SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:51 pm

vito ha scritto:
Tai Tan ha scritto:

Anch'io spero un giorno di riuscire a salire vie in cui finalmente mi sentiro' di piazzare qualche protezione... Quel giorno sara' molto importante per me, come tutti gli altri giorni della mia vita, del resto.

Quindi nut, friend, chiodi e martello non sai nemmeno come sono fatti.
Tai Tan ha scritto:...chissa' come mai lasciano solo chiodi e cordini e non roba piu' costosa... bah...che un nome non valga cosi' tanta spesa ? che uomini di principio sono quelli che aprono una via ? Statisticamente si dovrebbero vedere vie anche con tanti frend e nut, aperte chiaramente da chi non ha problemi di soldi o da chi i soldi li mette in secondo piano rispetto ai principi... ma questo e' un altro discorso). Questa idea riguarda solo le mie salite.

Forse non sai che nut e friend li hanno inventati per poter mettere e TOGLIERE velocemente le protezioni e non lasciare materiale costoso in parete.


hum secondo me tai tan ha una ditta di materiale di montagna, specializzata in nuts e friends!!!!! :wink:
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 15:54 pm

orietta ha scritto:un mio amico, padre di due figli, attività modesta e modeste pretese, va a fare una via di Cipriani senza sapere che era stata schiodata (pare, per sua stessa ammissione, da Valbelluna). Lui ha sempre martello e chiodi perchè è un pavido. Non trovando gli spit e i chiodi che si aspettava di trovare, ha pensato di essere fuori via e ha cominciato a girovagare per la parete. Il cedimento di un appoggio e la fuoriuscita di uno stopper da lui maldestramente posizionato l'hanno proiettato in pronto soccorso. Un paio di settimane di ospedale e un paio di mesi di letto. Gli è andata bene (o male...). Lui, ripeto è uno di quelli che se lo pestano dice che è colpa sua perchè non avrebbe dovuto essere là, e quindi non ha mai detto nulla contro chi ha schiodato.
Molti direbbero che è colpa di Cipriani e non di Valbelluna.
Io dico che con un po' di faccia tosta e un buon avvocato il mio amico si sarebbe fatto un po' di soldi.... Ma non a spese di Cipriani.


Cipriani puo' piacere o no, ma se ha aperto una via nuova a spit non vedo perche' VB debba andare a romperli.... va bene schiodare le classiche/vecchie, ma quelle moderne penso sia da denuncia.
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Messaggioda valbelluna » gio ott 23, 2003 15:56 pm

Premetto che non mi sono mai sentito l’eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità (vedasi pag. 34 o 35, risposta di Orietta). Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell’estate, viste le puntuali e “patetiche” dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così “semplicistiche” alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all’altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): “…ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodatee poi ancora ci tiene a ribadire che: Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi”.
Io rispondo: ma chi se ne frega che vai solo dal V in su?
All’amico di Orietta consiglio di valutare meglio la stabilità degli appoggi e l’utilizzo degli stopper onde evitare il “proiettamento” ai pronti soccorsi dolomitici più disparati.
Concludendo, all’ordine degli Avvocati della Riviera del Brenta consiglio di proporre a Orietta un contratto di collaborazione come responsabile delle opportunità professionali offerte dagli incidenti in montagna.
Ultima modifica di valbelluna il gio ott 23, 2003 16:01 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:00 pm

dademaz ha scritto:
paolo 76 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:...Anche a me certe vie non piacciono (neanche come filosofia), però c'è tanta gente che le apprezza. Forse bisognerebbe lasciargli un po' di spazio anche a loro.


posso essere d'accordo sul fatto di lasciare spazio a tutti, ma se non trovi gli spit dove te li aspetti, cominciare a girovagare x la parete IN CERCA DELLO SPIT puo' non essere la soluzione ideale :?

Anche perche' lui ha spittato poche pareti in maniera sistematica (sempre troppe) x cui se ti va buca su una via e' probabile che 50m, a dx o sx, ce ne sia un'altra (bruttina uguale, almeno x quel che riguarda qualle che ho fatto io). Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza (cmq mi spiace per il tuo amico Orietta).

bye


miiii ma e' interminabile sto 3d!!!!!!!!!!
o bella 'Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza', bhe tanto vale lasciarli a casa allora, tutto peso risparmiato.....cmq quando sei nella merda e non sai come uscirne.....un bel chiodo e via!!!!

Qualche volta sono uscito dalla merda proprio grazie a mart. e chiodi.
p.s. ci sono fessure che vanno bene solo per nut e fr.: altre solo per i chiodi, altre ancora per tutti e due.
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Messaggioda fscazzol » gio ott 23, 2003 16:01 pm

valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 16:04 pm

fscazzol ha scritto:
valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
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Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:06 pm

dademaz ha scritto:
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valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
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Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:08 pm

vito ha scritto:
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:11 pm

aculnaig ha scritto:
vito ha scritto:
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Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
Io rispondo: ma chi se ne frega che vai solo dal V in su?
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E' qui che purtroppo la discussione prende una via sbagliata.
:? :?


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No ma condividono lo stesso cervello....fanno a turno :lol: :lol:


Bella cosa la condivisione!
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Messaggioda aquilotto » gio ott 23, 2003 16:12 pm

Andare a schiodare una via di qualcun altro è sicuramente il gesto più stupido e arrogante che un arrrampicatore-alpinista può fare!

Se abbiamo la necessità e la voglia di cercare il terreno d'avventura basta uscire dalle vie già tracciate e salirne di nuove....
magari evitando di mettere protezioni fisse (chiodi e spit) ma utilizzando solo pro di tipo fast....
Certo che così è un POCHINO più faticoso e impegnativo che salire dove sappiamo a cosa stiamo andando incontro per poi giocare ai puristi!!!
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Messaggioda cuci » gio ott 23, 2003 16:20 pm

aquilotto ha scritto:Andare a schiodare una via di qualcun altro è sicuramente il gesto più stupido e arrogante che un arrrampicatore-alpinista può fare!

Se abbiamo la necessità e la voglia di cercare il terreno d'avventura basta uscire dalle vie già tracciate e salirne di nuove....
magari evitando di mettere protezioni fisse (chiodi e spit) ma utilizzando solo pro di tipo fast....
Certo che così è un POCHINO più faticoso e impegnativo che salire dove sappiamo a cosa stiamo andando incontro per poi giocare ai puristi!!!


Mi sembra che VB abbia detto che si dedica alle classiche, e che le ripulisce, ora in che misura le ripulisce non l'ho capito, ma in 35 pagine è un gran casino ricordarsi tutto quello che ha detto o che è stato detto. 8) 8)
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:21 pm

Orietta lo inserisco io, scrivo:
aquilotto è buono, è dei nostri.
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Messaggioda aquilotto » gio ott 23, 2003 16:28 pm

Sta di fatto che VB và a schiodare sistematicamente da vie che non ha aperto lui!

Che vada a fare qualcosa di nuovo piuttosto che pasticciare con le salite altrui!

Non si dice niente di nuovo nel rimaneggiare l'operato altrui piuttosto se si dedicasse a inventare qualcosa di nuovo potrebbe a ragion veduta farsi sostenitore dell'utilizzo delle sole protezioni fast!
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Messaggioda Enzolino » gio ott 23, 2003 16:29 pm

Aquilotto, ti prego ... leggi almeno un po' di messaggi. Messaggi simili al tuo son stati scritti tante volte e sempre confutati.
aCUL, non traviare i nuovi arrivati ed unisciti al partito montagne-pulite! :wink:
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:30 pm

Enzolino ha scritto:Aquilotto, ti prego ... leggi almeno un po' di messaggi. Messaggi simili al tuo son stati scritti tante volte e sempre confutati.
aCUL, non traviare i nuovi arrivati ed unisciti al partito montagne-pulite! :wink:



:oops: :oops: Ok
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 16:31 pm

aculnaig ha scritto:
Enzolino ha scritto:Aquilotto, ti prego ... leggi almeno un po' di messaggi. Messaggi simili al tuo son stati scritti tante volte e sempre confutati.
aCUL, non traviare i nuovi arrivati ed unisciti al partito montagne-pulite! :wink:



:oops: :oops: Ok


:lol: :lol: sei proprio un servo!!!!! :lol: :lol:
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Messaggioda Tai Tan » gio ott 23, 2003 16:37 pm

Forse non sai che nut e friend li hanno inventati per poter mettere e TOGLIERE velocemente le protezioni e non lasciare materiale costoso in parete



Uffi.... 'ste battutine perditempo....

:evil: Che bella invenzione ! Cosi' allora si puo' evitare di lasciare chiodi in parete !!! Che bello !!!!

Chissa' come mai allora ci sono tutti 'sti chiodi ? Non puo' essere per l'elevato costo di frend, perche' sommando il costo di tutti i chiodi che uno lascia su piu' vie altro che set doppio di frend ti esce...
Allora chi lascia i chiodi su una via nuova e' per poter dire : si, l'ho aperta io e la via si chiama pippoblabla !!!! Ecco svelato il vero motivo !!! E allora chi ripete una via e vuole trovare i chiodi, li vuole solo perche' non ha soldi per frend e nut o non se la sente di fare quella via troppo difficile, ma vorrebbe farla, cosi' preferisce "l'aiutino"...

Però che pacco di gente senza un briciolo di pazienza... Subito a sviare su battutacce come questa o come quella della donzella iperintelligente che non puo' sprecare il prezioso tempo ad insegnare ad una nullità come me il bonton del climber...

Valà, valà...

Anzi : mavadaviaiciap...
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Messaggioda cuci » gio ott 23, 2003 16:38 pm

Enzolino ha scritto:Aquilotto, ti prego ... leggi almeno un po' di messaggi. Messaggi simili al tuo son stati scritti tante volte e sempre confutati.
aCUL, non traviare i nuovi arrivati ed unisciti al partito montagne-pulite! :wink:



8O 8O 8O NOOOOOOOOOOOOO!! Sei folle, fargli rileggere tutte e 36 pagine?? Lo vuoi morto? E' arrivato ora, se le legge tutte e 36 si addormenta, e la risposta la da fra 10 gg. :lol: :lol:
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Messaggioda Tai Tan » gio ott 23, 2003 16:42 pm

dademaz ha scritto:
vito ha scritto:
Tai Tan ha scritto:
hum secondo me tai tan ha una ditta di materiale di montagna, specializzata in nuts e friends!!!!! :wink:



Finalmente un po' di allegria...

No, purtroppo non l'ho la ditta. Con tutto quello che ho speso pero' forse dovevo pensarci... :lol:

muble muble
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:43 pm

A volte BE+ mi chiedo perchè non ti incazzi con VB come faccio io.
Il tuo discorso non fa una grinza,posso condividere oppure no ma è un discorso un ragionamento che mi INDUCE ragionare.
Valbelluna, non so se hai letto quello che ho scritto oggi, è il contrario di te.
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