referendum....questo sconosciuto!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

referendum....questo sconosciuto!

Messaggioda bixio » lun mag 09, 2011 14:12 pm

Falla girare, � vero che un sacco di gente non sa nemmeno che c'� il referendum!!!

baci Saber

Da: Giacomo Zito [mailto:diessezeta@tiscali.it]
Inviato: gioved� 5 maggio 2011 10.24
A: Giacomo Zito
Oggetto: I: importante: passaparola!

Ciao a tutti,

confermo la necessit� di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti . Il dramma � che sembra la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.

Quello che Vi porto � solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche.

'E arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terr� il referendum), quindi il programma � saltato e il mio intervento pure.

Questo � un piccolo esempio delle modalit� con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilit� dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente.

Il referendum � evidentemente anche questo!

Mariachiara Alberton

RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM... perch� il Governo non far� passare gli spot ne' in Rai ne' a Mediaset.
Sapete perch� ? Perch� nel caso in cui riuscissimo a raggiungere il quorum
lo scenario sarebbe drammatico per i governanti ma stupendo per tutti i
cittadini italiani:
Vi ricordo che il referendum passa se viene raggiunto il quorum. E'
necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di persone

Il referendum non sar� pubblicizzato in TV.

I cittadini, non sapranno nemmeno che ci sar� un referendum da votare il
12 giugno. QUINDI : I cittadini, non andranno a votare il referendum.

Vuoi che le cose non vadano a finire cosi ? Copia-incolla e pubblicizza il
referendum a parenti, amici, conoscenti e non conoscenti.
Passaparola!

--

Sabrina Palone
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Sezione di ROMA - Amministrazione Centrale
Laboratorio Grafica e Immaginioffice email palone@ingv.it

mi è arrivata quest'email e ho pensato di girarla a tutti....qualcuno non sarà d'accordo,qualcuno lo saprà già ma tanti altri ne sono all'oscuro!
e questo non deve succedere! :wink:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda Falco5x » lun mag 09, 2011 15:26 pm

Promemoria per la prossima volta che cambia il vento al governo: tra le riforme urgenti mettere in priorità la modifica del quorum per i referendum. Passare dal 50% al 25%.
Grazie.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Dolmen » lun mag 09, 2011 17:02 pm

Mi è appena arrivato per mail! per come la vedo io è vergognoso!

Spero proprio che si raggiunga il numero minimo di votanti e spero che si possa dare un forte segnale di democrazia e volontà popolare!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda bixio » lun mag 09, 2011 17:46 pm

Dolmen ha scritto:Mi è appena arrivato per mail! per come la vedo io è vergognoso!

Spero proprio che si raggiunga il numero minimo di votanti e spero che si possa dare un forte segnale di democrazia e volontà popolare!

scusa...cosa è vergognoso?
bixio

Messaggioda Dolmen » mar mag 10, 2011 10:09 am

bixio ha scritto:
Dolmen ha scritto:Mi è appena arrivato per mail! per come la vedo io è vergognoso!

è una vergogna che non si consenta di pubblicizzare il referendum sulle televisioni. mantenendo pari misura tra i sostenitori del si e del no dovrebbero essere rese note le ragioni dei si e dei no.
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Messaggioda Sbob » mar mag 10, 2011 10:14 am

bixio ha scritto:

Mettere a tacere un referendum per evitare di raggiungere il quorum e' vergognoso: invece di informare i cittadini e dargli modo di farsi un opinione e votare con coscienza, si preferisce tenerli ignoranti.

La cosa peggiore e' che l'Italia e' piena di buffoni che si lamentano dei politici brutti e cattivi, ma quando c'e' l'unica occasione di voto diretto e non mediato dai partiti, decidono di obbedire ai partiti e non vanno a votare.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mar mag 10, 2011 10:22 am

Dolmen ha scritto:
bixio ha scritto:

è una vergogna che non si consenta di pubblicizzare il referendum sulle televisioni. mantenendo pari misura tra i sostenitori del si e del no dovrebbero essere rese note le ragioni dei si e dei no.

Il no sta al governo e ha interesse che non se ne parli, vincerà a mani basse.
Occorre abbassare l'asticella del quorum.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda danielegr » mar mag 10, 2011 11:19 am

Falco5x ha scritto:
Occorre abbassare l'asticella del quorum.

Occorre ricordare le motivazioni che indussero i Padri Costituenti (maiuscole obbligatorie) a fissare un livello così elevato.
Eravamo appena usciti da una guerra disastrosa, i mezzi di comunicazione erano quelli che erano, la radio, gestita dalla RAI e posseduta solo da una minoranza, e i giornali. I giornali erano utilizzati da una minoranza della popolazione, basta ricordare che nel 1951 in Italia tra analfabeti totali e alfabeti senza titolo di studio si sfiorava il 60% della popolazione.
Il timore che un referendum qualunque potesse scivolare via senza essere ben conosciuto dalla popolazione era piuttosto elevato, e questo giustifica un quorum così alto.
Ma oggi le cose sono cambiate e sarebbe ora di rivedere l'art. 75 della Costituzione
danielegr

Images: 40

Messaggioda bixio » mar mag 10, 2011 12:08 pm

Dolmen ha scritto:
bixio ha scritto:

questo governo non lo pubblicizza proprio perchè sà benissimo che non ci sarebbe pari misura soprattutto sull'acqua della nostra terra!
bixio

Re: referendum....questo sconosciuto!

Messaggioda kala » mar mag 10, 2011 12:29 pm

bixio ha scritto:Da: Giacomo Zito [mailto:diessezeta@tiscali.it]

Ma chi è 'sto Giacomo Zito?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda brando » mar mag 10, 2011 12:51 pm

qualcuno è gentile e mi gira la mail? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda il fornetto » mer mag 11, 2011 8:56 am

danielegr ha scritto:...... basta ricordare che nel 1951 in Italia tra analfabeti totali e alfabeti senza titolo di studio si sfiorava il 60% della popolazione.

non è cambiato molto da allora.......... nonostante oggi ci siano molti più diplomati e laureati....
il fornetto

Images: 3

Torna a Parole in libertà