Ramponi semiauto con scarponi normali

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi semiauto con scarponi normali

Messaggioda Zio_Igna » ven apr 01, 2011 16:22 pm

Ciao a tutti!

Come primo intervento in questo forum, subito una domanda: ho un paio di ramponi semi-automatici della camp e mi chiedevo se posso indossarli con un paio di scarponi sprovvisti di scanalatura.

Questo per capire se domani dovrò portarmi via per forza i miei Makalù (che sui sentieri normali mi fanno piuttosto penare) ramponabili, per poi magari non trovare neanche neve.... o se posso andare via con gli scarponi più leggeri e all'abbisogna mettermi i ramponi.

Grazie delle risposte!

Ah, i ramponi sono un paio di camp Stalker
Zio_Igna

Re: Ramponi semiauto con scarponi normali

Messaggioda Sbob » ven apr 01, 2011 16:48 pm

Zio_Igna ha scritto:Come primo intervento in questo forum, subito una domanda: ho un paio di ramponi semi-automatici della camp e mi chiedevo se posso indossarli con un paio di scarponi sprovvisti di scanalatura.

Se manca la scanalatura dietro, no.
Se manca solo quella davanti si'. Ad esempio gli Charmoz di Scarpa sono semiramponabili.

In sostanza, che scarponi hai?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Zio_Igna » ven apr 01, 2011 16:58 pm

Io domani vorrei usare un paio di scarponi salomon che NON hanno scanalature.

Rispetto ai LaSportiva Makalù che uso d'inverno, sono moolto più comodi, anche se meno tecnici.

Ho provato ad applicare i ramponi sui salomon e tirando bene la cinghietta sembrano tenere, ma non vorrei poi trovarmi in difficoltà domani!
Zio_Igna

Messaggioda Chegul » ven apr 01, 2011 20:46 pm

secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.
Al limite i Makalù mettili nello zaino pronti all'uso, tutto allenamento per l'estate :lol: :lol:
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda Sbob » ven apr 01, 2011 20:49 pm

Oppure fatti prestare un paio di ramponi a lacci.
Sbob

Messaggioda Zio_Igna » sab apr 02, 2011 8:37 am

Chegul ha scritto:secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.
Al limite i Makalù mettili nello zaino pronti all'uso, tutto allenamento per l'estate :lol: :lol:

Eh eh! In realtà, dato che parto questa sera (notte in bivacco e attacco al moiazza sulle 5/6 di domani mattina), mi sa che questa mattina faccio un salto in qualche negozio e provo a trovare qualcosa che sostituisca i makalù!

Esistono scarponi che siano più leggeri di quei due ferri da stiro, ma che siano cmq performanti (e semiramponabili)?
Zio_Igna

Messaggioda brando » sab apr 02, 2011 10:37 am

Zio_Igna ha scritto:
Chegul ha scritto:secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.

Eh eh! In realtà, dato che parto questa sera (notte in bivacco e attacco al moiazza sulle 5/6 di domani mattina), mi sa che questa mattina faccio un salto in qualche negozio e provo a trovare qualcosa che sostituisca i makalù!

Esistono scarponi che siano più leggeri di quei due ferri da stiro, ma che siano cmq performanti (e semiramponabili)?

Garmont Tower
http://www.garmont.com/outdoor/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=120&prodotto=288
Immagine
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Zio_Igna » sab apr 02, 2011 12:34 pm

brando ha scritto:
Zio_Igna ha scritto:

Garmont Tower
http://www.garmont.com/outdoor/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=120&prodotto=288
Immagine

Belli!
Devono essere molto simili ai Trango della LaSportiva che ho appena provato.
In definita, per questo w-e, alla fine mi sono fatto prestare un paio di ramponi non automatici :D
Quando torno comincio a informarmi bene e cambio scarpe e ramponi!
Zio_Igna

Messaggioda Sbob » sab apr 02, 2011 14:33 pm

Sullo stesso genere ci sono gli Charmoz di Scarpa.

L'unico difetto su ghiaccio è che avendo la suola asimmetrica il rampone rimane leggermente disassato, ma finché fai vie classiche non è un gran problema (e se fai le nord metti gli altri che hai già). In cambio mi danno una gran confidenza su roccia.
Sbob

Messaggioda Zio_Igna » sab apr 02, 2011 15:56 pm

Sbob ha scritto:Sullo stesso genere ci sono gli Charmoz di Scarpa.

L'unico difetto su ghiaccio è che avendo la suola asimmetrica il rampone rimane leggermente disassato, ma finché fai vie classiche non è un gran problema (e se fai le nord metti gli altri che hai già). In cambio mi danno una gran confidenza su roccia.

Beh, in realtà i ramponi che ho i sono anch'essi asimmetrici...piegati "a banana", seguono la forma del piede, quindi potrebbero andare benone lo stesso.
Ora mi faccio lo zaino e parto: ci si risente domani sera :D
Zio_Igna

Messaggioda Chegul » sab apr 02, 2011 17:39 pm

buon giro!! :D
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda Sbob » sab apr 02, 2011 21:38 pm

Zio_Igna ha scritto:
Sbob ha scritto:Sullo stesso genere ci sono gli Charmoz di Scarpa.

Beh, in realtà i ramponi che ho i sono anch'essi asimmetrici...piegati "a banana", seguono la forma del piede, quindi potrebbero andare benone lo stesso.
Ora mi faccio lo zaino e parto: ci si risente domani sera :D

Anche io ho preso la placchetta a banana della Grivel, ma non è proprio perfetta, inoltre essendo la punta dello scarpone affusolata le punte del rampone rimangono arretrate e non possono lavorare perfettamente.
Sbob

Torna a Tecniche e materiali