guido6677 ha scritto:Seconodo me dipende un po' dal contesto. Se pulire è stato un lavoro molto grosso, troverei ingiusto andare a schiodare.
Hai ragione, il contesto è fondamentale mentre secondo me non lo è il fatto che il lavoro di pulizia possa essere più o meno gravoso.
Mi spiego... contesto: parete sporchissima con 20 fessure di 30 mt. ottimamente attrezzabili... se parto con l'idea di pulire per spittare al giorno d'oggi secondo me è sbagliato proprio il presupposto.
In questo caso rivolgerei le mie vocazioni di apritore (e sempre ringrazio sentitamente chi svolge questa attività) su falesie dove spittare è invece necessario.
guido6677 ha scritto:cioè cercherei di fare falesie dedicate e non miste, se ci sono due linee di fessura in un posto prettamente da spit le chioderei, viceversa un posto caratterizzato principalmente da fessure lo lascerei trad.
Quoto totalmente!
Il caso specifico della zona Remenno è piuttosto variegato però.
Trovi tutto dai tiri sportivi, tiri scavati, tiri con spittatura un pò "allegra"... ma le fessure son sempre state lasciate pulite (tranne Lama follemente che per ovvie ragioni solo un imbecille potrebbe pensare di schiodare).
Perciò tenendo conto del contesto io non spitterei fessure in questo caso