L' affollato settimanale raduno dei romani

Messaggioda bradipo » lun lug 26, 2004 11:16 am

A Robè aiuto!!!! 8O E' un diedro lungo un 12 metri che ha un anello e tre chiodi in fila inseriti nella fessura centrale e distano uno dall'altro circa un metro, un metro e mezzo. A me me pare strano che su un 4 (pure sostenuto che sia) ce siano 4 chiodi così ravvicinati; non ho molta esperienza ma 4 chiodi (datati!!) ad una distanza così breve.... 8O !! questo diedro si trova sul tiro seguente quello del "naso". Ma a quanto pare Buzz non ha avuto problemi quindi me sa che....avoia a magnà pagnottelle :lol:
bradipo

Messaggioda Roberto » lun lug 26, 2004 11:20 am

bradipo ha scritto:A Robè aiuto!!!! 8O E' un diedro lungo un 12 metri che ha un anello e tre chiodi in fila inseriti nella fessura centrale e distano uno dall'altro circa un metro, un metro e mezzo. A me me pare strano che su un 4 (pure sostenuto che sia) ce siano 4 chiodi così ravvicinati; non ho molta esperienza ma 4 chiodi (datati!!) ad una distanza così breve.... 8O !! questo diedro si trova sul tiro seguente quello del "naso". Ma a quanto pare Buzz non ha avuto problemi quindi me sa che....avoia a magnà pagnottelle :lol:
Avete di certo preso una variante dove passava la via originale, capita spesso.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » lun lug 26, 2004 11:31 am

no,
secondo me è proprio quello il diedro e tutti quelli che conosco per farlo in libera ad un certo punto si spostano sulla placca
altrimenti patisci e cristoni non poco

infatti la stragrande maggioranza azzera senza problemi ma non è tenero pure così
:-D

è bastardo!!! :twisted:

bradipo non dar retta a roberto, quello ci passa e nemmeno se ne accorge... :roll: ascolta le pippe! oltre me fatti dire anche dal presidente Booo (sempre sia parancato)
:D :D :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda cuorpiccino » lun lug 26, 2004 11:35 am

Ma di cosa vi lamentate, pure il Diedro di Mefisto é 4+, e mica è facile per niente!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Booo » lun lug 26, 2004 11:45 am

Buzz ha scritto:no,
secondo me è proprio quello il diedro e tutti quelli che conosco per farlo in libera ad un certo punto si spostano sulla placca
altrimenti patisci e cristoni non poco

infatti la stragrande maggioranza azzera senza problemi ma non è tenero pure così

è bastardo!!! :twisted:

bradipo non dar retta a roberto, quello ci passa e nemmeno se ne accorge... :roll: ascolta le pippe! oltre me fatti dire anche dal presidente Booo (sempre sia parancato)
:D :D :D

Si,si... è lui. Comunque da secondo si passa abbastanza agevolemente senza azzerare ma è bastardo e la roccia è brutta. Mi sa che roberto non se lo ricorda... ma come è noto dopo la cinquantina... 8) 8) 8)

Alex
Booo

Images: 6

Messaggioda bradipo » lun lug 26, 2004 11:52 am

Ma il diedro di mefisto quanti punti di protezione ha? Torno a ripetere ma non voglio farne un caso nazionale: non ho mai visto un 4+ co quattro chiodi uno in fila all'altro. Su un sesto si! Voi veterani che andate da anni e anni avete mai visto dei 4+ (che può essere un 4c al max 5a) co 4 chiodi in fila? Per Buzz: ma per caso il diedro è quello da te allegato nelle foto del We passato? non mi pare lui... quello che dico io sulla parete di sx è liscio da morire hai solo una presa svasa sulla parte superiore a dx invece la roccia è articolata ma ti butta fuori sulla parte sommitale. Comunque un passo del genere in falesia sarebbe minimo 6a. Ma non vi voglio paranoiare co ste cose e forse non è il giusto topic. :cry:
bradipo

Messaggioda cuorpiccino » lun lug 26, 2004 12:02 pm

bradipo ha scritto:Ma il diedro di mefisto quanti punti di protezione ha? Torno a ripetere ma non voglio farne un caso nazionale: non ho mai visto un 4+ co quattro chiodi uno in fila all'altro. Su un sesto si! Voi veterani che andate da anni e anni avete mai visto dei 4+ (che può essere un 4c al max 5a) co 4 chiodi in fila? Per Buzz: ma per caso il diedro è quello da te allegato nelle foto del We passato? non mi pare lui... quello che dico io sulla parete di sx è liscio da morire hai solo una presa svasa sulla parte superiore a dx invece la roccia è articolata ma ti butta fuori sulla parte sommitale. Comunque un passo del genere in falesia sarebbe minimo 6a. Ma non vi voglio paranoiare co ste cose e forse non è il giusto topic. :cry:

Se 4 chiodi in fila su un 4+ per te sono troppi, basta toglierli!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Booo » lun lug 26, 2004 12:07 pm

bradipo ha scritto:Ma il diedro di mefisto quanti punti di protezione ha? Torno a ripetere ma non voglio farne un caso nazionale: non ho mai visto un 4+ co quattro chiodi uno in fila all'altro. Su un sesto si! Voi veterani che andate da anni e anni avete mai visto dei 4+ (che può essere un 4c al max 5a) co 4 chiodi in fila? Per Buzz: ma per caso il diedro è quello da te allegato nelle foto del We passato? non mi pare lui... quello che dico io sulla parete di sx è liscio da morire hai solo una presa svasa sulla parte superiore a dx invece la roccia è articolata ma ti butta fuori sulla parte sommitale. Comunque un passo del genere in falesia sarebbe minimo 6a. Ma non vi voglio paranoiare co ste cose e forse non è il giusto topic. :cry:

Il diedro è quello, secondo me ha senso iperproteggere il passo più difficile di una via (anche se quel passo è di 4+ su una via mediamente di 3). Anche a me spesso alcuni passaggi mi paiono ben più difficili di quelli di pari grado in falesia. Ma secondo me concorrono altri aspetti psicologici che creano questa percezione.

Alex
Booo

Images: 6

Messaggioda bradipo » lun lug 26, 2004 12:23 pm

Vi ringrazio! MA voi lo avete ha fatto in libera? se si come cacchio avete fatto...? Non dico ASSOLUTAMENTE che bisogna togliere i chiodi ne che non è da proteggere in quella maniera!!! Voglio sapere il nome di qualche via dove sul passo chiave di 4+ o V-si trovano 4 chiodi in fila....Qualcuno mi fa un esempio??
bradipo

Messaggioda Buzz » lun lug 26, 2004 12:26 pm

Il diedro è quello!
:-P

ehm
in dolomiti ho visto anche begli strapiombioni di II +

peraltro la prima volta che ho fatto quella via, col presidente,
abbiamo cannato (grazie alla guida di alp!)
il tiro precedente, che è un III scarso
prendendo a destra di questo (dalla cengetta vedi sotto un cordone bianco) un diedro fessurato strapiombante bastardissimo che ancora mi fanno male le braccia per parancare il presidente!!!

per cui quando arrivammo al diedro famoso ormai ci fece una sega...

tutto è relativo...
secondo me è il fatto che fino ad allora hai viaggiato su II e III... affronti sto tiro con la stessa logica sbarazzina e invece ti legna...
poi ci metti un pò più di attenzione e alla fine se non sarà IV sarà V ...
ma niente di più
Buzz

Messaggioda Buzz » lun lug 26, 2004 12:27 pm

bradipo ha scritto:Vi ringrazio! MA voi lo avete ha fatto in libera? se si come cacchio avete fatto...? Non dico ASSOLUTAMENTE che bisogna togliere i chiodi ne che non è da proteggere in quella maniera!!! Voglio sapere il nome di qualche via dove sul passo chiave di 4+ o V-si trovano 4 chiodi in fila....Qualcuno mi fa un esempio??

il fatto è
che quella via viene percorsa anche d'inverno
molto spesso

e prova a farlo coi ramponi quel diedro....
Buzz

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun lug 26, 2004 13:09 pm

Buzz ha scritto:
bradipo ha scritto:Vi ringrazio! MA voi lo avete ha fatto in libera? se si come cacchio avete fatto...? Non dico ASSOLUTAMENTE che bisogna togliere i chiodi ne che non è da proteggere in quella maniera!!! Voglio sapere il nome di qualche via dove sul passo chiave di 4+ o V-si trovano 4 chiodi in fila....Qualcuno mi fa un esempio??

il fatto è
che quella via viene percorsa anche d'inverno
molto spesso

e prova a farlo coi ramponi quel diedro....

Ecco appunto!
La feci la prima volta anni fà (Giulio Cesare stava compilando il De Bello Gallico) e d'inverno; probabilmente uno dei 4 chiodi incriminati era il mio.
Comunque il grado è giusto l'errore stà nell'infognarsi troppo sul fondo del medesimo, costringendo l'essere rampicante a contorsioni, culate, gomitate et scoglionamenti vari! E' sicuramente un'arrampicata un pò Old-Style come dicono i ben informati. Al G.S. in Dolomiti sul Bianco ce ne sono a iosa di "quartoni" di questo genere. E' solo un problema di abitudine a quel genere di morfologie.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda gug » lun lug 26, 2004 13:16 pm

...non c'entra nulla, ma volevo salutare tutti dopo un pò che manco dal forum. Però penso di essere scusato: ho fatto finalmente Luna Nascente in Val di Mello (tra l'altro in concatenazione con Kundalini), via che mi ossessionava da tempo.
La via è bellissima, anche se forse col concatenamento la si gode un pò di meno, dato che ci si arriva con 11 tiri sul groppone.
Da oggi comunque sono di nuovo pronto a postare come al solito :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda bradipo » lun lug 26, 2004 13:39 pm

Ok ragazzi grazie!!! Allora vuol dire che non c'ho capito...molto e l'ho presa dal verso sbagliato. E anche il mio socio... :oops:
bradipo

Messaggioda alfaomega » mar lug 27, 2004 0:44 am

biemme ha scritto:caro alfaomega, al sabato mattina partire e sperare...altro che meteoitalia :lol:
ciao
biemme

hai programmi per la settimana (non il weekend che sabato parto!)??? ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda biemme » mar lug 27, 2004 9:03 am

alfaomega ha scritto:
biemme ha scritto:caro alfaomega, al sabato mattina partire e sperare...altro che meteoitalia :lol:
ciao
biemme

hai programmi per la settimana (non il weekend che sabato parto!)??? ;)

ciao,
sino a giovedì sono a lavoro, poi dolomiti (ho visto che bazzicherai per la pustertal.......se ci spingiamo da quelle parti ti faccio un pronto)
buone vacanze
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda fab » mar lug 27, 2004 9:14 am

tzè!!! sentili loro... sto partendo per le dolomiti... lavoro fino a giovedì e poi parto per le dolomiti....
non faccio un ca@@o dalla mattina alla sera e quasi quasi parto per le dolomiti...
mi sa che oggi non c'ho voglia di fare una emerita min@@ia sai che ti dico, parto per le dolomiti!!!

HAO! MA QUI NON RIMANE NESSUNO A SUDARE SANGUE DALLA PROPRIA FRONTE??!!
UE'! gUARDATE CHE IL LAVORO NOBILITA L'UOMO E UOMO NOBILITATO MEZZO SALVATO... LASCIATELE PERDERE LE MONTAGNE E RIMANETE CON ME A LAVORARE PER LA PATRIA!!!
:evil:
ALTRO CHE DOLOMITI... NELLE CAVE DI MARMO VI MANDEREI A TUTTI E DUE!!! :twisted: :lol: 8)
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda passolento » mar lug 27, 2004 10:58 am

fab ha scritto:tzè!!! sentili loro... sto partendo per le dolomiti... lavoro fino a giovedì e poi parto per le dolomiti....
non faccio un ca@@o dalla mattina alla sera e quasi quasi parto per le dolomiti...
mi sa che oggi non c'ho voglia di fare una emerita min@@ia sai che ti dico, parto per le dolomiti!!!

HAO! MA QUI NON RIMANE NESSUNO A SUDARE SANGUE DALLA PROPRIA FRONTE??!!
UE'! gUARDATE CHE IL LAVORO NOBILITA L'UOMO E UOMO NOBILITATO MEZZO SALVATO... LASCIATELE PERDERE LE MONTAGNE E RIMANETE CON ME A LAVORARE PER LA PATRIA!!!
:evil:
ALTRO CHE DOLOMITI... NELLE CAVE DI MARMO VI MANDEREI A TUTTI E DUE!!! :twisted: :lol: 8)

io venerdì vado al GS a fare una camminatina da Campo Imperatore :wink:

e, forse, oggi pome faccio un salto a Ripa

8)
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda biemme » mar lug 27, 2004 13:09 pm

fab ha scritto:HAO! MA QUI NON RIMANE NESSUNO A SUDARE SANGUE DALLA PROPRIA FRONTE??!!......ALTRO CHE DOLOMITI... NELLE CAVE DI MARMO VI MANDEREI A TUTTI E DUE

Tu guarda se uno, dopo un inverno di sudore, sacrifici, sangue e bestemmie accuratamente razionati per combattere, nell'ordine, con :
1.datore di lavoro (23 anni di battaglia?.e ancora parecchi per potermi godere la pensione!!)
2.moglie incazzata perché rimane a casa mentre tu ?vai a divertirti?
3.cane da portare a pisciare e cagare
4.amici e parenti incazzati perché non vai mai a trovarli
5.decine di sabati e domeniche regolarmente piovosi, trascorsi a realizzare record autostradali tipo RM-Colledara andata-ritorno
6.pattuglie di ps, carabinieri, vigili, ecc. pronti a ingoiare la mia patente
7.decine di autovelox in agguato fuori da ogni galleria o strada statale (ormai i tempi di viaggio x sperlonga sono: roma-fondi 45?, fondi-s.agostino?..1 ora !!)
8.roulottisti e camperisti rincoglioniti (o invidiosi ?) che su tratte tipo montorio-prati tivo, fanno ostruzionismo volontario ai miei rabbiosi 172 CV
9.cordate di cannibali che ti trovi immancabilmente davanti sulla via che hai scelto, e oltre a non farti passare, ti scaricano giù vagonate di sassi
10.allievi che ti insultano o ti bucano le gomme perché li hai bocciati al corso istruttori?

?.ecco finalmente uno spiraglio di vita???qualche giorno da dedicare alle amate dolomiti, finalmente ad arrampicare senza pensieri, e con gli amici più cari (o no, Bruno? :wink: )

?..e chi ti spunta fuori ?
un nuovo ROMPICOGLIONI !!!!! :twisted: :twisted:

benvenuto nella TOP ELEVEN, Fab, il numero 11 ti spetta di diritto :D (i tuoi compagni di squadra sono sopraelencati, la maglietta la puoi anche ritirare via internet) :lol: :lol:

?.. e comunque per quella offerta di lavoro, non sarebbe poi male, ma gradirei solo cave di calcare o granito, grazie, il marmo è un po? infido e sfuggente :wink:

ciao fab , ti penserò accarezzando il giallo calcare del trentino

biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda fab » mar lug 27, 2004 14:00 pm

biemme ha scritto:
fab ha scritto:HAO! MA QUI NON RIMANE NESSUNO A SUDARE SANGUE DALLA PROPRIA FRONTE??!!......ALTRO CHE DOLOMITI... NELLE CAVE DI MARMO VI MANDEREI A TUTTI E DUE

Tu guarda se uno, dopo un inverno di sudore, sacrifici, sangue e bestemmie accuratamente razionati per combattere, nell'ordine, con :
1.datore di lavoro (23 anni di battaglia?.e ancora parecchi per potermi godere la pensione!!)
2.moglie incazzata perché rimane a casa mentre tu ?vai a divertirti?
3.cane da portare a pisciare e cagare
4.amici e parenti incazzati perché non vai mai a trovarli
5.decine di sabati e domeniche regolarmente piovosi, trascorsi a realizzare record autostradali tipo RM-Colledara andata-ritorno
6.pattuglie di ps, carabinieri, vigili, ecc. pronti a ingoiare la mia patente
7.decine di autovelox in agguato fuori da ogni galleria o strada statale (ormai i tempi di viaggio x sperlonga sono: roma-fondi 45?, fondi-s.agostino?..1 ora !!)
8.roulottisti e camperisti rincoglioniti (o invidiosi ?) che su tratte tipo montorio-prati tivo, fanno ostruzionismo volontario ai miei rabbiosi 172 CV
9.cordate di cannibali che ti trovi immancabilmente davanti sulla via che hai scelto, e oltre a non farti passare, ti scaricano giù vagonate di sassi
10.allievi che ti insultano o ti bucano le gomme perché li hai bocciati al corso istruttori?

?.ecco finalmente uno spiraglio di vita???qualche giorno da dedicare alle amate dolomiti, finalmente ad arrampicare senza pensieri, e con gli amici più cari (o no, Bruno? :wink: )

?..e chi ti spunta fuori ?
un nuovo ROMPICOGLIONI !!!!! :twisted: :twisted:

benvenuto nella TOP ELEVEN, Fab, il numero 11 ti spetta di diritto :D (i tuoi compagni di squadra sono sopraelencati, la maglietta la puoi anche ritirare via internet) :lol: :lol:

?.. e comunque per quella offerta di lavoro, non sarebbe poi male, ma gradirei solo cave di calcare o granito, grazie, il marmo è un po? infido e sfuggente :wink:

ciao fab , ti penserò accarezzando il giallo calcare del trentino

biemme
8O solo all'undicesimo posto!!!! :(
azz. mi devo impegnare di più!! Devo arrivare almeno al terzo!!! :twisted: :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni