il fantastico, onesto, caritatevole mondo del lavoro

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda ncianca » lun nov 01, 2010 12:39 pm

smauri ha scritto:comunque preferisco guadagnare meno ma poter vedere mio figlio crescere. . .

Hai perfettamente ragione. Ma dipende sempre dalle circostanze di partenza.
ncianca

Images: 0

Messaggioda smauri » lun nov 01, 2010 12:49 pm

ncianca ha scritto:
smauri ha scritto:comunque preferisco guadagnare meno ma poter vedere mio figlio crescere. . .

Hai perfettamente ragione. Ma dipende sempre dalle circostanze di partenza.

quoto,

faccio bello a dirlo, dato che ho un lavoro con uno stipendio medio ma che mi faccio bastare proprio perchè piuttosto che guadagnare 2000? e non veder crescere mio figlio preferisco prenderne la metà ma starci (magari facendo qualche festività ogni tanto e qualche domenica come oggi).

il problema è che molti non hanno questa condizione di partenza.

ragionavo l'altro ieri con un amico: a volte penso di cambiare, migliorare l'orario (lavoro spesso la sera e nel fine settimana), ma sapendo di avere un lavoro discreto non c'è tutta questa voglia a rischiare. . .

poi se parti da Zero magari hai la botta di culo di trovare uno di quei lavori che hai citato con orari assurdi ma ben pagati, o magari, purtroppo, sei a casa senza un lavoro.

quindi non mi lamento della mi condizione pur considerando che si può sempre migliorare. . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda gug » dom apr 17, 2011 11:04 am

Cosa ne pensate della proposta del contratto unico di lavoro per sostituire i contratti atipici? Tempo indeterminato, possibilità di licenziare per esigenze strutturali o organizzative e maggiori garanzie all'aumentare dell'anzianità.
Sembrerebbe un pò quello che ci raccontava ncianca dei contratti in Inghilterra
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda smauri » dom apr 17, 2011 20:45 pm

gug ha scritto:Cosa ne pensate della proposta del contratto unico di lavoro per sostituire i contratti atipici? Tempo indeterminato, possibilità di licenziare per esigenze strutturali o organizzative e maggiori garanzie all'aumentare dell'anzianità.
Sembrerebbe un pò quello che ci raccontava ncianca dei contratti in Inghilterra

penso che sia anche un problema di mentalità, gli italiani non credo siano abiutati al pensiero,pur avendo trascorso questi ultimi anni con problema simile.

solo che ci sono molti problemi burocratici per assunzioni e quant altro. almeno è ciò che penso io, poi non so come sia la realtà.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda Sbob » dom apr 17, 2011 21:12 pm

Cosa vuoi farci, ormai siamo abituati alle fregature e ogni cambiamento lo guardiamo con il sospetto che si trovi il cavillo per ciularci tutti.

Forse potremmo tenerci la situazione attuale includendo dei "contrappesi" per rendere il lavoro precario meno favorevole per le aziende e soprattutto per far prendere carico del peso sociale che impongono.
A mio parere sarebbe giusto che su un contratto precario ci sia una forte tassazione a carico dell'azienda per coprire una 'cassa di precariato' che copra i periodi di disoccupazione.
Le aziende che assumono a tempo indeterminato dovrebbero essere premiate (fiscalmente) perché svolgono un ruolo sociale importante, garantendo stabilità e sicurezza.
Sbob

Images: 2

Messaggioda gug » lun apr 18, 2011 9:38 am

Io trovo l'iniziativa molto interessante per spazzar via la vergogna dei contratti a tempo, però non capisco come sia conciliabile con i contratti a tempo indeterminato "classici'' e non credo che questi possano essere eliminati perchè vorrebbe dire di fatto abrogare l'articolo 18 cosa che causerebbe una levata di scudi

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Sbob » lun apr 18, 2011 9:50 am

Secondo me e' utile avere contratti diversi per coprire esigenze diverse, l'importante e' che i costi sociali della precarieta' restino a carico di chi la richiede (cioe' l'azienda) e non di chi la subisce (il dipendente).
Sbob

Messaggioda grip » lun apr 18, 2011 15:10 pm

meglio fare i tronisti!!
grip

Images: 16

Messaggioda Falco5x » lun apr 18, 2011 16:18 pm

grip ha scritto:meglio fare i tronisti!!

Purtroppo al casting mi hanno rifiutato :cry:

Eppure il mio book era perfetto, non riesco a capire perché.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda smauri » lun apr 18, 2011 17:12 pm

oppure fare il GF. . .

io preferisco

la Grande F.ga
:lol:
rimano povero, ma sai che spasso
smauri

Messaggioda Falco5x » lun apr 18, 2011 18:29 pm

smauri ha scritto:io preferisco

la Grande F.ga

Per apprezzare la GF dovresti avere un GC, se no ti ci perdi. Sei sicuro di essere all'altezza?
Falco5x

Messaggioda smauri » lun apr 18, 2011 20:09 pm

Falco5x ha scritto:
smauri ha scritto:io preferisco

la Grande F.ga

Per apprezzare la GF dovresti avere un GC, se no ti ci perdi. Sei sicuro di essere all'altezza?

:oops:

vorrà dire che ci navigherò 8)
smauri

Messaggioda ncianca » mar apr 19, 2011 10:13 am

Vero, ma non tanto perche' un tronista ha soldi facili garantiti, quanto perche' un tronista e' talmente inebetito che vivra' sempre felice.
ncianca

Messaggioda AlbertAgort » mer apr 20, 2011 20:47 pm

ecco una tipica offerta di lavoro. allettante 8)

Stage in area marketing

Pubblicato il 18/04/2011 alle ore 13:38
Comune: San Vendemiano

L?obiettivo dello stage è quello di supportare la funzione di marketing e commerciale nell?area trade marketing. Si farà da trade union per tutta l?analisi dei dati di vendita per prodotto,per canale, per catene e per i primi 20 clienti direzionali.
Si gestiranno tutti i materiali POP (shelf dressing, totem, leaflet consumer,banchetti, shop in shop ) e le diverse giornate instore con hostess nelle varie catene.
Si prepareranno presentazioni a supporto della forza vendita sul materiale POP.
Ci saranno interazioni con la direzione commerciale , i National account, la direzione marketing, la parte logistica per le spedizioni, con diversi fornitori esterni e con l?headquarter della casa madre.

Profilo:
Persona preferibilmente con breve esperienza nella vendita o marketing , con doti di analisi , gestione dati o statistica e organizzazione. Buone doti interpersonali visto la interazione continua con le diverse funzioni aziendali.
Buona o ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta (contatti con l?headquarter in Israele con il trade mktg internazionale)

AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Falco5x » mer apr 20, 2011 22:23 pm

Sì ma insomma qual è 'sto lavoro?

[youtube]http://www.youtube.com/v/NQjRDhwGHco&feature=related[/youtube]
Falco5x

Messaggioda ncianca » gio apr 21, 2011 10:41 am

AlbertAgort ha scritto:... stage in area marketing... trade marketing... trade union... materiali POP... shelf dressing, totem, leaflet consumer,... shop in shop... giornate instore con hostess...National account... direzione marketing... headquarter...

... ottima conoscenza della lingua inglese..

... la verita' e' che se usi questa terminologia con un inglese, non ci capisce un c***o neanche lui...

Comunque la cosa piu' attraente sono le "giornate instore con hostess"...
ncianca

Messaggioda scrausa » gio apr 21, 2011 11:30 am

Falco5x ha scritto:
scheggia ha scritto:giusto per il gusto ... una volta le aziende presentavano il piano azindale, l'altro giorno la Telecom (se non ho sentito male il nome dell'azienda) ha presentato il piano degli esuberi ... e poi la crisi dovrebbe essere alle spalle! :?

Quando sento parlare di Telecom mi scoppia il fegato.
Era la mia azienda, era un patrimonio nazionale fonte di ricchezza e di lavoro da custodire con cura.
E' stata svenduta e uccisa dalla politica in nome di un malinteso senso del libero mercato e della concorrenza.
Quanto siamo coglioni.

Ma va? Anche mio papà ha lavorato una vita in Sip/Telecom. Prima in centrale, poi in ufficio. Villasanta, Monza, Milano, ecc. Reperibilità, orari assurdi, a 50 anni gli hanno cambiato mansione, ha dovuto imparare a usare il computer e a far lavoro d'ufficio (il suo e quello che altri non facevano...). Poi l'hanno spostato dall'altro lato di Milano: sveglia alle 5.30 del mattino, pullman, metro, autobus, rientro a casa allo 20.00. Poi è arrivata la scalata a telecom.... e le migliaia di esuberi... A salvargli il culo è stato l'accordo tra sindacati, stato e azienda: 2 anni di prepensionamento. Gli è andata di lusso. Altrimenti a quasi sessant'anni, dopo aver iniziato a lavorare a 16, si sarebbe trovato in mezzo alla strada, con due figlie che studiavano ancora e il mutuo da pagare. :?
scrausa

Images: 6

Messaggioda ncianca » gio apr 21, 2011 13:12 pm

scrausa ha scritto:
Falco5x ha scritto:
scheggia ha scritto:giusto per il gusto ... una volta le aziende presentavano il piano azindale, l'altro giorno la Telecom (se non ho sentito male il nome dell'azienda) ha presentato il piano degli esuberi ... e poi la crisi dovrebbe essere alle spalle! :?

Quando sento parlare di Telecom mi scoppia il fegato.
Era la mia azienda, era un patrimonio nazionale fonte di ricchezza e di lavoro da custodire con cura.
E' stata svenduta e uccisa dalla politica in nome di un malinteso senso del libero mercato e della concorrenza.
Quanto siamo coglioni.

Ma va? Anche mio papà ha lavorato una vita in Sip/Telecom. Prima in centrale, poi in ufficio. Villasanta, Monza, Milano, ecc. Reperibilità, orari assurdi, a 50 anni gli hanno cambiato mansione, ha dovuto imparare a usare il computer e a far lavoro d'ufficio (il suo e quello che altri non facevano...). Poi l'hanno spostato dall'altro lato di Milano: sveglia alle 5.30 del mattino, pullman, metro, autobus, rientro a casa allo 20.00. Poi è arrivata la scalata a telecom.... e le migliaia di esuberi... A salvargli il culo è stato l'accordo tra sindacati, stato e azienda: 2 anni di prepensionamento. Gli è andata di lusso. Altrimenti a quasi sessant'anni, dopo aver iniziato a lavorare a 16, si sarebbe trovato in mezzo alla strada, con due figlie che studiavano ancora e il mutuo da pagare. :?

A volte invidio la generazione precedente, cresciuta nel pieno del boom economico, in un mondo pieno di opportunita', etc. Poi leggo queste storie e mi sento un privilegiato. I miei genitori avevano il doppio dei coglioni che ho io...
ncianca

Messaggioda Sbob » gio apr 21, 2011 17:59 pm

AlbertAgort ha scritto:Si farà da trade union

8O E' un posto da sindacalista?
Sbob

Messaggioda gug » gio apr 21, 2011 21:16 pm

ncianca ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:... stage in area marketing... trade marketing... trade union... materiali POP... shelf dressing, totem, leaflet consumer,... shop in shop... giornate instore con hostess...National account... direzione marketing... headquarter...

... ottima conoscenza della lingua inglese..

... la verita' e' che se usi questa terminologia con un inglese, non ci capisce un c***o neanche lui...

Comunque la cosa piu' attraente sono le "giornate instore con hostess"...

Una cosa che ho sempre odiato e sempre di più mi sta dando fastidio è l'uso della terminologia inglese aziendale: per principio l'ho eliminata dal mio vocabolario quasi completamente. Mi manca solo da togliere "input" e poche altre parole per cui non trovo l'equivalente italiano :wink: :lol:
Tra l'altro la maggior parte delle volte si usano espressioni che in inglese sono sbagliate.

Traguardi Effimeri
gug

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà