Via Paolo VI° in Tofana de Rozes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Paolo VI° in Tofana de Rozes

Messaggioda Bep » dom ago 29, 2004 11:43 am

Mi aveva sempre attratto questa via che supera il centro di questa parete gialla strapiombante, ma non avevo mai avuto notizie precise sulle reali difficoltà e qualità delle protezioni e l’unica relazione attualmente reperibile (che io sappia) è quella della guida del TCI delle Dolomiti Orientali.
In realtà qualche amico, alla richiesta, mi rispondeva, si l’ho fatta, ci sono tanti chiodi piantati su piccoli cunei di legno che si muovono e poco affidabili, oppure, dalla prima cengia ti alzi 5-6 m su parete gialla, poi trovi i chodi e li segui, non puoi sbagliare; dunque tutte informazioni molto approssimative e poco attendibili per quanto mi riguarda.
L’altro giorno, il primo tentativo era fallito per tempo instabile, arrivati alla 1^ cengia, il tempo si è guastato e siamo tornati indietro comodamente per una via a spit che corre parallela a sinistra della via originale, infatti un amico questa estate, mi aveva parlato di questa alternativa più comoda per raggiungere la cengia e dunque memore di questo, sono tornato due giorni fa attaccando la placca grigia, circa 15 m a sinistra dell’evidente macchia bianca (ben visibile dal basso) e con tre tiri stupendi (i primi due li abbiamo uniti con un tiro secco da 60) su roccia nera compatta, si giunge alla prima cengia.
Le difficoltà sono attorno al 6a, 6a+ con protezioni a spit distanziate circa 8/10 m.
Da questo punto con sei tiri molto impegnativi, si arriva oltre il caratteristico naso al centro di due grandi tetti, poi su consiglio di altri ripetitori, siamo usciti a sinistra verso la C.Appollonio.
La roccia a parte qualche tratto è buona e i chiodi sono tanti, specialmente nel tiro prima di giungere al “naso” e in particolar modo tengono...(volo nel primo tetto di 7b).
Relaziono di seguito la via dalla 1^ cengia con le difficoltà trovate e indubbiamente avrei piacere confrontarle con qualche ripetitore.
1. Dalla cengia (sosta su 1 ch), si sale per placche gialle ed un diedro fessurato fino ad un tetto che si supera a destra, poi verticalmente fino a una piccola cengia. Sosta comoda su 3 ch, 35 m, 6a+,6b,6a+.
2. In obbliquo a destra si sale per 15 m su placca, poi verticalmente fin sotto il primo tetto che si supera direttamente, uscendone a destra e dopo circa 4 m, si sosta su piccolo terrazzino. Sosta comoda su 3 ch, 35 m, 6a, 7b/A0.
3. Si prosegue in obbliquo verso destra in direzione del secondo tetto, che si supera verso destra (conviene passare il primo chiodo dopo il tetto, poi ridiscendere e traversare a destra brevemente per risalire), poi ancora in obbliquo a destra fino a 3 chiodi uniti, da qui si sale verso sinistra fino alla 2^ cengia. Attenzione al passaggio (non facile) dopo i 3 chiodi in quanto sprotetto per giungere in sosta. Sosta comoda con 2 ch, 40 m, 7a+/A0, 6a+.
4. Dalla sosta si sale per rocce sporche di terra obbiquando verso destra fin sotto la verticale di un diedro, che si sale per circa 8 m (passaggio finale del diedro impegnativo), poi obbliquando a sinistra si arriva in una cengietta con una piccola nicchia. Sosta comoda con 2 ch, 40 m, 5a, 5c, 6b.
5. Ci si alza affrontando un passaggio duro poi sempre verticalmente seguendo i numerosissimi chiodi, si giunge alla base del caratteristico “naso”. Sosta scomoda con 3 ch, 40 m, 6c+, 7b/A0.
6. Si traversa difficilmente verso sinistra su placca, poi verticalmente per alcuni metri fino a dove la roccia diventa nera. A questo punto si traversa a sinistra fino a collegarsi alla C.A. e con circa 4 tiri di IV+,V, si è fuori.
Per una ripetizione, calcolare circa 7/8 h.
Materiale occorrete: 18 rinvii, un gioco di friend, martello e chiodi li avevo a presso ma mai utilizzati, diversi cordini per allungare le protezioni.
Per il tipo di arrampicata e per la qualità della roccia a me personalmente è piaciuta molto e la consiglio ad eventuali ripetitori.
Ciao Beppe
Tracciato
Immagine
1° tetto di 7b
Immagine
Placca dopo il tetto di 7b
Immagine
Uscita dal 1° tetto di 7b
Immagine
Uscita dal 1° tetto di 7b
Immagine
Sul naso passaggio di 6c+
Immagine
Naso, passaggio di 6c+
Immagine
In uscita dalla placca di 7b prima del naso
Immagine
2° tetto di 7a+
Immagine
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Re: Via Paolo VI° in Tofana de Rozes

Messaggioda orietta » lun ago 30, 2004 8:25 am

Bep ha scritto: ... poi su consiglio di altri ripetitori, siamo usciti a sinistra verso la C.Appollonio.
....
.... martello e chiodi li avevo a presso ma mai utilizzati

Se aveste finito la via, non avreste portato martello e chiodi per niente!!! :wink:
Ciao
orietta

Images: 15

Messaggioda LimaMike » lun ago 30, 2004 9:18 am

orietta ha scritto:
Bep ha scritto: ... poi su consiglio di altri ripetitori, siamo usciti a sinistra verso la C.Appollonio.
....

Se aveste finito la via, non avreste portato martello e chiodi per niente!!! :wink:
Ciao

Mah!!! fare la Paolo VI e FUGGIRE sulla Costantini non ripetendo quasi un terzo di via mi lascia perplesso...

.... martello e chiodi li avevo a presso ma mai utilizzati

Questo non vuol dire che non ti sarebbero potuti servire, se lo hai lo puoi usare se è a casa o in macchina potrebbero essere c***i amari.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda LimaMike » lun ago 30, 2004 9:37 am

luigi dal re ha scritto:comunque le foto sono una figata.

SI. su questo concordo in toto e aggiungo cmq un sincero complimenti.
Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Feo » lun ago 30, 2004 10:01 am

Vedo che a sto giro non c'è il "conte" Mauro con te!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda .:eZy:. » lun ago 30, 2004 10:02 am

In attesa di foto altrettanto significative e di relazione aggiornata di quello che manca (non solo da voi ma anche da altri ripetitori) che possano, almeno in parte, attenuare il vostro ?disonore? 8O per non aver completato la via, io vi dico ?bravissimi?.
Le foto, come sempre, sono da urlo; il resoconto della via, accurato.
Ancora complimenti, Bep ... :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda King Lizard » lun ago 30, 2004 11:52 am

Ezyrider Little Caesar ha scritto:Ancora complimenti, Bep ... :wink:

Ancora grandi complimenti per le foto, veramente belle, peccato per la prima, sul tetto di 7b, dove si vede un po' troppa parete e poco protagonista, nelle altre invece le pose estetiche sono veramente ben riuscite. Anche la foto della parete è un po' fuorviante, ti consiglio di metterti in posa tipo l'allegato qui sotto, possibilmente coprendo anche il pilastro (elemento comunque di secondaria importanza).
Immagine
Una volta completata la via, ti consiglio anche un ritorno molto 'rock maledetto': potresti gettarti ad angelo dalla cima sul mare di folla osannante sotto il palco-ops-parete!

ancora complimenti, proprio un gran animale da palcoscenico :lol: Ci consigli anche una tua compilation per la visione delle foto? A quando una tua raccolta di itinerari? Bep, mi firmi un autografo? Bep, posso venire in camerino da te dopo lo show? 8O

:wink:
King Lizard

Images: 4

Messaggioda King Lizard » lun ago 30, 2004 11:53 am

Doppio invio, perdono!

Del resto, cosa non si fa al giorno d'oggi pur di apparire il più possibile!!!!!!

Ultima modifica di King Lizard il lun ago 30, 2004 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
King Lizard

Messaggioda Titanium » lun ago 30, 2004 12:20 pm

Ciao, complimenti per le foto e per la via che so che spaventa molti. Curiosità: avete superato tutti i tiri, ogni singolo passaggio, in libera?

Ciao, e anche se molti hanno a ridire, a me le foto piacciono proprio.
Titanium

Images: 20

Messaggioda .:eZy:. » lun ago 30, 2004 13:17 pm

King Lizard ha scritto:
Ezyrider Little Caesar ha scritto:Ancora complimenti, Bep ... :wink:

Ancora grandi complimenti per le foto, veramente belle, peccato per la prima, sul tetto di 7b, dove si vede un po' troppa parete e poco protagonista, nelle altre invece le pose estetiche sono veramente ben riuscite. Anche la foto della parete è un po' fuorviante, ti consiglio di metterti in posa tipo l'allegato qui sotto, possibilmente coprendo anche il pilastro (elemento comunque di secondaria importanza).
Immagine
Una volta completata la via, ti consiglio anche un ritorno molto 'rock maledetto': potresti gettarti ad angelo dalla cima sul mare di folla osannante sotto il palco-ops-parete!

ancora complimenti, proprio un gran animale da palcoscenico :lol: Ci consigli anche una tua compilation per la visione delle foto? A quando una tua raccolta di itinerari? Bep, mi firmi un autografo? Bep, posso venire in camerino da te dopo lo show? 8O

8O 8O 8O ...visto che mi citi, una risposta è doverosa. Il tuo intervento, in verità, era previsto? da cui, mi chiedo: tanta acredine da dove nasce? E' un senso di fustrazione? E la tua retorica snob è un modo per nascondere una palese invidia?
Alla fin fine mi chiedo come un personaggio come te, il vero animale da palcoscenico, il cui avatar è manifesto puro del suo esibizionismo, continui a frequentare questi territori mediocri: è forse per insegnarci cos?è uno show?. When the music's over here, jimi?o sono soltanto cose da bar? :?

Messaggioda King Lizard » lun ago 30, 2004 18:11 pm

Ezyrider ha scritto: When the music's over here, jimi?o sono soltanto cose da bar? :?

When the music?s over, a little bit of silence :lol: .

Animale da palcoscenico, invidia, esibizionismo, acredine, retorica, snob, frustrazione. Direi un buon inizio, per averTi citato con un semplice ancora-complimenti. Mi va a pennello, mi ci sistemo ben benino in questa ridda di epiteti. Parlane male o bene, ma parlane.
C?è chi esagera con gradi, chi con foto, chi con relazioni, chi con i complimenti. Io esagero con le parole. O forse io non esagero e altri si? O il contrario? Sono abbastanza camaleontico e multiforme per la visione che hai di me? Vuoi che esageri ancora? Accidenti, Ezy, puoi fare delle richieste al re lucertola :lol: ! Vuoi che ti canti o?surdato ?nnammurato? Ballare con il tutù e l?ombrellino sul filo? Il gioco delle tre carte? Venghino, siore e siori, King Lizard ammaestrato, pazzo giullare alla corte del forum, schernisce Sua Maestà, e questi (ezy)ride e non lo mette in catene! :) :)

Dai, non te la prendere, in fondo ho solo preso un tuo incipit, se ci vediamo magari un?acqua minerale salta fuori per il copyright. Pensaci: io posso dire cose sbagliate, o giuste, ma le posso dire. Molti di coloro che scrivono su questo forum ormai sono ammanicati così strettamente da amicizie, cordate, raduni, favori telematici che anche di fronte a palesi cagate fuori della tazza applaudono o perlomeno mandano giù! Io parlo. Non sei d?accordo? Liberissimo e giusto. Ma magari altri stanno pensando ?c***o, KilometroLanciato glielo ha detto, era ora, io non lo facevo perché Lui è un forte/fa l?8°/fa gare/fa vie dure/ha più messaggi di me'.
KL non è nell'allegra combriccola dei Forti, dei Noti, KL non riesce ed è invidioso, KL castigat ridendo mores, KL spara cazzate, KL è un saggio, KL non sa cosa dice: tutto vero, ma KL parla: giustamente o a vanvera quanto chiunque altro, ma parla. 8) 8)

Alla fin fine Vi faccio un piacere! Pensa! Meglio sentirsi sfottuti da quell?ignoto di King Lizard o magari avere anche solo ?non ti par di esagerare?? da parte di (per esempio) un Roberto, o Maurizio, o Rabanser o altro (Vostre Maestà, era un esempio, mi raccomando, non levate i Vostri scettri!)? :( :(

Apprezzo il tuo intervento Ezy, sei come il giudice che alza la bandierina quando il dardo ha fatto centro :idea:

:wink: PS: A proposito di bar: salutami Renzo :arrow: Immagine
King Lizard

Messaggioda Vertical » lun ago 30, 2004 22:53 pm

..a me paiono delle belle foto, su una bella via di una montagna grandiosa....il resto è fuffa. :!:

Salut :twisted:
Vertical

Images: 1

Messaggioda freeste75 » mar ago 31, 2004 8:33 am

....Bep continua cosi' ! :wink:
freeste75

Messaggioda Titanium » mar ago 31, 2004 10:02 am

Ma perché poi devo farmi i fatti altrui??
Confermo che le foto sono belle e che la via, osservata dalla Pompanin Alverà, è impressionante.
Ultima modifica di Titanium il mar ago 31, 2004 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Titanium

Images: 20

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 31, 2004 10:32 am

King Lizard ha scritto: Animale da palcoscenico, invidia, esibizionismo, acredine, retorica, snob, frustrazione. Direi un buon inizio, per averTi citato con un semplice ancora-complimenti. Mi va a pennello, mi ci sistemo ben benino in questa ridda di epiteti. Parlane male o bene, ma parlane.
C?è chi esagera con gradi, chi con foto, chi con relazioni, chi con i complimenti. Io esagero con le parole. O forse io non esagero e altri si? O il contrario? Sono abbastanza camaleontico e multiforme per la visione che hai di me? Vuoi che esageri ancora? Accidenti, Ezy, puoi fare delle richieste al re lucertola :lol: ! Vuoi che ti canti o?surdato ?nnammurato? Ballare con il tutù e l?ombrellino sul filo? Il gioco delle tre carte? Venghino, siore e siori, King Lizard ammaestrato, pazzo giullare alla corte del forum, schernisce Sua Maestà, e questi (ezy)ride e non lo mette in catene! :) :)

Dai, non te la prendere, in fondo ho solo preso un tuo incipit, se ci vediamo magari un?acqua minerale salta fuori per il copyright. Pensaci: io posso dire cose sbagliate, o giuste, ma le posso dire. Molti di coloro che scrivono su questo forum ormai sono ammanicati così strettamente da amicizie, cordate, raduni, favori telematici che anche di fronte a palesi cagate fuori della tazza applaudono o perlomeno mandano giù! Io parlo. Non sei d?accordo? Liberissimo e giusto. Ma magari altri stanno pensando ?c***o, KilometroLanciato glielo ha detto, era ora, io non lo facevo perché Lui è un forte/fa l?8°/fa gare/fa vie dure/ha più messaggi di me'.
KL non è nell'allegra combriccola dei Forti, dei Noti, KL non riesce ed è invidioso, KL castigat ridendo mores, KL spara cazzate, KL è un saggio, KL non sa cosa dice: tutto vero, ma KL parla: giustamente o a vanvera quanto chiunque altro, ma parla. 8) 8)

Alla fin fine Vi faccio un piacere! Pensa! Meglio sentirsi sfottuti da quell?ignoto di King Lizard o magari avere anche solo ?non ti par di esagerare?? da parte di (per esempio) un Roberto, o Maurizio, o Rabanser o altro (Vostre Maestà, era un esempio, mi raccomando, non levate i Vostri scettri!)? :( :(

Apprezzo il tuo intervento Ezy, sei come il giudice che alza la bandierina quando il dardo ha fatto centro :idea:

Cristo KL, stai trattando ?sto forum come fosse di una banda di massoni e tu, il buon KilometroLanciato, tra i pochi con il coraggio di parlare e di dire ?:sii più tranquillo, naturale e critica quanto e come vuoi e invita, magari, gli altri che rappresenti a fare altrettanto?

Il vizio di Bep &c. è quello di ?mostrarsi?? Per me il vizio viene abbondantemente perdonato dalla qualità e precisione degli interventi e per l?indubbio fascino delle sue tanto vituperate foto che ci riportano in ambienti e situazioni fino a ieri appannaggio di poche e silenziose cordate.

Che possa essere un forum di ?esagerazioni? questo è possibile, è nella natura stessa delle attività che amiamo di più, di un certo edonismo che ci rende protagonisti in tutto quello che si fa e si sa, anche in un post al forum in più in cui si potrebbe magari tacere: ecco, per un attimo accetta tu il gioco degli interventi altrui with a little bit of silence ?e riapri viva la critica per tuo conto, se vuoi, con le argomentazioni di cui sei ampiamente capace....
Se questi possano essere argomenti di discussione se ne parli, qui o in altri post, con creatività non con supponenza.
Il resto, mi ripeto, sono solo ciance da bar.

Nonostante la tua mira sghemba, ti offro una birra (piccola però)! :)

Messaggioda pf » mar ago 31, 2004 11:47 am

Forse sono un ingenuo ma non mi sembrava di aver percepito vanteria/desiderio di mostrarsi ( e poi, che male c'è? pubblicano le foto di sentieri spacciandole per grandi aperture...).
Dai, fate la pace e che vengano altri post così.
Sembra molto ben protetta...o sono chiodi malsicuri su buchi marci che si allargano quando uno rinvia e muove un pò il chiodo? Però vedo che rinviavate in coppia quindi penso siano buoni.
Insomma, avete rischiato la pelle o no a tirare la libera? Sono queste le cose che interessano!!! ( faccina che ride).
P.S. pare proprio che bisogna comprarsi la macchina digitale, eh?
pf

Images: 19

Messaggioda King Lizard » mar ago 31, 2004 12:58 pm

Ezyrider ha scritto:Cristo KL, stai trattando ?sto forum come fosse di una banda di massoni e tu, il buon KilometroLanciato, tra i pochi con il coraggio di parlare e di dire ?:sii più tranquillo, naturale e critica quanto e come vuoi e invita, magari, gli altri che rappresenti a fare altrettanto?

Più naturale di così! Ho aperto un topic dove:
1- Si relaziona una via in cui gli effettivi tiri del tracciato sono soli 5 (cinque) su 650 metri (di dislivello, non parliamo di sviluppo).
2- Si relaziona tiro per tiro, passaggio per passaggio movimento su movimento quando (per stessa ammissione dell'autore) basta un "dalla prima cengia ti alzi 5-6 m su parete gialla, poi trovi i chodi e li segui, non puoi sbagliare"
3- Ci sono maggioranza di primi piani del ripetitore e non dei tiri, ma questo ammetto essere gusto personale. Ormai più che foto di arrampicatori in ambiente si vedono sempre più arrampicatori con poca roccia attorno. Ammissibile, ma se è un topic esplicativo sulla Paolo VI darei più spazio, più apertura grandangolare. Poi, sempre per amor di precisione (visto che diamo tutte queste notizie su ogni passaggio) le foto dell'uscita dal primo tetto vanno ruotate in senso antiorario di 90°

Ezyrider ha scritto:Il vizio di Bep &c. è quello di ?mostrarsi?? Per me il vizio viene abbondantemente perdonato dalla qualità e precisione degli interventi e per l?indubbio fascino delle sue tanto vituperate foto che ci riportano in ambienti e situazioni fino a ieri appannaggio di poche e silenziose cordate.

Che possa essere un forum di ?esagerazioni? questo è possibile, è nella natura stessa delle attività che amiamo di più, di un certo edonismo che ci rende protagonisti in tutto quello che si fa e si sa, anche in un post al forum in più in cui si potrebbe magari tacere: ecco, per un attimo accetta tu il gioco degli interventi altrui with a little bit of silence ?e riapri viva la critica per tuo conto, se vuoi, con le argomentazioni di cui sei ampiamente capace....
Se questi possano essere argomenti di discussione se ne parli, qui o in altri post, con creatività non con supponenza.
Il resto, mi ripeto, sono solo ciance da bar.

Mio caro, il bar è questo, o no? Quale posto più giusto per queste chiacchere e pinzillacchere? Colui che scrive credo si aspetti delle risposte, e magari non tutte osannanti! Io stesso ben so di non essere un vate (magari più un vater). Ma anche nell'ambiente arrampicatorio le voci su chi le spara grosse o che è 'edonista' o 'autocelebrativo' girano. Ho detto la mia, e accetto la Vostra :wink: So di essere l'unico nel forum a pensare che Bep sia un pò gasato. Pazienza. ho offeso qualcuno? non mi pare. Ma forse sbaglio anche in questo! Mi fate sapere? :roll: :roll:
King Lizard

Messaggioda Buzz » mar ago 31, 2004 13:06 pm

kl, per me va bene bep e vai bene tu,
più punti di vista ci sono e meno pensiamo di capire... grande la confusione sotto il cielo, la situazione è quindi eccellente... ;-)
Buzz

Images: 110

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 31, 2004 13:49 pm

King Lizard ha scritto: ...Mio caro, il bar è questo, o no? Quale posto più giusto per queste chiacchere e pinzillacchere? Colui che scrive credo si aspetti delle risposte, e magari non tutte osannanti! Io stesso ben so di non essere un vate (magari più un vater). Ma anche nell'ambiente arrampicatorio le voci su chi le spara grosse o che è 'edonista' o 'autocelebrativo' girano. Ho detto la mia, e accetto la Vostra :wink: So di essere l'unico nel forum a pensare che Bep sia un pò gasato. Pazienza. ho offeso qualcuno? non mi pare. Ma forse sbaglio anche in questo! Mi fate sapere? :roll: :roll:

Bene: si è detto di peccati e di peccatori. In attesa che bep, per pubblica utilità, risponda alle obiezioni su sviluppo e uscita della via voglio sottolineare che, a parte quella del codino sottoscritto e poche delicate voci, canti osannanti non ne ho sentiti poi così tanti.

Un pensiero: in tempi di forum da morti di fame e accerchiato da pseudo-censura che non sia preferibile invece dare voce, immagine e movimento a qualcosa, pur che sia? Mostrare più che tacere?
?ma credetemi: se qualcuno mi dicesse il contrario, di ritornare al completo silenzio per chiuder ?sta baracca non saprei mica dargli torto? :?

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna