CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 02, 2011 23:57 pm

tralasciando il fatto di togliere spit in falesia, un livello abbastanza (troppo?) evoluto di eticismo..

però, fighissimo il tubetto togli-spit.
ma praticamente è solo una banale leva che estrae tutta la vite? pesa tanto? sembra un pezzo di chiave per smontare le ruote delle macchine... :roll:
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Messaggioda rf » mer ago 03, 2011 0:22 am

alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.

@Sbob: leggiti con attenzione gli interventi prima di entrare a gamba tesa, stai travisando i fatti e conducendo il discorso fuori dai binari (nella tipica zona della rissa che non mi interessa). Non incazzarti per nulla.

@enzolino. I gradi sono abbastanza corretti, se una volta vuoi venire a full metal diccelo che andiamo assieme. C'è una lunga serie di 5.10 che diversi scalatori da più di 8a non sono riusciti a fare, per non parlare dei 5.11! Per la cronaca, the doors è si una fessura, ma non la si scala di incastro, è troppo piccola e poco profonda, per cui il grado e il tipo di scalata sono molto più nello stile "nostano", quindi anche la sua valutazione.

un ultima precisazione: le risate non sono per prendere in giro nessuno, ma solo perché si era creata una situazione divertente e stavamo ridendo fra amici. Se vedo uno ridere, penso che sia contento, non che stia ridendo di me... Mi impressiona questa visione delle cose!
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Messaggioda rf » mer ago 03, 2011 0:32 am

Kliff 62 ha scritto:Sta di fatto che lo schiodatore è stato autorizzato dal chiodatore a schiodare e l'80 % di chi sta partecipando a questa discussione non ha mai tolto nemmeno un ciuffo d'erba su una parete e pretende di dettare regole su uno sport che a mio avviso regole non ne ha mai avute , almeno quando siamo in giro per monti cerchiamo di essere " LIBERI " e rispettare la " LIBERTà " altrui. C'è posto ancora per tutti e per tutti gli stili di arrampicata se uno ha voglia di sbattersi.
Probabilmente criticare il lavoro altrui viene più facile che mettersi in discussione e fare concretamente qualcosa che sia di più che produrre solo aria fritta....
Ciao... :wink:


straquoto
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Messaggioda Kliff 62 » mer ago 03, 2011 0:38 am

rf ha scritto:... come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.
Fanciullo...vieni in Orobia terra dei Magut....
Ti facciamo vedere noi come si rompe un Fix inox con il martello.... :D
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Messaggioda Enzolino » mer ago 03, 2011 8:52 am

Sbob ha scritto: Neanche io. Infatti quello che mi fa incazzare è che abbiano deciso per tutti che d'ora in poi nessuno può più usare gli spit, quegli stessi che hanno usato per provare la via, che oltretutto, da quanto capisco, era stata aperta inizialmente a spit.
Il tutto condito con l'arroganza di chi è convinto di combattere dalla parte giusta in una guerra santa.
Ma sei fratello di Caio? :roll:

Ma dove hai letto una cosa del genere? A Me sembra di capire che Matteo e ricky arrampicano anche loro su vie con spit come gli altri ...
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Messaggioda Enzolino » mer ago 03, 2011 10:43 am

rf ha scritto: @enzolino. I gradi sono abbastanza corretti, se una volta vuoi venire a full metal diccelo che andiamo assieme. C'è una lunga serie di 5.10 che diversi scalatori da più di 8a non sono riusciti a fare, per non parlare dei 5.11! Per la cronaca, the doors è si una fessura, ma non la si scala di incastro, è troppo piccola e poco profonda, per cui il grado e il tipo di scalata sono molto più nello stile "nostano", quindi anche la sua valutazione.
Ho controllato ... son 4 ore da dove abito ... forse la prossima settimana ho qualche giorno ... se a nord fa molto brutto, magari ti faccio sapere qualche giorno in anticipo ...

I gradi su fessure sono abbastanza suscettibili di errore ... secondo me ... non che sia una cosa cosi' importante eh ...

Mi viene in mente una offwidth nel Peak District non gradata ... la provai toprope ed era estenuante!!! ... la nota nel libro diceva "l'energia necessaria per scalare questa via puo' essere sufficiente per illuminare l'intera Hadfield (paese delle vicinanze)" ... :D
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Messaggioda Sbob » mer ago 03, 2011 11:36 am

rf ha scritto:@Sbob: leggiti con attenzione gli interventi prima di entrare a gamba tesa, stai travisando i fatti e conducendo il discorso fuori dai binari (nella tipica zona della rissa che non mi interessa). Non incazzarti per nulla.

Perdonami, ma il tono del filmato l'ho trovato un po' urtante. A me e' sembrato un po' lo stile di chi crede di combattere una guerra santa.

Piu' che far discutere mi e' sembrato un modo per gettare benzina sul fuoco. Non era quella l'intenzione? Puo' darsi, ma rischia di scatenare questo effetto.
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Messaggioda AlpineMan® » mer ago 03, 2011 11:38 am

Kliff 62 ha scritto:Fanciullo...vieni in Orobia terra dei Magut....
Ti facciamo vedere noi come si rompe un Fix inox con il martello.... :D


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
siamo al circo :P :P :P

il problema tuo e di quelli come te..e' che gli spit li pianti e non li togli :twisted:

o al massimo togli i vecchi..per piazzarne di nuovi luccicanti

ma va a ciapa' i racc :lol:
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Messaggioda Sbob » mer ago 03, 2011 11:38 am

Enzolino ha scritto:
Sbob ha scritto: Neanche io. Infatti quello che mi fa incazzare è che abbiano deciso per tutti che d'ora in poi nessuno può più usare gli spit, quegli stessi che hanno usato per provare la via, che oltretutto, da quanto capisco, era stata aperta inizialmente a spit.
Il tutto condito con l'arroganza di chi è convinto di combattere dalla parte giusta in una guerra santa.
Ma sei fratello di Caio? :roll:

Ma dove hai letto una cosa del genere? A Me sembra di capire che Matteo e ricky arrampicano anche loro su vie con spit come gli altri ...

A quale cosa ti riferisci?

P.s. fratello no, solo un estimatore ed utilizzatore finale (delle sue vie, s'intende!)
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Messaggioda Rock bandit » mer ago 03, 2011 11:44 am

Ciao a tutti,
Per chi non lo sapesse sono il protagonista del video. Ho letto tutti i messaggi che avete scritto fino ad ora, alcune critiche mi hanno fatto riflettere, altre per nulla, comunque le accetto tutte così come accetto gli apprezzamenti, alcuni davvero lusinghieri (vedi editoriale ultimo Pareti) di chi la pensa come me. A proposito di "the doors" e della scalata in fessura ho già detto molto, tuttavia forse qualche messaggio su questo forum non è stato trasmesso come volevo.
Prima di tutto: la critica che più mi ha fatto riflettere e che trovo più sensata è quella che il video sia eccessivamente arrogante. Effettivamente a tre mesi di distanza dalla pubblicazione mi rendo conto che se uno si limita alla sola visione del video questo può essere vero; non ho nulla da dire, accetto la critica e terrò contro per le prossime volte, ormai qui ciò che è fatto è fatto.
Su altre tre critiche al video invece sono in disaccordo:
- Primo fra tutti, quello del provare il tiro con gli spit o meno: è una cosa che ho scritto per completezza e correttezza, al contrario di molti altri alpinisti o arrampicatori che spesso non dichiarano alcuni retroscena di ciò che fanno, io ci tengo sempre ad essere il più preciso possibile nel descrivere quello che faccio e non ho problemi a dire che mi sono appeso agli spit che c?erano su the doors. Ma scusate, questo non è assolutamente il punto: un tiro come "the doors" te lo salgo in meno di mezz'ora con scarponi rigidi, staffe, tiranti e due serie complete di friends e micro dall'1 in giù (e non è questione di livello pure uno che fa il quinto grado armato di friends e pazienza in cima a the doors ci arriva con o senza spit). Quindi se lo salgo così e me lo lavoro 100 volte toprope con i friends dentro sono etico se invece moschetto quegli spit che c'erano no? Ripeto: penso che averlo provato con gli spit non sia il punto, gli spit c'erano e mi sono attaccato, come uno che parte per un tiro e non sa cosa lo aspetta io non sono andato lì con l?idea a priori di schiodare il tiro, sono andato lì e mi sono messo a scalare, e poco dopo come ho scritto "mi sono reso conto sin dai primi tentativi che ripetere the doors con gli spit non mi interessava", era una cosa priva di senso per me, ma avrei potuto saperlo a priori? Non è che tutto quello che trovo lo schiodo se non uso gli spit; se il tiro non fosse stato così ben proteggibile (qui si parla di una difficoltà obbligatoria in libera nulla avendo 2 serie di friends) non l'avrei schiodato.
- Il video non è stato realizzato perchè ci sono degli sponsors cha hanno pagato per esso o per altri motivi; è realizzato perchè volevo (volevamo) comunicare un messaggio, che è quello che poi non ho inventato io ma che è proprio di tanti arrampicatori e alpinisti che lo trasmettono a loro modo, ovvero: lasciare la possibilità a chi vuole praticare la scalata trad di farlo quindi lasciare le fessure libere dagli spit, prima di mettere degli spit di pensarci su un attimo a cosa si sta facendo, perché la roccia è di tutti e spittando una fessura si modifica il suo carattere per sempre e non è questione di essere arrivati prima o dopo. La vera domanda è che: ?che diritto ha una persona di chiodare un fessura quando una considerevole parte della comunità arrampicatoria cerca di praticare l?arrampicata trad?? (Il che è ben diverso dall?essere contro lo spit, schiodare tutto, voler dettare legge sull?arrampicata, etc etc?)Il messaggio è stato comunicato in un modo molto diretto. Qualcuno dice arrogante, qualcuno supponente. Qualcuno ha dato intepretazioni errate. Qualcuno mi ha visto come Bin Laden quando rivendicò l'attentato alle torri gemelle. Mi dispiace. Il messaggio non era nè di iniziare guerre sante nè di imporre dogmi ma di dare un segnale alla comunità arrampicatoria: per favore lasciate le fessure come sono, gli spit si possono togliere, basta volerlo fare, non è la fine del mondo. Ripeto probabilmente se alcuni, anche con esperienza alle spalle, hanno travisato il messaggio questo è colpa nostra che abbiamo realizzato il video in questo modo, ne terremo conto per i prossimi lavori. Tornando al discorso sponsors: io non ho preso un Euro da nessuno sponsor per questo video; collaboro con alcune aziende che fanno materiale per arrampicare e quindi utilizzo i loro prodotti, mostrando che sono validi e cercando di migliorarli.
- Sulla questione grado ho già detto molto. Ovvio che non sono scemo e so benissimo che i fenomeni sono altri ed io arrampicatoriamente parlando non mi schiodo: non ho problemi ad ammetterlo e lo dico anche pubblicamente (vedi intervista a livellozero), l'8b è più o meno il mio grado limite in arrampicata e i tiri che ho fatto sono alla luce del sole su 8a.nu. Ma anche qui: non è questo il punto. Vogliamo dire che il tiro è 7c? mi va bene diamolo 7c. Io penso che 8b sia un grado in linea con gli altri tiri che ho salito nei posti dove ho scalato (che a livello oggettivo non sono certo pochi ma come ho scritto mi mancano dei tasselli fondamentali come Yosemite o Indian creek), ma se qualcuno ritiene che non sia giusto, oppure si sente bene a sgradare il tiro, ok, prendo atto di questa cosa, non mi influenza più di tanto. Penso che il succo del discorso sia: si può comunicare un messaggio a chi scala e va in montagna anche senza fare il 9b.

Marco una precisazione: Beat Kammerlander ha schiodato Prinzip Hoffnung, gli spit non sono più lì. Quel tiro è E9-E10 che significa che portare la corda in catena con gli spit era alla portata di molti (me compreso probabilmente), portarla in catena (dal basso senza ricognizioni) senza spit è alla portata di David Lama e pochi altri al mondo (io ovviamente non me la sentirei di provarlo adesso dal basso, ma non mi lamento di certo). Su The doors come detto anche mio zio in carriola con due serie di friends arriva in catena senza spit. Personalmente io non avrei mai schiodato un tiro come Prinzip Hoffnung: il trad mi diverte e lo pratico anche in altre falesie con tiri spittati, ma non per questo schiodo tiri che ho salito trad! Nell?ultima primavera ho salito un?altra decina di tiri trad ma spittati per falesia varie in Ticino, e ossola, il grado non è importante, è stata una bella esperienza per me, ma non sento il bisogno di schiodarli. Su the doors invece è diverso, appena l?ho visto ho detto che un tiro così non poteva essere con gli spit, un po? la stessa cosa di quello che ha scritto Andrea Gennari Daneri a proposito di crack a go go nell?ultimo editoriale di pareti. Boh, forse per chi non scala in fessura è difficile capire. Probabilmente nel comunicare la salita di The doors abbiamo sbagliato qualcosa, probabilmente sono meno simpatico di Kammerlander (che ha offuscato l?argomento schiodatura e fatto il suo bel video che sale il tiro e basta) e Berthod, per come mi comporto e perchè mi tengo meno, tutte mie colpe, che vedrò come gestire in futuro.
Ottovino: il tuo secondo messaggio lo trovo falso ed anche piuttosto offensivo. Diffamare la una persona dicendo cose false su di lui è reato se tu non lo sapessi. Ti chiedo per favore di sviluppare meglio il tuo messaggio dicendo chi ha ripetuto quale mia via e cosa ha detto oppure di porgermi le dovute scuse.
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Messaggioda AlpineMan® » mer ago 03, 2011 12:00 pm

ciocco ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:
Ecco, tu nella passera giusto un friend ci puoi mettere...


8)


8O vade retro satana 8O :twisted:
non nominare quel nome che sta rendendo l'arrampicata un gioco per portafogli gonfiati :(

qui nella dura orobia le fessure si salgono ancora martellando cunei di legno :wink:
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Messaggioda AlpineMan® » mer ago 03, 2011 12:02 pm

un consiglio a tutti i bocia del forum, mi sembra doveroso..

- spit + gnokka

e piu' grappa
:oops:

:wink:
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Messaggioda Enzolino » mer ago 03, 2011 12:20 pm

@Sbob: la mia era una mezza battuta ... siccome Caio ha interpretato male il mio pensiero (secondo me) e tu l'intenzione di Matteo & Co, allora ti chiedevo se siete fratelli ... :D

@Matteo: ommioddio cosa hai detto! 8O Adesso anche Kammerlander e Berthod apparterranno alla categoria dei fondamentalisti!!! 8O
Adesso son curioso di sapere cosa diranno Marco e quelli che l'hanno quotato ... se anche per loro Kammerlander & Berthod sono estremisti come te ... :D
Comunque ... okkio con gli editoriali di Pareti ... se li usi come "supporto" e' probabile che il dissenso aumentera' piuttosto che il contrario ...

@Alpinman: 'scolta ... ma tu gli spit come li togli? E soprattutto ... nelle fessure offwidth come ti organizzi? Ci incastri gli scarponi? :roll:
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RISPOTA A ROCK BANDIT

Messaggioda tntbonatti » mer ago 03, 2011 15:21 pm

Ciao Rock bandit o Matteo che dir si voglia.
Prima di tutto chapeau per il coraggio di rispondere e di metterci la faccia; sembra scontato, ma proprio non lo è, in special modo da parte di personaggi ?pubblici? ed in un certo qual modo (nel bene o nel male come tutti) di riferimento nel mondo dell?arrampicata.
Avresti potuto dire: ?Chi se ne frega ? incu?tevi tutti !!! io il mio 8b (o quello che è, non mi interessa) me lo sono fatto ? provateci voi?.
Non dirmi di provarci, perché altrimenti mi devi prestare qualche friend per andare con tuo zio in carriola a fare una bella ravanata artificiale.
In secondo luogo chapeu-2 per il gesto atletico: rimango comunque della mia idea riguardo l?approccio (1.provo a spit  schiodo  climb in trad; 2.alpinismo non è sfilata di moda; 3.?sono forte? diverso da ?ho ragione?), sottolineato anche nel mio secondo intervento nel quale cito un mostro sacro.
Il mio secondo messaggio, tuttavia, era più rivolto a ?Generazione Tepa?.
Infine quoto 1.000 volte quanto detto da Marco: fare attenzione perché ci sono tante teste di c?zo in giro, capaci di interpretare in maniera estrema i messaggi che arrivano da personaggi quali te, Kammerlander o altri.
Anche Mark Twight o Steve House nei loro libri scrivono di cose dell?altro mondo; l?intelligenza sta nell?interpretarle secondo il contesto e le proprie capacità ? purtroppo non tutti hanno il buon senso di capire e trovare il giusto equilibrio.
Infine, sul fatto degli sponsor, penso tu abbia fatto bene a rispondere, tuttavia affermazioni come quelle scritte mi sembravano più dettate da invidia e stupidità che da una voglia di discutere costruttivamente.
Per concludere, fanc?lo alle troppe ciance ? vediamo di andare un po? più in montagna, secondo le proprie capacità e voglie !!!
Buone cime a tutti.
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Re: RISPOTA A ROCK BANDIT

Messaggioda Enzolino » mer ago 03, 2011 16:42 pm

tntbonatti ha scritto: Infine quoto 1.000 volte quanto detto da Marco: fare attenzione perché ci sono tante teste di c?zo in giro, capaci di interpretare in maniera estrema i messaggi che arrivano da personaggi quali te, Kammerlander o altri.
Anche Mark Twight o Steve House nei loro libri scrivono di cose dell?altro mondo; l?intelligenza sta nell?interpretarle secondo il contesto e le proprie capacità ? purtroppo non tutti hanno il buon senso di capire e trovare il giusto equilibrio.
Beh ... certo ... i nomi possono far quel che gli pare ... gli altri devono stare attenti a non far cazzate ...
Ipse Facit ... lui l'ha fatto, per cui non si ha niente da obiettare ...

Mi viene in mente una bella frase imparata nel parmense ... ma andate a cagher ... :lol:
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Messaggioda AlpineMan® » mer ago 03, 2011 17:00 pm

Enzolino ha scritto:
@Alpinman: 'scolta ... ma tu gli spit come li togli? E soprattutto ... nelle fessure offwidth come ti organizzi? Ci incastri gli scarponi? :roll:


:lol: caro cruco enzolino :P
come tutti sanno sulle alpi sono un gran trombeur de femmenes :oops: :D
e questo grazie anche al ferro del mestiere :oops: 8)
nelle larghe fessure avvanzo lottando di chiappe e ferro del mestiere che fanno opposizione
ne esco sempre con le braghe sconce,ma la lotta viene vinta :wink:


per levare gli spit,uso da 30 anni il pioniere dei levaspit,sua maesta' lo sbrigaciodi
:D
eccolo in tutta la sua bellezza,una vera macchina infernale per l'etica alpina
dove passa lo sbrigaciodi nessun spit ha senso di esistere
Immagine

w l'alpe w la lotta di fessura, anche le piu umide 8O :oops: :wink:
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Messaggioda tntbonatti » mer ago 03, 2011 17:01 pm

Per Enzolino:
magari mi sono espresso male, quindi mi scuso e spiego meglio.
Chi è sotto i riflettori deve stare attento ai messaggi che passa; possono essere interpretati in maniera intelligente o stupida a seconda di chi li legge e del contesto.
"Gli altri", come tu li chiami, sono coloro che leggono il messaggio e si spera lo recepiscano nella maniera più corretta ed equilibrata.
Le teste di ca...o sono ovunque, tra la "gente comune" (se così vogliamo chiamarci) e tra chi è sotto i riflettori; meno male che da entrambe la parti ci sono anche quelli intelligenti.
A mio parere anche il messaggio di Matteo ed altri sul trad non è sbagliato: come già detto non condivido, però lo stile con cui si è deciso di passarlo.
Questo è solo il mio parere personale.
Spero di essere stato più chiaro.
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Messaggioda Enzolino » mer ago 03, 2011 17:15 pm

@tnbonatti,
avevo capito male ...

@Alpinman: caro freeclimber ... crucco a chi????
Sardo io sono!!!
Comunque ... okkio a brevettare lo SBRIGACIODI ... che magari qualcuno ti ruba l'idea ... come hai visto gia' in tanti sono interessati alla schiodatrice dell'amico di riky ... :lol:
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Messaggioda AlpineMan® » mer ago 03, 2011 17:19 pm

Enzolino ha scritto:
@Alpinman: caro freeclimber ... crucco a chi????
Sardo io sono!!!
Comunque ... okkio a brevettare lo SBRIGACIODI ... che magari qualcuno ti ruba l'idea ... come hai visto gia' in tanti sono interessati alla schiodatrice dell'amico di riky ... :lol:


freclimberg a chi???? :lol:
si ma tu ragioni come i crucchi ormai..

si ok,ma adesso non cerchiamo di paragonare quel ferraccio da 4 soldi al mio sbrigaciodi.
questo e' il pioniere di tutti,colui che ha iniziato la dura lotta per la salvaguardia delle nostre amate rocce

inchiniamoci a sua maesta' :wink:
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Messaggioda c.caio » mer ago 03, 2011 18:02 pm

rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.


...che siete proprio delle mezzeseghe, neh?
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
:lol: :lol: :lol:
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