OT: Falesia di Campo Solagna (VI): stiamo esagerando?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda gug » ven giu 01, 2012 15:36 pm

Ieri sono stato su, il mio amico Davide ha chiuso Adelante montando i rinvii al primo tentativo, io mi sono acciaiato cercando di riscaldarmi e non sono riuscito nemmeno a chiudere il primo passaggio! E pensare che mi sembrava di essere in forma Domenica quando ho praticamente fatto in continuità l'altro progetto a Costalunga! :evil: :evil:

A parte questo comunque ho visto parecchie nuove placchette e fix, sia su Adelante, che su Cobra e vie limitrofe. Io vorrei cambiare le catene delle vie messe peggio prima della fine dell'estate: l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto dell'accoppiamento dei fix e della placchetta.
Se non si cambia il fix, che è zincato, si dovrebbero mettere sia placchette che catena zincate, giusto?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Kinobi » mer giu 27, 2012 9:53 am

gug ha scritto:Ieri sono stato su, il mio amico Davide ha chiuso Adelante montando i rinvii al primo tentativo, io mi sono acciaiato cercando di riscaldarmi e non sono riuscito nemmeno a chiudere il primo passaggio! E pensare che mi sembrava di essere in forma Domenica quando ho praticamente fatto in continuità l'altro progetto a Costalunga! :evil: :evil:

A parte questo comunque ho visto parecchie nuove placchette e fix, sia su Adelante, che su Cobra e vie limitrofe. Io vorrei cambiare le catene delle vie messe peggio prima della fine dell'estate: l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto dell'accoppiamento dei fix e della placchetta.
Se non si cambia il fix, che è zincato, si dovrebbero mettere sia placchette che catena zincate, giusto?

C'è una regola base: mai mescolare i materiali.
Zincato con zincato inox con inox.

Se devi cambiare le soste, e ti servono quelle preparare della Fixe sia in zincato, che Inox (nonchè trapano e chiave dinanometrica) hai il mio cellulare.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab lug 21, 2012 9:01 am

Ieri pomeriggio sono andato a Campo Solagna a cercare di prendere del fresco dopo 15 giorni in giro per lavoro.
Volevo anche controllare i tasselli che avevo messo con la chiave dinamometrica. (tutto spiegato su questo topic http://kinobi.forumup.it/about229-kinobi.html).

Dopo aver cricchettato i fix a 30 nM di Cobra che avevo messo io (inox), mi sono diretto alla sosta di Cip e Cip che avevo messo sempre io (zincata). Non mi cordavo che avevo cambiato solo un tassello di suddetta sosta, e sono partito con la dinamometrica regolata a 20 nM e dopo meno di un quarto di giro, senza il minimo sforzo, stack, tassello tranciato circa dentro 1 cm dalla roccia. Ci sono rimasto a dir poco male.
Esternamente dado, rondella e tassello sembravano perfetti (ecco forse perchè non lo ho cambiato assieme a quello sopra che invece ho messo nuovo, oppure, semplicemente perchè il vecchio stava bene dove era e non era facile metterne uno di nuovo in quel punto dove la corda non gratta). Ma con meno di un quarto di giro si è tranciato di netto. La chiave era regolata bassa, molto più bassa del suo carico previsto.
La visione del tassello, vedi foto, evidenziano che sembra perfetto: nessuna corrosione è visibile esternamente. Come si evince dalle foto, la parte "bella" del tassello, era non ruggine, mentre la parte corrosa era NON visibile. Quel tassello era sollecitato solo "corda dall'alto".

Quando ho richiodato i primi tasselli dell'Enfant Terrible, un tassello che non si svitava si era tranciato, ma pensavo che fosse perchè avessi tirato troppo con la chiave normale (braccio di leva sui 18 cm). Col senno del poi...

Mi prendo la libertà di dire a tutti gli utilizzatori di questa falesia (e perchè no, anche di altre falesie chiodate in quegli anni e con quel tipo di materiale) di fare "attenzione". Ci sono placchette in alluminio corrose, placchette artigianali ruggini, e forse tasselli "a fine vita" o parecchi ruggini. Sconsiglio, come ho visto io su questa sosta, nonchè su uno spit di Adelante, di evitare di cambiare solo la placchetta.
Concludo, che nel richiodare alcuni tiri li, le posizioni dove la roccia canta bene, sono poche. Ed è bene stare accorti e fare subito un bel lavoro.
In particolare Campo Solagna ha pochi ancoraggi, e la richiodatura non è troppo costosa.
Salutoni,
E

PS: se qualcuno è pratico di metalli, vorrei fargli vedere il tasselloche è "particolare". Contattatemi in privato

Immagine
By kinobi at 2012-07-20

Immagine
By kinobi at 2012-07-20

Immagine
By kinobi at 2012-07-20

Immagine
By kinobi at 2012-07-20
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab lug 28, 2012 17:52 pm

Vi segnalo che, la sosta è stata sistemata. Cambiando quella dei Putribondo, sbang... un'altro tassello partito secco.
Buon divertimento.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda flaviop » sab lug 28, 2012 23:18 pm

Ormai si spacca tutto, fare solo i fori e usare questi...
http://vimeo.com/9929927
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda flaviop » sab lug 28, 2012 23:27 pm

SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder