più la Comici.

In quanto a te... per questa volta sei innocente... anche se colpevole di nordestinità e come tale sfanculabile... anzi doverosamente da sfanculare.
Vai in mona.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 05, 2007 12:10 pm

giudirel ha scritto:@Drugo Lebosky

... anche se colpevole di nordestinità e come tale sfanculabile... anzi doverosamente da sfanculare.
Vai in mona.

pessimo esemplare di, ribadisco, sorridente baccalà pelato ... ed oltretutto fanculatore transforumistico! :smt076 :smt093

mi meraviglia la tua memoria: la cassin l'avrai ripetuta perlomeno nel giurassico...

:twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 05, 2007 12:20 pm

wtte ha scritto:No, mai fatto niente in zona.

VI A0? oppure VI A2 o VIII- ... (quello che hai scritto tu) Cosa vuol dire? Nel senso, da VI A0 come fai ad arrivare a VI A2?? Chiaramente ottavo meno sarà in libera..

Ti vanno bene i gradi scritti così?

Come fai nella risposta a trascrivere quello che ho scritto io? Non scrivo spesso nei forum..

Ti ringrazio per la risposta.

vabbè... mi sono spiegato male :roll:
come dici tu la diff valutabile per cui anche i rònci come il sottoscritto passano per la via in questione è VI-A0.
se fai tutta libera davano VIII-
se viuoi esser comodo e c'appendi pure le staffe, è VI A2 (con le obsolete valutazioni).

in alto a dx del commento al quale vuoi rispondere c'è una casella "riporta": clicchi e ti riporta in toto l'intervento; poi tu puoi all'interno cancellare ciò che non t'interessa per evidenziare il resto o copiare tutto e poi copincollare a pezzi quello che ti serve per rispondere.

faccio anch'io il vecchio scarponecaianasso: prima della cassin fa qlcs d'altro.
se sei sicuro sulla lunghezza, prima della cassin fa la comici che è molto più arrampicabile in libera senza coinvolgere gradi algebici, è più bella e (se serve, toccatina lle palle...) ti puoi calare giù in doppia fin dalla parte alta.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Aldino » mar giu 05, 2007 13:13 pm

wtte ha scritto:Merita?
ma l'hai mai vista la parete?

wtte ha scritto: é ben chiodata? ecc ecc

visto che nessuno te l'ha ancora detto: chiodi e martello
Aldino

Images: 20

Messaggioda giudirel » mar giu 05, 2007 13:31 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mi meraviglia la tua memoria: la cassin l'avrai ripetuta perlomeno nel giurassico...

Quaternario caro il mio baltico...
Il fatto che il ghiacciaio lambisse la traversata e ci si potesse poggiare il piedino in spaccata è stato un toccasana!
giudirel

Messaggioda Andreino » mar giu 05, 2007 14:34 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:se sei sicuro sulla lunghezza, prima della cassin fa la comici che è molto più arrampicabile in libera senza coinvolgere gradi algebici, è più bella e (se serve, toccatina lle palle...) ti puoi calare giù in doppia fin dalla parte alta.

Chiedo scusa, mi intrometto per una curiosità: sulla Comici che tipo di soste si trovano?

In media, 2 chiodi?

Cordoni vari, di varie epoche?

Così, pour parler, tanto per un po' non c'è pericolo che la vada a ripetere... :cry:

PS: che bello, il mio 500-esimo post ha come argomento la Comici alla Cima Grande!!! 8)
Andreino

Images: 8

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 05, 2007 15:43 pm

Andreino ha scritto:Chiedo scusa, mi intrometto per una curiosità: sulla Comici che tipo di soste si trovano?

In media, 2 chiodi?

Cordoni vari, di varie epoche?

se non è cambiato qlcs ultimamente, le soste sono a chiodi di varie epoche, ma ottime e non su tutte vi sono utili/scomodi nonchè nuovi/vecchi cordoni.
i quali si possono sempre togliere e portar giù all'occorrenza.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Georges » gio giu 21, 2007 21:59 pm

wtte ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatta recentemente e le vostre impressioni.
Merita?
é ben chiodata? (chiodi buoni??)
Il tiro più duro è il traverso? (causa esposizione)
Occorrono friend?
Ho visto che ci sono 2 tiri di 6-A0, sono ben protetti? Nel senso, con chiodi precari, roccia dubbia ecc.
Grazie mille a tutti! :D :D

Ripetuta martedì scorso.

Merita.

E' chiodata bene dal traverso in poi, sull'obliquo e sul tiro prima mancano diversi chiodi.
In particolare, in un punto sulla diagonale mancano 3 chiodi consecutivi.
Corda fissa su obliquo e traverso.
Soste a spit.

I chiodi nei due tiri di artificiale sono un tantino precari, alcuni spessorati con zeppe di legno marcio. Calcola A1 o A2, se non vuoi levarne qualcuno in A0.

I friend non sono indispensabili, forse sono utili sul traverso. Noi non li abbiamo usati.

PS: 4 pazzi si sono calati dalla cima lungo lo spigolo degli scoiattoli in doppia, bombardandoci di sassi sui primi tiri della Cassin, per poi buttarsi col paracadute ni BASE jumping... 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Non sapevo si buttassero anche dalla Ovest.

CIAO!
Georges

Messaggioda Siloga66 » gio giu 21, 2007 23:22 pm

Vai a farla che l'è bella, i chiodi i ghè tutti. L' unica cosa, cerca di beccare una giornata calda che li ci si congela quasi sempre.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda monaco » ven giu 22, 2007 10:03 am

soste a spitti ??????
corda fissa sul traverso ????????????
ma non era una pietra miliare dell'alpinismo dolomitico anni '30 ?!?!?!?!

non ci sono spazzini a cortina?

ma perche'? perche' le soste a spit su una via del 1935??????
perche' le soste a spit (e gli inutili suddetti in qualche tiro) sulla Hasse????
perche' qualche furbone va a spittare il pesce?
perche' ognuno non puo' divertirsi sulle sue cose senza mancare di rispetto alla storia e agli altri...se le soste della cassin fanno paura...e' molto piu' semplice non farla!
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda savsav » ven giu 22, 2007 10:11 am

monaco ha scritto:...perche' qualche furbone va a spittare il pesce?

:roll:
savsav

Images: 721

Messaggioda alberto60 » ven giu 22, 2007 10:19 am

monaco ha scritto:soste a spitti ??????
corda fissa sul traverso ????????????
ma non era una pietra miliare dell'alpinismo dolomitico anni '30 ?!?!?!?!

non ci sono spazzini a cortina?

ma perche'? perche' le soste a spit su una via del 1935??????
perche' le soste a spit (e gli inutili suddetti in qualche tiro) sulla Hasse????
perche' qualche furbone va a spittare il pesce?
perche' ognuno non puo' divertirsi sulle sue cose senza mancare di rispetto alla storia e agli altri...se le soste della cassin fanno paura...e' molto piu' semplice non farla!

Concordo pienamente !!!!
alberto60

Images: 1

Messaggioda Georges » ven giu 22, 2007 12:35 pm

Correzione: la corda non prosegue sul traverso ma è fissata solo sul tiro in diagonale e sul breve traverso senza difficoltà che lo precede.

A proposito di corde fisse...c'è sempre quella che penzola da bellavista da qualche anno ormai... :lol: :lol:
Georges

Messaggioda gug » ven giu 22, 2007 12:43 pm

Dicono che la Cassin alla Piccolissima sia un buon modo per cominciare. Io ho fatto questa, ma non quella alla Ovest però e quindi non so se è vero.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna