JokerRock ha scritto:allora devo cercare per capire cosa ha di emglio il reverso 3 dall'atc guide

ciao
Allora JokerRock
- atc guide reverso3 secchiellodimiocuggino funzionano tutti abbastanza bene.
- quale scegliere non e' il problema principale.
- per cui se sei intelligente dovresti aver capito che i problemi sono altri.
tipo:
- sai come si muove una cordata, anche su una via attrezzata?
- sai come ci si comporta in sosta? (e non rispondere "si, da ragazzi educati", perche' non e' questo il problema);
- sai i comandi da dare al tuo compagno di cordata per fargli capire cosa deve fare?
- e viceversa quelli che deve darti il tuo compagno di cordata? sono pochi, ma sempre piu' di "blocca. cala".
- sai come cavartela se perdi un attrezzo, se il tuo socio si prende una storta mentre scala e non riesce piu' ad andare ne' indietro ne' avanti, se *tu* ti prendi una storta e resti incrodato in parete?
- sei in grado di fare una corda doppia? "essere in grado" non vuol dire che sai che si mette il discensore sulla corda infilata nella catena di sosta, vuol dire che sai la procedura da compiere. *edit leggo sopra che le doppie le sapete fare sorry*
chi piu' esperto di me (gran parte di quelli che stanno qui dentro) ti puo' citare tante altre cose da sapere.
scusa se sono un po' brusco ma la discussione e' avviata su minchiate tipo "meglio il reverso o l'atc?" "meglio la bagna cauda con o senza panna?" eccetera che non sono il punto principale del problema.
per saperti muovere su vie di piu' tiri se hai fatto solo monotiri con moschettone in catena ti servono alcune informazioni tecniche e *soprattutto* saper compiere una serie di operazioni in parete, saper fare un po' di nodi oltre all'otto, saper utilizzare una serie di attrezzi. *altro edit sapete fare barcaiolo e mezzo barcaiolo, di nuovo sorry. e un paranco di emergenza?

*
il tutto non e' difficile ("se ho imparato io" mi viene da dire) e le cose non sono tantissime, ma bisogna saperle fare BENE.
ricorda sempre che l'arrampicata e' uno sport abbastanza sicuro, ma per cazzate anche minime c'e' la pena di morte senza amnistia.