SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Zio Vare » gio mar 06, 2003 13:31 pm

fedeneg ha scritto:Secondo me sto vallebelluna non esiste, è l'invenzione di qualche provocatore!!!
Anche perchè se uno così si fa vedere in giro di giorno a schiodare, è impossibile che qualcuno non gli abbia già fatto un trattamento scientifico di riduzione del fisico allo stesso livello di massa del cervello...

Federico io mi sto convincendo che a noi nordoccidentali (vi prego non prendetela come una suddivisione leghista :D ) manca qualche ingranaggio per comprendere il meccanismo che sta alla base di queste 3d. E' roba da nordorientali :lol: Noi possiamo far da spettatori :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Moret » gio mar 06, 2003 13:35 pm

E perchè mai zio?
sometimes they come back....
Moret

Messaggioda fedeneg » gio mar 06, 2003 14:03 pm

Mah... i puristi ci sono anche da noi.
Forse c'è un'atmosfera un po' meno severa, più rilassata, 8) :lol: 8) ma non vorrei fare di tutt'erba un fascio.
Se qualche mio amico "integralista" dell'arrampicata sprotetta sa che c'è una via superchiodata, se ne strasbatte le palle e al limite la evita o non passa i rinvii, perchè è fondamentalmente in pace col mondo.
E poi forse dipende anche dall'importanza che diamo alle cose: io sinceramente piuttosto che farmi il culo a schiodare una via ne salirei 3 in giornata...
8) Forse la differenza è anche qui... :wink:
fedeneg

Images: 58

Messaggioda MarcoS » gio mar 06, 2003 14:13 pm

a Moret:

mah, per descrivere la salita di Gigio e Bagigio le mezzeseghe, dovrei riguardare il testo originale della parabbbola che, come avrai ben capito e' stata tratta dal famoso libro "Il Pannello del Profeta" di Ali'-Lah-Man, il grande mistico dei Stufi e fondatore dello Stufismo....vedo se lo trovo.
ciao!

A Valbelluna:

oi vecio! e sto elenco de vie s-ciodae de fresco da ti? le atu o no le bale par darnelo, qua sul forum, ben completo? O tiri il sasso e nascondi la mano?

Giusto per sapere se portarse drio i ciodi o no miga par altro, par mi.
stame ben
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Zio Vare » gio mar 06, 2003 14:32 pm

fedeneg ha scritto:Mah... i puristi ci sono anche da noi.
Forse c'è un'atmosfera un po' meno severa, più rilassata, 8) :lol: 8) ma non vorrei fare di tutt'erba un fascio.
Se qualche mio amico "integralista" dell'arrampicata sprotetta sa che c'è una via superchiodata, se ne strasbatte le palle e al limite la evita o non passa i rinvii, perchè è fondamentalmente in pace col mondo.
E poi forse dipende anche dall'importanza che diamo alle cose: io sinceramente piuttosto che farmi il culo a schiodare una via ne salirei 3 in giornata...

Ecco, hai centrato tutto quello che volevo dire! :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda MarcoS » gio mar 06, 2003 14:43 pm

come dicevo in precedente post, qui a nordest e' piu' che altro un discorso di "tradizione". Non saprei bene come altro spiegarlo. Come dire....beh, ad esempio, credo che se la sud della Marmolada non fosse stata dov'e', ci sarebbero molte (piu') vie a spit e/o chiodate in maniera differente.
Questione di atteggiamento insomma, sulle motivazioni poi ci sarebbe da discutere e confrontarsi a lungo......rendo l'idea in qualche maniera?
MarcoS

Messaggioda Moret » gio mar 06, 2003 15:31 pm

Marco,
se le cose stanno così allora devo proprio chiederti di rovistare tra i tomi polverosi della tua biblioteca e diffondere il verbo ai popoli......
Perchè vedi io sono un membro stimato e attivo della misteriosa setta, sono uno veramente Stufo, pronto a Stufarsi a ogni occasione e che nel "Pannello del profeta" ha trovato conforto e verità. Tra l'altro nel forum gira parecchia gente Stufa, di cosa forse non lo sanno bene, ma in cuor loro sono proprio Stufi...
Aggiungi che l'ardito campanile dei Folpi in Valbislacca volevo farlo pure io. Certo sono più forte di Gigio e Bagigio, ma intuito per trovare la via proprio non ne ho. Sicuramente gli gnomi delle cenge, miei grandi amici fin da quando muovo i primi passi sui monti, mi indicheranno i diedri e le fessure da seguire e non mi faranno mancare il loro incoraggiamento sui passaggi più duri, tuttavia una relazione stesa da Gigio e Bagigio mi farebbe stare più tranquillo e mi metterebe al riparo da lazzi e battute del mio comparedi corda, il Matto, uno che di prendere per i fondelli non si Stufa mai...

Moret
sometimes they come back....
Moret

[b]per Zio Vare, per MarcoS e per Tu[/b]

Messaggioda wn » gio mar 06, 2003 15:35 pm

Per Zio Vare:
in riferim all'arrampicata "protetta" la diff tra W ed E delle Alpi è forse che ad Ovest han cominciato a spittare dei "pinci" come Piola....ecc., ad Est arrampicatori che spittano a fianco di ottime clessidre o, addirittura, fanno le clessidre col trapano....
(NB non mi riferisco a vie relativamente recenti aperte, con buon gusto, su settori di parete "liberi" da vie classiche, ma ai propugnatori dell' "alpinismo edonistico".....).

Per MarcoS:
..te xi vecio!...co te ga scomixia rampegar ti, no esisteva 'ncora i spitt...i fioj no i pol capirte.... (scherzo!)

Per Tu:
....grandi i fratellini di S Tomaso!!!!
...pensando a loro, nell'argomento "per una nuova etica", mi sono permesso di parlare di RISPETTO: fare una via a spit sopra "casa" dal bruno, anche se ad opera di un grandissimo arrampicatore, è come voler proporre chinotto (buono peraltro...) alla festa di Villach!!!
wn

Images: 1

Messaggioda MarcoS » gio mar 06, 2003 15:49 pm

heh, ghe xe poco da scherzar, el gera el....ostie! el 76, che gho' taca' a picarme su par le crode....

...comunque un'idea che ho avuto da sempre su alcuni "tradizionalisti" (sia forti che non) delle nostre parti, e' che avesse un atteggiamento mentale del genere che, quando arrivano in vetta, invece di guardare il cielo aperto e il mondo oltre e attorno, si rimirano compiaciuti la propria baitina in fondo alla valle...non so se rendo...
MarcoS

Messaggioda tu » gio mar 06, 2003 16:43 pm

A WN

Ma comunque ci pensa il "Calabrone" a rimettere a posto le cose.

Valbelluna, aiutaci tu...
tu

Images: 17

x tu

Messaggioda wn » gio mar 06, 2003 19:38 pm

...un conto è "pulire" alla "calabrone" l'immondizia lasciata da altri... un altro conto agire come propugnato dal buon valbelluna.... : quello, per me, non è pulire, ma rovinare.
ciao "forti"
wn

Images: 1

Messaggioda memo » ven mar 07, 2003 12:41 pm

fedeneg ha scritto:Mah... i puristi ci sono anche da noi.

NIENTE ALTRO DA AGGIUNGERE.....
memo

Images: 4

Messaggioda pippo » ven mar 07, 2003 14:45 pm

Ammazza, 7 pagine di post per stare dietro a un c...
Come disse Attila: "Valpellunoooo, prrrrtttttt.... (un bel pernacchione)"
pippo

Messaggioda pietrodp » ven mar 07, 2003 23:44 pm

x Valbelluna
FUORI L'ELENCO!!
L'ELENCOOO!!!!
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Roberto » dom mar 09, 2003 15:13 pm

Ma dai, Valbelluna voleva solo mettere un po di zizzania, mica diceva sul serio.... o no 8O
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » dom mar 09, 2003 15:34 pm

Be Positive ha scritto:facciamo un topic con sondaggio? per me è "o no"

Buona idea, lo fai tu :?:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda rurps » dom mar 09, 2003 23:26 pm

MarcoS ha scritto:....beh, ad esempio, credo che se la sud della Marmolada non fosse stata dov'e', ci sarebbero molte (piu') vie a spit e/o chiodate in maniera differente.

eh..eh..immaginiamo...ad esempio..che fosse stata dalle parti del Lazio...con qualche centinaio di metri in meno.....brrr...rabbrividisco al solo pensiero......
rurps

Messaggioda rurps » dom mar 09, 2003 23:29 pm

....caro Valbelluna...e mò finivi....
rurps

Messaggioda valbelluna » lun mar 10, 2003 10:23 am

Ora sto lavorando, quindi non posso farvi l'elenco.
Ma ve lo farò avere quanto prima, non temete.
Ciao amici
valbelluna

Messaggioda valbelluna » mar mar 11, 2003 0:11 am

Qualcuno ha sottolineato che la mia è stata solo una provocazione e che non mi faccio più sentire. Sono quà.
Premetto che durante la mia attività anni 90 ho eliminato e divelto numerosi spit dell’”edonista” Cipriani, nonché tagliato numerosi cordini su clessidre trapanate dallo stesso. Attualmente l’attività deturpante dell’”edonista” risulta affievolita e di riflesso le mie motivazioni nei suoi confronti.
In ogni caso, da sempre, mi dedico a vie classiche dolomitiche (sono arrivato al confine occidentale di Valsugana, Val d’Adige e Sarca, mai colpito in Brenta, ma mi piacerebbe dedicarmici).

Visto che qualcuno lo richiedeva, vi elenco alcune vie classiche schiodate parzialmente o totalmente (ovviamente ne cito solo alcune…):

-via diretta del Feltrini alla Parete Piatta (Conz-Frare & C al Sass de Mura, Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi in vari passaggi impegnativi.
-via Goedeke al Piz de Mez (Alpi Feltrine): totalmente schiodata, anni 97-98.
-via dell’Amicizia al Pizzocco (Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi, fine anni 90.
-via Dorigatti-Giambisi al Piz da Lec (Vallon, Sella): nel 97 (più o meno) tolti circa 20 chiodi.
-via Biasin (Sass Maor, Pale S. Martino): ho tolto qualche chiodo sia sui grigi che sui gialli.
-alcune vie di Benvegnù sulla prima torre del Camp, pala della Gigia e altre (Moiazza). Tolti alcuni chiodi, fine 90-inizio 2000.
-via dei Padovani e via Scalet rispettivamente alla Cima del Conte e Punta Ellen (Pale S. Martino). Tolti alcuni chiodi (alla cima del Conte in particolare sui primi tiri grigi, ma un paio anche nella parte alta);
-via degli amici al Monte Brento (tolti alcuni chiodi sia sulla rampa che sul camino)

E MOLTE ALTRE, quasi sempre da primo.

Essendo classiche, alcune di queste vie si saranno riprese i chiodi (forse), ma io continuo.
Delle vie che schioderò quest’anno non vi dirò nulla per ora.
Sarò vicino a voi quando preparerete lo zaino e vi sussurrerò di aggiungere il martello e chiodi (assortiti…), oltre al discensore…

Buon divertimento
valbelluna

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna