Secondo me in questo topic si sta ragionando, quindi scrivendo, in termini assolutistici, teorici e non reali.
L'attività dell'arrampica sia in montagna, su roccia, su neve si ghiaccio, sia in falesia è un'attività
potenzialmente pericolosa.
Mentre si sale, quando si arrampica o si scende.
E' inutile citare il singolo episodio o la singola esperienza.
Va da sè che le tecniche di assicurazione, di manovra e i nodi dovrebbero essere semplici automatismi.
Ma l'errore è sempre in agguato, la differenza con altri sport è che nel nostro caso, se sbagli ti fai male (quando va bene) oppure ci lasci la pelle.
Più di ogni cosa conta l'esperienza e la consapevolezza che l'errore nostro o altrui è una possibilità.
Al raduno di Traversella un forumista a cui mi apprestavo a fare sicura, vedendomi in mano il secchiello esordisce sconcertato (e un po' preoccupato, si sa i 6a di Traversella...

): "Come, non usi il gri-gri?". Dimenticandosi che la sicurezza non è data dallo strumento, ma da chi lo utilizza. Nel frattempo altri forumisti facevano sicura ad altri, con il gri-gri fumando una sigaretta, mangiandosi un panino, chiacchierando con altri, guardando le gnokke....
Insomma, non è il gri-gri, il nodo in fondo alle doppie, l'autobloccante o la sosta a tre punti semimobili che danno la sicurezza assoluta.
Semplicemente la sicurezza assoluta non esiste. La riprova è che la maggior parte degli incidenti avviene per cause banali, nodi mal fatti, autobloccanti "lunghi" che in caso di tensione vanno a cozzare contro il discensore e via discorrendo.
Caio a proposito parla di illustri alpinisti morti per incidenti banali, spesso durante le doppie. Proprio perchè illustri, bravi ed esperti non sarebbe dovuto capitare. Invece succede.
Mago parla di comportamenti da tenere valutando la situazione oggettiva, ma anche questo è relativo, perchè può capitare di doversi assumere rischi pazzeschi costretti da situazioni eccezionali.
La nostra è un'attività con rischi impliciti.
Poi ognuno di noi ha le sue manie. Io ad esempio sono contrario al gri-gri. Mi sballa i tempi di cottura dell'arrosto.