Capanna Margherita non è certo chissà quale vetta impegnativa.Difficoltà tecniche molto esigue.L'unica cosa è che è lunghetta...Voi alpinisti provetti ve ne farete un baffo...ma ci tengo a postare le nostre "gesta".
Tutto incominciò ad Alagna.26 euro di botta per la funivia..."fanculo!".
Eccoci su a P.ta Indren.Comincia la salita al Gnifetti/Mantova dopo uno strudel niente male...usciamo e nevica.Una neve continua e molto sottile che non crea problemi.neve che tra l'altro ci accompagnera anche per buona parte della giornata...Al gnifetti siamo un pò dubbiosi su dovepiantare la tenda...eh si...siamo in tenda.Non chiedeteci cosa ci è passato di testa...hihih...tra mantova e gnifetti?No,alla fine la piantiamo proprio dietro alla gnifetti.Posto super esposto al vento.Picchetti manco a parlarne.Usiamo i sassi.<<Chissà che maldischiena ti sarà venuto a portarmi tutti quei sassi Ale...>>.La tenda è piantata benissimo.La riforniamo anche di una piccola muraglietta di sassi alta 30 cm per proteggere gli spifferi provenienti da nord e da ovest.La tenda ha svolto benissimo il compito assegnatole.Abbiamo passato una notte "confortevole" e io personalmento ho dormito.Cosa mai successa nei rifugi.Il fornelletto non ci ha traditi e tutto è andato a meraviglia.Un po schifosi i liofilizzati.Ma abbiamo ripiegato sul rifugio...

[La tenda]
Sveglia alle 4.partenza alle 4.30.meno 6°C.Thè caldo e barrette come colazione.Buone davvero...Gia alcuni risalivano dal Mantova.Eravamo a metà tra le varie cordate.

[La ferratina per scendere dal Gnifetti]

[La "corsa all'oro"]
Eccoci finalmente in vetta.La giornata è stupenda.Favolosa.

[4554mslm]
Ovviamente la vista è entusiasmante.Monte Bianco,Gran paradiso,Cervino,Malpensa...

[Il Cervino]

[La paretona nord dei Lyskamm]
Mezz'ora di riposo.Un thè caldo e già di ritorno.Avremmo voluto rimanere lì più a lungo...SI stava bene!ma l'ultima corsa della funivia ce lo proibiva.Bene.Sta di fatto che il ritorno da Capanna Margherita al rifugio Gnifetti ce lo siamo fatti in 1ora e 30 minuti.Da non credere.Di corsa praticamente.

[Appena sotto alla Margherita]
Correndo correndo rompo l'antizoccolo...o meglio,non si è rotto.Correndo la neve è riuscita ad entrare tra antizoccolo e scarpone e cosi ha piegato un po' la gomma...bè inutile spiegare...troppo difficile...

[Lo "zoccolino" del mio scarpone...10cm almeno...]
Smontiamo la tenda in 45 minuti...una fatica...mi vengono dei giramenti a continuare ad alzarmi e ad abbassarmi.Nel frattempo assisto un staccamento di neve dalla zona crepacciata dietro alla Gnifetti.Filmo ma ovviamente il momento iniziale più bello lo perdo...

Iniziamo la discesa...Arriaviamo alla funivia con 5 minuti d'anticipo...che culo!
A casa ho pesato lo zaino.
Tra tenda,saccoletto,materassino,fornelletto,ferraglia ecc...sono arrivato a 23 kg...il tua Andre?hihihi

[23kg di pura passione...]
Ciao ciao.Grazie ancora Andre.