The Rock Warrior's Way: Mental Training for Climbers

Libri, riviste, web, link ecc.

The Rock Warrior's Way: Mental Training for Climbers

Messaggioda Enzolino » lun gen 09, 2006 15:27 pm

Per chi e' sempre stato interessato all'aspetto mentale dell'arrampicata nei suoi vari aspetti ecco un'assoluta novita'!

Riassumerne i contenuti e' abbastanza difficile. Introduce concetti relativamente nuovi, come la "comfort zone", la "risk zone" e passa in rassegna ed analisi diversi aspetti che riguardano la fase preparativa, il momento dell'azione nell'arrampicata, l'atteggiamento mentale, ecc.

Inizialmente il titolo mi ha lasciato un po' perplesso, ed anche il linguaggio delle prime sezioni un po' stile New Age, al quale son particolarmente allergico. Ma in seguito ho capito che l'autore, Arno Ilgner, ha deciso di scrivere il libro con una prospettiva che propone l'arrampicata come arte marziale.
L'argomento non riguarda solo gli aspetti che riguardano la gestione del rischio, ma anche come ottimizzare l'arrampicata sportiva da un punto di vista mentale, lavorando anche sulla nostra attitudine quotidiana nei confronti delle difficolta'. A mio avviso, inoltre, non vale solo per l'arrampicata ma coinvolge tanti aspetti della nostra quotidianita'.

Tutti questi climbers ne hanno dato un'opinione positiva:

Beth Rodden, Chris Sharma, Chris Warner, Eric Horst, Henry Barber, Jack Tackle, Jeff Lowe, Jim Bridwell, John Gill, John Harlin, John Middendorf, Leo Houlding, Lisa Gnade, Mark Synnott, Mark Wilford, Randy Leavitt, Robyn Erbesfield-Raboutou, Matt Samet, Ron Kauk, Scott Milton, Todd Skinner, Tommy Caldwell, and Tony Yaniro

Alcune delle cose scritte per qualcuno non saranno nuove, ma l'autore ha avuto la capacita' di organizzare ed analizzare diversi aspetti che riguardano l'aspetto mentale dell'arrampicata, ed anche suggerire degli esercizi, come un vero e proprio allenamento.

In conclusione, mi e' piaciuto molto e penso e spero che sara' un ottimo punto di partenza per sviluppare ulteriormente questo affascinante aspetto dell'arrampicata, ma non solo.

Beh ... che dire? Buona ordinazione e lettura (in inglese) ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda milcha » lun gen 09, 2006 16:54 pm

Confermo tutto quanto esposto da Enzolino.

Personalmente l'ho già riletto tre volte e ad ogni nuova lettura trovo degli spunti per cercare di migliorare l'approccio mentale all'arrampicata.

Il libro si suddivide in tre gruppi di processi (in totale sette processi):

I. PREPARAZIONE

II. TRANSIZIONE

III. AZIONE

L'aspetto che però colpisce maggiormente è la capacità dell'autore (A. Illgner) di usare un linguaggio semplice e comprensibile a tutti; cosa non evidente quando si affrontano certe tematiche...

Da leggere!!!
milcha
milcha

Images: 17

Messaggioda yinyang » mar gen 17, 2006 17:18 pm

milcha dove l'hai trovato? online?
yinyang

Images: 65

Messaggioda milcha » mer gen 18, 2006 8:05 am

Ciao yinyang,

io l'ho comandato online: http://www.pizbube.ch/cont_user/index.cfm.

Si tratta di una libreria specializzata in ambito montagna/arrampicata/scialp./... di Zurigo. Fanno spedizioni anche all'estero. In alternativa la puoi ordinare da amazon.com.

Le specifiche sono:

Arno Ilgner
The Rock Warrior's Way
Mental training for climbers
ISBN 0-9740112-0-7

buona giornata
milcha
milcha

Images: 17

Messaggioda Buzz » mer gen 18, 2006 9:08 am

Enzolino, quoto il tuo post nel topic "scuole di arrampicata".
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » mer gen 18, 2006 10:46 am

milcha ha scritto:Ciao yinyang,

io l'ho comandato online: http://www.pizbube.ch/cont_user/index.cfm.

Si tratta di una libreria specializzata in ambito montagna/arrampicata/scialp./... di Zurigo. Fanno spedizioni anche all'estero. In alternativa la puoi ordinare da amazon.com.

Le specifiche sono:

Arno Ilgner
The Rock Warrior's Way
Mental training for climbers
ISBN 0-9740112-0-7

buona giornata

grazie mille milcha! :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Enzolino » mer gen 18, 2006 13:39 pm

YY ... io l'ho comprato mediante Amazon ...

Buzz ... al momento sono fuori sede, ma cerchero' di leggere quel topic piu' in la' ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Torna a Libri - Video - www - siti