SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda furetto » gio ott 23, 2003 13:19 pm

Conta di più l'etica o qualche tragedia?
Sappi solo che se uno ripete la via che una volta era chiodata e ora non lo è più ..................... la colpa o il merito per un eventuale incidente sarà tua.
Ogni cosa porta il suo peso.
Furetto
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Messaggioda orietta » gio ott 23, 2003 13:54 pm

Scusa mister teschio,
non ho voglia di ripetere con altre parole quello che non hai capito e probabilmente non vuoi (e in parte non puoi) capire. Pazienza, forse col tempo.
Una cosa sola: tu sai quanto costa un chiodo da roccia (niente, se lo rubi... ma in negozio?)?

Avevo dimenticato di rispondere a Enzolino.
Enzolino ha scritto: Conclusione: non maledico chi ha tolto i chiodi e apprezzo ancora di piu' chi pulisce le vie NONOSTANTE la mia esperienza negativa.

In questo caso mi pare di capire che avevi fatto quasi tutto da solo: sapevi che la via andava protetta, quindi eri preparato all'assenza de chiodo, hai sbagliato valutazione e hai peccato di eccesso di fiducia nei tuoi mezzi. Ti è andata male (o bene... ).
Gli inglesi se la sono cavata meglio di te (più prudenti? più modesti?).

Altro aneddoto:
un mio amico, padre di due figli, attività modesta e modeste pretese, va a fare una via di Cipriani senza sapere che era stata schiodata (pare, per sua stessa ammissione, da Valbelluna). Lui ha sempre martello e chiodi perchè è un pavido. Non trovando gli spit e i chiodi che si aspettava di trovare, ha pensato di essere fuori via e ha cominciato a girovagare per la parete. Il cedimento di un appoggio e la fuoriuscita di uno stopper da lui maldestramente posizionato l'hanno proiettato in pronto soccorso. Un paio di settimane di ospedale e un paio di mesi di letto. Gli è andata bene (o male...). Lui, ripeto è uno di quelli che se lo pestano dice che è colpa sua perchè non avrebbe dovuto essere là, e quindi non ha mai detto nulla contro chi ha schiodato.
Molti direbbero che è colpa di Cipriani e non di Valbelluna.
Io dico che con un po' di faccia tosta e un buon avvocato il mio amico si sarebbe fatto un po' di soldi.... Ma non a spese di Cipriani.
orietta
 
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Messaggioda Enzolino » gio ott 23, 2003 14:22 pm

orietta ha scritto:In questo caso mi pare di capire che avevi fatto quasi tutto da solo: sapevi che la via andava protetta, quindi eri preparato all'assenza de chiodo, hai sbagliato valutazione e hai peccato di eccesso di fiducia nei tuoi mezzi. Ti è andata male (o bene... ).

In tutte le relazioni il chiodo mancante e' indicato piu' che bene, nonostante le descrizioni delle vie Big Wall in Yosemite non possono essere troppo minuziose per la vastita' delle pareti ...

orietta ha scritto:Gli inglesi se la sono cavata meglio di te (più prudenti? più modesti?).
Questa per me e' stata una lezione: meno forti fisicamente, ma piu' prudenti, piu' modesti, meno orgogliosi e ... con piu' esperienza. (io aggiungerei anche di essere stato un po' sfigato!!!)

Quello che volevo dire e' che la tesi dei "chiodatori" per cui gli schiodatori mettono in pericolo la vita degli altri, non e' vera se chi sale lo fa con cognizione di causa. E non vanno condannati se qualcuno ha un incidente. Ed io posso affermarlo come protagonista di tale tipo di esperienza.

orietta ha scritto:Molti direbbero che è colpa di Cipriani e non di Valbelluna.
Io dico che con un po' di faccia tosta e un buon avvocato il mio amico si sarebbe fatto un po' di soldi.... Ma non a spese di Cipriani.
Non credo. Su che base? Ci sono leggi che regolamentano il posizionamento dei chiodi sulle vie alpine? Se poi gente come Valbelluna rimangono nell'anonimato e' anche grazie a chi come molti, piazzando chiodi senza criterio o per convenienza (escludo ovviamente per proteggersi quando non si riesce a levarli), minacciano e insultano. Auspicherei una situazione come in Yosemite dove tutti sanno che le vie sono pulite, e chi sale sa a cosa va incontro rispetto a quanto succede in Dolomiti. Ma come si fa a fare una cosa del genere se perfino tra guide alcune piazzano gli spit ed altre li rimuovono?
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Messaggioda cuorpiccino » gio ott 23, 2003 14:42 pm

orietta ha scritto:Altro aneddoto:
un mio amico, padre di due figli, attività modesta e modeste pretese, va a fare una via di Cipriani senza sapere che era stata schiodata (pare, per sua stessa ammissione, da Valbelluna). Lui ha sempre martello e chiodi perchè è un pavido. Non trovando gli spit e i chiodi che si aspettava di trovare, ha pensato di essere fuori via e ha cominciato a girovagare per la parete. Il cedimento di un appoggio e la fuoriuscita di uno stopper da lui maldestramente posizionato l'hanno proiettato in pronto soccorso. Un paio di settimane di ospedale e un paio di mesi di letto. Gli è andata bene (o male...). Lui, ripeto è uno di quelli che se lo pestano dice che è colpa sua perchè non avrebbe dovuto essere là, e quindi non ha mai detto nulla contro chi ha schiodato.
Molti direbbero che è colpa di Cipriani e non di Valbelluna.
Io dico che con un po' di faccia tosta e un buon avvocato il mio amico si sarebbe fatto un po' di soldi.... Ma non a spese di Cipriani.


Brutta storia.
Secondo me il problema è che un conto è fare "manutenzione" ad una via, un conto è fare tabula rasa.....di nascosto. Non entrando nel merito dell'azione, penso che se uno toglie tutti gli spit da una via aperta in quel modo ha il DOVERE di rendere nota la sua azione (un bel cartello giallo con una scritta nera alla base della via, se si vuole anche restando anonimi, l'importante è non fare ammazzare la gente). Perché vie di questo genere sono nate per gente di "attività modesta e modeste pretese" che inevitabilmente si troveranno nei guai se gli si fanno di questi scherzi.
Anche a me certe vie non piacciono (neanche come filosofia), però c'è tanta gente che le apprezza. Forse bisognerebbe lasciargli un po' di spazio anche a loro.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda paolo 76 » gio ott 23, 2003 15:00 pm

cuorpiccino ha scritto:...Anche a me certe vie non piacciono (neanche come filosofia), però c'è tanta gente che le apprezza. Forse bisognerebbe lasciargli un po' di spazio anche a loro.


posso essere d'accordo sul fatto di lasciare spazio a tutti, ma se non trovi gli spit dove te li aspetti, cominciare a girovagare x la parete IN CERCA DELLO SPIT puo' non essere la soluzione ideale :?

Anche perche' lui ha spittato poche pareti in maniera sistematica (sempre troppe) x cui se ti va buca su una via e' probabile che 50m, a dx o sx, ce ne sia un'altra (bruttina uguale, almeno x quel che riguarda qualle che ho fatto io). Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza (cmq mi spiace per il tuo amico Orietta).

bye
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:05 pm

paolo 76 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:...Anche a me certe vie non piacciono (neanche come filosofia), però c'è tanta gente che le apprezza. Forse bisognerebbe lasciargli un po' di spazio anche a loro.


posso essere d'accordo sul fatto di lasciare spazio a tutti, ma se non trovi gli spit dove te li aspetti, cominciare a girovagare x la parete IN CERCA DELLO SPIT puo' non essere la soluzione ideale :?

Anche perche' lui ha spittato poche pareti in maniera sistematica (sempre troppe) x cui se ti va buca su una via e' probabile che 50m, a dx o sx, ce ne sia un'altra (bruttina uguale, almeno x quel che riguarda qualle che ho fatto io). Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza (cmq mi spiace per il tuo amico Orietta).

bye


miiii ma e' interminabile sto 3d!!!!!!!!!!
o bella 'Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza', bhe tanto vale lasciarli a casa allora, tutto peso risparmiato.....cmq quando sei nella merda e non sai come uscirne.....un bel chiodo e via!!!!
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Messaggioda paolo 76 » gio ott 23, 2003 15:09 pm

volevo semplicemente dire che se io inziassi una via che credo spittata e dopo due tiri non vedo l'ombra di spit, MAGARI mi verrebbe perlomeno il dubbio di aver sbagliato l'attacco! Se poi decido che voglio proseguire nonostante tutto, non posso lamentarmi se mi capita l'incidente. O sbaglio? Oppure posso anche pensare di rifarmi sui compilatori delle guide se questi sottogradano un passo su cui magari volo?!?

Punto secondo: come han gia' detto altri, se il topic ti annoia puoi non leggerlo :wink:

bye
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Messaggioda Herman » gio ott 23, 2003 15:10 pm

Scusate, il Cipriani che si nomina spesso è l'Eugenio da Verona?
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:15 pm

paolo 76 ha scritto:volevo semplicemente dire che se io inziassi una via che credo spittata e dopo due tiri non vedo l'ombra di spit, MAGARI mi verrebbe perlomeno il dubbio di aver sbagliato l'attacco! Se poi decido che voglio proseguire nonostante tutto, non posso lamentarmi se mi capita l'incidente. O sbaglio? Oppure posso anche pensare di rifarmi sui compilatori delle guide se questi sottogradano un passo su cui magari volo?!?

Punto secondo: come han gia' detto altri, se il topic ti annoia puoi non leggerlo :wink:

bye


sorry paolo 76, il mio commento era riferito solo alla frase citata.....nel senso che era abbastanza ovvia e qnd ho fatto solo un commento sarcastico! :wink:
non e' che mi annoia.....e' che bho, mi sembra che non porti da nessuna parte, nel senso che ognuno ha le sue ragioni e non sembra mettersi in discussione realmente! tutto qua!
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Messaggioda cuci » gio ott 23, 2003 15:41 pm

Conclusione: non maledico chi ha tolto i chiodi e apprezzo ancora di piu' chi pulisce le vie NONOSTANTE la mia esperienza negativa.

Beh, sono d'acocordo che un po' di prudenza non fà mai male, ma se in vece della caviglia qualcuno ci lasciava la buccia forse non la prendevi così bene. se uno vuole levere il chiodo che lo faccia pure, ma lo dovrà anche comunicare ad altri, oppure uno deve partire per una via che in relazione porta 20 spit con 10 Kg di protezioni??? 8O 8O Mi sembra una tesi forse discutibile. Basta dirlo, magari metta un bel cartello alla base della via, che ne so, si inventi qualcosa.


E poi non alteratevi, mica vi dovete scannare, mettiamoci d'accordo e scanniamo VB :lol: :lol:
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 15:49 pm

Tai Tan ha scritto:

Anch'io spero un giorno di riuscire a salire vie in cui finalmente mi sentiro' di piazzare qualche protezione... Quel giorno sara' molto importante per me, come tutti gli altri giorni della mia vita, del resto.

Quindi nut, friend, chiodi e martello non sai nemmeno come sono fatti.
Tai Tan ha scritto:...chissa' come mai lasciano solo chiodi e cordini e non roba piu' costosa... bah...che un nome non valga cosi' tanta spesa ? che uomini di principio sono quelli che aprono una via ? Statisticamente si dovrebbero vedere vie anche con tanti frend e nut, aperte chiaramente da chi non ha problemi di soldi o da chi i soldi li mette in secondo piano rispetto ai principi... ma questo e' un altro discorso). Questa idea riguarda solo le mie salite.

Forse non sai che nut e friend li hanno inventati per poter mettere e TOGLIERE velocemente le protezioni e non lasciare materiale costoso in parete.
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:51 pm

vito ha scritto:
Tai Tan ha scritto:

Anch'io spero un giorno di riuscire a salire vie in cui finalmente mi sentiro' di piazzare qualche protezione... Quel giorno sara' molto importante per me, come tutti gli altri giorni della mia vita, del resto.

Quindi nut, friend, chiodi e martello non sai nemmeno come sono fatti.
Tai Tan ha scritto:...chissa' come mai lasciano solo chiodi e cordini e non roba piu' costosa... bah...che un nome non valga cosi' tanta spesa ? che uomini di principio sono quelli che aprono una via ? Statisticamente si dovrebbero vedere vie anche con tanti frend e nut, aperte chiaramente da chi non ha problemi di soldi o da chi i soldi li mette in secondo piano rispetto ai principi... ma questo e' un altro discorso). Questa idea riguarda solo le mie salite.

Forse non sai che nut e friend li hanno inventati per poter mettere e TOGLIERE velocemente le protezioni e non lasciare materiale costoso in parete.


hum secondo me tai tan ha una ditta di materiale di montagna, specializzata in nuts e friends!!!!! :wink:
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 15:54 pm

orietta ha scritto:un mio amico, padre di due figli, attività modesta e modeste pretese, va a fare una via di Cipriani senza sapere che era stata schiodata (pare, per sua stessa ammissione, da Valbelluna). Lui ha sempre martello e chiodi perchè è un pavido. Non trovando gli spit e i chiodi che si aspettava di trovare, ha pensato di essere fuori via e ha cominciato a girovagare per la parete. Il cedimento di un appoggio e la fuoriuscita di uno stopper da lui maldestramente posizionato l'hanno proiettato in pronto soccorso. Un paio di settimane di ospedale e un paio di mesi di letto. Gli è andata bene (o male...). Lui, ripeto è uno di quelli che se lo pestano dice che è colpa sua perchè non avrebbe dovuto essere là, e quindi non ha mai detto nulla contro chi ha schiodato.
Molti direbbero che è colpa di Cipriani e non di Valbelluna.
Io dico che con un po' di faccia tosta e un buon avvocato il mio amico si sarebbe fatto un po' di soldi.... Ma non a spese di Cipriani.


Cipriani puo' piacere o no, ma se ha aperto una via nuova a spit non vedo perche' VB debba andare a romperli.... va bene schiodare le classiche/vecchie, ma quelle moderne penso sia da denuncia.
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Messaggioda valbelluna » gio ott 23, 2003 15:56 pm

Premetto che non mi sono mai sentito l’eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità (vedasi pag. 34 o 35, risposta di Orietta). Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell’estate, viste le puntuali e “patetiche” dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così “semplicistiche” alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all’altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): “…ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodatee poi ancora ci tiene a ribadire che: Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi”.
Io rispondo: ma chi se ne frega che vai solo dal V in su?
All’amico di Orietta consiglio di valutare meglio la stabilità degli appoggi e l’utilizzo degli stopper onde evitare il “proiettamento” ai pronti soccorsi dolomitici più disparati.
Concludendo, all’ordine degli Avvocati della Riviera del Brenta consiglio di proporre a Orietta un contratto di collaborazione come responsabile delle opportunità professionali offerte dagli incidenti in montagna.
Ultima modifica di valbelluna il gio ott 23, 2003 16:01 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:00 pm

dademaz ha scritto:
paolo 76 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:...Anche a me certe vie non piacciono (neanche come filosofia), però c'è tanta gente che le apprezza. Forse bisognerebbe lasciargli un po' di spazio anche a loro.


posso essere d'accordo sul fatto di lasciare spazio a tutti, ma se non trovi gli spit dove te li aspetti, cominciare a girovagare x la parete IN CERCA DELLO SPIT puo' non essere la soluzione ideale :?

Anche perche' lui ha spittato poche pareti in maniera sistematica (sempre troppe) x cui se ti va buca su una via e' probabile che 50m, a dx o sx, ce ne sia un'altra (bruttina uguale, almeno x quel che riguarda qualle che ho fatto io). Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza (cmq mi spiace per il tuo amico Orietta).

bye


miiii ma e' interminabile sto 3d!!!!!!!!!!
o bella 'Chiodi e martello fini a se stessi non servono a salvare il fondoschiena, al massimo danno una finta sicurezza', bhe tanto vale lasciarli a casa allora, tutto peso risparmiato.....cmq quando sei nella merda e non sai come uscirne.....un bel chiodo e via!!!!

Qualche volta sono uscito dalla merda proprio grazie a mart. e chiodi.
p.s. ci sono fessure che vanno bene solo per nut e fr.: altre solo per i chiodi, altre ancora per tutti e due.
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Messaggioda fscazzol » gio ott 23, 2003 16:01 pm

valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
Io rispondo: ma chi se ne frega che vai solo dal V in su?
All?amico di Orietta consiglio di valutare meglio la stabilità degli appoggi e l?utilizzo degli stopper onde evitare il ?proiettamento? ai pronti soccorsi dolomitici più disparati.
Concludendo, all?ordine degli Avvocati della Riviera del Brenta consiglio di proporre a Orietta un contratto di collaborazione come responsabile delle opportunità professionali offerte dagli incidenti in montagna.



E' qui che purtroppo la discussione prende una via sbagliata.
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 16:04 pm

fscazzol ha scritto:
valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:06 pm

dademaz ha scritto:
fscazzol ha scritto:
valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:08 pm

vito ha scritto:
dademaz ha scritto:
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valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:11 pm

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fscazzol ha scritto:
valbelluna ha scritto:Premetto che non mi sono mai sentito l?eroe di nessuno e mai vorrei esserlo, per carità. Ritengo invece che sia Orietta la vera eroina dell?estate, viste le puntuali e ?patetiche? dichiarazioni delle sue avvenute performance dolomitiche.
Essa arriva pure intelligentemente a estrinsecare che la mia attività si attesti su terzi e quarti gradi, senza peraltro conoscerla affatto. Devo ammettere che di gradi ci capisco veramente poco, ma non me la sono mai sentita di considerare così ?semplicistiche? alcune salite che ho effettuato (anche togliendo chiodi e spazzatura) in Dolomiti (e che come me effettuano peraltro molti altri) tipo Biasin al Maòr, Boàt al Sass de Mura, Philipp-Flamm e Livanos-Gabriel alla Su Alto e altre (che comunque, ribadisco per i tonti, ritengo ripetizioni assolutamente all?altezza di un NORMALE SFIGATO ALPINISTA DOLOMITICO)
Probabilmente questi sono davvero terzi gradi, ma mi chiedo: Quante delle salite citate Orietta ha ripetuto, sentendosi poi in grado di giudicarle? Risposta: pochissime, forse nessuna.
Ma ecco che la Dama del Brenta precisa (cito testualmente): ??ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate? e poi ancora ci tiene a ribadire che: ?Io invece ormai raramente faccio vie di III e IV, quasi esclusivamente all'interno dei corsi?.
Io rispondo: ma chi se ne frega che vai solo dal V in su?
All?amico di Orietta consiglio di valutare meglio la stabilità degli appoggi e l?utilizzo degli stopper onde evitare il ?proiettamento? ai pronti soccorsi dolomitici più disparati.
Concludendo, all?ordine degli Avvocati della Riviera del Brenta consiglio di proporre a Orietta un contratto di collaborazione come responsabile delle opportunità professionali offerte dagli incidenti in montagna.



E' qui che purtroppo la discussione prende una via sbagliata.
:? :?


in effetti sembra che il 3d sia diventato una lotta di quartiere!!!!


A volte da come risponde VB mi sembra di vedere Alpineman...che sia la stessa persona? :D


No ma condividono lo stesso cervello....fanno a turno :lol: :lol:


Bella cosa la condivisione!
vito
 
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