Atc Guide con corde gemelle da 8MM

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda flow » mer mag 18, 2011 14:18 pm

004sentieri ha scritto:OK, grazie!

ma l'uso invertito (previsto anche dal manuale: High friction mode) può essere usato sia per la calata che per l'assicurazione?

Nel caso di assicurazione non ci sarebbe un angolo troppo acuto sulle corde in uscita (lasche)? è vero che non sono il lato carico, però...

Grazie!

Sì, puoi usare le due modalità (frizione elevata e media) sia per l'assicurazione che per la discesa in doppia.
http://www.bmi.gv.at/cms/BMI_Alpindiens ... _Guide.pdf
E' normale che con una corda da 8 mm l'azione frenante dell'ATC guide in modalità alta frizione sia inferiore rispetto a quello che avresti con una corda di diametro maggiore. :wink:
Ciao
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
flow

Images: 8

Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2011 14:25 pm

Oddio,
le indicazioni di sicurezza delle ditte fanno sempre riferimento a situazioni standard per quanto riguarda il primo di cordata. E loro i consigli li danno anche per pararsi il culo.

Qual'e' e' il carico di rottura di una gemella e la sollecitazione di un secondo di cordata che si appende, con fattore di caduta praticamente zero?

Io credo che, prima di sputar sentenze e stabilire dei dogmi, bisogna utilizzare il buon senso.

Discutere in un forum solo di cio' che raccomandano le ditte m sembra assurdamente limitante.
Se cosi' fosse non ci sarebbero grigri modificati, cinch per l'autosicura, ecc.

Io, due gemelle, con soci leggeri ed in vie senza traversi, le userei ...
Enzolino

Messaggioda muretto » mer mag 18, 2011 14:33 pm

Enzolino ha scritto:Se cosi' fosse non ci sarebbero grigri modificati, cinch per l'autosicura, ecc.

L'autosicura è un reato, anche l'istigazione all'autosicura, e modificare il gri-gri può essere perseguito penalmente.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Davide.DB » mer mag 18, 2011 14:33 pm

Enzolino ha scritto:Se cosi' fosse non ci sarebbero grigri modificati, cinch per l'autosicura, ecc.

8O Esistono davvero??? :lol: :lol:

Enzolino ha scritto:Io, due gemelle, con soci leggeri ed in vie senza traversi, le userei ...

Definisci leggeri..

Drugo... senza traversi!! :twisted:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2011 14:40 pm

Davide.DB ha scritto:

8O Esistono davvero??? :lol: :lol:

Enzolino ha scritto:Io, due gemelle, con soci leggeri ed in vie senza traversi, le userei ...

Definisci leggeri..

Drugo... senza traversi!! :twisted:
Meno di 60 kg ...

E comunque, ripeto, prima di fare cose non-standard, mi informo sui dati relativi ai materiali e mi comporto di conseguenza ...
Enzolino

Messaggioda Pié » mer mag 18, 2011 14:49 pm

boh le mie da 8.1 visto che mi sembrano sottiline le uso solo su ghiaccio. su roccia uso le 8.6... ah i bei tempi in cui usavamo queste
:twisted:

Immagine
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Re: Atc Guide con corde gemelle da 8MM

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 18, 2011 14:54 pm

Sbob ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:si, sai che novità...
non me ne ha mai fregato un piffero.
è grave?

ma soprattutto, e allora?

Senti, tu fai che c***o vuoi e vatti ad ammazzare come meglio credi, ma se un uso di un mezzo di assicurazione e' vivamente sconsigliato dal produttore io non lo adopero.

Visto che sei immensamente figo, perche' non arrampichi con lo spago? Sarebbe piu' da eroi!

'colta, cicciobello che impara le cose leggendo le istruzioni d'uso, intanto datti una calmata
poi vedi d'andare a fare in culo
quindi, dopo anni di tue domande alla caz.zo su tutte le banalità ed ovvietà dell'intero mondo rampicante, potrò fare una domanda anch'io?

io ho semplicemente chiesto perchè.

tu di fatto mi risponde "perchè così è previsto dalla normativa".
bene
a me come risposta non basta
perchè di normativa su normativa non arrampichi una beata sega e ti fai i bivacchi dove non serve.
ti basta come motivazione?

mi hai letto dire comeccazzo faccio io?
no
ho solo chiesto perchè
ed ovviamente cercavo una rispostache andasse oltre al leggersi le istruzioni
quello forse sono in grado di farlo anch'io
ma forse.

e corrinculo, che hai rotto le palle coi tuoi quesiti penosi... :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Davide.DB » mer mag 18, 2011 15:02 pm

Enzolino ha scritto: Meno di 60 kg ...

Devo mettermi a dieta... 8)
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Callaghan » mer mag 18, 2011 15:09 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:perchè di normativa su normativa non arrampichi una beata sega e ti fai i bivacchi dove non serve.
ti basta come motivazione?

esageri.
e' una norma su una corda fatta per arrampicare.
se poi con quella corda vuoi far quel che vuoi tu son stracazzi tuoi.

ma da qui a far passare che, come pareva dal tuo "si, sai che novità non me ne ha mai fregato un piffero. è grave? ma soprattutto, e allora?", son tutti scemi quelli che leggono le istruzioni di un attrezzo fatto per arrampicare e cercano di usare l'attrezzo per arrampicare nella maniera più idonea a come è stato progettato, ci passa strada lunga.
se mi permetti, un discorso simile me lo aspetto dall'attuale capo del governo, ma non da te.

se parli a tre pirla veneti ubriaghi puoi anche dire ghe sboro, se parli al mondo intero, magari meglio provare ad esser seri.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 18, 2011 15:14 pm

Pié ha scritto:
dipende da chi è il secondo..

:smt003

:twisted: :twisted: :twisted:

'scolta piè :roll:
come tutte le cose entra in gioco il buon senso
ovvero il terreno di gioco
ho fatto vie anche da secondo legato ad una sol gemella e non mi sono mai fatto seghe mentali
come non se le facevano i compagni.
vado con due gemelle e se devo sfalsarle, dove valuto che ciò sia possibile, le sfalso senza farmi tante pippe.
dipende dal dove
dipende sul cosa
dipende dal come
qui posso
lì sarebbe da masochisti
punto

è una mia valutazione
è mia comodità
è un mio rischio (sai che rischio! ... :roll: )
e ripeto, è sempre condizionato alla valutazione del campo da gioco con le sue peculiarità.

sai perchè domandavo il perchè? (miii... ) 8)

perchè quando leggo che NON SI PUO' perchè così è scritto, mi vengono le palle quadre.
ok
è giusto seguire le normative e le conseguenti indicazioni del costruttore
niente da eccepire
mica ho consigliato a qlcn di andar su usando le gemelle come delle mezze (come crede quall'altro pirla)
ma a forza di leggere delle immani pedanterie, delle seghe mentali pazzesche sul corretto uso dei materiali, come se NELLA REALTA' fosse questo a fare il distinguo tra far sicura bene o far sicura male, tra il tornare a casa o lo spiaccicarsi... :roll: ... beh cheppalle
era un altro modo per dire: ma la testa la usiamo? ma la cosa x,y,z non si fa perchè non si deve e stop o perchè c'è anche un processo mentale personale a monte?
vabbè
mona io ad entrare in un tipico topic sega.

però era un po' che non entravo in topics del genere, vero? :roll:
dai... dimmi che sono stato un po' bravo :oops:

vabbè
almeno finalmente s'è un po' incacchiato l'ipertcnicista dei miei calzini :roll: casso che pirla da kilo! :lol:

stème ben e 'ndè tuti in mona! :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda muretto » mer mag 18, 2011 15:18 pm

Ma questa è una risposta seria. ORRORE. Preferivo lo stile di prima ...
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 18, 2011 15:26 pm

Callaghan ha scritto:...
come pareva dal tuo "si, sai che novità non me ne ha mai fregato un piffero. è grave? ma soprattutto, e allora?", son tutti scemi quelli che leggono le istruzioni di un attrezzo fatto per arrampicare e cercano di usare l'attrezzo per arrampicare nella maniera più idonea a come è stato progettato, ci passa strada lunga.
s

mi hai letto dire questo?
no
vuoi interpretarlo così?
bontà tua

ma leggere che non si fa perchè così è scritto, a me non basta
non mi è mai bastato.

legati a forbice su due gemelle ove non vi sia pericolo di pendoli mostruosi, non ha mai ammazzato nessuno
adesso oggettivamente le gemelle sono anacronistiche, ma ti assicuro che prima delle mezze che pesano come gemelle, spesso si usavano queste come fossero state mezze.
non so dalle tue parti, ma qui in tanti si usava così... e non è che non capitassero voli o casini vari.
si cercava di non abusare delle prerogative di quel tipo di canapi.
ma con un po' di buon senso.
che ad andare con due secondi, non è mai successo un c***o.

il perchè coleva dire:
perchè dove il terreno lo consente no posso andare in tre a forbice?
mi pare che sicurezza ve ne sia nacora a sufficienza.

che poi ciò sia NON corretto, pienamente d'accordo.
ma non è vero che non si possa fare senza essere un suicida.

bon
basta qua.
ri- stème ben.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Pié » mer mag 18, 2011 15:34 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pié ha scritto:
dipende da chi è il secondo..

:smt003

:twisted: :twisted: :twisted:

'scolta piè :roll:
come tutte le cose entra in gioco il buon senso
ovvero il terreno di gioco
ho fatto vie anche da secondo legato ad una sol gemella e non mi sono mai fatto seghe mentali
come non se le facevano i compagni.
vado con due gemelle e se devo sfalsarle, dove valuto che ciò sia possibile, le sfalso senza farmi tante pippe.
dipende dal dove
dipende sul cosa
dipende dal come
qui posso
lì sarebbe da masochisti
punto

è una mia valutazione
è mia comodità
è un mio rischio (sai che rischio! ... :roll: )
e ripeto, è sempre condizionato alla valutazione del campo da gioco con le sue peculiarità.

sai perchè domandavo il perchè? (miii... ) 8)

perchè quando leggo che NON SI PUO' perchè così è scritto, mi vengono le palle quadre.
ok
è giusto seguire le normative e le conseguenti indicazioni del costruttore
niente da eccepire
mica ho consigliato a qlcn di andar su usando le gemelle come delle mezze (come crede quall'altro pirla)
ma a forza di leggere delle immani pedanterie, delle seghe mentali pazzesche sul corretto uso dei materiali, come se NELLA REALTA' fosse questo a fare il distinguo tra far sicura bene o far sicura male, tra il tornare a casa o lo spiaccicarsi... :roll: ... beh cheppalle
era un altro modo per dire: ma la testa la usiamo? ma la cosa x,y,z non si fa perchè non si deve e stop o perchè c'è anche un processo mentale personale a monte?
vabbè
mona io ad entrare in un tipico topic sega.

però era un po' che non entravo in topics del genere, vero? :roll:
dai... dimmi che sono stato un po' bravo :oops:

vabbè
almeno finalmente s'è un po' incacchiato l'ipertcnicista dei miei calzini :roll: casso che pirla da kilo! :lol:

stème ben e 'ndè tuti in mona! :mrgreen:

Il senso del tuo intervento secondo me era chiaro, ed anche condivisibile in quell'ottica (a parte che io le gemelle non le ho mai usate per i motivi di cui sopra), è che come al solito si inizia a parlare di pere per poi passare alle mele e finire con la macedonia, e magari ci si perde un pezzo.

Ma ti sto rispondendo seriamente?! ma va a ciapa di rat e grazie per l'augurio! :smt003

ps: bravissimo! :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda grizzly » mer mag 18, 2011 15:53 pm

Elucubrasiun drughiane...

Immagine

:lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2011 15:57 pm

grizzly ha scritto:Elucubrasiun drughiane...

Immagine

:lol:
Si ... ma possibilmente dizigote ...

Una bionda ... ed una bruna ... :D
Enzolino

Messaggioda Pié » mer mag 18, 2011 16:08 pm

Enzolino ha scritto: Si ... ma possibilmente dizigote ...

Una bionda ... ed una bruna ... :D

giusto, preserviamo la biodiversità :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Sbob » mer mag 18, 2011 16:35 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:'colta, cicciobello che impara le cose leggendo le istruzioni d'uso, intanto datti una calmata
poi vedi d'andare a fare in culo

Andro' a fare in culo quando la pianterai di fare il superman ogni volta che qualcuno si pone una domanda in fatto di sicurezza. Ad ascoltare te sembra che chiunque si leghi con qualcosa di piu' di uno spago e si chieda se il nodo che sta facendo tiene sia un c******e...

Puoi cercare di discolparti come vuoi, ma mi pare che l'unico modo per interpretare il tuo intervento era "sono tutte seghe mentali, le gemelle vanno bene per due secondi e basta". Magari qualcuno legge il tuo intervento del c***o e finisce in una di quelle situazioni per cui le gemelle non sono abbastanza e si ammazza...
Ma e' giusto, e' un principiante e deve morire, mica e' un superalpinistastrafigo come te... mavaffanculo
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » mer mag 18, 2011 16:45 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mi hai letto dire questo?
no
vuoi interpretarlo così?
bontà tua

Mi pare che non ci fossero tanti altri modi per interpretarlo... Un utente scrive che non si usano le gemelle per due secondi (regola generale) e tu devi saltar fuori con i tuoi interventi da "tutte seghe". Almeno avessi fatto un distinguo del tipo "su tiri dritti senza lasciar lasco bla bla"...

ma leggere che non si fa perchè così è scritto, a me non basta
non mi è mai bastato.

Bene, allora vedi di essere costruttivo e fare degli interventi intelligenti invece che delle sborate idiote.

Quello che e' scritto nelle istruzioni generalmente ha un senso, e' una regola generale che, senza saper ne' leggere ne' scrivere, e' valida.
Ci sono casi in cui si puo' derogare alla regola, o perche' i rischi che la giustificano non si possono presentare, oppure perche' ci sono altri rischi maggiori, ma saltar fuori con un generico "e allora?" sa proprio di inutile sborata.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2011 16:49 pm

Drugo ... sei un affaffino ... :roll: :?

http://www.youtube.com/watch?v=lnBzV4vCwr0
Enzolino

Messaggioda grizzly » mer mag 18, 2011 17:11 pm

Sbob... magari uno legge le minkiate che scrivi e gli viene un coccolone seduta stante... limitati... :roll: ...
grizzly

Images: 131

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali