da psycho » lun set 18, 2006 22:47 pm
da Enzolino » mar set 19, 2006 13:09 pm
Sia OT che IN,Rock bandit ha scritto:OT.
Anche per l'equazione differenziale, penso sia un paragone azzeccatissimo. L'arrampicata e' davvero un'equazione differenziale rispetto al tempo, un BVP, e come la maggior parte delle equazioni differenziali e' irrisolvibile in modo analitico, ma si puo' risolvere con metodi numerici, o meglio approssimare la soluzione. Approssimare invece che risolvere, da ingegneri appunto, che sebbene non arrivino alla vera soluzione (non ci arriva nessuno) sono capaci di una buona approssimazione!
da cialtrone » mar set 19, 2006 13:41 pm
Enzolino ha scritto:Sia OT che IN,Rock bandit ha scritto:OT.
Anche per l'equazione differenziale, penso sia un paragone azzeccatissimo. L'arrampicata e' davvero un'equazione differenziale rispetto al tempo, un BVP, e come la maggior parte delle equazioni differenziali e' irrisolvibile in modo analitico, ma si puo' risolvere con metodi numerici, o meglio approssimare la soluzione. Approssimare invece che risolvere, da ingegneri appunto, che sebbene non arrivino alla vera soluzione (non ci arriva nessuno) sono capaci di una buona approssimazione!
bella anche quela dell'approssimazione.
da grimpeur » mar set 19, 2006 20:08 pm
flaviop ha scritto:grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti
Costano meno gli spit dei chiodi,friends,clif,etc
da flaviop » mar set 19, 2006 20:14 pm
grimpeur ha scritto:flaviop ha scritto:grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti
Costano meno gli spit dei chiodi,friends,clif,etc
nei primi anni '80 era l'incontrario..
da Sante Caserio » mer set 20, 2006 17:38 pm
Mortimer ha scritto:cialtrone ha scritto:Ma non la volete capire, eh?
no,
non la possono capireche è peggio
da brookite » mer set 20, 2006 17:55 pm
da gug » gio set 21, 2006 0:39 am
da Maurizio » gio set 21, 2006 7:16 am
gug ha scritto::cry:...io su questo topic sono perennemente indietro! Sarà che mi connetto poco ultimamente...e poi i messaggi di Morty non è che aiutino i ripetenti a mettersi al pari!
![]()
da n4bbetto » gio set 21, 2006 9:28 am
Rock bandit ha scritto:Eh si, cara n4betto, potresti venire a sentire i nostri discorsi ogni tanto, sono interessanti...anzi a pensarci bene non e' il caso, non penso ci staresti dietro nemmeno sul sentiero, poi anche come accompagnatrice io e il mio fascinoso socio ci perderemmo in immagine, siamo abituati a belle e fascinose donne noi, non vogliamo andar in giro con un cesso da sacchetto in testa....
da Enzolino » gio set 21, 2006 10:07 am
Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ...Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali![]()
![]()
sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono
![]()
![]()
![]()
![]()
da cialtrone » gio set 21, 2006 17:22 pm
Enzolino ha scritto:Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ...Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali![]()
![]()
sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da quchibu » gio set 21, 2006 17:27 pm
cialtrone ha scritto:Enzolino ha scritto:Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ...Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Epppenzare che io credevo di essere il Commissario Basettoni...ah...cazz...ma quello non c'è ancora...![]()
da Maurizio » gio set 21, 2006 17:47 pm
Enzolino ha scritto:Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ...Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da gug » dom set 24, 2006 19:26 pm
Maurizio ha scritto:gug ha scritto::cry:...io su questo topic sono perennemente indietro! Sarà che mi connetto poco ultimamente...e poi i messaggi di Morty non è che aiutino i ripetenti a mettersi al pari!
![]()
dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Maurizio
da MarcoS » mar ott 03, 2006 18:26 pm
da gug » gio ott 05, 2006 10:33 am
MarcoS ha scritto:ecco un perché di tutti sti spit e di sta ossessione per la "sicurezza"...![]()
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2556
da ragnointrepido » gio ott 05, 2006 12:58 pm
da gug » lun ott 09, 2006 13:01 pm
grimpeur ha scritto:MarcoS ha scritto:grimpeur ha scritto:....
4) perchè è da incoscienti non moschettonare gli spit?? se a te va di salire cosi, fallo, lo fai, appunto, per te stesso.....
mi stupisce che tu dica cose del genere saltare gli spit se si trova che siano troppi. Con l'esperienza che dichiari su vie "trad", spittate lunghe e spittate corte dovresti ben sapere che avere molte protezioni e divertirsi a saltarle NON è assolutamente la stessa cosa che NON averle.
..
mi stupisce che tu dica cose del genere saltare gli spit se si trova che siano troppi. Con l'esperienza che dichiari su vie "trad", spittate lunghe e spittate corte dovresti ben sapere che avere molte protezioni e divertirsi a saltarle NON è assolutamente la stessa cosa che NON averle.
INFATTI, POTREBBE ESSERE VERO..E PERCHE' SECONDO TE NON E' LA STESSA COSA?
PERCHE' SE UNO E' VERAMENTE CONVINTO CHE BISOGNA FARLA CLEAN NON LO FA?
E' UN PO' COME QUELLI CHE DISPREZZANO IL SISTEMA IN CUI VIVONO, IL CAPITALISMO, L'AMERICA..E POI LAVORANO NELLE BANCHE, NELLE MULTINAZIONALI E COMPRANO COSE AMERICANE..CAPISCI? SE UNO E' DAVVERO CONVINTO DI QCSA, LO FA..
Cuorpiccino ha scritto:
Ci sono due modi per andare in montagna (semplificando):
A - Con mezzi leali;
B - Alla cacchio di cane.
Ognuno sceglie il suo stile. Oggi, peraltro, con l'avvento della scalata libera anche lo spit sta trovando una sua collocazione (AAHHH libera negletta!!!)
Certe vie sono "opere d'arte" perché sono delle icone del "modo A" in relazione al momento in cui sono state salite: Tempi Moderni, la Supermatita, il Pesce (già un po' meno, Mariacher rifiutava l'artificiale) e, indietro nel tempo, il Philip-flamm e innumerevoli altre.Buzz ha scritto:Ma che io la salga o meno, con gli spit o meno, il rispetto resterà.
Se sei curioso, vai con la corda dall'alto!Buzz ha scritto:Se arrivo fin li a guardare quel tiro, sono un alpinista, so leggere i segni e capisco le qualità, so benissimo immaginare la parete senza quel fittone... e il mio rispetto per Pierluigi Bini è invariato, che oggi ci sia un fittone o una fila di spit.
Io voglio avere la possibilità di andarci senza avere la possibilità di attaccare lo spit
da Giorgio Travaglia » ven gen 16, 2009 22:23 pm
Ivo Rabanser ha scritto:grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti
Ciao,
quando Koller e Sustr attaccarono nell'agosto 1981 il Pesce in Marmolada, disponevano del seguente materiale:
2 corde di 45 m (una di 10 mm e l'altra di 9 mm),
25 moschettoni,
15 chiodi,
1 serie di Stopper,
1 serie di Hexentric,
2 ganci (Cliff-hänger),
3 chiodi ad espansione (spit).
Non fecero uso dei chiodi a perforazione per il semplice motivo - ed è Igor Koller ad affermarlo - che non ce n'è stato bisogno.
I.
Jindrich Sustr sul traverso delle "righe bianche," durante l'apertura della via attraverso il Pesce in Marmolada (2 agosto 1981)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.