coniglio ha scritto:ande05 ha scritto:Sai perchè Ondra va bene sulle vie con buoni riposi (vabbè che Ondra va forte su tutto)? Perchè ha una forza bestiale negli avambracci...tuttavia va a discapito della continuità, quindi sulle prove lead cade come una pera cotta, mentre nel boulder scarseggia di muscolatura grossa che risulta spesso fondamentale....ovviamente questa è una mia ipotesi
ha molta forza di dita.e quindi avambracci
rimanendo OT.
Ondra ha vinto nella lead.ha vinto nel Boulder. ed è l'unico che è riuscito in entrambe le discipline.si spara vie esplosive e allo stesso tempo di coninuità come non ci fosse un domani senza problemi. vedi le nuotate spagnole o Change. è il secondo al mondo - credo - ad aver chiuso un 8c+ di blocco.ha diversi 8c di blocco. flasha gli 8b/+ di blocco.fa gli 8c+ a vista in falesia i 9a flash, è l'unico ad avere chiuso tanti 9b.è l'unico con un 9b+.
....pera cotta (!!!!!!)
ultimamente delle gare non gli frega più nulla.
ora ha pure iniziato a chiodare.
la muscolatura non credo serva troppo nel Boulder, vedi Graham, Robinson, Caminati, Ondra.credo sia neccessaria una buona forza di dita, coordinazione, cattiveria, body tension e solo alla fine i muscoli.
tornandoIT
ieri mi sono sfondato di misto.
a secco - boulder 1h15'- a secco.
VOGLIO diventare un GRAMperacottaro anch'io.
Rimango convinto di due cose:
1. su vie di continuità senza buoni riposi c'è chi proporzionalmente potrebbe essere più forte;
2. ok per i boulder di dita, ma ci sono alcuni boulder che richiedono forza anche dei muscoli grandi...poi magari compensa con quei 30 kg scarsi che si porta appresso.
Mi piacerebbe metterlo con Sharma su determinati boulder o vie e vedere chi la libera con meno tentativi.