nuove vie a sperlonga

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda fab » gio mag 11, 2006 10:41 am

Apparte i complimenti fatti agli apritori, non avevo scritto niente in proposito di queste due belle vie aperte lo scorso We a sperlonga, ma devo realmente dire che guardando ancora una volta quell'ambiente e quelle placche, ma sopratutto parlandone con Buzz, un certo languorino si fa sentire....
Non fatene una questione di spit o di chiodi, che banalizzerebbe il tutto, ma cerchiamo di viverla nello stesso modo degli apritori, un bel gioco, un bell'ingaggio, di grande soddisfazione!

Ciao Brù! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Booo » gio mag 11, 2006 11:21 am

Immagine
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Roberto » gio mag 11, 2006 17:38 pm

Bruno chi? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » gio mag 11, 2006 18:37 pm

bruno vitale ha scritto:Prima di tutto un doveroso saluto a tutti, alcuni dei quali ho il piacere di conoscere. Vorrei fare un piccolissimo intervento sulla discusione riguardante : "Vie a Sperlonga .......Libertà di scelta".
Storicamente Sperlonga ( così anche il Monte Moneta ) non nasce con la consapevolezza di diventare un luogo cult per i monotiri. Vie sicure, belle, solari e continuamente ripetute. Ma trae le sue origini dalla ricerca di itinerari di più tiri ( non va dimenticato che in quel tempo, siamo al 1980, lo spit non era ancora così in voga). Alcuni dei quali , per lo più sconosciuti, sono a tutt'oggi rarissimamente se non mai ripetuti. Scusatemi se ne elencherò alcuni, ma la lista potrebbe essere molto più estesa: Overture sans fin, Sciuscià, Senza parole ( 6c su alcuni chiodi da ghiaccio!!!!!!), I Sultani dello swing, Be bop ( salita ultimamente dalla cordata Moretti-Buz ), Mazzabubù, Joe condor, Lo spigolone di Roberto, Falcheto all'arancia, Via Steve-DeRuvo, Speranza di tempi moderni, queste ultime tre vie si trovano al Monte Moneta.
Itinerari sui quali è caduto,quasi per incanto, un alone di mistero e di oblio. Itinerari che hanno attratto e messo alla prova, non senza timori e paure, generazioni di arrampicatori. Ma anche alcuni itinerari spittati di più tiri non sono poi così molto frequentati.
Con ciò non voglio entrare nel merito se sia giusto o meno, ma sicuramente la possibilità di salire lungo itinerari che permettono l'uso di protezioni veloci sta li ed è sotto gli occhi di chiunque sappia guardare a queste pareti ,a volte brulicanti, con occhi e spirito diverso.
Non è necessario riscrivere continuamente la nostra storia, ma avere sempre la consapevolezza delle nostre origini. Vorrei dilungarmi su problematiche riguardanti l'etica, la storia, l'ambiente e la sicurezza ma comprendo che non è questo lo spazio. Sperando di non avervi annoiato vorrei salutare i miei carissimi amici con cui ho condiviso quest'ultima piccolissima ma significativa esperienza: Bruno, il cui senso alpinistico è un esempio, Buz, il cui sguardo si accende nel sognare itinerari bellissimi, e Paolo, sempre pronto nel buttarsi in una nuova storia. Ciao a tutti. Bruno Vitale

Ciao Bruno: perchè non intervieni di più e magari proprio su quei topic in cui si discute, a volte con livello molto alto, proprio di etica e storia, che poi per me sono sempre i più interessanti?
Sono sicuro che il tuo sarebbe davvero un bel contributo al forum!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » gio mag 11, 2006 18:38 pm

Roberto ha scritto:Bruno chi? :?

Troppi Bruni in questo topic! :roll: :roll:
Ci si confonde! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda biemme » gio mag 11, 2006 18:47 pm

:roll:

come chi ?

è ovvio : il mozzarellaro 8) 8)
biemme

Images: 41

Messaggioda Roberto » gio mag 11, 2006 20:33 pm

biemme ha scritto:

come chi ?

Forse l' attore comico, quello che faceva Pierino, come si chiamava.... B :? :lol: runo Vitali?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda trivi » gio mag 11, 2006 20:44 pm

biemme ha scritto:

come chi ?

aahhh il mozzarellaro! :D

l'unica persona seria di sperlonga 8)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda smilzo » ven mag 12, 2006 1:27 am

bruno vitale ha scritto:Storicamente Sperlonga ( così anche il Monte Moneta ) non nasce con la consapevolezza di diventare un luogo cult per i monotiri.

Come che sia nata la faccenda (vedi le vie di RF), Sperlonga ha avuto la sua epoca d'oro CON i monotiri. Con le Kajagoogoo, le Polvere di stelle, col primo 8a del Centro italia: Il Ricordo del Tempo (ancora senza ripetizioni), con il settore del Tempio.
Con Andrea, Stefano, Jolly e gli altri... E le visite illustri di Gallo e Massari, di Berhault, di Manolo. Ricordo anche un giovanissimo, magrolino e promettente Severino Scassa.
Tutto questo è innegabile. Ma tutto questo è anche finito, da molto tempo.
La parola fine fu messa col divieto di arrampicata al Moneta (chissà perché proprio nel settore delle vie dure...). Un divieto giunto esattamente nel momento in cui il Moneta era all'apice della sua espansione come falesia di alto livello.
C'è il Grottone, è vero. Che ha una sua storia, e ha i suoi 8b+ (8c?). Però è un'altra cosa. Niente a che vedere col Moneta.
Ora c'è questa nuova giovinezza di Sperlonga, con nuove vie in stile tradizionale (aperte dal basso).
Questo mi fa - personalmente - molto piacere.
smilzo

Images: 3

Messaggioda gug » ven mag 12, 2006 9:59 am

Perchè c'è il divieto al Moneta?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Buzz » ven mag 12, 2006 10:00 am

gug ha scritto:Perchè c'è il divieto al Moneta?

per la sicurezza degli arrampicatori

ci nidifica [url=/_altervista_ht/uccello_padulo.jpg]l'uccello padulo[/url]
Buzz

Images: 110

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven mag 12, 2006 10:18 am

Buzz ha scritto:
gug ha scritto:Perchè c'è il divieto al Moneta?

per la sicurezza degli arrampicatori

ci nidifica [url=/_altervista_ht/uccello_padulo.jpg]l'uccello padulo[/url]

E' stato avvistato addirittura il Serpecchie
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Buzz » ven mag 12, 2006 10:20 am

scherzi a parte
al moneta (inteso zona tetti rossi) c'è un ordinanza di divieto per via che ci nidifica il falco pellegrino

a tale ordinanza fu fatto, mi dicono, a suo tempo, anche ricorso la tar, ma senza successo

per ridiscutere tale ordinanza, ove esistesse la volontà di ridiscuterla, è chiaro che sarebbe necessario muoversi all'interno di strutture "ufficiali" quali CAI - GUIDE ALPINE, insomma qualcuno che abbia rappresentatività.

credo che ciò in qualche modo sarà necessario farlo, se non per il Moneta, quantomeno per altri settori, visto che ora, con l'istituzione del Parco, c'è il forte rischio, se non faremo sentire la nostra voce di vedere fortemente limitati gli spazi di arrampicata.

A nulla serve dire che il falco pellegrino non è disturbato dagli arrampicatori (specie ai primi tiri del moneta).
E che la sua esistenza era messa in pericolo dai cacciatori di uova.

Occorre contrattare con gli ambientalisti, in questa e in altre circostanze, altrimenti poi alla fine ci si ritrova come a gaeta.
Buzz

Messaggioda smilzo » ven mag 12, 2006 10:42 am

Buzz ha scritto:scherzi a parte
al moneta (inteso zona tetti rossi) c'è un ordinanza di divieto per via che ci nidifica il falco pellegrino

a tale ordinanza fu fatto, mi dicono, a suo tempo, anche ricorso la tar, ma senza successo

[...]

Gli arrampicatori di punta si disinteressarono della faccenda, anche se poi si ritrovarono a essere i più penalizzati... Vie bellissime come Arrivederci Pietrasecca, Woodoo Chile, Pietro Ferraris e Azione diretta sono improvvisamente morte.

Questo anche perché, a cavallo tra gli anni '80 e '90, s'erano trovate improvvisamente varie alternative...
Se il mio obiettivo è, il sabato, andare a provare un 8a, che me ne fotte di andare a una riunione con un segretario del CAI, un rappresentante della Regione e un ... della Lipu? Solo per prendermi un'incazzatura? Per sentirmi dire che ragiono solo con gli spit, gli strapiombi e le prese piccole? Che sono uno che non ama la natura? Ma loro che c***o ne sanno?

Allora me ne vado a Grotti, a Petrella, alla Grotta dell'Areonauta...

Il Falco Pellegrino è diventato il Chiudi-falesie.

Se lo vedi volteggiare sopra un posto dove s'arrampica, zitto, non dirlo a nisciuno... Poi di nascosto ci torni con la lupara e gli tiri 'na bella schiuppettata... :twisted: :twisted: :twisted:

mortacci sua...

Ah, dimenticavo. Pure il Tempio ci hanno chiuso (ma nessuno ci fa caso...).

Sono sicuro che sono pronti a romper le balle pure sul paretone de I Sultani... :evil:

P.S.
Scherzavo sulla "schiuppettata". La nostra presenza al Moneta (perché io fui lì, in quei tempi immemori) fu il vero deterrente ai cacciatori di uova.
smilzo

Images: 3

Messaggioda Silvio » ven mag 12, 2006 10:46 am

bruno vitale ha scritto:...

Ciao Bruno, fatti vivo più spesso, dai !!!

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Tocci » ven mag 12, 2006 11:13 am

smilzo ha scritto:
Buzz ha scritto:scherzi a parte

[...]

Gli arrampicatori di punta si disinteressarono della faccenda, anche se poi si ritrovarono a essere i più penalizzati... Vie bellissime come Arrivederci Pietrasecca, Woodoo Chile, Pietro Ferraris e Azione diretta sono improvvisamente morte.

Questo anche perché, a cavallo tra gli anni '80 e '90, s'erano trovate improvvisamente varie alternative...
Se il mio obiettivo è, il sabato, andare a provare un 8a, che me ne fotte di andare a una riunione con un segretario del CAI, un rappresentante della Regione e un ... della Lipu? Solo per prendermi un'incazzatura? Per sentirmi dire che ragiono solo con gli spit, gli strapiombi e le prese piccole? Che sono uno che non ama la natura? Ma loro che c***o ne sanno?

Allora me ne vado a Grotti, a Petrella, alla Grotta dell'Areonauta...

Si ma con questa logica quanto passerà prima che che chiudano anche Grotti o petrella (che in effetti verso Castellafiume è chiusa...), o persino il grottone per la presenza dei pipistrelli???
Lo stesso egoismo di molti arrampicatori che non si domandano come e chi attrezza le vie e le tiene in funzione.... Non sempre la comunità dei climber è migliore di quella dei cacciatori di uova, anche e soprattutto tra chi sta al top...
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda .:eZy:. » ven mag 12, 2006 11:29 am

belle vie e bel report...

Complimenti ai Bruni, a Biemme ( :?: ) e a Buzz, che così alpinista non l'ho visto mai :!: :P

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Buzz » ven mag 12, 2006 11:50 am

.:eZy:. ha scritto:belle vie e bel report...

Complimenti ai Bruni, a Biemme ( :?: ) e a Buzz, che così alpinista non l'ho visto mai :!: :P

beh
in effetti non mi hai visto mai

ma guarda che io vado in montagna da ... una vita...
e in falesia ... gli ultimi 5 minuti...
mi confondi con qualche altro ff... :roll: :D
questo a prescindere da queste vie
Buzz

Messaggioda .:eZy:. » ven mag 12, 2006 12:02 pm

Buzz ha scritto: che io vado in montagna da ... una vita...
mi confondi con qualche altro ff... :roll: :D...

:? mejo tardi che mai: adesso ho letto pure la dedica ... :P 8)

è vero ... per un attimo (uno solo) ti avevo confuso ... :lol: :?

.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda xee » ven mag 12, 2006 12:09 pm

.:eZy:. ha scritto:
Buzz ha scritto: che io vado in montagna da ... una vita...
mi confondi con qualche altro ff... :roll: :D...

:? mejo tardi che mai: adesso ho letto pure la dedica ... :P 8)

è vero ... per un attimo (uno solo) ti avevo confuso ... :lol: :?

:)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder