il topic dell'ORGOGLIO pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 26, 2014 7:29 am

Daryo ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:Ma soprattutto, (in questo forum) chi è il RE dei Pippon????

Indubbiamente io.
In 4 mesi, su vie di plastica verticali da 18 metri, da primo mai arrivato in cima a qualcosa che inizi per "5". Record, il penultimo rinvio.
Dovrei essere vicino al giro di boa, settimana scorsa son salito da un 4c al primo tentativo... qualche lento miglioramento c'e' :)
Sulle vie che iniziano per 7 non riesco neanche a impostare la prima posizione a terra e cado quando cerco di fare il primo o il secondo movimento, di solito.
Strapiombi? Ahahahahahahahahahah

Unico piccolo vanto, non azzero e non mungo mai, son talmente pippa e scarso che quando son li' tremebondo per il ghisaggio non mi viene mai in mente e mi faccio calare alla velocità del lampo pur di non cadere o rimanere li' appeso come un salame a far finta di riposare (che tanto mi servirebbero 10 minuti visti i livelli di ghisaggio, e non mi sembra carino per chi fa sicura :D )

In roccia va un po' meglio ma pur sempre su gradi super pippon, sempre scalato solo da primo, 4a-b-c al primo tentativo anche, mai caduto o azzerato o munto o barato in qualche maniera fino ad oggi su 30-35 tiri totali, mi sono anche stupito positivamente viste le performance fantozziane sulla plastica; ma è solo perchè la roccia a sti gradi è un pelo appoggiata, perchè mi piace un sacco di più quindi probabilmente mi ci impegno di più, e muoversi a velocità di lumaca è tollerato (8 tiri da 25 metri in 5 ore muahahah) e quindi il ghisaggio arriva solo a fine giornata, a volte nemmeno.

Altro che 6b+... se chi fa i 6a, b e b+ è un Pippon, io allora fondo il club dei "Meta-Pippon" o "Pippon al cubo" :lol:

Mettiamo i puntini sulla "i" di pippon.

Dopo 4 mesi il sottoscritto probabilmente non aveva neanche mai provato ad andare da primo, né su roccia né su plastica.

Vie con il 7, non le prendo manco in considerazione dopo vari lustri che arrampico - o meglio, arranco.

Vedremo nei prossimi mesi se veramente c'è la stoffa del pippon.

Se son rose, fioriranno. Se son cachi...

Attendisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda KIKKA-MO » mer feb 26, 2014 7:46 am

uli ha scritto:
minchia! il paradiso del pippon :P

una domanda, le soste

- ci sono (2spit/2chiodi/colonna d'ercole)

- sono da integrare (1spit/1chiodo/clessidrina)

- sono da fare (mobile, semimobile, controventare e cazzi e mazzi)

?

le soste sono da fare su alberi o clessidrone, oppure sono fatte con cordoni (a volte d'acciaio, a volte cordoni normali) su clessidrone.
in ogni caso, a volte noi le soste indicate sulle relazioni non le abbiamo proprio trovate, per cui ci siamo un po' arrangiati.
niente spit, niente chiodi.

è il paradiso del pippon e delle clessidre, praticamente senza spit (ogni tanto ce n'è uno nei passaggi di IV+, V).
KIKKA-MO

Messaggioda KIKKA-MO » mer feb 26, 2014 7:48 am

uli ha scritto:

?

:?: :?: posso chiedere cosa vuol dire :?: :?:
scuss :roll: :roll:
KIKKA-MO

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 9:25 am

KIKKA-MO ha scritto:
uli ha scritto:

?

se devi fare una sosta con dei nutz, friendz o salcazzi vari devi tenere conto del fatto che sono unidirezionali, per ottenere un punto da considerare equivalente a un fix ne devi mettere 2 in opposizione con un cordino che li tiene in tensione in modo che non possano sfilarsi

per i friend ci sono varie scuole di pensiero, quella prevalente e' che il friend essendo libero di ruotare nella fessura possa considerarsi bidirezionale, a me sto fatto convince abbastanza poco... (ruotando non e' sempre detto che rimanga piazzato correttamente)

perche' vuoi che la sosta sia omnidirezionale? perche' se il primo ti vola dopo aver rinviato lo strappo lo ricevi verso l'alto (o cmq verso la direzione lungo cui si sviluppa il tiro), se lo ricevi prima di aver rinviato lo strappo lo riceve la sosta verso il basso attraverso il pseudorinvio

mobile e semimobile (esiste anche fissa) sono le tipologie di collegamento fra i vari punti di una sosta, si differenziano per come distribuiscono il carico sui punti sia in caso che tengano tutti che in caso che ne salti qualcuno (se non son spit puo' sempre succedere), qua da noi in italica terra il caianesimo, su roccia, "promuove" la mobile (1), in altri ambienti prevagono la semimobile e la fissa con o senza controventatura del punto centrale

andare a fare multipicce senza la certezza di trovare soste a fix presupporrebbe *almeno* la conoscenza dei nomi delle cose :?

Edit:
(1) cercando di razionalizzare, la motivazione dell'amore tutto caiano per la mobile penso origini dal fatto che il caianesimo, almeno fino a poco tempo fa, propugna(va) come freno l'uso del mezzo barcaiolo al vertice della sosta e quindi l'eventuale strappo verso l'alto (o altre direzioni che non siano abbastanza vicine al basso) NON e' mediato dal peso del corpo dell'assicuratore come nel caso di uso del secchiello in vita
Ultima modifica di uli il mer feb 26, 2014 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda EvaK » mer feb 26, 2014 9:26 am

uli ha scritto:ieri sono andato a vedere i blocchi del ciapaetira

ne ho saliti 5 :lol: , appena 4 in meno del figliuolo non ancora 11enne :roll:

ma uno piu' della moglie :twisted:

seeee ciao....
sono durerrimi!! li ho provati lunedi a pranzo. sotto gli occhi dei due tracciatori (il sommo coach era per fortuna impegnato a tracciare tiri altrimenti sarei stata più perculata di quello che già sono).

ieri sera grandi mazzate sui tiri nuovi che il sommo coach ha tracciato lunedi, il quale alla fine ha concluso, con scossa di testa, non sei più tonica come tempo fa.

a chi devo chiedere per la tessera associativa del 2014?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 9:29 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Vie con il 7, non le prendo manco in considerazione

excusatio non petita da chi parla gia' da un po' di 6c e di bulder di III livello-colore

sei gia' stato nominato, attento tacchino!
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 9:34 am

EvaK ha scritto:
uli ha scritto:ieri sono andato a vedere i blocchi del ciapaetira

ne ho saliti 5 :lol: , appena 4 in meno del figliuolo non ancora 11enne :roll:

ma uno piu' della moglie :twisted:

seeee ciao....
sono durerrimi!! li ho provati lunedi a pranzo. sotto gli occhi dei due tracciatori (il sommo coach era per fortuna impegnato a tracciare tiri altrimenti sarei stata più perculata di quello che già sono).

ieri sera grandi mazzate sui tiri nuovi che il sommo coach ha tracciato lunedi, il quale alla fine ha concluso, con scossa di testa, non sei più tonica come tempo fa.

a chi devo chiedere per la tessera associativa del 2014?

Eva non babbiare, le *vere climber* (Tm) nel pippon club non sono ammesse! ti accettiamo volentieri come cheerleader a gridare ale', ale' :P

piuttosto, da quando mi hai chiesto di palesarmi e, lottando ho vinto la mia timidezza innata, non ti ho piu' incrociata... prima succedeva spesso... ma a che ora vai???

who's "sommo coach"???
uli

Messaggioda Schmerz » mer feb 26, 2014 9:57 am

uli ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Vie con il 7, non le prendo manco in considerazione

excusatio non petita da chi parla gia' da un po' di 6c e di bulder di III livello-colore

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Schmerz

Messaggioda EvaK » mer feb 26, 2014 10:08 am

uli ha scritto:piuttosto, da quando mi hai chiesto di palesarmi e, lottando ho vinto la mia timidezza innata, non ti ho piu' incrociata... prima succedeva spesso... ma a che ora vai???

who's "sommo coach"???

ormai riesco solo dopo le 20.... martedi e giovedi di solito. (qualche rara volta il mercoledi)

non faccio nomi.
ma è quello che ha tracciato Energy drink (sulla torre) e Redbull sulla parete più lunga. :roll: lo conosci di sicuro almeno di vista.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 10:18 am

EvaK ha scritto:
ormai riesco solo dopo le 20.... martedi e giovedi di solito. (qualche rara volta il mercoledi)

ecco perche'... io poco dopo le 7 fuggo

non faccio nomi.
ma è quello che ha tracciato Energy drink (sulla torre) e Redbull sulla parete più lunga.

domani indago
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 26, 2014 11:46 am

Schmerz ha scritto:
uli ha scritto:

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082

8) :wink: :smt081 :smt081 :smt081 :smt031 :smt039

Loquaci saluti
TSdG

Messaggioda KIKKA-MO » mer feb 26, 2014 15:26 pm

uli ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:
uli ha scritto:

?

se devi fare una sosta con dei nutz, friendz o salcazzi vari devi tenere conto del fatto che sono unidirezionali, per ottenere un punto da considerare equivalente a un fix ne devi mettere 2 in opposizione con un cordino che li tiene in tensione in modo che non possano sfilarsi

per i friend ci sono varie scuole di pensiero, quella prevalente e' che il friend essendo libero di ruotare nella fessura possa considerarsi bidirezionale, a me sto fatto convince abbastanza poco... (ruotando non e' sempre detto che rimanga piazzato correttamente)

perche' vuoi che la sosta sia omnidirezionale? perche' se il primo ti vola dopo aver rinviato lo strappo lo ricevi verso l'alto (o cmq verso la direzione lungo cui si sviluppa il tiro), se lo ricevi prima di aver rinviato lo strappo lo riceve la sosta verso il basso attraverso il pseudorinvio

mobile e semimobile (esiste anche fissa) sono le tipologie di collegamento fra i vari punti di una sosta, si differenziano per come distribuiscono il carico sui punti sia in caso che tengano tutti che in caso che ne salti qualcuno (se non son spit puo' sempre succedere), qua da noi in italica terra il caianesimo, su roccia, "promuove" la mobile (1), in altri ambienti prevagono la semimobile e la fissa con o senza controventatura del punto centrale

andare a fare multipicce senza la certezza di trovare soste a fix presupporrebbe *almeno* la conoscenza dei nomi delle cose :?

ciao. scusa, non avevo capito che 'mobile e semimobile' fosse riferito a sosta....ste cose le sapevo! :D
'controventare' invece è un termine che non avevo mai sentito....
non saprei fare una sosta su nut o friends.
ci siamo imbarcati a fare queste viette perchè ci hanno portati la prima volta amici più esperti e ci abbiamo preso gusto.
le soste sono quasi tutte in boschetti su cengette. niente di pericoloso!
(prima che pippon sono profondamente coniglia) :oops: :D
cmq grazie della spiegazione! :D
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 26, 2014 15:44 pm

KIKKA-MO ha scritto:'controventare' invece è un termine che non avevo mai sentito....
:D

www.youtube.com/watch?v=wPrKYs2iDKQ

Nazionalpopolari saluti
TSdG

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 16:02 pm

KIKKA-MO ha scritto:ciao. scusa, non avevo capito che 'mobile e semimobile' fosse riferito a sosta....ste cose le sapevo! :D

ah beh allora questo link caiano non ti sara' utile

http://www.caisem.org/public/Didattica%5CISTRUTTORI%5CLe%20Soste%20in%20arrampicata%20e%20in%20alpinismo.pdf

'controventare' invece è un termine che non avevo mai sentito....

un altro link caiano

http://www.scuolecaifvg.spin.it/Trieste/NEW/dispense/Ancoraggi.pdf

(cerca nuts c'e' una foto e un disegno di 2 nut controventati)

non saprei fare una sosta su nut o friends.

ci siamo imbarcati a fare queste viette perchè ci hanno portati la prima volta amici più esperti e ci abbiamo preso gusto.

e' quando ci si "prende gusto" che, prima o poi, capita *DI DOVERLA FARE* :lol:

sfortunatamente la materia e' tutt'altro che banale
uli

Messaggioda ProcioneFalesio » mer feb 26, 2014 17:36 pm

uli ha scritto: certo che uno che dichiara residenza "lago di garda" potrebbe anche presentarsi di persona al sengio... :roll:

Purtroppo (e per fortuna) ho un altro impegno per questo fine settimana: insegno ad arrampicare alla morosetta a Sanbapolis! Da quando ha cominciato a praticare l'indoor non vuole fare altro..... :evil:
ProcioneFalesio

Messaggioda uli » mer feb 26, 2014 18:29 pm

ProcioneFalesio ha scritto:
uli ha scritto: certo che uno che dichiara residenza "lago di garda" potrebbe anche presentarsi di persona al sengio... :roll:

Purtroppo (e per fortuna) ho un altro impegno per questo fine settimana: insegno ad arrampicare alla morosetta a Sanbapolis! Da quando ha cominciato a praticare l'indoor non vuole fare altro..... :evil:

o tempora... c'e' gente che ogni domenica che si ritrova chiusa a resinare cia' il magone :evil:
uli

Messaggioda ProcioneFalesio » mer feb 26, 2014 18:37 pm

uli ha scritto: o tempora... c'e' gente che ogni domenica che si ritrova chiusa a resinare cia' il magone :evil:

Beh, sinceramente a me non piace arrampicare indoor, però a lei piace; inoltre, impara e prendere confidenza con la tecnica d'arrampicata. Alla prossima uscita su roccia (quando la pioggia smetterà di cadere su noi disgraziati) probabilmente lei mi darà la m***a. :D
ProcioneFalesio

Messaggioda KIKKA-MO » mer feb 26, 2014 22:37 pm

uli ha scritto:e' quando ci si "prende gusto" che, prima o poi, capita *DI DOVERLA FARE* (la sosta) :lol:

sfortunatamente la materia e' tutt'altro che banale

:smt023
grazie uli!
ripassare fa sempre bene!
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 27, 2014 20:38 pm

Oggi a Silea:

Due 5c avvista

Due 6a, uno a vista uno flash

Un 6b con resting sotto la catena ](*,) , chiuso second go.

Un altro toppato tragicamente (ma ero stanco :wink: 8) )

Chiuso per finire il 6b nuovo del toppas (ma lì non c'è da rinviare... :roll: )

Se domenica si va su plastica io ci sono :P

Partecipativi saluti
TSdG

Messaggioda EvaK » ven feb 28, 2014 0:21 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi a Silea:

Due 5c avvista

Due 6a, uno a vista uno flash

Un 6b con resting sotto la catena ](*,) , chiuso second go.

Un altro toppato tragicamente (ma ero stanco :wink: 8) )

Chiuso per finire il 6b nuovo del toppas (ma lì non c'è da rinviare... :roll: )

Se domenica si va su plastica io ci sono :P

Partecipativi saluti
TSdG

tu sei ufficialmente fuori dalla categoria PIPPON.
mi cadi proprio sui fondamentali....
ma dico, secondo te, parlare di flash, a vista, second go..... ma ti sembra roba da pippon???? [-X
il vero pippon dice "chiudere" nel senso di arrivare in catena, quello è l'obiettivo, e mica conosce tutte queste disquisizioni.
POi non mi dire: ti incazzi, magari, se provi un tiro a vista, e il socio ti rovina la prestazione facendoti notare l'esistenza di un piedino che non avevi visto, e dici "oh ecco e ora non è più a vista".
[-(

mi spiace per te ma con questo intervento ti sei autobannato dalla categoria PIPPON ed entri d'ufficio in quella del Climber Tiemme.
Per cui sotto a lavorare, che qui c'è da rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

e chiudo con quest'ultima emoticon, che mi pare appropriata
:smt117

EvaK

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General