Urgente consiglio zaino e scarpette da roccia..

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Urgente consiglio zaino e scarpette da roccia..

Messaggioda net89 » gio mag 19, 2011 20:08 pm

Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente ancora qualche consiglio per questo materiale che sono in procinto di acquistare.
Oggi sono andato a provare degli zaini, me ne serve uno polivalente in quanto farò uscite estive ed invernali di 1, massimo 2 giorni. Ho anche iniziato ad arrampicare, vado con le caspe e questo inverno voglio iniziare anche sci-alpinismo. Ho cercato uno zaino sui 30/35 lt di buon materiale, con gli accessori essenziali per potermi barcamenare in tutto.

Vi chiedo consiglio in base alla vostra personale. Il negoziante in base alla sua, mi ha consigliato come marche più buone MILLET, BLACK DIAMOND, MAMMUT o ORTOVOX.
Il più confortevole provato fisicamente per me è stato il seguente, un bel Millet Peuterey 35 lt:
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ed_9788653

All'inizio avevo in mente anche questi, ma il problema è che non sono riuscito a trovarli in negozio e comprare senza provare su queste cose non mi aggrada! Il salewa è motlo bello e completo di tasche e tutto, ma costa anche un bel pò! Il Millet lo porto a casa per ? 110..
SALEWA: http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... bp_9805785
MAMMUT: http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 35_9788651

Vi chiedo consiglio anche perchè voglio acquistare le scarpette da roccia da novellino per iniziare questa nuova avventura!
Non voglio strafare, in base ai consigli delle guide alpine del corso, mi orienterei verso una scarpetta abbastanza piatta e max 1 numero o 1,5 numeri più piccola del mio.
Oggi ho provato le FiveTen ANASIZI Velcro, taglia 44.5 e mi ci sono trovato bene! Io calzo il 44 di scarpa ma mi è stato detto che queste sono sintetiche e non cedono se non mezzo numero. Quando trovo in un negozio il mezzo numero di meno (quindi 44) lo proverò..
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ro_2018685
Secondo voi sono troppo per iniziare, voi che mi consigliate? LaSportiva, Scarpa?

Ragazzi è abbastanza urgente perchè domani almeno lo zaino voglio prenderlo! GRAZIE A TUTTI!
net89

Messaggioda Stef » gio mag 19, 2011 20:37 pm

le scarpe in pelle sintetica puzzano a livelli inimmaginabili.

io ti consiglio un prodotto italiano, lasportiva, scarpa, wild climb

se è la tua prima scarpa non eccedere son i numeri in meno, rischi di aver troppo male e di scalare di conseguenza troppo con le mani
training a lot
Stef

Messaggioda net89 » gio mag 19, 2011 20:51 pm

Il discorso puzza sarebbe secondario alla qualità secondo me.
Io ho visto che entrambe le guide e vari altri scalatori hanno nel loro arsenale almeno un paio di 5.10 Anasazi come quelle da me postate, dicono tutti che sono le ciabatte per vie a più tiri, che possono essere un buon compromesso anche per chi inizia.

Cmq ovviamente terrò in considerazione di provare anche qualche modello Scarpa o La Sportiva, sapresti consigliarmi qualche modello in particolare?
Direi che tipo le Testarossa o le Miura le escluderei a priori.. le Katana sono un pò più entry level.??

Siccome ho un pò di difficoltà con il fidarmi all'aderenza, non vorrei comprare scarpe che mi mettano in ulteriore difficoltà per farlo..
Per quanto riguarda gli zaini avete dei consigli??
net89

Messaggioda Bergsteigerin » ven mag 20, 2011 12:18 pm

Ciao, anche io come te son novellina e ho appena fatto le prime spese.
Ho comprato uno zaino pensando a ciò che vuoi tu esattamente: polivalenza. E sono tornata a casa soddisfattissima con un Deuter Cruise 30. Ci faccio escursionismo e scialpinismo senza problema alcuno. E' equipaggiato di tutto punto, sul sito della deuter vedrai bene. Materiale ottimo. Pagato 100 euro dalla germania.

In quanto alle scarpette, ho provato di tutto: feroce, veloce, tarantula, cobra, mythos, vuarde plus, arco. Purtroppo non sono riuscita a trovare le wild climb di cui tutti parlano bene.
Premetto che ho il piede piatto.
Feroce, veloce, arco: le ho messe e le ho tolte all'istante.
Tarantula e Cobra: molto comode (e già qui..) nessun fastidio ma sono roba da principiante destinata a diventare ciabatta. Non vedo perchè buttare 40 50 euro e poi fare altri acquisti quando posso farne uno e subito.
Vuarde plus: non male ma scarse, pessima chiusura, poco fascianti.
Mythos: bel feeling, leggero fastidio laterale, troppo da via, cedono moltissimo, almeno due numeri, lacci.

Morale: ho preso le katana velcro. belle fascianti, polivalenti, precise in punta, unico difetto il tallone ha qualche mm di vuoto e lo stesso difettino lo ha notato anche il mio ragazzo, altro piede piatto.
Io calzo un 41 e ho preso un 38 e mezzo. Non credo me ne pentirò anche perchè non ho nessun vero dolore, apparte i normali fastidi di chi non ha mai indossato scarpette.

Spero di esserti stata utile.
Bergsteigerin

Messaggioda EasyMan » ven mag 20, 2011 14:16 pm

Io personalmente mi sono trovato molto bene con le Miura : http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=971&Language=IT
Le scarpe della sportiva cedono un pochino di più rispetto alle FiveTen.
Io porto un 43 e ho preso un 41/41,5 delle Miura.
Mentre le five ten mi han sempre consigliato di prenderle del proprio numero.

Sono cmq tutte ottime scarpe quelle che hai citato e sono valide sia per i principianti che per gli avanzati.

Comunque è molto personale la scarpetta perchè dipende dal tipo di piede che hai.
Ci sono alcuni che preferiscono le scarpette morbidissime per un'alta sensibilità altri invece con un intersuola un pò più rigida per un miglior sostegno dell'arco plantare.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda net89 » ven mag 20, 2011 16:57 pm

Grazie per i consigli ragazzi, soprattutto per le scarpette.

Vi dirò voi dite di essere novellini come me ma a mio parere siete più che esperti a giudicare da quanto ne capite di materiali e da come sentite le differenze! Calcolate che io avrò fatto si e no 10/12 tiri di corda in falesia a grado 3-4-5... forse un tiro aveva il 6. Quindi novello proprio.

Le 5.10 mi calzavano bene, io ho le dita a martello e l'alluce un pò valgo, ma la punta era proprio ok! E di queste non me ne ha mai parlato nessuno come ciabatte, smentitemi se sbaglio!
Le Katana o le Miura non le avevo prese in considerazione perchè non voglio fare lo sborone con cose troppo tecniche che non saprei sfruttare essendo assai scarso (spero solo per ora..). Più che altro mi servirebbe una cosa che mi stimoli a fidarmi dell'aderenza della suola, punto in cui ho maggiore difficoltà. Proverò in ogni caso i modelli da voi consigliati, infatti non voglio prendere proprio un mega ciabattone.

Per quanto riguarda lo zaino, molto bello il Deuter, ha anche i taschini laterali, unica cosa che invece manca nel Millet da me provato. Sarebbero molto comodi per riporre materiale di frequente utilizzo. Se lo becco lo provo.
Una cosa, dite che 30 Lt sono giusti per uscite di 1,2 gg? Perchè a me sembra sempre che sia troppo piccolo, il Millet da 35 lt invece proprio mi ha illuminato quando l'ho visto! infatti tra corda e imbrago, cibo, maglia, cambio, qualche accessorio.. non avanza tanto spazio credo.
PS: non crediate, a me piace viaggiare LEGGERO!
Datemi la vostra esperienza sul campo..
net89

Messaggioda grip » ven mag 20, 2011 17:09 pm

ciao di dove sei??
grip

Images: 16

Messaggioda net89 » ven mag 20, 2011 17:49 pm

Bassa Valsugana!
net89

Messaggioda grip » ven mag 20, 2011 18:11 pm

ok te mando un MP.. :wink:
grip

Messaggioda Mimmo69 » ven mag 20, 2011 18:16 pm

Bergsteigerin ha scritto:Premetto che ho il piede piatto.

Bergsteigerin ha scritto:anche il mio ragazzo, altro piede piatto.

net89 ha scritto:io ho le dita a martello e l'alluce un pò valgo

E io che volevo organizzare una partitella 5 e 5 #-o
Mimmo69

Messaggioda grip » ven mag 20, 2011 18:22 pm

Mimmo69 ha scritto:

io c'ho problemi con la terza gamba....posso giocare??
grip

Messaggioda giorgiolx » ven mag 20, 2011 18:32 pm

grip ha scritto:
Mimmo69 ha scritto:

piccola com'é non ê divertente giocare con te
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Mimmo69 » ven mag 20, 2011 18:32 pm

grip ha scritto:
Mimmo69 ha scritto:

Saresti fortunato! Nessuno griderebbe "fallo"! :lol:
Mimmo69

Messaggioda Stef » ven mag 20, 2011 22:44 pm

Bergsteigerin ha scritto:Cobra: molto comode (e già qui..) nessun fastidio ma sono roba da principiante destinata a diventare ciabatta. Non vedo perchè buttare 40 50 euro e poi fare altri acquisti quando posso farne uno e subito.

ma che c***o dici?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]
training a lot
Stef

Messaggioda net89 » ven mag 20, 2011 22:46 pm

Uè tremendi! Dai torniamo in topic...

A proposito di zaini avete qualche altro consiglio? Per ora di buoni sembrano esserci:
MILLET Peuterey 35 (provato e indossa da dio, però non ha le utili tasche laterali esterne)
DEUTER cruise 30 (su internet belle tasche e sistemi molto funzionali, dovrei provarlo)

Restando sui 30/35 lt mi illuminate su qualche altro zaino che possedete o avete avuto modo di provare di persona? Mi servono pareri non basati solo su foto in internet, che ho visto essere poco realistiche in molti casi!
net89

Messaggioda Mimmo69 » sab mag 21, 2011 8:12 am

Con qualche litrino in più io sto guardando (solo in rete per ora) il deuter futura pro 38. Spettacolo!
Mimmo69

Messaggioda paoloxyx » sab mag 21, 2011 13:43 pm

Bergsteigerin ha scritto:Tarantula e Cobra: molto comode (e già qui..) nessun fastidio ma sono roba da principiante destinata a diventare ciabatta. Non vedo perchè buttare 40 50 euro e poi fare altri acquisti quando posso farne uno e subito.

ti assicuro che sono 50? ben spesi... e le cobra non le mollo più!!!!!!! in aderenza sono fantastiche e sul tecnico anche , per ora sono tra le migliori come compromesso prezzo qualità...

http://iris.backcountry.com/userimage/v ... 62/440/440
paoloxyx

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mag 21, 2011 18:08 pm

net89 ha scritto:Il discorso puzza sarebbe secondario alla qualità secondo me.
Io ho visto che entrambe le guide e vari altri scalatori hanno nel loro arsenale almeno un paio di 5.10 Anasazi come quelle da me postate, dicono tutti che sono le ciabatte per vie a più tiri, che possono essere un buon compromesso anche per chi inizia.

premesso che se hai la possibilità di avvalerti dei consigli del grip ti conviene approfittarne (difficilmente troverai qualcuno che se ne intende di più), ti posso dire il mio punto di vista sulle anasazi.

personalmente non le considererei "ciabatte per iniziare", quantomeno io ci sono arrivato dopo un po' di anni che (si fa per dire 8)) arrampico, e devo dire che le trovo ottime scarpe. poi certo, io faccio gradi molto modesti (6a in falesia quando va bene), se uno vuole fare il 9a magari fa scelte diverse.

la puzza non mi sembra un problema - peraltro è noto che l'omo ha da puzzà. un vantaggio del sintetico (oltre a quello di essere gradito a noi vegetariani) è che cedono pochissimo e quindi è più facile trovare il numero giusto. inoltre da quel che vedo la mescola stealth si consuma meno velocemente di altre.

peraltro sento dire che le five ten hanno una forma particolare, per cui c'è chi non si trova bene mentre altri le trovano particolarmente congeniali (il cosiddetto piede five ten). se tu sei uno di quelli, le anasazi potrebbero essere una buona scelta.

comunque alla fine ascolta il grip.

sintetici saluti
TSdG

[/i]
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Sbob » sab mag 21, 2011 19:56 pm

Io non compro più scarpette in pelle, all'inizio soffri perché sono troppo strette, poi cedono e ti ritrovi delle ciabatte.
Preferisco il sintetico: quando le provo vedo come mi stanno nei piedi, e così restano.
Sbob

Images: 2

Messaggioda net89 » sab mag 21, 2011 21:18 pm

Grazie mille a tutti per i consigli ragazzi!

Ora non mi resta che girare un pò di negozi per provare scarpette e zaini, anche se per ora resto orientato su 5.10 (mai detto che siano delle mere ciabatte) e Millet Peuterey 35. Comunque il Deuter Cruise 30 (il 38 è forse troppo grande) è molto molto completo e mi intriga..spero di riuscire a trovarlo e provarlo dal vivo.

Ancora grazie, ci aggiorniamo !)
net89

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali