Una ricerca sul web spesso rivela storie interessanti e che probabilmente non sono così familiari a chi negli anni '70 si occupava, come me, di ciuccio e biberon.
Probabilmente molti forumisti conoscono bene queste storie. Sarebbe bello raccogliere in un topic dei link che rimandino alle storie di questi personaggi e magari saperne qualcosa di più grazie a chi queste cose le conosce bene.
Per esempio:
Guido Rossa
http://www.questotrentino.it/99/10/Guido_Rossa.htm
http://digilander.libero.it/infoprc/rossa2.html
Marco Pedrini
"Marco Pedrini, alpinista svizzero fortissimo che ha fatto delle solitarie paurose, tra cui la prima del Cerro Torre, immortalata in un bellissimo film di Fulvio Mariani, "Cumbre".
Era solito scendere in doppia usando un sistema particolare per fare prima e risparmiare materiale, con una sola corda il cui capo veniva passato nell'ancoraggio e arrotolato un po' di volte attorno all'altro ramo di corda, una volta messo sotto carico con il peso la corda non si srotola e tiene, appena arrivi in sosta lo scarichi e puoi recuperare facilmente la corda..... mi pare si chiami nodo inferno o qualcosa del genere....Shocked Shocked Shocked
In una di queste discese, mi pare nel gruppo del Bernina, l'ancoraggio non ha tenuto o il nodo si è sciolto, e l'hanno ritrovato alla base della parete....." andreag
e via dicendo...
ps: io ci ho provato a non parlare di politica
!
