ciaspole

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Zio Vare » lun ago 21, 2006 22:58 pm

le racchette da neve con attacco universale possono ospitare qualsiasi scarpone quindi anche i vostri. Gli unici limiti che potrebbero derivare dalle vostre calzature sono l'impermeabilità e la termicità.

Impermeabilità: i tuoi in pelle e goretex potrebbero essere più impermabili di quelli della tua gentil donzella. Se ti capita di camminare in neve fresca un po' profonda si accumula sempre un po' di neve sullo scarpone e se l'impermeabilità non è buona ti trovi con i piedi a mollo. Cosa non gradevole. In neve trasformata questo problema si sente molto meno. Devi valutare tu la situazione. I timberland lasciali per le vasche-shopping in centro.

Sulla termicità: tutto dipende da quanto soffrite il freddo. Con gli stessi scarponi nella stessa situazione uno può stare benissimo e l'altro avere le dita congelate. Anche in questo caso valuta tu la vostra "freddolosità", fate prima qualche escursione breve per rendervi conto di cosa avete bisogno.

Come racchette eviterei modelli troppo economici senza ramponcino anteriore. Se c'è ghiaccio si salva il sedere. Le TSL sono un ottima marca come rapporto qualità/prezzo e per iniziare andranno benissimo Considerato il vostro peso prenderei le 225 per te e le 205 per lei. In alternativa, spendendo qualcosa in più, le 305 per lei e le 325 per te. Oppure una racchetta molto simile della Inook, il modello Expert.

qua c'è il sito della TSL con il catalogo online.
Prendi l'attacco "Rando" che va bene per tutti gli scarponi.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda wwomeo » lun ago 21, 2006 23:13 pm

data la tua risposta sto valutando se tenere le due calzature (mia e sua) per la primavera inoltrata/estate/inizio autunno per poi investire in un "equipaggiamento" diverso per l'autunnoinoltrato/inverno/inizio primavera

il secondo piu' adatto al freddo e alla neve di quanto possediamo ora..cavolo solo che deve essere un bell'investimento

ah grazie mille!!
"..se domani contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando.."
wwomeo

Messaggioda Zio Vare » lun ago 21, 2006 23:21 pm

Voi provate a dicembre con quello che avete, poi se vi accorgete che avete bisogno di una pedula più impermeabile e termica le possibilità non mancano anche senza spendere una fortuna e i saldi di gennaio danno sempre una mano :wink:
Tra l'altro uno scarpone da escursionismo che va bene per le racchette da neve in inverno lo puoi utilizzare tranquillamente anche in estate.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda wwomeo » mar ago 22, 2006 0:34 am

Zio Vare ha scritto:Voi provate a dicembre con quello che avete, poi se vi accorgete che avete bisogno di una pedula più impermeabile e termica le possibilità non mancano anche senza spendere una fortuna e i saldi di gennaio danno sempre una mano :wink:
Tra l'altro uno scarpone da escursionismo che va bene per le racchette da neve in inverno lo puoi utilizzare tranquillamente anche in estate.

mah guarda da buon maniaco sto guardando in giro

beh
se non ci si butta sui famosi prodotti "blu" della famosa ditta di produzione e commercializzazione francese che a Milano spopola.. ci si butta mi pare di capire sui meindl.. asolo...la sportiva che costicchiano

cmq farò come mi consigli te.. tanto per quello che faremo io e la donna non credo ci sia bisogno di materiale da spedizione polare di tre settimane :-)
"..se domani contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando.."
wwomeo

Messaggioda franz79 » mar ago 22, 2006 22:30 pm

Ciao a tutti da un nuovo del forum (e non certo a livello di molti qua dentro).
Cercavo notizie sulle ciaspe ma visto che si parla anche di scarponi vi sottopongo un quesito.
Io ho i Trezeta Makalù (http://www.trezeta.it/index.php?page=sh ... p&Itemid=1
e mi danno problemi ai talloni. Domanda: devo "ammorbidirli ancora un po' (li ho da un anno e ci avrò fatto una quindicina di giri in m ontagna) o ho forse preso una taglia leggermente più grande del dovuto?
Per caso qualcuno di voi li ha e mi sa dare indicazioni? Come li valutate?
franz79

Messaggioda Donatello » mar ago 22, 2006 22:32 pm

franz79 ha scritto:Ciao a tutti da un nuovo del forum (e non certo a livello di molti qua dentro).
Cercavo notizie sulle ciaspe ma visto che si parla anche di scarponi vi sottopongo un quesito.
e mi danno problemi ai talloni. Domanda: devo "ammorbidirli ancora un po' (li ho da un anno e ci avrò fatto una quindicina di giri in m ontagna) o ho forse preso una taglia leggermente più grande del dovuto?

Ciao, e benvenuto!

E' bello leggere che diversi nuovi arrivi sono convinti che in sto forum ci sia gente che va anche in montagna :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Silvio » mar ago 22, 2006 22:33 pm

Donatello ha scritto:
franz79 ha scritto:Ciao a tutti da un nuovo del forum (e non certo a livello di molti qua dentro).

Ciao, e benvenuto!

E' bello leggere che diversi nuovi arrivi sono convinti che in sto forum ci sia gente che va anche in montagna :roll: :roll: :roll: :roll:

è vero.

è bello.
Silvio

Images: 14

Messaggioda franz79 » mar ago 22, 2006 22:44 pm

grazie del benvenuto, comunque adesso reinserisco il quesito anche in un topic più pertinente!
cmq mi pare che oltre a normali escursionisti appassionati come me ci sia gente molto competente, a parte i professionisti o veri "mostri" dell'alpinismo... :!:
franz79

Messaggioda Silvio » mar ago 22, 2006 22:46 pm

non farti ingannare dalle apparenze, questo è una specie di festival di sanremo, ci sono molti cantanti e molti cantastorie.

basta sapere distinguere.
Silvio

Images: 14

Messaggioda wwomeo » mar ago 22, 2006 23:22 pm

Silvio ha scritto:non farti ingannare dalle apparenze, questo è una specie di festival di sanremo, ci sono molti cantanti e molti cantastorie.

forse si, però fidandomi della mia capacità di leggere tra le righe ho notato che a differenza di altri forum che frequento per altre passioni (palla al cesto soprattutto) qui c'è gente piu' disponibile e che mi pare (sempre tra le famose righe) molto preparata

e non solo in confronto a chi come me non capisce poco o nulla

:D
wwomeo

Messaggioda franz79 » mar ago 22, 2006 23:29 pm

ma a proposito dei miei scarponi ? Li ho presi tutto contento (pagati 140 neuri scontati) ma poi quando mi hanno aperto i talloni mi sono incazzato parecchio...si può fare qualcosa?
franz79

Messaggioda KAZAN1975 » mer ago 23, 2006 0:19 am

wwomeo ha scritto:
Silvio ha scritto:non farti ingannare dalle apparenze, questo è una specie di festival di sanremo, ci sono molti cantanti e molti cantastorie.

forse si, però fidandomi della mia capacità di leggere tra le righe ho notato che a differenza di altri forum che frequento per altre passioni (palla al cesto soprattutto) qui c'è gente piu' disponibile e che mi pare (sempre tra le famose righe) molto preparata

sto ragazzo chavra futuro in sto forum.... :wink: 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda wwomeo » mer ago 23, 2006 0:53 am

KAZAN1975 ha scritto:
wwomeo ha scritto:

sto ragazzo chavra futuro in sto forum.... :wink: 8)

in realtà appena entrato e sono stato già condannato alla pena capitale
ma sai l'indulto per ora mi ha restituito alla società civile bello e profumato come non mai
wwomeo

Messaggioda wwomeo » mer ago 23, 2006 17:01 pm

se per le 225 mi hanno chiesto 150 ? mi stanno puntando una pistola alla tempia oppure è giusto come costo?
wwomeo

Messaggioda beppe » mer ago 23, 2006 22:39 pm

franz79 ha scritto:ma a proposito dei miei scarponi ? Li ho presi tutto contento (pagati 140 neuri scontati) ma poi quando mi hanno aperto i talloni mi sono incazzato parecchio...si può fare qualcosa?

Portali da un calzolaio che risuola anche scarponi e spiegagli il problema, o ti modifica il tallone interno o te li imbottisce di più (questo il linea generale) i miei la sportiva sono stati modificati ed ora sono vivibili.
Ciao beppe
beppe

Images: 3

Messaggioda kattufink » gio ago 24, 2006 11:07 am

wwomeo ha scritto:se per le 225 mi hanno chiesto 150 ? mi stanno puntando una pistola alla tempia oppure è giusto come costo?

Buttagli una bomba! :twisted:

TSL 225 il costo (stagione 2005/2006) era inferiore ai 100 euro...

Buone ricerche.

:wink:
SE SEI IN CIMA A MEZZOGIORNO E' PROBABILE UN TUO NON RITORNO.
kattufink

Images: 91

Messaggioda wwomeo » gio ago 24, 2006 11:08 am

kattufink ha scritto:
wwomeo ha scritto:se per le 225 mi hanno chiesto 150 ? mi stanno puntando una pistola alla tempia oppure è giusto come costo?

Buttagli una bomba! :twisted:

TSL 225 il costo (stagione 2005/2006) era inferiore ai 100 euro...

Buone ricerche.

:wink:

8O

uhm
ok, un par di molotov e via
wwomeo

Messaggioda kattufink » gio ago 24, 2006 11:10 am

beppe ha scritto:
franz79 ha scritto:ma a proposito dei miei scarponi ? Li ho presi tutto contento (pagati 140 neuri scontati) ma poi quando mi hanno aperto i talloni mi sono incazzato parecchio...si può fare qualcosa?

Portali da un calzolaio che risuola anche scarponi e spiegagli il problema, o ti modifica il tallone interno o te li imbottisce di più (questo il linea generale) i miei la sportiva sono stati modificati ed ora sono vivibili.
Ciao beppe

E provare, intanto, con una nuova soletta interna? :wink:
SE SEI IN CIMA A MEZZOGIORNO E' PROBABILE UN TUO NON RITORNO.
kattufink

Images: 91

Messaggioda giangi4 » gio ago 24, 2006 14:56 pm

[quote="franz79"]Ciao a tutti da un nuovo del forum (e non certo a livello di molti qua dentro).
Per caso qualcuno di voi li ha e mi sa dare indicazioni? Come li valutate?[/quote]

ma perche' ti fanno male esattamente?
ti da fastidio la cucitura e/o sono troppo larghi e ci balli dentro?
il consiglio che ti posso dare e' di utilizzare il feltro che si mette sotto i mobili.
ne compri una striscia grande, ritagli un rettangolo e lo attacchi (sono autoadesivi) nella zona del tallone,
il piu' in basso possibile, con un bordo vicino alla soletta,
altrimenti puo' dare fastidio.
Le prime volte dovrai fare attenzione mentre calzi lo scarpone perche'
con il tallone rischi di toglierli, ma con l'uso si attaccano bene e si assottigliano.
ciao

nb: e' chiaro che questo puoi farlo se lo scarpone e' abbastanza grande,
e poi naturalmente usa un buon calzettone, di quelli spessi di lana.
Mai morire!
giangi4

Images: 1

Messaggioda dch » gio ago 24, 2006 15:30 pm

Pistola!
...le sto cercando anche io...
In questi giorni le ho viste con l'attacco Rando a 105 euri in un negozio e a 99 in un altro...
ma si dovrebbero trovare ad ancora meno...
dch

Images: 13

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali