Sbob ha scritto:brando ha scritto:Sbob ha scritto:brando ha scritto:io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia
E la differenza con il furbo dove sta? La gommapiuma e' etica e il bastone no?

fai una prova: fatti un passo duro a 3-4 metri da terra... una volta col rinvio sopra passato, una volta col crash e una volta senza niente
poi dimmi della differenza a livello di ingaggio

Se vogliamo fare le pippe etiche, allora non vale neanche il crash-pad, se invece si vuole provare il tiro comunque non vedo nessuna differenza tra portarsi un crash pad (sottile e piccolo, mi raccomando, altrimenti non c'e' abbastanza ingaggio!) oppure anche inventarsi la protezione intermedia, e passare il primo rinvio con un furbo.
non hai capito, io non sto parlando di etica ma di ingaggio
che poi in certe situazioni le due cose siano poco distinguibili è un altro paio di maniche
per me chiunque può fare come vuole, se uno preferisce "giocare" all'arrampicata (passatemi il termine, non vuol essere denigratorio

) liberissimo di farlo...
ma a parer mio resta abbastanza un
non-senso, perchè così facendo si va a togliere la parte psicologica che contraddistingue la capacità di andare da primo... ossia quello che
secondo me è forse l'essenza dell'arrampicata
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù
"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare