SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda psycho » lun set 18, 2006 22:47 pm

Mi ha sempre colpito una frase di Mariacher che disse:

<C'è un passaggio in libera eccezionalmente difficlie (VII+) con un chiodo molto cattivo come unica sicurezza lontano sette metri, tanto che viene da pensare che Sustr, appena diciassettenne, non fosse del tutto a posto quando passò per primo>

Senza discutere della presunta follia di Sustr, secondo me penso che chiarisca bene come venivano affrontate, anche in tempi non lontanissimi, pareti ritenute impossibili. Passare con mezzi onesti vuol dire essere onesti con noi stessi e rispettosi di chi ha aperto queste vie, che pensasse o no a chi le avrebbe ripetute.
psycho
 

Messaggioda Enzolino » mar set 19, 2006 13:09 pm

Rock bandit ha scritto:OT.
Anche per l'equazione differenziale, penso sia un paragone azzeccatissimo. L'arrampicata e' davvero un'equazione differenziale rispetto al tempo, un BVP, e come la maggior parte delle equazioni differenziali e' irrisolvibile in modo analitico, ma si puo' risolvere con metodi numerici, o meglio approssimare la soluzione. Approssimare invece che risolvere, da ingegneri appunto, che sebbene non arrivino alla vera soluzione (non ci arriva nessuno) sono capaci di una buona approssimazione!
Sia OT che IN,
bella anche quela dell'approssimazione.
Mi viene in mente la non-linearita' di molti sistemi dinamici, che viola il principio di sovrapposizione.
L'effetto tra la causa A e B non e' la somma dell'effetto A piu' l'effetto B.
L'intelligenza del cervello non e' la somma delle intelligenze dei singoli neuroni.
L'intelligenza del formicaio non e' la somma delle intelligenze delle singole formiche.
Ripetere una via con gli spit ignorandoli non e' come fare lo stesso percorso senza spit. Son due sistemi diversi.

Per il resto, Koller mi ha detto che se scopre chi ha messo gli spit su Pesce, gli spacca la faccia ... quindi okkio! :wink:
Enzolino
 
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Messaggioda cialtrone » mar set 19, 2006 13:41 pm

Enzolino ha scritto:
Rock bandit ha scritto:OT.
Anche per l'equazione differenziale, penso sia un paragone azzeccatissimo. L'arrampicata e' davvero un'equazione differenziale rispetto al tempo, un BVP, e come la maggior parte delle equazioni differenziali e' irrisolvibile in modo analitico, ma si puo' risolvere con metodi numerici, o meglio approssimare la soluzione. Approssimare invece che risolvere, da ingegneri appunto, che sebbene non arrivino alla vera soluzione (non ci arriva nessuno) sono capaci di una buona approssimazione!
Sia OT che IN,
bella anche quela dell'approssimazione.


[OT]
L'arrampicata è l'arrampicata.
E le soluzioni ci sono se esistono problemi.
Altrimenti c'è solo un lento fluire delle cose, tranquille, senza problemi, e senza violazioni discrete.

Quel che manca all'ingegniere mediocre, e più pensa di poter approssimare tutto e più è intrinsecamente mediocre, è l'umiltà dell'accettazione del fenomeno, non la sua comprensione.
E questa umiltà passa attraverso una fase delicatissima: che gli "o-piccoli", "gli intorni presi a piacere", sono, nei sistemi reali, veramente tali. E quindi conferiscono ad essi esattamente questo, la *complessità*, il *gusto*, lo *charme*, esclusi i quali tutti i sistemi si assomigliano, ingegnieristicamente, e banalmente, e le loro soluzioni, drammaticamente facili, anche. E l'approccio ad essi, pure, devastante e seriale.

Questo non si traduce in "passiva rassegnazione" delle cose, ma in *parziale visione* delle stesse, atteggiamento assolutamente meno invasivo e molto più costruttivo del precedente.

Quindi voi, ingegnieri, fatevi carico della *soluzione dei problemi* nella migliore delle maniere. Io, nel frattempo, guardo e mi basta.

Ma non la volete capire, eh? :mrgreen:

[/OT]
cialtrone
 

Messaggioda grimpeur » mar set 19, 2006 20:08 pm

flaviop ha scritto:
grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti


Costano meno gli spit dei chiodi,friends,clif,etc


nei primi anni '80 era l'incontrario..
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Messaggioda flaviop » mar set 19, 2006 20:14 pm

grimpeur ha scritto:
flaviop ha scritto:
grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti


Costano meno gli spit dei chiodi,friends,clif,etc


nei primi anni '80 era l'incontrario..


NEI PRIMI ANNI 80 COSTAVANO TANTO SE LI COMPERAVI DAI RIVENDITORI DI MATERIALE ALPINISTICO!
SE INVECE ANDAVI DA CHI VENDEVA MATERIALE DA EDILIZIA...
mICA LI HANNO INVENTATI CHI ARRAMPICA
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
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Messaggioda Sante Caserio » mer set 20, 2006 17:38 pm

Mortimer ha scritto:
cialtrone ha scritto:Ma non la volete capire, eh? :mrgreen:

no,
non la possono capire :wink: che è peggio :idea:



GNIAFA' !!!


:mrgreen:
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Messaggioda brookite » mer set 20, 2006 17:55 pm

Io ho iniziato ad arrampicare ne 78/79 e a chiodare nell'82.
Gli spit NON costavano più dei chiodi o delle protezioni veloci. Una serie di friend (la prima l'ho comprata nell'80) mi ha quasi fatto mandare a bagasce l'incipiente matrimonio tanto costavano.
Tanto si risparmiava anche comprando solo il cilindretto e fabbricandosi in proprio le placchette (in angolare di inox) dato che quelle di alluminio costavano una cifra e sul mare duravano praticamente niente.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
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Messaggioda gug » gio set 21, 2006 0:39 am

:cry: :cry: ...io su questo topic sono perennemente indietro! Sarà che mi connetto poco ultimamente...e poi i messaggi di Morty non è che aiutino i ripetenti a mettersi al pari! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Maurizio » gio set 21, 2006 7:16 am

gug ha scritto::cry: :cry: ...io su questo topic sono perennemente indietro! Sarà che mi connetto poco ultimamente...e poi i messaggi di Morty non è che aiutino i ripetenti a mettersi al pari! :wink: :lol:


dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda n4bbetto » gio set 21, 2006 9:28 am

Rock bandit ha scritto:Eh si, cara n4betto, potresti venire a sentire i nostri discorsi ogni tanto, sono interessanti...anzi a pensarci bene non e' il caso, non penso ci staresti dietro nemmeno sul sentiero, poi anche come accompagnatrice io e il mio fascinoso socio ci perderemmo in immagine, siamo abituati a belle e fascinose donne noi, non vogliamo andar in giro con un cesso da sacchetto in testa....


già

è risaputo infatti il criterio primo di scelta
delle vostre fortunate
adoratrici compagne

anche per l'equazione differenzale
del resto

il ragazzino dal bicipite petulante
le fascinose donne accompagnatrici
il fascinoso socio
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Messaggioda Enzolino » gio set 21, 2006 10:07 am

Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ... :D :wink:
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Messaggioda cialtrone » gio set 21, 2006 17:22 pm

Enzolino ha scritto:
Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ... :D :wink:


Epppenzare che io credevo di essere il Commissario Basettoni...ah...cazz...ma quello non c'è ancora... 8) :lol:
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Messaggioda quchibu » gio set 21, 2006 17:27 pm

cialtrone ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ... :D :wink:


Epppenzare che io credevo di essere il Commissario Basettoni...ah...cazz...ma quello non c'è ancora... 8) :lol:


8O

e io che pensavo fossi una gnocca da calendario :?
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Messaggioda Maurizio » gio set 21, 2006 17:47 pm

Enzolino ha scritto:
Maurizio ha scritto: dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che Mortimer e Cialtrone sono la stessa persona ... me l'ha detto l'administrator ... :D :wink:


minchia! non dovevi dirmelo e rovinare tutto! :evil: :evil: Ma allora tu chi sei, quello di quella notte nella capanna di legno alla base dell'Eiger...aspetta, quello era Cialtrone! 8O 8O Oddio, ho scalato con Cialtrone!! :D
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Messaggioda gug » dom set 24, 2006 19:26 pm

Maurizio ha scritto:
gug ha scritto::cry: :cry: ...io su questo topic sono perennemente indietro! Sarà che mi connetto poco ultimamente...e poi i messaggi di Morty non è che aiutino i ripetenti a mettersi al pari! :wink: :lol:


dici? Io trovo gli interventi di Mortimer e di Cialtrone assolutamente geniali 8) :oops: :oops: sono terribilmente attratto dalle persone che pensano con la propria testa...anche se poi magari non condivido quello che dicono :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Maurizio



...anche io li apprezzo molto, ma, vista la lunghezza, ultimamente mi è difficile seguirli :wink:
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Messaggioda MarcoS » mar ott 03, 2006 18:26 pm

ecco un perché di tutti sti spit e di sta ossessione per la "sicurezza"... 8)


http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2556
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda gug » gio ott 05, 2006 10:33 am

MarcoS ha scritto:ecco un perché di tutti sti spit e di sta ossessione per la "sicurezza"... 8)


http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2556



:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ragnointrepido » gio ott 05, 2006 12:58 pm

UN PO' COMPLESSA COME SPIEGAZIONE 8O 8O 8O
I limiti ci sono per essere superati
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Messaggioda gug » lun ott 09, 2006 13:01 pm

grimpeur ha scritto:
MarcoS ha scritto:
grimpeur ha scritto:....
4) perchè è da incoscienti non moschettonare gli spit?? se a te va di salire cosi, fallo, lo fai, appunto, per te stesso.....


mi stupisce che tu dica cose del genere saltare gli spit se si trova che siano troppi. Con l'esperienza che dichiari su vie "trad", spittate lunghe e spittate corte dovresti ben sapere che avere molte protezioni e divertirsi a saltarle NON è assolutamente la stessa cosa che NON averle.

..



mi stupisce che tu dica cose del genere saltare gli spit se si trova che siano troppi. Con l'esperienza che dichiari su vie "trad", spittate lunghe e spittate corte dovresti ben sapere che avere molte protezioni e divertirsi a saltarle NON è assolutamente la stessa cosa che NON averle.

INFATTI, POTREBBE ESSERE VERO..E PERCHE' SECONDO TE NON E' LA STESSA COSA?
PERCHE' SE UNO E' VERAMENTE CONVINTO CHE BISOGNA FARLA CLEAN NON LO FA?
E' UN PO' COME QUELLI CHE DISPREZZANO IL SISTEMA IN CUI VIVONO, IL CAPITALISMO, L'AMERICA..E POI LAVORANO NELLE BANCHE, NELLE MULTINAZIONALI E COMPRANO COSE AMERICANE..CAPISCI? SE UNO E' DAVVERO CONVINTO DI QCSA, LO FA..


A proposito della proposta di mettere protezioni fisse in più e suggerire di saltarle a chi vuole e pensare che in questa maniera sia la stessa cosa che non averle, io penso che chi suggerisca una cosa del genere non abbia assolutamente chiaro che cosa sia l'alpinismo e cosa chi lo ama cerchi in una via alpinistica.
In queste vie una delle cose importanti che si cercano è "l'ingaggio" e ciò consiste nel mettersi in situazioni dalle quali non sia possibile tornare indietro con facilità riuscendo poi in quelle situazioni a mantenere il controllo e uscendone. Per far ciò occorre che effettivamente si superino dei "punti di non ritorno" e che non si possa poter scegliere se proteggersi o no o se ritirarsi con facilità o continuare, occorre che questa scelta non ci sia. Questo è quello che si cerca altrimenti è chiaro che "l'ingaggio" non esisterebbe.

Riporto ciò che in una vecchia discussione aveva scritto Cuorpiccino, rispondendo a Buzz, in tal proposito e che mi è sempre sembrato uno dei punti più elevati delle discussioni nel forum.

Cuorpiccino ha scritto:
Ci sono due modi per andare in montagna (semplificando):
A - Con mezzi leali;
B - Alla cacchio di cane.

Ognuno sceglie il suo stile. Oggi, peraltro, con l'avvento della scalata libera anche lo spit sta trovando una sua collocazione (AAHHH libera negletta!!!)

Certe vie sono "opere d'arte" perché sono delle icone del "modo A" in relazione al momento in cui sono state salite: Tempi Moderni, la Supermatita, il Pesce (già un po' meno, Mariacher rifiutava l'artificiale) e, indietro nel tempo, il Philip-flamm e innumerevoli altre.

Buzz ha scritto:Ma che io la salga o meno, con gli spit o meno, il rispetto resterà.


Se sei curioso, vai con la corda dall'alto!

Buzz ha scritto:Se arrivo fin li a guardare quel tiro, sono un alpinista, so leggere i segni e capisco le qualità, so benissimo immaginare la parete senza quel fittone... e il mio rispetto per Pierluigi Bini è invariato, che oggi ci sia un fittone o una fila di spit.


Io voglio avere la possibilità di andarci senza avere la possibilità di attaccare lo spit



Ecco proprio quest'ultima affermazione riassume egregiamente questo concetto, che già Rock Bandit aveva con forza espresso, che è sicuramente molto sottile e che per questo chi non è alpinista non riesce a comprendere, ma che comunque è essenziale.
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven gen 16, 2009 22:23 pm

Ivo Rabanser ha scritto:
grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti


Ciao,
quando Koller e Sustr attaccarono nell'agosto 1981 il Pesce in Marmolada, disponevano del seguente materiale:
2 corde di 45 m (una di 10 mm e l'altra di 9 mm),
25 moschettoni,
15 chiodi,
1 serie di Stopper,
1 serie di Hexentric,
2 ganci (Cliff-hänger),
3 chiodi ad espansione (spit).
Non fecero uso dei chiodi a perforazione per il semplice motivo - ed è Igor Koller ad affermarlo - che non ce n'è stato bisogno.

I.

Immagine

Jindrich Sustr sul traverso delle "righe bianche," durante l'apertura della via attraverso il Pesce in Marmolada (2 agosto 1981)

ehila ivo ciao ..sono giorgio...mi sono iscritto anke io per fare un po di polemiche sul forum e tenermi in allenamento anche d inverno...allenamento per quest estate...e per questa via dove dobbiamo metter mano
saluti giorgio
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