Franz the Stampede ha scritto:ncianca ha scritto:Lo sapevo gia', ma ieri ho avuto l'n-esima conferma. Mi manca la viulenza. A fine sessione tra un cazzeggio e l'altro con i soci decidiamo di vedere chi riesce a sollevare la socia piu' leggera del gruppo (45 kg) al trave. Io a mala pena sono riuscito a tenermi. Gli altri due soci hanno fatto chi una mezza trazione chi una trazione intera. Niente di strano se non fosse che abbiamo tutti constatato che indoor arrampico almeno tre gradi piu' duro dei soci ed in falesia anche di piu'! E' facile dire che sono i soci che non sanno arrampicare, non e' cosi' infatti. Io faccio autocritica. E' ovvio che sto spingendo il fisico oltre il limite del sensato, mi sto ancora una volta crogiuolando a fare cio' che mi riesce meglio evitando di affrontare ed attaccare le mie debolezze arrampicatorie. E sto sbagliando. Se continuo cosi' l'infortunio e' dietro l'angolo. Lo so, ne sono certo.
Guarda, sabato scorso ero ad un raduno di arrampicata in Norvegia e nientepopodimenoche Dani Andrada ha fatto una presentazione sulla sua carriera di arrampicatore. Ha mostrato vari video, tra cui quello in cui si allena in palestra facendo trazioni monobraccio sul MIGNOLO (si trova anche su youtube) ma ha precisato subito che "fare quelle cose non serve a un caxxo per l'arrampicata", con simpatia e autoironia.
Allo stesso modo, ricordiamoci che Adam Ondra ha chiuso diversi 9b senza essere in grado di fare una singola trazione monobraccio.
Si', ma su certi gradi la beta ottimale puo' richiedere un movimento che necessita inevitabilmente di un certo livello di potenza. Se poi ne hai da vendere ne esci anche senza seguire la beta ottimale, ma quello e' un altro discorso. Sai bene che a Westway non mancano i tira zanche.
Adam Ondra e' un freak of nature, non lo userei come esempio. Dani Andrada parla bene, ma in falesia tira di braccia che la meta' basta. A Rodellar ha messo in piedi oltre alla mitica Ali Hulk, anche un paio di progettini al Delfin Por Detras dove i singoli li faccio magari anche io... pero' uno alla volta con 15 minuti di riposo tra un movimento e l'altro almeno! Lui mette insieme dei campus da bidito a bidito senza piedi per 25 metri di tetto che ha sikato a dovere per riprodurre il suo pannello di casa. Normalmente si fa il contrario. Sono portato a pensare che sapere trazionare mono sul mignolo lo avvantaggi su quel tipo di vie.
Gli esempi da seguire sono le donne. Climbers come Daila e Sasha che ho visto levarsi da certi crux con eleganza laddove il climber maschio medio che pure arrampica piu' duro deve urlare e penzolare i piedi come un macaco.