.....strumento di tortura per Froci falesisti?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda entropia » gio ago 11, 2011 15:42 pm

sono convinto che ognuno sia libero di arrampicare come gli pare e soprattutto come gli riesce


concordo

ma il furbi fa molto furbo direi ;-)

se poi volete invece di schiodare le fessure si puo' sempre richidarle tutto un po piu' corto che fa molto moderno e sicuro che dite

che so a 1.5 metri tra uno spit e l' altro ;-) cosi' non rischia di cadere e sbucciarsi le ginocchia

gran risate a fanculi a parte

io li vendo

accetto ordini

sa ma che svolto.....
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda brando » gio ago 11, 2011 15:50 pm

nuvolarossa ha scritto:
brando ha scritto:libero di non crederci, ma esiste anche gente onesta con se stessa :twisted:




Io scalo quando posso, come posso, quando ne ho voglia, senza applausi o fischi:
fare il figo non passa fra i miei rischi...

A voi critici, a voi personaggi austeri, militanti severi, invece di chiedervi scusa, vi fanculo bellamente dal profondo di una gran risata.

premettendo che la mia voleva essere una provocazione/sfottò a quelli che "ho fatto il grado..." 8)

io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia, oppure torno a casa... altrimenti accetto di rischiare

che poi, quanto s'allunga un robo del genere? se non arriva a 4-5 metri potrebbe pure essere inutile, in certi casi :roll:





piccolo particolare, nessuno ci obbliga per forza a salire qualcosa :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda entropia » gio ago 11, 2011 15:57 pm

nessuno ci obbliga per forza a salire qualcosa

:D :D :D :D esatto

cmq e' lunghisssssssimo arriva oltre i 5 metri ed ho visto teutonosvizzeri in giacca e cravatta mettere su la corda su un 7b che poi scalavano dall alto tutto col furbi....

ed io sotto a guardar su occhi sgomenti....

me vien da piagne.

:(
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda Sbob » gio ago 11, 2011 16:37 pm

brando ha scritto:io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia

E la differenza con il furbo dove sta? La gommapiuma e' etica e il bastone no? :lol:
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Messaggioda nuvolarossa » gio ago 11, 2011 17:21 pm

entropia ha scritto:
nessuno ci obbliga per forza a salire qualcosa

:D :D :D :D esatto

cmq e' lunghisssssssimo arriva oltre i 5 metri ed ho visto teutonosvizzeri in giacca e cravatta mettere su la corda su un 7b che poi scalavano dall alto tutto col furbi....

ed io sotto a guardar su occhi sgomenti....

me vien da piagne.

:(


Te viene da piagne ma li vendi, bella coerenza.

ItaGliano medio, chapeau!
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Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 20:00 pm

entropia ha scritto:presente,

mai usato il furbi

di FF ho solo la prima di F semmai

ma nemmeno poi tanto

..e qualcuno raccolga la saponetta


:lol:
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 20:03 pm

funkazzista ha scritto:
brando ha scritto:libero di non crederci, ma esiste anche gente onesta con se stessa :twisted:


Non è questione di onestà verso sè stessi (che io scomoderei per faccende più serie dell'arrampicata), ma di non farsi male.
Ritengo che l'aggeggio in questione sia diseducativo (ammesso che voglia dire qualcosa nel contesto dell'arrampicata :lol:) e ne giustifico l'uso solo in caso di primo spit esageratamente alto (situazione per fortuna sempre più rara).
Ovviamente, se lo usassi per rinviare uno spit successivo al primo, IO non mi sognerei di dire che ho fatto la via.

Poi, visto che sembra sia un punto d'onore (per me non lo è, cmq), preciso che nemmeno io vado in giro con "furbi", "vigliacchi" o cheat stick di sorta, ma sono convinto che ognuno sia libero di arrampicare come gli pare e soprattutto come gli riesce, quindi non sono certo scandalizzato se c'è qualcuno lo usa.

Quello che volevo dire è che, in caso di emergenza, con un po' di ingegno esiste il modo di cavarsi d'impiccio anche senza ricorrere ad aggeggi di produzione industriale.


mi sembra un ottima idea.
fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno.
giusto settimana scorsa sono volato con il primo spit rinviato e grazie all'assicuratore non sono arrivato in terra :D
quindi speriamo continui così. . .
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Messaggioda entropia » gio ago 11, 2011 22:37 pm

beh,

li vendo e ci faccio i dinderi poi li porto in sviuzzera e siamo contenti tutti compresa bankolandia, e pure i FFS (Froci Falesisti Sviutzeri)
ci godono che ci hanno il loro bastone per arrampicare... PS 12 CHF al pezzo... grazie al cambio euro/franco siamo al ribasso venghino venghino
sconti speciale per i figliozzi del Guglielmo (solo se si presentano con una mela all atto dell acquisto)

PS. ma a Wenden si vedono locals ogni tanto??????? no perche´li nemmeno col "furbi" neh.....sai che bastun che gli serve ;-)
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda brando » gio ago 11, 2011 23:42 pm

Sbob ha scritto:
brando ha scritto:io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia

E la differenza con il furbo dove sta? La gommapiuma e' etica e il bastone no? :lol:

fai una prova: fatti un passo duro a 3-4 metri da terra... una volta col rinvio sopra passato, una volta col crash e una volta senza niente
poi dimmi della differenza a livello di ingaggio :roll:
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda AlpineMan® » ven ago 12, 2011 17:10 pm

scusate lorsignori ho sentito chq qui si vende questo fenomenale atrezzo,nevvero?

bene ne ordino una dozzina :P

mi servono per seviziare a dovere gli FF
:twisted:

comunque per me uno che usa sti scorciatorie per andare da spit a spit..ha l'uccello moscio perenne..e per fortuna le loro donne le soddisfiamo noi alpinisti

e aggiungerei..per fortuna delle loro donne
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda funkazzista » mar ago 16, 2011 15:45 pm

Anche gli angeli mangiano fagioli :lol:

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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda Sbob » mar ago 16, 2011 16:11 pm

brando ha scritto:
Sbob ha scritto:
brando ha scritto:io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia

E la differenza con il furbo dove sta? La gommapiuma e' etica e il bastone no? :lol:

fai una prova: fatti un passo duro a 3-4 metri da terra... una volta col rinvio sopra passato, una volta col crash e una volta senza niente
poi dimmi della differenza a livello di ingaggio :roll:

Se vogliamo fare le pippe etiche, allora non vale neanche il crash-pad, se invece si vuole provare il tiro comunque non vedo nessuna differenza tra portarsi un crash pad (sottile e piccolo, mi raccomando, altrimenti non c'e' abbastanza ingaggio!) oppure anche inventarsi la protezione intermedia, e passare il primo rinvio con un furbo.
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Re: .....strumento di tortura per Froci falesisti?

Messaggioda brando » mar ago 16, 2011 19:17 pm

Sbob ha scritto:
brando ha scritto:
Sbob ha scritto:
brando ha scritto:io non vedo il senso di avere un aggeggio del genere
se credo che il primo spit sia troppo alto in base alla pericolosità allora uso un crash-pad, oppure mi invento una protezione intermedia

E la differenza con il furbo dove sta? La gommapiuma e' etica e il bastone no? :lol:

fai una prova: fatti un passo duro a 3-4 metri da terra... una volta col rinvio sopra passato, una volta col crash e una volta senza niente
poi dimmi della differenza a livello di ingaggio :roll:

Se vogliamo fare le pippe etiche, allora non vale neanche il crash-pad, se invece si vuole provare il tiro comunque non vedo nessuna differenza tra portarsi un crash pad (sottile e piccolo, mi raccomando, altrimenti non c'e' abbastanza ingaggio!) oppure anche inventarsi la protezione intermedia, e passare il primo rinvio con un furbo.

non hai capito, io non sto parlando di etica ma di ingaggio
che poi in certe situazioni le due cose siano poco distinguibili è un altro paio di maniche

per me chiunque può fare come vuole, se uno preferisce "giocare" all'arrampicata (passatemi il termine, non vuol essere denigratorio :roll: ) liberissimo di farlo...
ma a parer mio resta abbastanza un non-senso, perchè così facendo si va a togliere la parte psicologica che contraddistingue la capacità di andare da primo... ossia quello che secondo me è forse l'essenza dell'arrampicata
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Messaggioda Sbob » mer ago 17, 2011 11:34 am

Il tuo discorso e' tutto giusto se sali la via come era stata pensata.
Se aggiungi crash pad, protezioni intermedie, etc.. stai gia' riducendo l'ingaggio, a quel punto non vedo perche' scandalizzarsi per il furbo.
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Messaggioda brando » mer ago 17, 2011 12:35 pm

Sbob ha scritto:Il tuo discorso e' tutto giusto se sali la via come era stata pensata.
Se aggiungi crash pad, protezioni intermedie, etc.. stai gia' riducendo l'ingaggio, a quel punto non vedo perche' scandalizzarsi per il furbo.

vero
ma ciascuno ha un proprio limite d'ingaggio, che non sempre corrisponde a quello dell'apritore
a seconda della persona, questo può portare a comportamenti diversi :roll:

come ho detto, ogniuno è libero di salire come vuole (se vuol salire) :wink:



resta il fatto che secondo me sarebbe giusto cercare di tenere l'ingaggio il più possibile vicino a quello pensato dall'apritore
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Messaggioda u2coexist » mer ago 24, 2011 17:51 pm

che cavolo di strumento........ per me è proprio inutile....................... 8)





anche perchè salgo quasi sempre da secondo :oops: :lol: :oops: :lol:
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Messaggioda smauri » mer ago 24, 2011 18:41 pm

u2coexist ha scritto:che cavolo di strumento........ per me è proprio inutile....................... 8)





anche perchè salgo quasi sempre da secondo :oops: :lol: :oops: :lol:


grande, così che si fà :lol:

verrà anche per te il tempo della Prima salita da Primo e forse farai anche per la Prima volta un volo da Primo (sperando NON dal Primo metro) e quando arriverà il momento, ricorderai queste tremende parole che tu hai scritto, ed implorando il perdono durante la salita arriverai in catena :roll:
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Messaggioda Kliff 62 » mer ago 24, 2011 23:02 pm

funkazzista ha scritto:Anche gli angeli mangiano fagioli :lol:

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PERò , CI VUOLE PROPRIO UNA BELLA MIRA.... 8O
NE HO ORDINATO UNO DA 30m ....
RADIOCOMANDATO.............. 8) 8)
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Messaggioda cinetica » gio ago 25, 2011 9:22 am

è ora di finirla di fare i moralisti :twisted:
è ora di finirla di fare quelli con il c***o più lungo :twisted:
tutti sempre a discutere di ingaggio di run out.... 8O
questo aggeggio è bellissimo 8) :lol:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
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Messaggioda EasyMan » gio ago 25, 2011 10:10 am

Premesso che una via è da considerarsi fatta quando viene chiusa secondo le regole che tutti sappiamo.

Se uno dichiara il falso (lo può anche fare senza andare in falesia) ci sarebbe qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui vive l'arrampicata, secondo il mio punto di vista.

L'uso di questo aggeggio può essere utile in molti casi : togliersi da un impiccio, moschettonare una via dura che si vuole lavorare, proteggere un passo che si considera pericoloso , etc. ma in tutti questi casi la via non è da considerarsi fatta finchè non si parte da terra e si arriva al top senza scorciatoie.

Cmq il discorso dell'etica è per me complesso e dipende molto da come si vive l'arrampicata in generale.

Io non l'ho mai usato, probabilmente perchè non mi sono mai trovato in situazioni del genere e non penso neppure di comprarlo.
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