gradi di Ferentillo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » lun feb 27, 2006 13:29 pm

Ma la consistenza del ghiaccio e la consecutiva tenuta delle viti, fa grado? :? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda biemme » lun feb 27, 2006 13:32 pm

ohpps :oops:
in auto fino a 6/7°, il sentiero è 35 (i ruderi 90), la grotta di so sexy 130, poi da 85 a 100 (settore morbo ciato)
biemme

Images: 41

Messaggioda bradipo » lun feb 27, 2006 17:23 pm

A me sta storia dei gradi me sembra una palla! Ma voi conoscete una falesia di riferimento nella quale i gradi siano giusti?? A me sembrano giusti e sbagliati dappertutto. Forse esistono vie di riferimento...ma in generale in una falesia la sensazione che si ha è sempre molto soggettiva sulla valutazione delle vie. O no?
bradipo

Messaggioda biemme » lun feb 27, 2006 17:44 pm

bradipo ha scritto:A me sta storia dei gradi me sembra una palla! Ma voi conoscete una falesia di riferimento nella quale i gradi siano giusti?? A me sembrano giusti e sbagliati dappertutto. Forse esistono vie di riferimento...ma in generale in una falesia la sensazione che si ha è sempre molto soggettiva sulla valutazione delle vie. O no?

una palla cosa ? valutazione soggettiva cosa ? :evil:

se una falesia è verticale, i gradi sono 90°, e non ci sono santi
biemme

Images: 41

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 27, 2006 19:07 pm

Scusate volevo aggiungere un inderogabile contributo: "il culto" E' 6c+;
i gradi di Totem saranno pure 180°
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda smilzo » lun feb 27, 2006 20:07 pm

Beh, povero me, io credevo che su questo forum si parlasse seriamente di gradi...
Ora sono io quello depresso...
:( :( :(
E pure arrabbiato...
:evil: :evil: :evil:
Sì , è vero, i gradi sono una stupidaggine, una mera convenzione indimostrabile, uno specchietto per le allodole.

MA PARLARE DI GRADI E' INVECE UNA FACCENDA SERISSIMA! Una delle più alte attività dello spirito!
:D :D :D
E poi volevo dire a Cuorpiccino: è bello fa il coatto su "Maledetti vi odio"... Ma magari te parte un piede e ce caschi!
Sempre in amicizia, ovviamente.
smilzo

Images: 3

Messaggioda MICKA » mar feb 28, 2006 0:22 am

a me son girate le palle quando ho fatto il mio primo 7a+ flash...sgradato piu' avanti 6c+....in effetti in cuor mio sapevo che era gradato largo,ma a me andava bene cosi'...faceva curriculum... 8)
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Silvio » mar feb 28, 2006 0:24 am

cuorpiccino ha scritto:Scusate volevo aggiungere un inderogabile contributo: "il culto" E' 6c+;
i gradi di Totem saranno pure 180°

attendesi suicidio on line.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Images: 14

Messaggioda gug » mar feb 28, 2006 0:45 am

Pure io e il mio compagno, dopo avere fatto a vista un 6b+ (lui, io quasi a vista :wink: ) al Balcone, abbiamo preso una sberla colossale su un 6a+ lì accanto, il nome non me lo ricordo, ve lo dico domani (comunque è quello dove c'è il cavo d'acciaio negli ultimi metri).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda fab » mar feb 28, 2006 9:09 am

cuorpiccino ha scritto:Scusate volevo aggiungere un inderogabile contributo: "il culto" E' 6c+;
... :roll: E che me fotte a me ... tanto mica l'ho liberata! 8O :? :( :cry: :evil:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Maurizio » mar feb 28, 2006 9:26 am

...qualche mese fa con Andrea abbiamo recensito una falesia nuova in Sardegna e dato i gradi...ora qui si lamentano che li abbiamo dati troppo larghi 8O :roll: :lol: :lol: ...vaglielo a spiegare che è lo stesso Andrea di Ferentillo! :roll: :D :D
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Buzz » mar feb 28, 2006 9:40 am

Maurizio ha scritto:...qualche mese fa con Andrea abbiamo recensito una falesia nuova in Sardegna e dato i gradi...ora qui si lamentano che li abbiamo dati troppo larghi 8O :roll: :lol: :lol: ...vaglielo a spiegare che è lo stesso Andrea di Ferentillo! :roll: :D :D

maurizio,
in avatar hai il faccione di "in the court of crimson king"?

ho una reminiscenza
Buzz

Images: 110

Messaggioda tclimb_2 » mar feb 28, 2006 10:09 am

Buzz ha scritto:
maurizio,
in avatar hai il faccione di "in the court of crimson king"?

ho una reminiscenza

freep ! e' lui
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda Maurizio » mar feb 28, 2006 10:28 am

si, in qs periodo mi sento un po' uno schizoide del XXI secolo...trovo che il faccione sintetizzi bene
Maurizio

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 28, 2006 10:46 am

smilzo ha scritto:E poi volevo dire a Cuorpiccino: è bello fa il coatto su "Maledetti vi odio"... Ma magari te parte un piede e ce caschi!
Sempre in amicizia, ovviamente.

Ho dei motivi familiari per sostenere la mia tesi :roll:

Ma parlando, invece, di Mandela, Portatore e Bird, non so che dirti. Mandela è più facile per i bassi, portatore per gli alti e su bird credo non cambi un tubo, solo un po' più facile per gli alti sotto.
Ma credo che solo uno che ha fatto tanti 8a in tante falesie differenti può esprimere un giudizio giusto. Posso solo dirti che in casa si vede Mandela tendente al 7c+, portatore all'8a e bird all'8a (anche se ultimamente sono stati scovati un po' di trucchi).

Infine, citando l'Andrea che è lo stesso di Ferentillo, se qualcuno dice "basta parlà de gradi, parliamo de f****a"

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=10334&start=1560
cuorpiccino

Messaggioda Maurizio » mar feb 28, 2006 10:55 am

...per tornare al topic...ho avuto anch'io un dejà vu leggendo il primo messaggio di questo thread. Verso il 1987/88 mi era venuto il pallino di cercare di arrivare ad una sorta di "gradazione europea" (si rivelò, ovviamente, un'utopia) e allineare i gradi delle nascenti falesie della Sardegna a quelle svizzere, francesi, spagnole etc...piuttosto che seguire gli esempi nostrani. Per esempio già nell'87 ero stato a San Nicolò, a Sperlonga, ovviamente a Finale, Lecco etc, etc. Però non volevo seguire quegli esempi, perchè ritenevo che la realtà italiana fosse troppo provinciale e poi perchè, proprio in quegli anni, si pensava che tutto quello che venisse dalla Francia fosse in qualche modo più valido e più giusto. Per esempio allora nessuno metteva in dubbio che la culla dell'arrampicata fosse proprio la Francia e solo dopo si scoprì che non era esattamente così.
Comunque viaggiammo molto, io e la mia compagna, per le falesie di Boux, Mouries, Verdon, Nizza, Briancon, Chamonix, Siurana, Monserrat...fino ad arrivare ad una sintesi che poi applicammo alle falesie sarde.
A Ferentillo credo andai per la prima volta nell'89 o 90 e ricordo che ci imbattemmo in una via che si chiamava Antar che mi sembra fosse data 6a+. Ebbene questa era di una straordinaria somiglianza con una via nostra che si chiama Shangai (Chinatown), che avevamo dato 6b+ (oggi considerato neppure dei più facili). Avevano lo stesso tipo di roccia, di lunghezza, di tipologia di passaggi...erano incredibilmente quasi identiche. Si era finalmente trovato una via simile dove poter fare un confronto, e la differenza era di due step.
Naturalmente poi c'erano invece vie più allineate, ricordo che provai anche Il morbo di ciato e mi venì, ed era del tutto simile ai nostri 7b+...oppure feci a vista Il sacro Lyngam e Savinik, quest'ultima top rope, che erano gradi che certo non facevo tutti i giorni nemmeno in Francia. Ricordo che mi ero molto stupito perchè Savinik era una via di Gallo (mi sembra, corigetemi se sbalio) e a Finale il 7b non lo facevo a vista, nè da primo nè da secondo, neanche col cric...

vabbè, non ho detto niente, ma solo per dire la mia... :roll:

Maurizio
Maurizio

Messaggioda smaz » mar feb 28, 2006 12:17 pm

Maurizio ha scritto:...per tornare al topic...ho avuto anch'io un dejà vu leggendo il primo messaggio di questo thread. Verso il 1987/88 mi era venuto il pallino di cercare di arrivare ad una sorta di "gradazione europea" (si rivelò, ovviamente, un'utopia) e allineare i gradi delle nascenti falesie della Sardegna a quelle svizzere, francesi, spagnole etc...piuttosto che seguire gli esempi nostrani. Per esempio già nell'87 ero stato a San Nicolò, a Sperlonga, ovviamente a Finale, Lecco etc, etc. Però non volevo seguire quegli esempi, perchè ritenevo che la realtà italiana fosse troppo provinciale e poi perchè, proprio in quegli anni, si pensava che tutto quello che venisse dalla Francia fosse in qualche modo più valido e più giusto. Per esempio allora nessuno metteva in dubbio che la culla dell'arrampicata fosse proprio la Francia e solo dopo si scoprì che non era esattamente così.
Comunque viaggiammo molto, io e la mia compagna, per le falesie di Boux, Mouries, Verdon, Nizza, Briancon, Chamonix, Siurana, Monserrat...fino ad arrivare ad una sintesi che poi applicammo alle falesie sarde.
A Ferentillo credo andai per la prima volta nell'89 o 90 e ricordo che ci imbattemmo in una via che si chiamava Antar che mi sembra fosse data 6a+. Ebbene questa era di una straordinaria somiglianza con una via nostra che si chiama Shangai (Chinatown), che avevamo dato 6b+ (oggi considerato neppure dei più facili). Avevano lo stesso tipo di roccia, di lunghezza, di tipologia di passaggi...erano incredibilmente quasi identiche. Si era finalmente trovato una via simile dove poter fare un confronto, e la differenza era di due step.
Naturalmente poi c'erano invece vie più allineate, ricordo che provai anche Il morbo di ciato e mi venì, ed era del tutto simile ai nostri 7b+...oppure feci a vista Il sacro Lyngam e Savinik, quest'ultima top rope, che erano gradi che certo non facevo tutti i giorni nemmeno in Francia. Ricordo che mi ero molto stupito perchè Savinik era una via di Gallo (mi sembra, corigetemi se sbalio) e a Finale il 7b non lo facevo a vista, nè da primo nè da secondo, neanche col cric...

vabbè, non ho detto niente, ma solo per dire la mia... :roll:

Maurizio

Sono stato poche volte a ferentillo e ho trovato dei 6a+ più duri di Antar, che comunque rimane un bel tiro, come quello a fianco 'classico è bello'... i 7x non li ho provati ma nel complesso le gradazioni mi sono sembrate abbastanza corrette, con le "qualche" eccezione.
In Francia? sono gradi francesi... quindi giusti :wink:
smaz

Images: 33

Messaggioda alfaomega » mar feb 28, 2006 12:24 pm

Maurizio ha scritto:Antar che mi sembra fosse data 6a+. Ebbene questa era di una straordinaria somiglianza con una via nostra che si chiama Shangai (Chinatown), che avevamo dato 6b+ (oggi considerato neppure dei più facili).

non ci credo..... 8O 8O 8O 8O 8O

allora ho fatto il 6b+ in due giri :D :D :D

Immagine
alfaomega

Images: 34

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 28, 2006 12:28 pm

Che bella maglietta freudiana. Ma scali? o pettini le bambole caro arfiosarciccione?

Ma Savinik non era di gigimario
cuorpiccino

Messaggioda alfaomega » mar feb 28, 2006 12:31 pm

cuorpiccino ha scritto:Che bella maglietta freudiana. Ma scali? o pettini le bambole caro arfiosarciccione?

Ma Savinik non era di gigimario

dice che studio, dice..... mò per ora per adesso, quando riesco a ritagliarmi la pausa quindicinale, scelgo la polverina bianca... tra un pò tornerò alla rokkia ;)
alfaomega

Images: 34

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder