torre trieste....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda talebano » gio apr 28, 2011 0:58 am

qualcuno sa dirmi se è già in condizioni per una salita???
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Messaggioda marco* » gio apr 28, 2011 8:21 am

Più che alla salita in questo periodo penserei alle condizioni della discesa,lì credo troverai ancora neve chepotrebbe complicare un pò le cose.
Di certo però non so niente,la mia stagione non è ancora iniziata
Ciao Marco
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Messaggioda Kinobi » gio apr 28, 2011 8:32 am

Ieri ho fatto un giro stradele in Dolomiti.
C'è ancora parecchia neve.
Ma dalla TS a scendere, con le doppie nuove do cui se ne parlà tempo fa mi pare su FV, non ci dovrebbero essere GROSSI problemi.
Specialmente se sai dove sono gli ancoraggi.
E
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Messaggioda marco* » gio apr 28, 2011 11:04 am

le riconosci perchè hanno gli anelloni :wink:
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Messaggioda ciocco » gio apr 28, 2011 12:56 pm

...già preparati!!!

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Messaggioda mezzanodalaghetto » gio apr 28, 2011 14:30 pm

e della torre venezia qualcuno sa qualcosa? io posso dire che al sella pareti nord della seconda e terza torre c'e ancora molta neve fino alla vita.... e delle tre cime ho visto foto in webcam sembra ci sia parecchia neve è forse fattibile qualche normale? Voja de montgna? Gnanca un fia!
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Messaggioda talebano » gio apr 28, 2011 14:35 pm

grazie per le info...!!!
credo cmq che visto il tempo aspetterò ancora un pò...intanto vedo di capire dove sono ste doppie!!!!
ciao gigi...pensavo alla cassin con "l'altro gigi" ma tu l'hai già fatta :D
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Messaggioda ciocco » gio apr 28, 2011 21:16 pm

Si, c'è!
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Messaggioda Picchio » gio apr 28, 2011 21:34 pm

Max mi prendi con te (in spalla)?
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 28, 2011 21:35 pm

certo che siete caiani mica uno scherzo, eh... :roll:
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Messaggioda Giorgio Travaglia » gio apr 28, 2011 21:41 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:certo che siete caiani mica uno scherzo, eh... :roll:

te finchè non andiamo a far la Piussi nno puoi parlare :twisted:
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Messaggioda AlbertAgort » gio apr 28, 2011 21:41 pm

sto fine settimana è già tanto se si riesce ad andare in moiazza mi sa :(
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Messaggioda ross » ven apr 29, 2011 11:32 am

luigi dal re ha scritto:le doppie nuove hanno una decina d'anni o ne hanno fatte di più recenti?


Riporto quanto ho già scritto tempo fa: le doppie di cui parlate si svolgono lungo una recente via a Spit aperta da Lorenzo Nadali e Andrea Calvo sulla Est: trattasi di "Bel Tempo e Denaro" 10 tiri chiodati dal basso nel 1998 e gradati 7b+ su roccia favolosa (Obbligatorio 6c A1, ma con spit a distanze kilometriche e piazzati solo dove non ci si puo' proteggere con dadi e friends). Tale via si trova tra la Giordano/Scarabelli del 1993 e lo spigolo della Cassin.

La prima sosta di calata e' posta poco sotto la cima sul versante Est della torre e noi l'abbiamo beccata quasi per caso uscendo dall'ultimo tiro della Cassin: uscito dal camino che caratterizza l'ultimo tiro e alzandosi su roccette obliquando un po' sulla dx mia moglie e' andata a farci l'ultima sosta. Una volta che ci siamo trovati la' e avendo saputo di tale opzione di discesa ne abbiamo spudoratamente approffittato.

In tutto sono 6 doppie quasi tutte in linea, l'unico dubbio l'ho avuto al terrazzino della seconda doppia infatti essendo tale sosta posta sul pulpito di un pilastro non sapevo se lanciare le corde a dx o a sx di tale pilastro, ovviamente ho sbagliato direzione lanciando le corde a sx faccia a valle e quindi ho dovuto un po' lavorare per beccare la terza sosta: quindi per la seconda doppia, faccia a valle dovrai lanciare le corde verso dx lungo un diedro giallo/rosso, per tutte le rimanenti calate non ci sono problemi.

In parete ci sono piu' di sei soste, ma tu dovrai utilizzare solo quelle che hanno i due spit collegati da cordino + maglia rapida o anello di calata , saltando le soste i cui spit non sono collegati. Le doppie sono comunque molto lunghe ed aeree e percio' impegnative anche se gli spit danno sicurezza.
In ogni caso tale soluzione accorcia la discesa di almeno un'ora rispetta alla discesa classica.
Arrivati alla II° cengia,si riprende la discesa normale.
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