kenzo ha scritto:Roberto ha scritto:smaz ha scritto:So che ormai siamo agli sgoccioli, e fra un po' sarò fuori partita, ma io che periodo devo chiedere questo nuovo?
Se ti danno l'OK per le ferie siamo ancora in tempo per l'Himalaya, basta trovare i biglietti aerei (io e kenzo c'è li abbiamo ancora prenotati dal 4/8 al 4/9), almeno finchè non ci chiamano per pagare quelli del Perù.
Penso che nel giro di un paio di giorni dovremo pagare biglietti x il Perù. Nel frattempo Pietro stà cercando di verificare attraverso un suo amico la possibilità di spedire il materiale via nave per risparmiare sull overweight del bagaglio.
serve uno spedizioniere doganale?
due o tre consigli
il periodo in cui partirete è caratterizzato dall'euforia di ferragosto....le ditte chiudono per ferie vendono il vendibile e prenotano gli spazi nave all'inverosimile...quindi le compagnie fanno degli overbooking spettacolari....
il tutto deve essere pronto e spedito almeno un mese prima di prendere l'aereo
20 gg di nave
2o3 gg in Italia (se va bene) per le formalità doganali in porto
poi in cile, perù...non so (in italia calcolate un 10 gg in media)
forse costerà di più ma è meglio molto meglio far fare tutte le a Milano o dove sarà fatta l'opera di groupage (in questa ottica se volete posso darvi alcuni numeri di telefono di ditte specializzate per il sudamerica) il tutto per evitare problemi al momento della partenza della nave
vi costerà ancora di più ma se voelte essere sicuri che il vs container vada a bordo è meglio che vi affidate alla compagnia di navigazione e non a chi offre servizi di groupage
vi costerà di + ma pretendete PRETENDETE il trasporto via camion...sarà poco egologico,ma in quel periodo la precedenza è data ai convogli passeggeri....a volte a noi capita di vedere arrivare a metà agosto....merce prenotata in partenza per metà luglio....NON FATEVI TENTARE DAL TRASPORTO FERRIOVIARIO
(OCCHIO la vostra partita non occuperà tutto il container, ma ci sarà merce di altri esportatori...se per una qualsiasi ragione dovessero bloccare una di queste partite ...voi perderete il posto a bordo della nave...per questo che vi dico di essere pronti già un mese e mezzo prima della partenza )
OCCHIO che tutte le destinazioni per le Americhe e l'ASia e il Medio Oriente sono soggette a un intesa di controllo contro il terrorismo tra europa e usa...quindi Roberto ti consiglio di moderare i toni...echelon potrebbe farti saltare la spedizione....( e tra le altre cose paghereste una barcata di soldi per far fare la visita allo scanner....)
che altro dire....forse meglio pagare il sovrapprezzo aereo