SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Davide62 » gio mar 13, 2003 11:03 am

Come diceva Roberto da qui non se ne esce più.
Tutti hanno ragione e nello stesso tempo torto.
Naturalmente mi fa piacere che il citato Cipriani, che non conoscevo, si sia espresso.
Al di là di tutte le posizioni mi piace il contraddittorio tanto appassionato quanto inutile attorno ad una passione che accomuna e allo stesso tempo divide.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Paolo Marchiori » gio mar 13, 2003 13:10 pm

[quote="Davide62"], Al di là di tutte le posizioni mi piace il contraddittorio tanto appassionato quanto inutile attorno ad una passione che accomuna e allo stesso tempo divide.[/quote]

Wow questo si che è parlare!!
Discutiamone, più o meno animatamente, ma un tiriamoci spalate di merda...non fa bene a nessuno!
Scrivo solo per dire che dell'intervento di Cipriani (che non conosco personalmente, ho solo ripetuto un paio di vie sue trovandole, sinceramente, inutili e a tratti offensive) ho apprezzato e condivito la parte nella quale dice (all'incirca, sempre che sia lui a scrivere questo e non qualcun'altro del Forum) che chi schioda un via fa lo stesso errore di chi pianta uno spit su una via classica..sono forme di mancanza di rispetto. Nel primo caso verso chi andrà a ripetere un via repuntandola più o meno attrezzata ed invece si ritroverà nelle pacche; nel secondo caso verso i primi salitori.

Saluto.
Paolo M.

p.s.: perchè non si inizia ad organizzare un incontro primaverile per i frequentatori del Forum?
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Roberto » gio mar 13, 2003 13:39 pm

Paolo Marchiori ha scritto:p.s.: perchè non si inizia ad organizzare un incontro primaverile per i frequentatori del Forum?

E' previsto un raduno "nazionale" il 5 e 6 Aprile, se vuoi intervenire, vai al thread ."A quando un raduno??"... ci vediamo?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda DolceHeidi » gio mar 13, 2003 20:32 pm

Caro Valbelluna, caro Mussner, cari Tutti,
scusate se mi intrometto nuovamente in questo dibattito tanto tecnico ma insieme così tanto stupido...
Non mi va di fare della morale ma di certo mi sento in dovere di dire la mia perchè, dopo aver letto, mi sono fatta un'idea delle cose...

Non credo sia accettabile da nessuno sentirsi dire parole così cattive come quelle che Mussner ha scritto, e credo che il povero Valbelluna (ormai credo che sia simpatico ai più!) si sia trattenuto anche troppo!
CITO "Chi ama la montagna e la vita" e aggiungo non può accettare auguri simili!

Detto ciò passo a dire qualcosa al caro Cipriani che non conosco se non "per fama". Mi riferisco a:
"L?ho fatto per creare percorsi alternativi e sicuri da ripetere con la fidanzata senza stressarla."

Caro Eugenio, io sono una di quelle fidanzate, quelle morose rompi palle che ogni tanto voi alpinisti vi sentite "in dovere" di portare per crode...
Le donne che amano gli alpinisti sono principalmente di 2 categorie:
quelle che farebbero di tutto perchè il proprio uomo se ne stesse a casa con ciabatte e partita e quelle che vanno fiere del marito e del fidanzato.
NESSUNA QUESTE DONNE SI SENTE MENO STRESSATA DAI TUOI PERCORSI ALTERNATIVI!
Mi spiego: la prima se ne starebbe molto più volentieri in pantofole con il marito; la seconda, se decide di andare con lui, molto probabilmente non sa che farsene dei "percorsi alternativi" perchè ha di meglio da fare che arrampicare con uno spit a livello del naso e uno poco più giù! Ma cosa pensi caro Eugenio? Che noi, in quanto donne, abbiamo bisogno di spit "ogni 10m sul III"? Che noi per sopportare un pomeriggio sulla croda cerchiamo solo percorsi dove non romperci le unghie e non rovinarci lo smalto e tutto ciò magari con la corda dall'alto, mentre il caro maritino fa sforzi disumani per tirarci su di peso? Hai davvero poca considerazione delle donne e spero che, se ne hai una accanto, non si sia accorta della cosa...
P.S. Pure io a martellate ho divelto un tuo spit con gran gioia di chi mi accompagnava e gran soddifazione mia!

A tutti chiedo:davvero gli alpinisti sono così irrimediabilmente maschi da pensare alla mo...to solo quando piove? E magari avete a casa una donna che si alza alle 4 del mattino per per farvi il thè e vedervi partire per andare in montagna! E che vi aspetta, con ansia, sperando che non vi succeda nulla di male?
E tu caro Mussner fai alpinismo? Hai mai minimamente immaginato cosa proveresti tu a restare invalido? Forse no, o ti diverti, ma di certo nessuno qui avrà mai considerazione di te per quante belle parole tu possa scrivere in futuro!

Vi saluto tutti con la speranza che Valbelluna non si sia troppo offeso per gli auguri ricevuti e che qualcuno di voi abbia imparato qualcosa di questo strano mondo che sono le donne! :!: SMACK!
DolceHeidi

Messaggioda Davide62 » ven mar 14, 2003 10:07 am

DolceHeidi ha scritto:............e che qualcuno di voi abbia imparato qualcosa di questo strano mondo che sono le donne! :!: SMACK!

Strano mondo è un eufemismo... :wink: :lol: :lol:
Davide62

Messaggioda aculnaig » ven mar 14, 2003 10:46 am

Io ho capito!!....quando piove sto con la mona, quando non piove arrampico in montagna e panso alla mona... giusto? :D :D :wink:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Moret » ven mar 14, 2003 10:59 am

Grande Heidi!!!!!

Non conosco il povero Cipriani, ma lo hai fatto nero!!!!!!

:lol: :lol: :wink:

Moret
sometimes they come back....
Moret

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 14, 2003 11:50 am

[quote="aculnaig"]Io ho capito!!....quando piove sto con la mona, quando non piove arrampico in montagna e panso alla mona... giusto? :D :D :wink:[/quote]

io aggiungerei"....e la rimpiango" :wink:

Paolo M.
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Roberto » ven mar 14, 2003 12:31 pm

DolceHeidi ha scritto:Caro Valbelluna, caro Mussner, cari Tutti,
scusate se mi intrometto nuovamente in questo dibattito tanto tecnico ma insieme così tanto stupido...
Non mi va di fare della morale ma di certo mi sento in dovere di dire la mia perchè, dopo aver letto, mi sono fatta un'idea delle cose...

Non credo sia accettabile da nessuno sentirsi dire parole così cattive come quelle che Mussner ha scritto, e credo che il povero Valbelluna (ormai credo che sia simpatico ai più!) si sia trattenuto anche troppo!
CITO "Chi ama la montagna e la vita" e aggiungo non può accettare auguri simili!

Detto ciò passo a dire qualcosa al caro Cipriani che non conosco se non "per fama". Mi riferisco a:
"L’ho fatto per creare percorsi alternativi e sicuri da ripetere con la fidanzata senza stressarla."

Caro Eugenio, io sono una di quelle fidanzate, quelle morose rompi palle che ogni tanto voi alpinisti vi sentite "in dovere" di portare per crode...
Le donne che amano gli alpinisti sono principalmente di 2 categorie:
quelle che farebbero di tutto perchè il proprio uomo se ne stesse a casa con ciabatte e partita e quelle che vanno fiere del marito e del fidanzato.
Mi spiego: la prima se ne starebbe molto più volentieri in pantofole con il marito; la seconda, se decide di andare con lui, molto probabilmente non sa che farsene dei "percorsi alternativi" perchè ha di meglio da fare che arrampicare con uno spit a livello del naso e uno poco più giù! Ma cosa pensi caro Eugenio? Che noi, in quanto donne, abbiamo bisogno di spit "ogni 10m sul III"? Che noi per sopportare un pomeriggio sulla croda cerchiamo solo percorsi dove non romperci le unghie e non rovinarci lo smalto e tutto ciò magari con la corda dall'alto, mentre il caro maritino fa sforzi disumani per tirarci su di peso? Hai davvero poca considerazione delle donne e spero che, se ne hai una accanto, non si sia accorta della cosa...
P.S. Pure io a martellate ho divelto un tuo spit con gran gioia di chi mi accompagnava e gran soddifazione mia!

A tutti chiedo:davvero gli alpinisti sono così irrimediabilmente maschi da pensare alla mo...to solo quando piove? E magari avete a casa una donna che si alza alle 4 del mattino per per farvi il thè e vedervi partire per andare in montagna! E che vi aspetta, con ansia, sperando che non vi succeda nulla di male?
E tu caro Mussner fai alpinismo? Hai mai minimamente immaginato cosa proveresti tu a restare invalido? Forse no, o ti diverti, ma di certo nessuno qui avrà mai considerazione di te per quante belle parole tu possa scrivere in futuro!

Vi saluto tutti con la speranza che Valbelluna non si sia troppo offeso per gli auguri ricevuti e che qualcuno di voi abbia imparato qualcosa di questo strano mondo che sono le donne! :!: SMACK!

Ma dai, Cipriani ha fatto solo una mezza gaffe, non credo che considero "tutte" le donne, desiderose di vie superspittate. Basta guardarsi attorno, è pieno di ragazze che vanno forte, molto più forte di tanti maschi.

Che l'ambiente alpinistico sia maschilista, non lo nego, ma meno di molti altri ambienti e sta migliorando.
Personalmente ho una grande stiama nelle donne, le considero migliori degli uomini in molte cose, forse tutte, solo che non hanno la possibilità di esprimere le loro qualità, in questo mondo ancora troppo maschilista.

Mia moglie non si alza per prepararmi il caffellatte, quando vado in montagna, come non lo faccio io, quando è lei che va la mattina all'alba a fare qualche scorrazzata per pendii ripidi.
Roberto

Messaggioda pietrodp » ven mar 14, 2003 19:52 pm

Dai, allora spezzo una lancetta in onore del cip: qualche anno addietro, fresco di un corso roccia ma ancora insicuro capocordata, trascino la morosa di allora su in montagna e la porto a fare una via... di chi? Del Nostro, per l'appunto. Il fatto di trovare qualche spit non ha reso meno piacevole quella giornata, anzi ci ha dato le giuste sicurezze psicologiche per arrivare sani salvi e felici in vetta. Oggi rileggo le relazioni del libretto del cip (che comprai) con un po' di puzza sotto il naso e decido di andare a far altro quando sono in montagna, ma ritengo giusto che tra i monti ci sia un po' di spazio per tutti. Anche per un fessacchiotto alle prime armi con la sua (temeraria) ragazza. Forse Cipriani ha abusato nel suo atteggiamento "edonistico" ma non tutto cio' che e' marrone e' merda.
(E non tutta la merda e' marrone!? :? )
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Davide62 » ven mar 14, 2003 22:15 pm

Come sempre la ragione stà nel mezzo (partitica a parte).
Davide62

Messaggioda dogon » sab mar 15, 2003 11:52 am

Cara Dolceheidi, complimenti per la tua risolutezza.
Hai provato a pensare che forse il povero Cipriani intendesse dire che molti che arrampicano possono avere una morosa una moglie un'amica o una collega che fanno 'altro', anche impegnativo ed importante? hai pensato che questo può succedere anche a ruoli invertiti? Se queste persone che fanno 'altro' vogliono provare l'emozione dell'arrampicata, devono sentirsi inferiori a qualcuno?. Va beh, non è un gran problema.
Mi incuriosisce una cosa...quando andate a schiodare, i tuoi amici maschi si applaudono anche a vicenda o applaudono solo te? Se così fosse, mi verrebbe da pensare. Ma anche questo non è un problema.
Qualche volta ho pensato che quando un interesse diventa così 'tutto' che la passione e la voglia di migliorare vengono sfrattati da fanatismo e esibizionismo...beh, è forse il caso di chiedersi dove si ha fallito. Ma anche questo non è un problema.
Tanti augiri, anche al padrone delle montagne...e se lo fate con la fiamma ossidrica, finite prima, e a missione compiuta potrete pensare solo a divertirvi.
ciao

Images: 4

Messaggioda Zio Vare » sab mar 15, 2003 14:36 pm

DolceHeidi ha scritto:Le donne che amano gli alpinisti sono principalmente di 2 categorie:

Ma dai!
E poi parlano degli stereotipi femminili di noi uomini!
La moglie/fidanzata/amante/compagna può essere solo iperprotettiva o iperorgogliosa?
Mi sa tanto di posizione manichea.
Ciao
AndreA
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda DolceHeidi » sab mar 15, 2003 15:54 pm

HEI RAGAZZI! SVEGLIA!
Non ho detto che le donne non possono provare ad arrampicare, nè che non abbiano altre cose più importanti da fare nella vita che aspettare il maritino tutte preoccupate.
Volevo solo far notare a eucip che ha "spittato allegramente" e che le sue giustificazioni a ciò sono anche abbastanza ridicole (dal mio punto di vista ovviamente!).
Dire che:L'ho fatto per creare percorsi alternativi e sicuri da ripetere con la fidanzata senza stressarla. è davvero una giustificazione?

Sapete molto meglio di me che non è uno spit che fa stressare meno la vostra fidanzata! Che eucip pensi che forse non uno ma dieci la stressino meno? Boh...fate voi!
:!: SMACK!
DolceHeidi

Messaggioda Davide62 » sab mar 15, 2003 19:56 pm

Tra uomo e donna è sempre uno stress, con o senza spit :cry:
Davide62

Messaggioda Roberto » dom mar 16, 2003 0:11 am

Come diceva un mio amico che non c'è più:"La donna è il trastullo dell'operaio"
Roberto

Messaggioda Davide62 » dom mar 16, 2003 11:44 am

Roberto ha scritto:Come diceva un mio amico che non c'è più:"La donna è il trastullo dell'operaio"

Accidenti allora sono chiamato in causa....
....quella è la mia qualifica (o squalifica) professionale :cry: :cry:
...è una storia lunga :?
Davide62

Messaggioda bicius » dom mar 16, 2003 13:16 pm

ciao a tutti, mi sono accorto di una cosa che secondo me si è persa di vista:la capacità di chi va in montagna ( in questo caso ad arrampicare ) di valutare le proprie capacità :? :? nel senso che oramai troppa gente si butta su x le via solo x il fatto che nella guida ci sia scritto spit di qua spit di la soste spittate, salvo poi trovarsi in uno stato di angoscia se x caso non riesce a trovare quello che c'è scritto nella guida.
DOMANDA quanti di quelli che sono andati a fare le vie di Cip. sarebbera andati comunque se sulla guida ci fosse stato scritto soste da attrezzarsi. chiodi di via lasciati 5 magari su uno sviluppo di 250 metri su una difficolta di 5° :?: :?: :?:
bicius

Images: 1

Messaggioda Rampegon » lun mar 17, 2003 0:12 am

Ciao, dopo 11 pagine di post non riesco a capirvi,
1 elevarsi a giudici dalla montagna superpartes e coltivare la lucida follia di voler far tornare la condizioni della via a quelle originarie.
2 Condannare Cip e C. perché chiodano a spit, e vantarsi di aver schiodato una sua via con relative rivendicazioni ecofemministe o giù di li.
Le dolomiti sono talmente vaste che c’è spazio per tutti edonisti e non, femministi e maschilisti Climber a Alpinisti. Invece no ! tutti attaccati a quelle quattro pareti più note delle altre a scannarci a vicenda: chiodo o schiodo spit si spit no.
Se vi danno tanto fastidio le vie chiodate e spittate andate a farne delle altre, invece di esibirvi in palesi atti di radicalismo alpinistico, che sa tanto di frustrazione umana e che mette in luce il vostro lato più misero.
Saluti
Carlo
:evil: :x :twisted: :P
Rampegon

Messaggioda Roberto » lun mar 17, 2003 12:57 pm

Rampegon ha scritto:Ciao, dopo 11 pagine di post non riesco a capirvi,
1 elevarsi a giudici dalla montagna superpartes e coltivare la lucida follia di voler far tornare la condizioni della via a quelle originarie.
2 Condannare Cip e C. perché chiodano a spit, e vantarsi di aver schiodato una sua via con relative rivendicazioni ecofemministe o giù di li.
Le dolomiti sono talmente vaste che c’è spazio per tutti edonisti e non, femministi e maschilisti Climber a Alpinisti. Invece no ! tutti attaccati a quelle quattro pareti più note delle altre a scannarci a vicenda: chiodo o schiodo spit si spit no.
Se vi danno tanto fastidio le vie chiodate e spittate andate a farne delle altre, invece di esibirvi in palesi atti di radicalismo alpinistico, che sa tanto di frustrazione umana e che mette in luce il vostro lato più misero.
Saluti
Carlo
:evil: :x :twisted: :P

Ne 1, ne 2, ma nelle Dolomiti, non c'è spazio per tutti, o meglio, c'è spazio, ma non per fare di tutto... andiamoci calmi :!:
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna