La questione è questa: per voi, la via xxx, con una chiodatura ipertrofica o con le soste fittonate, è sempre la via xxx?
Questo e' proprio il punto chiave (il vero passaggio da 8b

) : tutti vorrebbero parlare della stessa cosa, ma in realta' le salite sono sempre diverse perche' le condizioni sono sempre variabili. E non ha senso nemmeno cercare di unificarle. Quindi anche per me la risposta e' NO
La causa di fondo di questa diatriba e' che e' una questione di spirito : Chi ripete le vie, aggiunge o toglie alcune protezioni, chi apre e lascia chiodi, etc. ha come spirito "guida" la dea competizione e la cugina gloria... Chi se ne frega invece ha come spirito "guida" se stesso e la salita...
E giusto per essere crudi, in entrambi i casi comunque si finisce sempre a 2 mt sotto terra, che si faccia un 9b o un III con scalette...
Ma tutti questi hanno in comune l?arbitrarietà del loro operato.
100% Meriva ! Anch'io la penso esattamente cos'. Aggiungo però allora un'altra cosa : siccome tutti siamo di parte, preferisco chiaramente ed indubbiamente sempre la mia !
P.S. = Per Orietta : Ho 3 lauree, salgo l'8a a vista in libera, parlo 7 lingue, sono piu' intelligente di tutti ed amo mentire spudoratamente, ma non ho mai zittito nessuno come fai tu... Sei disposta ad insegnarmi come si fa ? Son disposto anche a pagare chiodi suonati... Dimmi tu la cifra...