Multipitch in Sicilia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Multipitch in Sicilia

Messaggioda Jaccoppo » ven apr 15, 2011 13:46 pm

Ciao a tutti,
a metà maggio vado con amici 10 giorni a San Vito Lo Capo.
Su falesie/monotiri abbiamo un sacco di informazioni e c'è roba per tutti, però non ci dispiaceva farci anche qualche via a più tiri e qui abbiamo trovato praticamente niente.

Abbiamo un livello (basso) che ci permette salite:

-sul 6a continuo e max qualche tiro di 6b/+ solo se ben protetti e possibilmente azzerabile, oppure che sia ritirabile (nel senso se arriviamo al passaggio duro e non passiamo o devo poter azzerare o ritirarmi, elicottero non mi pare il caso :roll: ).

-sul quinto, max 5c se da proteggere/integrare

qualcuno ha mica info su vie del genere?
Non per forza a S.Vito, possiamo spostarci abbiamo la macchina, certo non dall'altra parte dell'isola possibilmente.
Grazie anticipatamente!
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo

Messaggioda Kliff 62 » ven apr 15, 2011 19:11 pm

Monte Monaco domina San Vito Lo Capo ... :wink:
http://www.sanvitolocapoholidays.com/mo ... -al-vento/
Kliff 62

Messaggioda giudirel » ven apr 15, 2011 21:32 pm

Posso darti solo uno sconsiglio: lascia stare la Collina dei Conigli. :D :D :D
Mi pare che nl settore sinistro ci sia una bella via sul 6a...
Parole al vento è di una bellezza eccezionale ma sul 6a devi essere tranquillissimo per divertirti.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Re: Multipitch in Sicilia

Messaggioda esteban975 » ven apr 15, 2011 22:09 pm

Jaccoppo ha scritto:Ciao a tutti,
a metà maggio vado con amici 10 giorni a San Vito Lo Capo.
Su falesie/monotiri abbiamo un sacco di informazioni e c'è roba per tutti, però non ci dispiaceva farci anche qualche via a più tiri e qui abbiamo trovato praticamente niente.

Abbiamo un livello (basso) che ci permette salite:

-sul 6a continuo e max qualche tiro di 6b/+ solo se ben protetti e possibilmente azzerabile, oppure che sia ritirabile (nel senso se arriviamo al passaggio duro e non passiamo o devo poter azzerare o ritirarmi, elicottero non mi pare il caso :roll: ).

-sul quinto, max 5c se da proteggere/integrare

qualcuno ha mica info su vie del genere?
Non per forza a S.Vito, possiamo spostarci abbiamo la macchina, certo non dall'altra parte dell'isola possibilmente.
Grazie anticipatamente!

ciao, io sono stato a San Vito a dicembre e marzo scorsi.
vie lunghe da proteggere su quei gradi ce ne è una soltanto: la pace di chiostro all'estrema destra (faccia a monte) di pizzo di monte monaco. 6 tiri quasi completamente da proteggere, soste attrezzate, in via ci sono forse 5/6 chiodi in tutto e mi pare 1 spit. la relazione dice max 5a... secondo me ci sono un paio di passaggi poco più difficili. attenzione al 5° tiro: sulla placca che porta alle palme c'è una grossa scaglia mobile...occhio anche in cima alla torre dove bisogna cercare la sosta per la calata che avviene sul lato opposto a quello di salita. c'è possibilità di spezzare la calata altrimenti se non c'è vento con 55 metri si è a terra e con comodo sentiero si torna all'attacco.
l'attacco è all'estrema dx della torre, subito al di là di una recinzione.

visto che siete auto muniti, fate un salto a Palermo anche lì ci sono almeno 2/3 vie su quella difficoltà.
vi consiglio di prendere la guida, a san vito la trovate alla tabaccheria lungo la via principale, prima di arrivare in piazza oppure on line sul sito di versante sud.

un'altra cosa..a metà maggio non farà fresco :lol: :lol:

buon divertimento, è un posto spettacolare!!!!!!!!!!
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975

Messaggioda Jaccoppo » lun apr 18, 2011 13:46 pm

Grazie mille ragazzi!
mi confermate più o meno quello che ho trovato..ovvero che spittato per pippe non c'è niente!! :D :D

Parole al vento sembra strepitosa ma credo sia troppo per noi..boh valuteremo un pò se ce la sentiamo..

Quella max 5a da proteggere non suona male esteban, grazie ora mi informo!
Per le temperature anche noi lo temiamo un pò, boh speriamo bene e al max scaliamo solo mattina, tanto stiamo quasi 15 giorni e siamo in 4 quindi se scaliamo monotiri a coppie penso ci consumeremo cmq la pelle!! 8) 8)
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo

Messaggioda rocciaforever » ven mag 06, 2011 13:17 pm

attendiamo il report di ritorno! :wink:
buone arrampicate! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » mar mag 17, 2011 15:01 pm

..sarà una vera e propria tortura.... :evil:
mi toccano due settimane a San Vito, nella canicola agostana: quindi mi toccherà guardare le pareti sudando sette camicie senza possibilità di arrampicare per il caldo assurdo... :?
..immagino sia impossibile toccare le pareti in quel periodo....ditemi che mi sbaglio!! :roll:
vabbè, sono sempre in vacanza, ok, ma senza arrampicare sarà durissima!
rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » mer mag 18, 2011 13:03 pm

8O 8O 8O
http://vimeo.com/kingrockvideo/pompa-funebre
8O 8O 8O

ma che roccia c'è!!! spettacolo!
rocciaforever

Messaggioda Goofycat » ven mag 20, 2011 9:26 am

io sono in questi giorni in vacanza proprio da quelle parti, la roccia è fantastica e la mattina ci sono molti punti all'ombra (oltre ad alcune vie in grotte). Sinceramente? ..Non pensavo fosse così bella!!!
Goofycat

Messaggioda tamagnaus » mar mag 31, 2011 17:02 pm

ad agosto si può sempre andare alla cattedrale nel deserto, esposta a nord.
li la temperatura non è un problema, l'incognita è la salsedine.
di massima prendi buone queste informazioni: se la giornata è limpida hai buone probabilita che la roccia sia in buone condizioni, guardando la parete se ha un colore giallo /marrone chiaro allora è buona, se ha una tinta scura meglio evitare.
altra cosa, meglio andarci al mattino fino alle 16, dopo le condizioni tendono a peggiorare.
se il settore centrale è bagnato spostati in alto a sinistra su uno scudo bianco sempre ben spazzato dal vento, li si scala sempre.
Tommaso
tamagnaus

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder