Capanna Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Capanna Margherita

Messaggioda n!z4th » mer ago 16, 2006 13:10 pm

Eccomi qui a raccontare l'ultima salita compiuta.Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore Andrea che ha accettato di accompagnarmi...
Capanna Margherita non è certo chissà quale vetta impegnativa.Difficoltà tecniche molto esigue.L'unica cosa è che è lunghetta...Voi alpinisti provetti ve ne farete un baffo...ma ci tengo a postare le nostre "gesta".
Tutto incominciò ad Alagna.26 euro di botta per la funivia..."fanculo!".
Eccoci su a P.ta Indren.Comincia la salita al Gnifetti/Mantova dopo uno strudel niente male...usciamo e nevica.Una neve continua e molto sottile che non crea problemi.neve che tra l'altro ci accompagnera anche per buona parte della giornata...Al gnifetti siamo un pò dubbiosi su dovepiantare la tenda...eh si...siamo in tenda.Non chiedeteci cosa ci è passato di testa...hihih...tra mantova e gnifetti?No,alla fine la piantiamo proprio dietro alla gnifetti.Posto super esposto al vento.Picchetti manco a parlarne.Usiamo i sassi.<<Chissà che maldischiena ti sarà venuto a portarmi tutti quei sassi Ale...>>.La tenda è piantata benissimo.La riforniamo anche di una piccola muraglietta di sassi alta 30 cm per proteggere gli spifferi provenienti da nord e da ovest.La tenda ha svolto benissimo il compito assegnatole.Abbiamo passato una notte "confortevole" e io personalmento ho dormito.Cosa mai successa nei rifugi.Il fornelletto non ci ha traditi e tutto è andato a meraviglia.Un po schifosi i liofilizzati.Ma abbiamo ripiegato sul rifugio...

Immagine
[La tenda]

Sveglia alle 4.partenza alle 4.30.meno 6°C.Thè caldo e barrette come colazione.Buone davvero...Gia alcuni risalivano dal Mantova.Eravamo a metà tra le varie cordate.

Immagine
[La ferratina per scendere dal Gnifetti]

Immagine
[La "corsa all'oro"]

Eccoci finalmente in vetta.La giornata è stupenda.Favolosa.

Immagine
[4554mslm]

Ovviamente la vista è entusiasmante.Monte Bianco,Gran paradiso,Cervino,Malpensa...

Immagine
[Il Cervino]

Immagine
[La paretona nord dei Lyskamm]

Mezz'ora di riposo.Un thè caldo e già di ritorno.Avremmo voluto rimanere lì più a lungo...SI stava bene!ma l'ultima corsa della funivia ce lo proibiva.Bene.Sta di fatto che il ritorno da Capanna Margherita al rifugio Gnifetti ce lo siamo fatti in 1ora e 30 minuti.Da non credere.Di corsa praticamente.

Immagine
[Appena sotto alla Margherita]

Correndo correndo rompo l'antizoccolo...o meglio,non si è rotto.Correndo la neve è riuscita ad entrare tra antizoccolo e scarpone e cosi ha piegato un po' la gomma...bè inutile spiegare...troppo difficile...

Immagine
[Lo "zoccolino" del mio scarpone...10cm almeno...]

Smontiamo la tenda in 45 minuti...una fatica...mi vengono dei giramenti a continuare ad alzarmi e ad abbassarmi.Nel frattempo assisto un staccamento di neve dalla zona crepacciata dietro alla Gnifetti.Filmo ma ovviamente il momento iniziale più bello lo perdo...

Immagine

Iniziamo la discesa...Arriaviamo alla funivia con 5 minuti d'anticipo...che culo!

A casa ho pesato lo zaino.
Tra tenda,saccoletto,materassino,fornelletto,ferraglia ecc...sono arrivato a 23 kg...il tua Andre?hihihi

Immagine
[23kg di pura passione...]

Ciao ciao.Grazie ancora Andre.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mer ago 16, 2006 13:12 pm

Scusate la grandezza delle foto...non so perchè...in effetti due sono uscite di dimensioni normali...e ho sempre usato lo stesso procedimento...bho!

8O
Michele
n!z4th

Messaggioda dags1972 » mer ago 16, 2006 13:55 pm

n!z4th ha scritto:Scusate la grandezza delle foto...non so perchè...in effetti due sono uscite di dimensioni normali...e ho sempre usato lo stesso procedimento...bho!

8O

non importa basta avere un 45 pollici per risponderti...

complimenti... ma neanche un 4000 di contorno ?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda trek2005 » mer ago 16, 2006 14:46 pm

belle foto, anche se ho impiegato qualche minuto a rirarle tutte.... :lol: :lol: :lol:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda q.4810 » mer ago 16, 2006 15:01 pm

ehi! ma quand'è che avete fatto la salita? io domenica sera (6 agosto) ho dormito alla gnifetti e ho visto quella tenda... magari ci siamo anche incrociati....
Ciao e bella salita
Paolo
q.4810

Messaggioda n!z4th » mer ago 16, 2006 15:04 pm

Noi lunedi quindi eravamo sicuramente noi.Poi con lo zaino da sherpa che mi ritrovavo mi avrai sicuramente notato... :lol: :lol: :lol:

scusate ancora per la dimensione delle foto...
Michele
n!z4th

Messaggioda Lange » mer ago 16, 2006 15:19 pm

La prossima volta la tenda piazzala nell'avvallamento appena sotto la Gnifetti (quello che vedi guardando il colle del Lys)...comodità garantita :wink:
Lange

Images: 1

Messaggioda n!z4th » mer ago 16, 2006 15:30 pm

intendi quello tra mantova e gnifetti?non capisco...il colle del lys?dal colle del lys?
Michele
n!z4th

Messaggioda lupin-3 » mer ago 16, 2006 15:57 pm

troppo grandi e difficoltose da vedere le foto...rimpiccioliscile prima di postarle 800x600 è l'ideale :wink:

PS: piccola curiosità....ma al regina margherita,hanno messo una WEBCAM 8O 8O 8O 8O 8O 8O ????...la si nota chiaramente dalla tua foto!

e se si che indirizzo internet ha?

ciaociao
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Messaggioda Davide1980 » mer ago 16, 2006 18:29 pm

Bravo bella gitona e belle fotone :D
Davide1980

Images: 126

Messaggioda n!z4th » mer ago 16, 2006 21:48 pm

Davide1980 ha scritto:Bravo bella gitona e belle fotone :D

soprattutto le fotone...

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda faustodossi » mer ago 16, 2006 22:22 pm

gigante la gitona, gigante le foto, SCHERZO BELLISSIME INVECE, io ero in zona il 30 e 31 luglio, però non faceva così freddo alla Gnifetti, alla Margherita alle 10:30 circa eravamo intorno ai -9°C
faustodossi

Messaggioda n!z4th » gio ago 17, 2006 12:52 pm

8) :lol: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda William » lun ago 28, 2006 13:58 pm

Ciao Andrea, complimenti per la gita!
Certo che ce ne sono di ciddoni in giro che tengono la corda giusto un "filino lasca"... che ne dici?
William

Messaggioda denny » lun ago 28, 2006 16:57 pm

belle foto ma ho ancora il mal di mare per il vano tentativo di guardarle sul web senza scaricarle! :oops:
denny

Images: 46

Re: Capanna Margherita

Messaggioda denny » mar ago 29, 2006 10:19 am

n!z4th ha scritto:Eccomi qui a raccontare l'ultima salita compiuta.Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore Andrea che ha accettato di accompagnarmi...
Capanna Margherita non è certo chissà quale vetta impegnativa.Difficoltà tecniche molto esigue.L'unica cosa è che è lunghetta...Voi alpinisti provetti ve ne farete un baffo...ma ci tengo a postare le nostre "gesta".
Tutto incominciò ad Alagna.26 euro di botta per la funivia..."fanculo!".
Eccoci su a P.ta Indren.Comincia la salita al Gnifetti/Mantova dopo uno strudel niente male...usciamo e nevica.Una neve continua e molto sottile che non crea problemi.neve che tra l'altro ci accompagnera anche per buona parte della giornata...Al gnifetti siamo un pò dubbiosi su dovepiantare la tenda...eh si...siamo in tenda.Non chiedeteci cosa ci è passato di testa...hihih...tra mantova e gnifetti?No,alla fine la piantiamo proprio dietro alla gnifetti.Posto super esposto al vento.Picchetti manco a parlarne.Usiamo i sassi.<<Chissà che maldischiena ti sarà venuto a portarmi tutti quei sassi Ale...>>.La tenda è piantata benissimo.La riforniamo anche di una piccola muraglietta di sassi alta 30 cm per proteggere gli spifferi provenienti da nord e da ovest.La tenda ha svolto benissimo il compito assegnatole.Abbiamo passato una notte "confortevole" e io personalmento ho dormito.Cosa mai successa nei rifugi.Il fornelletto non ci ha traditi e tutto è andato a meraviglia.Un po schifosi i liofilizzati.Ma abbiamo ripiegato sul rifugio...

Sveglia alle 4.partenza alle 4.30.meno 6°C.Thè caldo e barrette come colazione.Buone davvero...Gia alcuni risalivano dal Mantova.Eravamo a metà tra le varie cordate.

Eccoci finalmente in vetta.La giornata è stupenda.Favolosa.

Ovviamente la vista è entusiasmante.Monte Bianco,Gran paradiso,Cervino,Malpensa...

Mezz'ora di riposo.Un thè caldo e già di ritorno.Avremmo voluto rimanere lì più a lungo...SI stava bene!ma l'ultima corsa della funivia ce lo proibiva.Bene.Sta di fatto che il ritorno da Capanna Margherita al rifugio Gnifetti ce lo siamo fatti in 1ora e 30 minuti.Da non credere.Di corsa praticamente.

Correndo correndo rompo l'antizoccolo...o meglio,non si è rotto.Correndo la neve è riuscita ad entrare tra antizoccolo e scarpone e cosi ha piegato un po' la gomma...bè inutile spiegare...troppo difficile...

Smontiamo la tenda in 45 minuti...una fatica...mi vengono dei giramenti a continuare ad alzarmi e ad abbassarmi.Nel frattempo assisto un staccamento di neve dalla zona crepacciata dietro alla Gnifetti.Filmo ma ovviamente il momento iniziale più bello lo perdo...

Iniziamo la discesa...Arriaviamo alla funivia con 5 minuti d'anticipo...che culo!

A casa ho pesato lo zaino.
Tra tenda,saccoletto,materassino,fornelletto,ferraglia ecc...sono arrivato a 23 kg...il tua Andre?hihihi

Ciao ciao.Grazie ancora Andre.

ciao n!z4th, mi hanno detto che il rif gniffetti è chiuso per manutenzione o simili, corrisponde a verità? io non ne avevo sentito parlare ... tu che ci sei stato questo week end?

grazie
denny

Images: 46

Messaggioda Fed7 » mar ago 29, 2006 10:41 am

denny ha scritto:[cut] mi hanno detto che il rif gniffetti è chiuso per manutenzione o simili, corrisponde a verità? io non ne avevo sentito parlare ... tu che ci sei stato questo week end?

grazie

lo scorso we c'erano 160 persone al Gnifetti .. anche il Mantova era pieno come un uovo.
Se non puoi pernottare è solo xchè è strapieno!!!!

C.
Fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Malnat » mar ago 29, 2006 11:44 am

Fed7 ha scritto:
denny ha scritto:[cut] mi hanno detto che il rif gniffetti è chiuso per manutenzione o simili, corrisponde a verità? io non ne avevo sentito parlare ... tu che ci sei stato questo week end?

grazie

lo scorso we c'erano 160 persone al Gnifetti .. anche il Mantova era pieno come un uovo.
Se non puoi pernottare è solo xchè è strapieno!!!!

C.
Fede

Confermo... il Gnifetti è aperto, sono passato sabato.

Ciaooooo
E' dura la montagna!
Malnat

Messaggioda davide76 » mar ago 29, 2006 12:44 pm

il mantova dovrebbe chiudere il 3 settembre.
anche gli impianti di gressoney mi sembra chiudano in tale data.
ma adesso cè pure una ferratina per arrivare al rifugio?? perchè il ghiacciaio si è ritirato di brutto?

da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda Malnat » mar ago 29, 2006 14:34 pm

davide76 ha scritto:il mantova dovrebbe chiudere il 3 settembre.
anche gli impianti di gressoney mi sembra chiudano in tale data.
ma adesso cè pure una ferratina per arrivare al rifugio?? perchè il ghiacciaio si è ritirato di brutto?

da

Eh sì.. e passando dal davanti è anche interessante... se cadi non ti fai bene...
E' dura la montagna!
Malnat

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni