Casco

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Casco

Messaggioda aldrigo » mer gen 06, 2016 19:06 pm

ciao a tutti, devo acquistare un nuovo casco da utilizzare per scalare e fare qualche ferrata, ma non so quale prendere. Mi servirebbe un casco leggero, robusto e che protegga bene; consigli?
aldrigo

Re: Casco

Messaggioda frankbio » mer gen 06, 2016 19:11 pm

aldrigo ha scritto:ciao a tutti, devo acquistare un nuovo casco da utilizzare per scalare e fare qualche ferrata, ma non so quale prendere. Mi servirebbe un casco leggero, robusto e che protegga bene; consigli?

verrò tacciato come un modaiolo però devo dire che quello ultralight arancione della petzl mi piace moltissimo nonostante mi chieda quanto sia realmente sicuro, ma immagino comunque lo sia visto la fama di petzl, altrimenti anche leaf di kong non mi pareva malaccio...
frankbio

Messaggioda otttoz » mer gen 06, 2016 20:03 pm

pensate che c'è anche telescopico
http://corriereinnovazione.corriere.it/ ... pale.shtml
per le bici
io però uso l'integrale per l'emtb!
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Messaggioda frankbio » mer gen 06, 2016 20:12 pm

otttoz ha scritto:pensate che c'è anche telescopico
http://corriereinnovazione.corriere.it/ ... pale.shtml
per le bici
io però uso l'integrale per l'emtb!

idea interessante, ma a me le cose ridotte di peso, ridotte di dimensioni, mi sembrano anche spesso ridotte nella sicurezza, poi dopo che schumacher ci ha rimesso la testa e un mio amico ha fracassato un casco da sci della K2 come se niente fosse, sono diventato un po' paranoico...
frankbio

Messaggioda aldrigo » mer gen 06, 2016 21:01 pm

Lo scirocco mi da l'idea di essere poco protettivo e abbastanza fragile; vorrei un casco robusto in modo da non far troppa attenzione a dove lo appoggio o a come lo metto nello zaino per evitare di romperlo. Ero indeciso tra un casco tipo camp speed kong leef ecc oppure qualcosa tipo il kong mouse, stark ct ecc, ma oltre al peso non capisco se ci son altre differenze..
aldrigo

Messaggioda brando » mer gen 06, 2016 22:11 pm

Vigorone è felice possessore dello Scirocco, appena legge interverrà, abbi fede

personalmente, se dai priorità alla sicurezza, ti consiglio il classico Scarab, ho due amici che sono vivi solo grazie alla qualità del prodotto
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda espo » mer gen 06, 2016 22:25 pm

lo skarab è una sicurezza. su quello vai sicuro. x romperlo ti devi impegnare.

a legger le recensioni crucche sembra ottimo il nuovo della austria alpin.

cmq un casco che pesa è un buon motivo per crear problemi a tenerlo in testa ore.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda wolf jak » mer gen 06, 2016 23:28 pm

Al di là di marche e modelli, farei una premessa doverosa.
Ci sono due tipologie di caschi: detta in maniera grezza, quelli in materiale espanso e quelli in plastica rigida.
I primi sono più leggeri, e assorbono meglio un urto. Dopodiché li dovresti buttare, e comunque hanno una durata suggerita dalla casa di 2-3 anni.
Gli altri sono più solidi e un paio di colpetti non gravi magari li tengono senza doverli necessariamente cambiare. Le case suggeriscono tempi più lunghi prima di sostituirli.

Per l'uso indicato nel messaggio iniziale, quelli da ultimo descritti mi sembrano più adatti. La prova in testa mi sembra il modo migliore per decidere quale modello (e ovviamente che sia un casco con cui si possa venire decenti in foto 8) :mrgreen:
wolf jak

Images: 0

Messaggioda Vigorone » mer gen 06, 2016 23:31 pm

brando ha scritto:Vigorone è felice possessore dello Scirocco, appena legge interverrà, abbi fede

personalmente, se dai priorità alla sicurezza, ti consiglio il classico Scarab, ho due amici che sono vivi solo grazie alla qualità del prodotto

Troppo buono.

Io ho un Sirocco (non scirocco ;-) ) con cui mi trovo molto bene.

Ammetto arrossendo :oops: che l'ho preso principalmente perche' ho il "brutto vizio" di usare il casco anche in falesia, e volevo un casco che non tenesse troppo caldo ad agosto a Finale o anche solo in alta val Susa.

Dopodic siccome sono abbastanza gear freak prima di prenderlo mi son visto una fila di video e di prove in giro per la rete (se mastichi l'inglese si trova parecchia roba).

Secondo me e' tutto meno che fragile. Anzi, il materiale di cui e' fatto (polipropilene espanso) e' meno fragile del classico polistirene espanso (ovvero il polistirolo a palline) di cui son fatti la maggior parte degli ultraleggeri. Anzi il casco arangione francofono ha una certa flessibilita'. Per contro patisce un po' il contatto con oggetti taglienti, che lasciano il segno (idem se prendi una zuccata contro una roccia dura e un po' affilata).

Btw anche io ho un amico che deve la pelle (anche) ad uno Scarab (brando non so se e' lo stesso - sia l'amico che il casco).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Vigorone » mer gen 06, 2016 23:35 pm

wolf jak ha scritto:Gli altri sono più solidi e un paio di colpetti non gravi magari li tengono senza doverli necessariamente cambiare. Le case suggeriscono tempi più lunghi prima di sostituirli.

All'inizio della mia carriera arrampicatoria (preistoria, non c'era stato nemmeno Italia '90) un rocco di dimensioni considerevoli (facciamo un cubo delle dimensioni di un piccolo comodino) dopo essere rotolato per una decina di metri lungo una placca un po' appoggiata (non sciistica ma nemmeno verticale) impatto' contro il mio Petzl Ecrin bianco (preistoria pure quello) facendoci su una tacca ma lasciandolo praticamente integro...
Vigorone

Messaggioda brando » gio gen 07, 2016 0:53 am

Vigorone ha scritto:Io ho un Sirocco (non scirocco ;-) )

sciocco :mrgreen:

Vigorone ha scritto:Btw anche io ho un amico che deve la pelle (anche) ad uno Scarab (brando non so se e' lo stesso - sia l'amico che il casco).

possibile... io parlavo di un forumista, di cui mi vergogno a dover dire di non ricordare il nome :oops:
l'altro è un mio amico extra-forum
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda aldrigo » gio gen 07, 2016 8:29 am

Quindi in pratica se voglio qualcosa di robusto: o mi prendo lo scarab che però costa un po' tantino o resto su un casco classico in plastica..da scartare i vari speed meteor leef ecc..
aldrigo

Messaggioda vik92 » gio gen 07, 2016 9:10 am

Io ho preso quello della Salewa in vendita da Decathlon e mi ci trovo bene...per fortuna non ho ancora testato come reagisce agli urti :lol:
vik92

Messaggioda espo » gio gen 07, 2016 10:06 am

vik92 ha scritto:Io ho preso quello della Salewa in vendita da Decathlon e mi ci trovo bene...per fortuna non ho ancora testato come reagisce agli urti :lol:

forse della simond... salewa non mi pare sia in catalogo a decatlon.

quello della simond lo ha una mia amica e non pare male sopratutto riguardo al rapporto col prezzo.

cmq una cosa da tener conto è anche come si aggancia e porta in giro per il mondo. e qua i modelli top fanno la differenza
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Vigorone » gio gen 07, 2016 10:22 am

aldrigo ha scritto:Quindi in pratica se voglio qualcosa di robusto: o mi prendo lo scarab che però costa un po' tantino o resto su un casco classico in plastica..da scartare i vari speed meteor leef ecc..

Mi sembra una affermazione un po' affrettata.
Vigorone

Messaggioda Vigorone » gio gen 07, 2016 10:26 am

espo ha scritto:
vik92 ha scritto:Io ho preso quello della Salewa in vendita da Decathlon e mi ci trovo bene...per fortuna non ho ancora testato come reagisce agli urti :lol:

quello della simond lo ha una mia amica e non pare male sopratutto riguardo al rapporto col prezzo.

cmq una cosa da tener conto è anche come si aggancia e porta in giro per il mondo. e qua i modelli top fanno la differenza

Confermo che sul sito deca c'e' un casco di quella marca li'.
Vigorone

Messaggioda vik92 » gio gen 07, 2016 11:10 am

espo ha scritto:

Nono, confermo Salewa :wink:
Mi ero stupito anche io che avessero questa marca così 'famosa'.
vik92

Messaggioda wolf jak » gio gen 07, 2016 11:51 am

Vigorone ha scritto:
aldrigo ha scritto:Quindi in pratica se voglio qualcosa di robusto: o mi prendo lo scarab che però costa un po' tantino o resto su un casco classico in plastica..da scartare i vari speed meteor leef ecc..

Mi sembra una affermazione un po' affrettata.

se qualcuno volesse approfondire, qui in inglese http://www.outdoorgearlab.com/Climbing-Helmet-Reviews c'è una recensione comparativa tra diversi caschi (ne mancano però parecchi all'appello di altrettanto validi).

Se uno ha idea di "maltrattare" il casco, forse sarebbe meglio orientarsi su un modello in plastica rigida.
Detto questo, io ne ho preso uno in espanso perché più leggero, areato, e vengo meglio in foto :mrgreen: (cioè, io sono uno scaraffone uguale, ma almeno con un bel casco :lol: )
wolf jak

Messaggioda brando » gio gen 07, 2016 12:17 pm

ah, un dettaglio che ieri avevo dimenticato... piccola sottigliezza che però mi fa apprezzare meno il mio scarab

la rotella di regolazione si sblocca a pressione
e che c'è di male si dirà?
beh, quando hai uno zaino che arriva sopra le spalle e provi ad alzare la testa, magari per guardare in alto... :?

brando

Messaggioda Vigorone » gio gen 07, 2016 12:30 pm

Altro particolare: il test CE e il test UIAA per i caschi *non* sono uguali.
Vigorone

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali