Speriamo che..

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda IronMonkey » gio nov 10, 2011 22:59 pm

Ciao Kliff 62

mi sembra strano vedere come hai cambiato tono e contenuti tra il primo messaggio e l'ultimo intervento, c'è sotto qualcosa? :wink:

Io un pò la valle la conosco e le fessure son sempre state trattate in un determinato modo che tu saprai... anche al Remenno, nonostante il contesto sia prettamente sportivo

Se sei stato "tollerato" una volta non è detto che sarai altrettanto fortunato la seconda :evil: :evil: :wink:
IronMonkey

Messaggioda gug » ven nov 11, 2011 10:44 am

rf ha scritto:.. E finiamola con l'affermazione 'se vuoi non li passi'.

Sono d'accordo, non ne posso più neanche io di sentirla...
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda guido6677 » ven nov 11, 2011 10:57 am

gug ha scritto:

sarà...
ma a me sembra un discorso validissimo in montagna ma che mi fa un po' ridere in falesia, parliamo di palestre...

parto solo coi rinvii, se mi appendo non ho liberato il tiro,
parto solo coi friend, se passo lo spit non ho liberato il tiro in modo trad,
fine
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda gug » ven nov 11, 2011 15:22 pm

guido6677 ha scritto:
gug ha scritto:

sarà...
ma a me sembra un discorso validissimo in montagna ma che mi fa un po' ridere in falesia, parliamo di palestre...

fine

Interessante punto di vista, ma secondo me non funziona perchè il trad ha un senso se unito all'aspetto psicologico e non è solo costituito da difficoltà tecniche.
Se ci sono gli spit l'aspetto psicologico si annulla e rimane solo una prestazione tecnica.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda guido6677 » ven nov 11, 2011 16:05 pm

gug ha scritto:
guido6677 ha scritto:
gug ha scritto:

sarà...

fine

Interessante punto di vista, ma secondo me non funziona perchè il trad ha un senso se unito all'aspetto psicologico e non è solo costituito da difficoltà tecniche.
Se ci sono gli spit l'aspetto psicologico si annulla e rimane solo una prestazione tecnica.

Sono abbastanza d'accordo, forse mi hai quasi convinto,
solo che mi aveva dato un po' fastidio minacciare una schiodatura a chi pulisce il tutto.

Comunque il discorso del non considerare gli spit (parlo sempre di palestra) mi sembra molto simile a quando si ravana all'ennesima potenza con lo spit dal naso... sarebbe tanto comodo prendere il rinvio, ma ci si forza a prendere la corda e cercare di metterla dentro; però è un'opinione e forse è pure sbagliata.
guido6677

Messaggioda IronMonkey » ven nov 11, 2011 20:17 pm

guido6677 ha scritto:Sono abbastanza d'accordo, forse mi hai quasi convinto,
solo che mi aveva dato un po' fastidio minacciare una schiodatura a chi pulisce il tutto.

Premettendo massimo rispetto per chi lavora,spesso di tasca sua, per regalarci spazi verticali; il fatto è che non te lo prescrive il dottore di andare a pulire e spittare... è un'azione volontaria che si esercita su un "bene comune": la roccia.

Ci sono un sacco di pareti da pulire e spittare mentre ci sono poche possiblità di scalare clean in falesia... chi apre al giorno d'oggi deve evere la sensibilità di valutare attentamente questo elemento e fare una scelta coscienziosa.

Nel caso specifico se i tiri sono in fessura e ben proteggibili non userei il trapano... in Valle gente che si diverte a scalare clean ce n'è parecchia sarebbe bello avere qualche altra linea.

Schiodare è una violenza... ma anche chiodare può esserlo... :wink:
IronMonkey

Messaggioda Kliff 62 » ven nov 11, 2011 22:28 pm

IronMonkey ha scritto:
Su questa base ho voluto cambiare atteggiamento e provare a fare qualcosa di diverso da quello che ho sempre fatto .
Non so come andrà a finire , però voglio provarci.
Con calma.. :wink:
Kliff 62

Messaggioda guido6677 » lun nov 14, 2011 11:40 am

IronMonkey ha scritto:...

Seconodo me dipende un po' dal contesto. Se pulire è stato un lavoro molto grosso, troverei ingiusto andare a schiodare.

Altra cosa non penso sia una buonissima idea la falesia mista; estermizzando la cosa, troverei un po' assurdo che chi arriva in falesia coi soli rinvii non possa scalare manco una fessura...
cioè cercherei di fare falesie dedicate e non miste, se ci sono due linee di fessura in un posto prettamente da spit le chioderei, viceversa un posto caratterizzato principalmente da fessure lo lascerei trad.
guido6677

Messaggioda nuvolarossa » lun nov 14, 2011 11:58 am

IronMonkey ha scritto:
guido6677 ha scritto:Sono abbastanza d'accordo, forse mi hai quasi convinto,

Premettendo massimo rispetto per chi lavora,spesso di tasca sua, per regalarci spazi verticali; il fatto è che non te lo prescrive il dottore di andare a pulire e spittare... è un'azione volontaria che si esercita su un "bene comune": la roccia.

Ci sono un sacco di pareti da pulire e spittare mentre ci sono poche possiblità di scalare clean in falesia... chi apre al giorno d'oggi deve evere la sensibilità di valutare attentamente questo elemento e fare una scelta coscienziosa.

Nel caso specifico se i tiri sono in fessura e ben proteggibili non userei il trapano... in Valle gente che si diverte a scalare clean ce n'è parecchia sarebbe bello avere qualche altra linea.

Ciao IronMonkey, leggendo il tuo intervento spezzerei un...friend in favore di Kliff e di chi si prodiga a esplorare il territorio in cerca di nuovi terreni di arrampicata, perdendo giorni e giorni di "attività", e poi una volta trovati si fanno un mazzo così per renderli fruibili, investendoci altro tempo sottratto a giornate in parete, gite e quant'altro.

Dato che le fessure sono fra le conformazioni più ostiche da pulire, disgaggiare e rendere arrampicabili, sarebbe bello che lì in valle, come anche in ogni valle, i local che chiedono di lasciare pulite le fessure da spit si rendesseo disponibili al lavoro di manovalanza che ciò implica.

Per la serie chiedo, non pretendo e offro anche qualcosa in cambio... :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Danilo » lun nov 14, 2011 14:01 pm

Kliff 62 ha scritto:
North Face ha scritto:Dove?..(se possibile sapere....) :wink:
Calma , ragasso, siamo solo agli inizi del progetto.
Sarà una cosa lunga perchè il mio tempo libero è poco, ma piano piano mi piacerebbe creare qualche tiro in questo posto che a me piace tantissimo.

Grazie a tutti per la vostra ironica solidarietà.....:wink:

In un gelido novembrino del secolo scorso: :lol:

Dopo la super classica al Piede dell'elefante,ci spostammo tra i rovi ad una struttura sempre in quei paraggi..risultato...mega-galattica rebattuta dalla liscia Lemon-ada(credo),nemmeno la tinta del simpatico copricapo ci diede una mano :evil:

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda IronMonkey » lun nov 14, 2011 20:48 pm

guido6677 ha scritto:Seconodo me dipende un po' dal contesto. Se pulire è stato un lavoro molto grosso, troverei ingiusto andare a schiodare.

Hai ragione, il contesto è fondamentale mentre secondo me non lo è il fatto che il lavoro di pulizia possa essere più o meno gravoso.
Mi spiego... contesto: parete sporchissima con 20 fessure di 30 mt. ottimamente attrezzabili... se parto con l'idea di pulire per spittare al giorno d'oggi secondo me è sbagliato proprio il presupposto.
In questo caso rivolgerei le mie vocazioni di apritore (e sempre ringrazio sentitamente chi svolge questa attività) su falesie dove spittare è invece necessario.

guido6677 ha scritto:cioè cercherei di fare falesie dedicate e non miste, se ci sono due linee di fessura in un posto prettamente da spit le chioderei, viceversa un posto caratterizzato principalmente da fessure lo lascerei trad.

Quoto totalmente!
Il caso specifico della zona Remenno è piuttosto variegato però.
Trovi tutto dai tiri sportivi, tiri scavati, tiri con spittatura un pò "allegra"... ma le fessure son sempre state lasciate pulite (tranne Lama follemente che per ovvie ragioni solo un imbecille potrebbe pensare di schiodare).
Perciò tenendo conto del contesto io non spitterei fessure in questo caso :wink:
IronMonkey

Messaggioda marco* » lun nov 14, 2011 21:17 pm

IronMonkey ha scritto:Quoto totalmente!
Il caso specifico della zona Remenno è piuttosto variegato però.
Trovi tutto dai tiri sportivi, tiri scavati, tiri con spittatura un pò "allegra"... ma le fessure son sempre state lasciate pulite (tranne Lama follemente che per ovvie ragioni solo un imbecille potrebbe pensare di schiodare).
Perciò tenendo conto del contesto io non spitterei fessure in questo caso :wink:

Pura curiosità,assolutamente non mi interessa entrare nel merito di questa discussione :lol: ma perchè sarebbe da imbecilli schiodare lama follemente?Cos'ha di diverso dalle altre fessure da far pensare che dev'essere assolutamente spittata?
Ciao Marco
marco*

Messaggioda Kliff 62 » mar nov 15, 2011 20:03 pm

Danilo ha scritto:

Immagine

Bella questa foto "storica"......
Oltre un forte arrampicatore mostra anche quanto il bosco in questi anni sia riuscito ad avanzare verso il fiume .
Anche in cima al Remenno non vedo betulle... :)
Scattata 25-30 anni fa...????.. :D
Kliff 62

Messaggioda North Face » mar nov 15, 2011 20:40 pm

Kliff 62 ha scritto:
Danilo ha scritto:

Immagine

Bella questa foto "storica"......
Oltre un forte arrampicatore mostra anche quanto il bosco in questi anni sia riuscito ad avanzare verso il fiume .
Anche in cima al Remenno non vedo betulle... :)
Scattata 25-30 anni fa...????.. :D

..quello li è il famoso Sasso remenno? :?:
North Face

Messaggioda Kliff 62 » mar nov 15, 2011 20:41 pm

nuvolarossa ha scritto:.... di chi si prodiga a esplorare il territorio in cerca di nuovi terreni di arrampicata, perdendo giorni e giorni di "attività", e poi una volta trovati si fanno un mazzo così per renderli fruibili, investendoci altro tempo sottratto a giornate in parete, gite e quant'altro.

E la pazienza che deve avere la morosa.....???? 8O 8O

Tutto quello che hai detto è vero ma quelli come me che lo fanno per passione penso abbiano anche delle soddisfazioni che ripagano del lavoro fatto.
Accontentare tutti è impossibile per cui è normale che a volte arrivino delle critiche , feriscono ma servono anche loro .
A me piace molto l'esplorazione , quando vedo una roccia interessante da lontano mi scatta una molla e prima o poi vado a vedere come è .
Ho avuto molte delusioni , ma prima o poi riuscirò a trovare la falesia dei miei sogni.... :wink:
Kliff 62

Messaggioda Kliff 62 » mar nov 15, 2011 20:45 pm

North Face ha scritto:

Si , in una foto da giovane... :wink:
Kliff 62

Messaggioda Danilo » lun nov 21, 2011 22:49 pm

Kliff 62 ha scritto:
North Face ha scritto:

Si , in una foto da giovane... :wink:

:smt045 yes,come data ci siamo..
Le betulle in cima al Remenno non me le ricordo,ma sai che non ricordo nemmeno di aver visto fessure al Pedinculus?
Ma da che lato stanno..e quanto son lunghe,12 metri?
:lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Kliff 62 » lun nov 21, 2011 23:30 pm

Danilo ha scritto:..e quanto son lunghe,12 metri?
:lol:
Moltooooo di più...arrivano almeno a 14 - 15 metri 8)
Cosa pensavi di trovare un altra Luna vergine.... :D :D
Kliff 62

Messaggioda entropia » dom dic 04, 2011 11:05 am

ma e` pur sempre libero ci fare cheche gli garba... nel rispetto della legge e della sua etica...

poi se usi i fix resinati ti togli il problema delle chiavi inglesi selvagge....

lama follemente sulle basi di cio che viene detto sopra andrebbe schiodata...
entropia

Messaggioda Kliff 62 » mer dic 07, 2011 0:40 am

entropia ha scritto:
lama follemente sulle basi di cio che viene detto sopra andrebbe schiodata...
Questo è vero ... 8) 8)
Sarebbe proprio un bel tiro trad.. :wink:
Kliff 62

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General