ciao ragazzi,
risvegliato da un profondo sonno

eccomi qua. La piazza mormora, qualcuno dice che c'è un malato (magari sono io che sempre mi penso malato... immaginario), ed eccomi tra voi. Devo dire che me l'aspettavo... e che non mi stupisco più di tanto: la piazza che conoscevo io (e forse quella virtuale non si discosta di moltissimo) rumoreggiava spesso e non sempre a torto, anzi. Dunque, inutile nasconderlo: siamo assenti, come admin non abbiamo perso il vizio di mancare nell'intervento scritto. D'altra parte qualcuno di voi dice che le cose non vanno, altri invece dicono che possono andare. C'è chi non ha bisogno della mamma. E chi non avendone minimamente bisogno sente la necessità di alzare il "livello" della discussione. Dunque primo problema che mi sono posto: siamo necessari (noi admin) alla bisogna di alzare il livello della discussione? Sì e no, secondo me. Credo ancora che: o il Forum trova la sua strada in qualche modo autonomamente, anche accettando nuove forze e forumisti, o nessun "rianimatore" può dargli quella vita (e livello) che si desidera. Non è processo che si misura con uno sprint, semmai è una corsa lenta e costante, che ha degli alti e bassi e che si rimette in discussione (un po' quello che giustamente state facendo anche ora). Di che cosa volete parlare nel Forum che già non venga detto?
Ci pensavo la scorsa settimana al Piolet d'or... in mezzo a tutti quegli alpinisti da Piolet, sentendo i loro discorsi, ascoltando i loro progetti mi è sembrato che poi la sensibilità "alpinistica" non sia una cosa univoca: ognuno ne parlava con la propria visione. Ma ciascuno ascoltava l'altro. E poi si percepiva la passione che ognuno metteva nell'alpinismo. Una passione che sicuramente c'è (e c'è sempre stata a prescindere dalle scissioni) anche nel Forum. Beh, per me è questo che conta e che dovrebbe contare alla fine. Ci saranno dei periodi in cui ci sarà meno affollamento, ma questo resta un luogo (almeno spero che lo sia) dove uno parla di questa passione che ci unisce (so che adesso la battutta arriverà...) ma credo abbiate compreso cosa intendo.
Anche per la nostra latitanza spero si troverà una soluzione, e spero che magari non ci sarà poi così bisogno della nostra presenza... In ogni caso ci siamo: magari occorre svegliarci via mp, ma (ancora, anche se a modo nostro) ci siamo...