Il vice del CNR e le punizioni divine

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il vice del CNR e le punizioni divine

Messaggioda Roberto » sab mar 26, 2011 19:26 pm

S'è formato in questi giorni un gruppo aderente a Cronache Laiche che ha lanciato in facebook una petizione per chiedere le dimissioni di De Mattei (vicepresidente Cnr) alla luce delle sue dichiarazioni rese a Radio Maria sul terremoto in Giappone come 'segno della punizione di Dio' e purificazione delle anime.
Leggete l'intera intervista nel sito. I cattolici considerino che mai il Papa si esprimerebbe così.
Il Cnr è un importante istituzione scientifica italiana, non ecclesiale.
E la pietà un tratto umano universale.
Abbiamo in pochi giorni raggiunto circa mille firme e ora lo stiamo facendo girare fuori facebook attraverso le mail.
Se vi convince, oltre a firmare, diffondetelo.
Elena Gagliasso

http://www.petizionionline.it/petizione ... attei/3730

http://dimissionidemattei.wordpress.com/
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Falco5x » dom mar 27, 2011 6:46 am

E la pietà un tratto umano universale.

E a lui chi ci pensa?
Uno così va curato urgentemente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Vigorone » dom mar 27, 2011 14:36 pm

mi piacerebbe poter dire "siamo alla follia".

e invece e' tutta gente sana di mente.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Sbob » dom mar 27, 2011 22:35 pm

Se questa sua visione millenaristica non influenza la sua ricerca scientifica non ho niente da dire, le convinzioni religiose dovrebbero essere ininfluenti nel valutare un ruolo pubblico.
Mi preoccupano molto di più i vari "scienziati" di "scienza e vita" e simili...

(sempre che la prima ipotesi sia valida... )
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » dom mar 27, 2011 23:12 pm

Sbob ha scritto:Se questa sua visione millenaristica non influenza la sua ricerca scientifica non ho niente da dire, le convinzioni religiose dovrebbero essere ininfluenti nel valutare un ruolo pubblico

Io penso che quando le credenze religiose hanno la pretesa di spiegare fenomeni fisici, la loro genesi e il loro "scopo", l'influenza c'è eccome, e può determinare scelte e priorità.
Io sono credente, però non ho mai creduto nell'interferenza tra fisica e metafisica. Mi sembrano concetti degni del più autentico oscurantismo medioevale, e chi li professa non può ricoprire ruoli che richiedono una mente un tantino snebbiata.
Falco5x

Messaggioda Sbob » dom mar 27, 2011 23:21 pm

Sono d'accordo, però anche Einstein ha rischiato di segare una branca della fisica (la quantistica) seguendo una sua convinzione filosofico-teologica (il famoso 'Dio non gioca a dadi').

Comunque sì, l'ho buttata lì per far polemica, ma anche per buttare una punta di riflessione... finché uno fa un discorso religioso in una trasmissione religiosa non ho molto da dire, mentre mi incazzo se da lì si passa al "Dio vuole che votiate xy" oppure "Dio vuole così e chi è contro deve essere messo fuori legge".
Sbob

Messaggioda Falco5x » dom mar 27, 2011 23:42 pm

Sbob ha scritto:però anche Einstein ha rischiato di segare una branca della fisica (la quantistica) seguendo una sua convinzione filosofico-teologica (il famoso 'Dio non gioca a dadi')

Lo capisco, la fisica quantistica fa incazzare anche me e spero sia sbagliata :D, o meglio spero sia soltanto un espediente temporaneamente utile finché non si trovano spiegazioni più convincenti per certi fenomeni.
Io in fondo mi auguro sempre che alla fine vinca il vecchio sano determinismo. 8)
Falco5x

Messaggioda Roberto » lun mar 28, 2011 9:02 am

De Mattei asserisce che Darvin diceva cavolate, che non esiste l' evoluzione della specie, che deriviato tutti da Adamo Eva ed una mela passata alla sprovveduta dal diavolo tentatore. Secondo me queste convinzioni, rispettabili per un credente un po integralista, non lo sono per una scienziato che occupa un posto importante nel centro di eccellenza della ricerca italiana, è un controsenso.
Roberto

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 28, 2011 9:07 am

Roberto ha scritto:...
Secondo me queste convinzioni, rispettabili per un credente un po integralista, non lo sono per una scienziato che occupa un posto importante nel centro di eccellenza della ricerca italiana, è un controsenso.

appunto
e credo non vi sia altro da dire se non invitarlo ad andare fuori dai coglioni.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Sbob » lun mar 28, 2011 9:11 am

Roberto ha scritto:De Mattei asserisce che Darvin diceva cavolate, che non esiste l' evoluzione della specie, che deriviato tutti da Adamo Eva ed una mela passata alla sprovveduta dal diavolo tentatore. Secondo me queste convinzioni, rispettabili per un credente un po integralista, non lo sono per una scienziato che occupa un posto importante nel centro di eccellenza della ricerca italiana, è un controsenso.

Questa è ben altra cosa. A questo punto, fuori dalle balle!
Sbob

Messaggioda Falco5x » lun mar 28, 2011 9:12 am

Roberto ha scritto:convinzioni, rispettabili per un credente un po integralista,

Nella mia vita ne ho conosciuti di preti e credenti tradizionalisti, ma nessuno ha mai detto di credere in senso letterale alle storie della Genesi. Tutti quelli che ho conosciuto hanno detto di crederci in senso simbolico.
Mi pare che se De Mattei crede davvero alla lettera della bibbia in questa maniera, si ponga al di fuori di qualsiasi attualità religiosa cattolica per quanto osservante. E fa del male soprattutto ai cattolici.
Falco5x

Messaggioda Sbob » lun mar 28, 2011 9:13 am

Comunque, solo in Italia potevamo avere come vicepresidente del CNR uno storico...
Sbob

Messaggioda Roberto » lun mar 28, 2011 9:33 am

Sbob ha scritto:Comunque, solo in Italia potevamo avere come vicepresidente del CNR uno storico...
In Italia i posti dei dirigenti, dalle ASL al CNR sono quasi sempre dati per vari motivi, nessuno di questi è direttamente collegato al compito che dovrà svolgere il dirigente ...
Roberto

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 28, 2011 9:56 am

Roberto ha scritto:
Sbob ha scritto:Comunque, solo in Italia potevamo avere come vicepresidente del CNR uno storico...
In Italia i posti dei dirigenti, dalle ASL al CNR sono quasi sempre dati per vari motivi, nessuno di questi è direttamente collegato al compito che dovrà svolgere il dirigente ...

le famose nomine politiche...
Drugo Lebowsky

Messaggioda Roberto » lun mar 28, 2011 10:27 am

Sarebbe stato onteressante vedere le reazioni in Italia se avesse detto le stesse cose dopo il terremoto de l' Aquila ... Mi sa che perdeva la poltrona 8)
Roberto

Messaggioda Falco5x » lun mar 28, 2011 10:48 am

Roberto ha scritto:Sarebbe stato onteressante vedere le reazioni in Italia se avesse detto le stesse cose dopo il terremoto de l' Aquila ... Mi sa che perdeva la poltrona 8)

Sarà invasato ma non scemo.
Falco5x

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 28, 2011 12:53 pm

gli abbruzzesi sono cattolici (più o meno)
i giapposesi dei semplici senza-dio

zio anubi! :evil:
Drugo Lebowsky

Messaggioda nuvolarossa » lun mar 28, 2011 15:58 pm

Giusto per capire meglio chi è sto personaggio e come è diventato vice presidente del CNR:

http://www.kelebekler.com/occ/demattei.htm
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Picchio » lun mar 28, 2011 20:07 pm

A quando il ritorno della Santa Inquisizione?
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Sbob » lun mar 28, 2011 21:47 pm

Picchio ha scritto:A quando il ritorno della Santa Inquisizione?

Come sei all'antica... oggi le cose si fanno in modo piu' soft, le guerre sante si fanno con i comitati scienza e vita, le dittature si fanno con le tv...
Sbob

Prossimo

Torna a Parole in libertà